In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 26/08/2026 alle 14:58:08
Buongiorno a tutti, Quando ho acquistato il camper nuovo lo scorso anno non ho fatto installare nessun pannello solare non avendo esperienza neanche sul camper passato, ho preferito utilizzarlo quasi un anno nelle varie stagioni per capire i punti critici del sistema, attualmente: Batteria NDS Tempra Litio 120Ah, frigo trivalente 143lt Thetford, Truma Combi 6 Gas, Inverter NDS. L'esigenza nasce per aumentare qualcosina quel che si può in inverno (limite max 3/4gg con le bombole), e in mezza stagione avere un po' più di fiato senza stare a guardare continuamente le utenze. Misurando sul tetto del camper la dimensione max che ci sta è 150cm * 70cm. Guardando online ho visto che è misura di pannello NDS da 150w/165w. Metterei cmq NDS avendo già batteria e inverter in N-BUS e Bluetooth. Altro aspetto che mi piace è poter installare in futuro un secondo pannello uguale. Per quanto riguarda i pannelli rigidi ci sono i black solar e gli altri con i supporti grigi, volevo sapere: 1 se qualcuno lì ha e come si trova, compresa la centralina MPPT SC320B 2 con questa potenza quanti Ah si ottengono al giorno mediamente nelle varie stagioni ( questa più generica non legata a NDS) 3 quanto può chiedere un installare per la sola manodopera? Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli/esperienze Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
Montare un qualsiasi pannello ed aggiungerne 1,2,4,8 in futuro non e' un'opzione riservata data dal marchio di tuo interesse quanto alla disponibilità di spazio avente sul tetto, l'unica certezza e che spenderai decisamente troppo già per il solo pannello.
150 Watt da ottobre a marzo alle latitudini nord italiane non fanno praticamente nulla, quel poco che potrà produrre potrebbe aggirarsi intorno ai 10-15 Ah giornalieri e sinceramente non so cosa potranno soddisfare.
Per il prezzo richiesto dall'installatore difficile a dirsi, tuttavia il regolatore da te menzionato si inserisce bene nel sistema attuale ma rimane un prodotto mediocre.
Non fraintendermi, puoi procedere come più ti piace ma, se chiedi in un forum credo sia naturale che chi interviene cerchi di dare suggerimenti preziosi al fine di ottenere quanta più energia possibile nei momenti di vera necessità, diversamente e' meglio chiedere direttamente ad uno o più installatori ufficiali del marchio.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!