CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare o efoy? i pro e i contro consiglia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 242
17
sabry65
sabry65
12/11/2008 829
Inserito il 29/10/2009 alle: 07:37:49
ciao a tutti, per affrontare i fine settimana in montagna e le settimane bianche la stufa se non stai attaccato alla corrente mi butta a terra le batterie e se volessi stare un giorno di piu fuori casa non ci posso stare per non rimanere al buio.Abbiamo pensato al pannello solare ma leggendo e sentendo altri pareri ci sono delle negativita es.ore di sole...oppure se nevica tanto come l'anno scorso mi ""attacco al tram......... ho letto sul forum dell'efoy che ne pensate ? quanto costa? in definitivamente se dovreste fare voi una scelta cosa scegliereste? pannello solare o efoy? aiutatemi...... per chi ha efoy ho letto che si mette il metanolo e un apparecchio rumoroso puzza con questo metanolo come vi trovate come autonomia di luce in inevrno fa notte prima si sta con la tv accesa piu ore la stufa pure al minimo deve stare accesa ecc ecc. accetto tutti i consigli negativi e positivi anche perche entrambi gli oggetti costano un po .Non e' la spesa l'affronto, ma mi interessa sapere la resa dell'oggetto grazie per le risposte
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 29/10/2009 alle: 08:03:24
ciao, il pannello d'inverno è quasi nullo. serve per il mantenimento delle batterie in rimessaggio. in piena estate qualcosa fa ma non ti ricarica completamente ( io ho un 110 con 2 batterie da 100A. )se dovessi cambiare monterei di sicuro un generatore ma non so dirti quale, c'e ne di tutti i tipi. buone cose
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 29/10/2009 alle: 08:25:29
di generatori se ne è parlato molto ... di efoy un pò meno. anche io sono molto interessato da questo prodotto e credo che lo acquisterò a breve per dotarmi di quella autosufficienza energetica che con i bimbi a bordo non può mancare. detto questo l'efoy non ti da la corrente 220v ma tramite un inverter la puoi trasformare dalla corrente delle batterie sapendo che non potrai tenere accesi per molti minuti apparecchi che assorbono molta corrente come phon climattizzatori ect... di positivo ha: l'ingombro, la silenziosità ( praticamente muto ), il peso ( circa 7 kg ). ce ne sono di varie portate in termini di potenza: 600-900-1200-1600-2200. se vai sul sito di efoy.it c'è una tabellina che puoi compilare che simula i tuoi consumi giornalieri e in base alle batterie installate di dice verso quale modello ti dovresti indirizzare. La spesa non è contenuta ma non si discosta molto da quello che ti costerebbe un impianto con un generatore a benzina o a gas ben insonorizzato. per quanto riguarda il pannello io l'avevo sul camper precedente e sicuramente dalla primavera all'autunno qualcosa faceva ma il consumo maggiore lo hai nei mesi a ridosso l'inverno dove è anche più difficile trovare strutture aperte e quindi la corrente. non sono un rivenditore di efoy, sono solo un pò di mesi che ci sto ragionando sopra... saluti diego l'efoy non puzza..

