CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare o batteria supplementare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 25/02/2011 alle: 23:27:44
Volevo avere un consiglio: vorrei aumentare l'autonomia del mio genesis 45, cosi' mi sono recato per chiedere ad un'officina specializzata le modalità' ed il costo di istallazione della seconda batteria servizi. Premetto che il mio vr ha una batteria al piombo montata ed io ho a disposizione una batt. Gel da 80 ampere avuta in regalo nuova, iltecnico mi ha detto che non sono compatibili quindi devo acquistarne una nuova di un tipo o dell'altro (150 euro al pb, 220 euro a gel). In alternativa mi ha suggerito un pannello da 70 alla Modica cifra di 500 euro con montaggio. Ora le mie domande sono le seguenti: sostituendo l'attuale batt. con b. gel da 80 e abbinandola al pannello da 70w che autonomia posso avere? I prezzi sono congrui? Oppure e' meglio tornare all'idea della doppia batteria? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi. Francesco
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 26/02/2011 alle: 00:14:10
ai tuoi quesiti un particolare non so' rispondere,pero' ti posso dire,ad esempio,che nel mio camper ho da piu' di 5 anni sia la seconda batteria al piombo senza manutenzione e un pannello da 75w e non ho mai avuto problemi.le mie due bs sono da 100a. il pannello va' bene in primavera/estate che ti tiene carica la bs,ma e' anche vero che in estate si consuma molta meno corrente. in autunno/inverno con l'accorciarsi delle giornate e il poco sole a disposizione il pannello serve a poco (ovviamente e' comunque utile in rimessaggio per mantenere cariche le bs)e se si vuole fare un w.e. con riscaldamento e tv senza rimanere al buio e' utile la seconda bs. ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/02/2011 alle: 08:01:10
80Ah sono pochine su un camper moderno, sopratutto d'inverno, quando i consumi aumentano e il pannello carica meno, se ce l'hai. Direi che prima dovresti passare concettualemnte alle 2 BS, ma poi se non hai nulla per ricaricarle (abnormi percorrenze di ritorno o 220v in rimessaggio) devi pensare al pannello. Se la Pb stà bene e la gel è gratis... udite udite, potresti metterle comunque in parallelo diretto. Le GEL necessiatano di tensioni di ricarica inferiori sia alle Pb classiche che alle AGM, però visto che l'alternatore su tutti i camper muniti di batterie al GEL (sempre meno) fornirà comunque corrneti elevate, alla fine sono sempre trattate male, anche se usate da sole. Le puoi mettere il parallelo con dei fusibili vicino ai poli positivi sia dell'una che dell'altra e per ora andare avanti a costo zero, poi se la GEL o l'altra prima o poi (meglio poi) ti abbandona pensi alla sostituzione. Non è una soluzione elettricamente perfetta ma a caval donato... Spero che Marco (Emme48) legga il post dandoti ulteriori consigli visto che l'aveva già consigliato ad un altro utente nelle tue condizioni ma non ricordo se aveva consigliato di mettere il caricabatterie su GEL o su PB. Comunque dicci come ricarici e usi di solito il camper, saremo piu precisi. Eccolo: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=105462&SearchTerms=piombo,gel,parallelo

