quote:Risposta al messaggio di Elliot40M inserito in data 27/01/2012 20:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tutti e due, il pannello per caricare un po . la doppia batt per avere una riserva maggiore. poi dipende dal tuo consumo di corrente. ps il pannello d'estate fa molto ma d'inverno fa poco,fidati. ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Elliot40M inserito in data 27/01/2012 20:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti servono ambedue,ma dando priorità,sicuramente prima il pannello,per l'estate in particolare ti dimentichi del 220 io ad Agosto ho fatto 25 giorni di libera e settimana prosima monto la seconda batteria che in inverno ti serve ciao LUCA
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 27/01/2012 23:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa scelta, condivido.
quote:Risposta al messaggio di Elliot40M inserito in data 27/01/2012 20:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono affatto due accessori in contrasto, anzi, a mio avviso servono entrambi. Il pannello ricarica, ma "lentamente", avere la possibilità di accumulare permette poi di approfittare di quando si riesce a ricaricare. La singola batteria serve se si hanno sistema di ricarica rapidi, come efoy o generatori.
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 27/01/2012 23:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... però visto che siamo in inverno io invertirei le priorità, adesso la seconda batteria e verso l'estate, se lo ritterrà opportuno il pannello. considera che con due batterie adesso ci faccio 3 gg se non fa troppo freddo ( ho il webasto 3500) in estate penso anche 5 gg quindi da valutare
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 28/01/2012 06:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io tre giorni li faccio anche adesso con una sola batteria,il pannello qualcosa butta e poi la stagione va al sole per cui non avrei dubbi,anche se come dicevo anche io monto a giorni la seconda batteria,considerato che faccio sempre sosta libera LUCA
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 28/01/2012 14:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Giorgio
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 28/01/2012 16:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un pannello da 120W (montato subito) e un EFOY 1200 (montato dopo un anno). Come batteria ho la GEL da 80Ah di serie, appena sostituita dopo 4 anni e mezzo (ma forse un altro anno lo faceva). Secondo me con EFOY che ti produce 100 A al giorno, una batteria da 160 è esagerata, basta e avanza da 100, tanto si mantiene sempre carica. Concordo che pannello e EFOY è meglio, infatti in estate EFOY va al massimo un paio di ore la sera e quindi 5 litri di metanolo (20 euro) mi bastano per tutta l'estate. D'inverno, dove il pannello fa quasi nulla, con i 5 litri di metanolo ci faccio una settimana circa. Quindi, l'energia prodotta da EFOY non è cara come si pensa. Calcolando che in alcuni campeggi vogliono 3 euro per un giorno di 220, spesso, per una notte, non prendo neanche la 220 (a parte in alta montagna) perchè spendo meno a fare la corrente con l'EFOY o almeno mi evito la briga di mettere il cavo e alla mattina toglierlo. Un altra cosa che montai da subito è il Power Service che permette in poche ore di viaggio di avere la batteria al massimo, molto importante per poi avere maggiore autonomia. Spesso chi ha due batterie, si porta peso ma non riesce a averle entrambe al massimo della carica, a quel punto meglio una ma arrivare che sia bella stracarica. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/01/2012 16:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il costo al Kwora non devi calcolare solo il costo del carburante ma dovresti anche calcolare l'ammortamento dell'Efoy e ti posso assicurare che il Kwora diventa quasi esorbitante. Per la batteria posso essere d'accordo anche se con una 80 ampereora l'Efoy rischia di lavorare malgrado il pannello solare mentre con una 160 in estate non partirà mai neanche con consumi di sera belli alti. Il conto è presto fatto : 3 ore di TV + qualche luce accesa + un portatile attaccato per 2 ore = circa 40 ampere prelevati, ossia la soglia sotto la quale è meglio non andare con una 80 ampereora. Certo che ti porti in giro 25 kg in meno con una sola batteria da 80 ampereora per cui dipende a cosa si da la precedenza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/01/2012 19:41:23 (> il frigo trivalete se correttamente installato può funzionare a 12v solo esclusivamente con il motore acceso, quindi da fermi sarebbe comunque impossibile selezionare la posizione a 12v e quindi deve andare a GAS. Inoltre il funzionamento a 12v di un trivalente probabilmente è quello che raffredda meno e assorbe tanta corrente e comunque anche con pannello non potrebbe andare. Altra cosa è chi ha un frigo a compressore, quello va solo a 12v e quindi forse chi ha almeno un paio di grossi pannelli (120+120W) potrebbe avere abbastanza corrente per alimentarlo...in estate. Io sto guardando un paio di camper completamente diversi tra di loro:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.knaus.de/kastenwagen...
e questohttp://www.bimobil.com/website/...
che sono accomunati dal frigo a compressore (ma hanno una differenza tra i due di circa 170mila euro!) e nel caso dovessi scegliere uno dei due (per il secondo devo vincere la lotteria) metterei almeno due se non tre pannelli sul tetto e doppia batteria (2x100A) per potere usare tranquillo il frigo a compressore. E ovviamente EFOY che ormai non ci rinuncio più. __________________ Tommaso IZ4DJI