Modificato da diego1971 il 29/10/2009 alle 08:27:17
18
maxthunder
maxthunder
13/09/2007 307
Inserito il 29/10/2009 alle: 08:29:01
....se per caso sei orientata al pannello solare, ti conviene acquistare i modelli con tecnologia CIS, costano il 10% in più ma in inverno e con poca luce hanno una resa notevolmente superiore al tradizionale. Ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/10/2009 alle: 08:30:05
Ciao, io non ce l'ho, ma di sicuro lo ha montato da diverso tempo ECOSTAR per necessità, provate a chiedere a lui, magari mandando una email......ripeto, lui lo ha installato per reale necessità presumo che la scelta sia stata ponderata....ciao Daniele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 08:58:03
Io ho due pannelli .Uno da 100W monocristallino, e uno da 80Win tecnologia CIS. Devo subito smentire chi afferma che i pannelli in tecnologia CIS costano di più. E' l'esatto contrario, costano MOLTO di meno, in quanto non usano il silicio. Per farsi un'idea

http://www.ilportaledelsole.it/

vedere qui. Nel mio caso ho preferito lasciar gestire ogni pannello da un suo regolatore. Con questi pannelli, alimento 3 BS. per un totale di 300A . Non ho mai avuto problemi nemmeno in Inverno .Ovviamente mi limito in quei periodi a star fuori un paio di notti. Comunque penso, che, dovendo fare la classica settimana bianca, convenga appoggiarsi ad un campeggio, perchè anche se autosufficienti dal punto di vista energetico(generatori/EfoY) si andrebbe incontro a problemi di altra natura(vedi carico/ scarico serbatoi che non durano una settimana e che se non adeguatamente protetti possono gelare. Diversamente , un paio di notti invernali si affrontano tranquillamente anche con i pannelli. Anzi , se si è tipi parsimoniosi in consumi, quello energetico è l'ultimo dei problemi. Ps. chi afferma che i pannelli servono solo per mantenere la carica in rimessaggio, probabilmente non fa uso di pannelli. Ovviamente se questi sono coperti da neve[:D] allora sono inutili. Ma solo un matto starebbe fuori 2/3/giorni o una settimana sotto la neve. IO preferisco andarci quando c'è il sole[:D]. Bruno id="size3">id="green">
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 29/10/2009 alle: 09:12:06
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/10/2009  08:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Matto presente![:)] Se ti piace andare a sciare a volte ti trovi 2/3 giorni sotto la neve. Comunque in sosta libera d'inverno più di 3/4 giorni non ho mai fatto, oltre preferisco appoggiarmi ai campeggi anche io![;)] Docce calde, corrente e possibilità di scaricare per soste lunghe sono l'ideale. Inoltre con l'uso di radiatori a olio si consuma anche molto meno gas. Per il discorso pannelli d'inverno, di certo producono molto molto meno e non credo siano in grado di ricaricare quanto consumato durante il giorno, specie perchè spesso sono installati a tetto, quindi mal inclinati ed orientati per funzionare al 100%, soprattutto d'inverno che il sole è basso e dura poco. Ma tutto dipende dall'uso che fai del camper, io sono arrivato a 4 giorni con una semplice Pb da 100Ah in forma, parcheggiato sulla neve con notti a -12°C senza problemi con la Combi...certo che usi per ore la tv, accendi tutte le luci, inverter per il pc portatile, etc. etc. il discorso cambia! L'Efoy lo sconsiglio solo per un motivo: il prezzo! Per il resto non ha aspetti negativi se non il fatto che ti porti dietro materiale potenzialmente pericoloso, che con un po' di attenzione non dovrebbe creare problemi. Quindi se il budget non è un limite...vai pure di Efoy.
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 29/10/2009 alle: 10:00:16
secondo matto ripresente, confermo che d'inverno non carica nemmeno il minimo utilizzo, io mi salvo perche con 2 batterie da 100A x 3 giorni sono autosufficente. con quello che hai speso x 3 batt. piu 2 pannelli (penso anche al peso)provabilmente ci stava il generatore. buone cose
16
Tommy1951
Tommy1951
26/05/2009 392
Inserito il 29/10/2009 alle: 10:45:37
quote:Risposta al messaggio di comunquevivi inserito in data 29/10/2009  10:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...Buongiorno, se posso dare un consiglio direi che servono entrambi. Io ho due pannelli solari che in totale mi danno 110 watts ed ho ovviamente due batterie, ma anche un generatore portatile honda"silenziato" da 1000 watt nominali e 750-800 effettivi. Sto solitamente 6 giorni al Passo del Tonale con le vare minime comodità che uno ha bisogno e non ho mai avuto problemi di corrente. accendo il generatore ca 4-5 ora max al giorno e comunque la sera. Durante il giorno se nn nevica anche i pannelli collaborano.Naturalmente avendo cura di pulirli dalla neve. Attenzione ai grossi generatori o a quelli troppo economici, fanno rumore, consumano e quel che è peggio rompono le scatole ai vicini. Mi sono accorto dopo aver comperato questo mezzo quanto rompevo col Rimor precedente che aveva condizionatore e generatore. Grazie per l'attenzione, Volfrano
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/10/2009 alle: 10:52:05
Sabry ... Io avevo 2 pannelli solari da 120 Watt cadauno e 2 batterie da 100 A cadauna , trasportavo con me circa 60 KG di materiale ed avevo Sempre il Problema corrente , specialmente in Inverno ... NON SERVONO A NIENTE , ma se fanno qualcosa e in minima parte . Ho installato l'Efioy 1200 , poi un un secondo momento il 1600 e ti posso dire ... Con il 1200 sei tranquilla che non Rimani assolutamente senza corrente , e la puoi anche sprecare , mentre con il 1600 , la puoi vendere al Camper vicino a te ... [:D] NON PUZZA , NON fa RUMORE , NON PESA ( 7 kg ) , NON ha MANUTENZIONI da fare , NON , NON , NON . Dopo tutti questi NON , l'unica cosa che ... SI è STAI TRANQUILLA . Parola di chi lo ha sul Suo mezzo , che lo consiglia , che lo Installa , che lo Vende ... I prezzi sono l'unica nota dolente di questo Gioiello , ma tutti i Gioielli costano ... , ma il bello e Sapere di poter stare tranquilla senza sacrifici e senza pensieri ...