Modificato da dekracap il 26/02/2011 alle 08:08:15
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 08:32:07
se ti sposti di frequente e non resti fermo molto nello stesso posto un booster è meglio di un pannello.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/02/2011 alle: 09:55:20
In realtà ci vorrebbero entrambi... Una batteria è usata in modo corretto se viene mantenuta sempre bella carica quindi pannello solare in rimessaggio è davvvero un toccasana. E' anche vero però che una batteria si degrada moltissimo se viene spremuta molto e mandata parecchio giù come coloro che hanno l'abitudine di usare la batteria finchè la centralina non stacca per tensione TROPPO bassa. Quindi l'utilizzo corretto è di avere molte più amperora di quelle che si utilizzano. Ricorda però che si chiamano "amperora" se un pannello le tiene sempre in forma e belle cariche altrimenti si chiamano solo "chilogrammi di piombo" da portarsi appresso. Quindi direi di far montare il pannello (fatti fare lo sconto però...) e poi in parallelo diretto monterai (da solo ovviamente) la GEL gratis tramite un fusibile da 30 ampere sul cavo che collega i due positivi. Questo collegamento non è proprio il massimo della correttezza ma la parola "gratis" fa tacere qualsiasi commento contrario [:D] Anche perchè il problema ci sarebbe solo sui tempi di ricarica ma con un pannello solare il tempo impiegato a ricaricare le batterie non è più un problema. Sei sicuro che sia al GEL? Marca/modello ce li puoi dire? MArco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
irenegia
irenegia
03/08/2009 132
Inserito il 26/02/2011 alle: 17:52:22
(innanzitutto chiedo anticipatamente scusa per la mia ignoranza in materia) ciao, mi intrometto in questo post per porre una domanda: se io ho due batterie servizi da 105 ampere normali (non agm e non al gel, quelle che si dovrebbero rabboccare qualche volta per capirsi)una acquistata a dicembre 2010 e usata in tutto circa 5 settimane (tenuta in carica comunque con pannello sempre) mentre la seconda batteria è nuova le posso mettere in parallelo secco? in teoria collego i 2 positivi mettendoci però un fusibile da 30 (giusto) mentre il negativo della seconda lo "attacco" al telaio del sedile dove la metterò, ma gli staccabatterie sono necessari? se in qualche modo riuscirò anche a mettere un voltmetro per misurarne la capacità, quel risultata sarà perfettamente la somma delle 2) scusatemi ma a me sta "guerra" del parallelo secco (che mi ispira a sesto senso) contro quelli che tifano per il dual switch o come si chiama..non lo capisco proprio. grazie per la vostra pazienza( spiegatemi pure ce poi io riporto fedelmente tutto a mio marito e gli detto mentre lui fa "il lavoro sporco") Roberta
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 26/02/2011 alle: 23:11:49
sicuramente meglio avere due batterie agm in parallelo ed un buon pannello solare con parallelatore così carichi anche la batteria motore[;)]
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 27/02/2011 alle: 00:20:46
intanto il pannello puoi vederlo qui...

http://www.nautimarketshop.com/...

[;)][;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/02/2011 alle: 01:18:34
quote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 26/02/2011  17:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, puoi farlo. Positivo seconda BS al positivo della prima, poi massa a telaio o al negativo della prima, come ti rimane piu comodo. Fusibili meglio 2 se non sono affiancate la batterie, perchè ti proteggono da eventuale danneggiamento del cavo che rischia di andare a massa, dunque un fusibile vicino ad ogni polo positivo. Gli staccabatteria non servono, aumentano le possibili perdite e rischio che qualcosa si stacchi (piu tagli e capicorda ha il cavo, piu possibilità che si sfili..) ma sicuramente possono essere utili per eventuale manutenzione, senza star li con le chiavi inglesi. Scegli te insomma. Ultima nota: il voltometro non misura la capacità di una batteria ma la sua tensione, diciamo il suo stato attuale di carica piu o meno, ed è la media delle 2 batterie e se tutto è ok è la media in pratica tra 2 valori identici, se sono entrambe in forma, perchè si caricano e scaricano come una sola batteria. Vai di parallelo!
16
arkansa
arkansa
22/03/2009 275
Inserito il 27/02/2011 alle: 18:46:59
IO HO PERSO QUEL PANNELLO PIù LA BATTERIA ENERGY DA 100AH DA METTERE IN PARALLEOLO ALLA GIà ESISTENTE.... 420 EUROZZI BARRE DI MONAGGIO COMPRESE LUCA
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 27/02/2011 alle: 20:29:03
...ma pannello monocristallino o policristallino? Vantaggi e svantaggi?
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 27/02/2011 alle: 22:36:19
Il policristallino funziona anche con poca luce ma ha una resa più bassa in pieno sole. Il monocristallino funziona al contrario.
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 27/02/2011  20:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 27/02/2011 alle: 23:24:12
Devo correggere le informazioni sulla batteria: e' una FIAMM 100 ampere ma non ho capito bene se e' gel o piombo; ho notato che riporta la sigla Pb ma e' sigillata?? Il tecnico non ha visionato la batt. Ma sentendo che quella in mio possesso era a gel(?) mi ha parlato di squilibri e possibili cortocircuiti.... Scartando CATEGORICAMENTE la doppia batteria. Per quanto riguarda l'utilizzo del vr, lo uso per w.e. Ma con il terrore di utilizzare tv ed altro.... Mentre il rimessaggio e'... Giardino di casa con possibilità' di 220.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/02/2011 alle: 01:28:33
quote:Risposta al messaggio di franz73 inserito in data 27/02/2011  23:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dicci la sigla della batteria, forse è AGM, come ha. i poli? comunque se ti avevamo consigliato il parallelo tra classica e gel, ciò vale maggiormente se fosse una al piombo, sia classica che AGM.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link