Modificato da Soundmachine il 29/10/2009 alle 10:54:55
16
Tommy1951
Tommy1951
26/05/2009 392
Inserito il 29/10/2009 alle: 10:55:03
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 29/10/2009  10:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ne convengo che sei entusiasta, dato che li vendi pure, quanto costano veramente? Grazie per l'attenzione. P.S. certo che d'estate è superfluo e comunque rimane sempre il problema del 220 volts occasionale per il phon per esempio... Volfrano
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 29/10/2009 alle: 11:23:52
ipotizzando di voler comparare l'efoy 900 che mi da 75A al giorno,2 pannelli da 80-90 watt in una giornata senza sole con 10 ore di luce quanti Ampere darebbero indicativamente ?
17
sabry65
sabry65
12/11/2008 829
Inserito il 29/10/2009 alle: 11:54:38
PER SOUNDMACHINE QUANTO COSTA? e' una domanda che ho fatto mi parli di GIOIELLO...allora costa tanto? devo capire il costo e l'utilita del pannello con i pro e i contro e il costo dell'efoy con la sua utilita con i pro e i contro. perche faccio la spesa non me ne debbo pentire . i soldi sono soldi e non mi va di buttarli. chiedo a voi del forum perche c'e sicuramente qualcuno che ne sa di piu di me. ciao a tutti sabry
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 29/10/2009 alle: 12:12:30
Credo che la prima risposta ottenuta da "diego71" sia la più comleta possibile. Sposando la teoria da lui snocciolata, aggiungo io due cosette: - uso da oltre un anno un "1200" e ne sono arcisoddisfatto. - il costo di mantenimento è bassissimo (per capirci posso dire che sarebbe assolutamente antieconomico pagare la corrente di una colonnina) Spero di esserti stato d'aiuto, ciao e buona meditazione/scelta.
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 29/10/2009 alle: 12:49:11
questi dovrebbero essere i prezzi di listino del cartier.... 1600 : 3276.47 + iva = 3896.40 1200 : 2772.27 + iva = 3326.70 900 : 2268.07 + iva = 2721.70 600 : 1763.87 + iva = 2116.60 in effetti mi hanno parlato di costi bassi di mantenimento del tipo 60€ all'anno di taniche, sicuramente ne ho spesi ben di più nei campeggi o AA.. qualcuno mi dirà: perchè se vai in campeggi o AA ti serve il generatore ? perchè tendenzialmente utilizzo queste strutture ma nel caso non lo potessi fare o non lo volessi fare con il generatore non avrei problemi.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/10/2009 alle: 13:35:41
Altro matto presente [:)][:D] Tutti gli anni faccio 15 giorni di vacanza invernale in montagna, e ho sempre tribolato [:)] pannelli , batterie doppie, generatore . Adesso ho l'efoy, e lo considero il meglio del meglio che c'è. I pannelli ne ho comprati di tutti i tipi,compreso il tripla giunzione, e d'inverno sono inservibili,sopratutto in montagna perchè il sole arriva perpendicolare e riduce l'efficacia,quindi dovresti avere un marchingenio per orientarli... maaaaaaaaaa poi ? e se nevica ? e in montagna di solito d'inverno nevica[:D] Doppia batteria OK ! Ma devi avere la possibiltà di partire sempre in modo che siano cariche a tappo... e se come il mio caso non hai l'allacciamento al 220 ? in un paio d'ore di viaggio fai ben poco. Generatori ...le batterie ringraziano[:D](ho avuto il 2500 honda, e in seguito l' EU 10) sono strafelici della corrente che gli arriva [:(!][:(!][:(!] maaaaaa per ricaricarle dovrebbero girare 5/6/7/8/ ore e naturalmente di notte,perchè e sempre di notte che ti molla la stufa[:)]inoltre fanno rumore rompono le "b a l l e" ai vicini, tienili d'occhio perchè li rubano gratis, pesano , devi fargli manutenzione , portare la benzina di scorta ... secondo me se non li utilizzi per il condizionatore sono superflui. L'efoy acceso non lo senti,il consumo è irrisorio,pesa poco e non puzza,la pericolosità del trasporto del metanolo ,è l'ultima delle tue preoccupazioni,in fin dei conti, stiamo parlando di mezzi fatti di legno , con a bordo gas ,che tranne rari casi ,hanno impianti elettrici fatti in fondo al cortile dietro la lavagna in castigo,da un dilettante allo sbaraglio... Io uso il camper da molti anni , ho preso tante vaccate nel comprare accessori inutili,e mi sento di dirti: è vero che l'efoy costa caro, ma è una spesa che non ho rimpianto, anzi tornassi indietro metterei,il 1600 [:)][:)][:)] ciao michele

Modificato da Panzer il 29/10/2009 alle 13:43:47
richi65
richi65
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 13:43:14
Ciao, ho un pannello solare e due batterie GreePower da 100... tornassi indietro risparmierei i soldi del pannello e acquisterei subito un generatore...efoy, in inverno il pannello è inutile...poche ore di sole..quando c'è.. Saluti Riccardo
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 29/10/2009 alle: 13:48:47
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... altrimenti vado a ordinarlo subito....così devo aggiungere i soldi dell'avvocato per la separazione...
16
Tommy1951
Tommy1951
26/05/2009 392
Inserito il 29/10/2009 alle: 14:08:22
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 29/10/2009  13:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...e per l'eventuale mantenimento, ma in fin fine, serve davvero? e per quante volte poi? Inoltre per l'eventuale necessità del 220 volts? bisognerebbe avere un inverter di almeno 1000 watt.... mi sa che meglio fare come si faceva una volta accontantersi del...lumicino....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 29/10/2009 alle: 14:24:07
ho un pannello da 120W e poi successivamente ho montato un Efoy 1200. In inverno il pannello funziona solo nelle ore centrali, poco e solo con il bel tempo. Diciamo che potrà dare al massimo dai 4 ai 6 A per 4 ore, cioè 24A al giorno come massimo (conti fatti a occhio!!!) mentre l'EFOY 1200 fornisce 4A per tutte le 24 ore cioè quasi 100A al giorno. In estate però il pannello funziona bene e quindi Efoy parte solo un pò la sera e quindi si consuma pochissimo metanolo. Quindi li vedo un pò compleentari. Per la 220, comunque con un inverter da 1000w, avendo la batteria carica, per i brevi utilizzi di un phon o di un microonde non c'è nessun problema, tanto poi Efoy ripristina quanto consumato.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/10/2009 alle: 15:09:26
quote:Risposta al messaggio di Tommy1951 inserito in data 29/10/2009  10:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che li vendo , non vuol dire che lo consiglio solo perchè lo vendo . Lo consiglio perchè è installato sul mio Camper , di conseguenza sò come funziona perchè è installato sul mio camper e non perchè lo vendo . Poi lo vendo , lo consiglio perchè potrebbe essere una vendita , ma lo consiglio perchè è installato sul mio camper e ti dico per certo come funziona perchè è installato sul mio camper . Con questo ... dopo tutte queste parole scritte , sono solo perchè non voglio Apparire come quello che li vende e che non sà cosa vende , ma come una persona comune , meglio ancora ... un Camperista che lo usa sul proprio mezzo e ne è entusiasta . I prezzi dal 900 al 2200 sono ... 2268 / 2772 / 3276 / 4200 più contributo statale ( IVA ) , prezzi di Listino Ufficiale Webasto .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link