http://www.ilportaledelsole.it/
vedere qui. Nel mio caso ho preferito lasciar gestire ogni pannello da un suo regolatore. Con questi pannelli, alimento 3 BS. per un totale di 300A . Non ho mai avuto problemi nemmeno in Inverno .Ovviamente mi limito in quei periodi a star fuori un paio di notti. Comunque penso, che, dovendo fare la classica settimana bianca, convenga appoggiarsi ad un campeggio, perchè anche se autosufficienti dal punto di vista energetico(generatori/EfoY) si andrebbe incontro a problemi di altra natura(vedi carico/ scarico serbatoi che non durano una settimana e che se non adeguatamente protetti possono gelare. Diversamente , un paio di notti invernali si affrontano tranquillamente anche con i pannelli. Anzi , se si è tipi parsimoniosi in consumi, quello energetico è l'ultimo dei problemi. Ps. chi afferma che i pannelli servono solo per mantenere la carica in rimessaggio, probabilmente non fa uso di pannelli. Ovviamente se questi sono coperti da neve[:D] allora sono inutili. Ma solo un matto starebbe fuori 2/3/giorni o una settimana sotto la neve. IO preferisco andarci quando c'è il sole[:D]. Bruno id="size3">id="green">quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/10/2009 08:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Matto presente![:)] Se ti piace andare a sciare a volte ti trovi 2/3 giorni sotto la neve. Comunque in sosta libera d'inverno più di 3/4 giorni non ho mai fatto, oltre preferisco appoggiarmi ai campeggi anche io![;)] Docce calde, corrente e possibilità di scaricare per soste lunghe sono l'ideale. Inoltre con l'uso di radiatori a olio si consuma anche molto meno gas. Per il discorso pannelli d'inverno, di certo producono molto molto meno e non credo siano in grado di ricaricare quanto consumato durante il giorno, specie perchè spesso sono installati a tetto, quindi mal inclinati ed orientati per funzionare al 100%, soprattutto d'inverno che il sole è basso e dura poco. Ma tutto dipende dall'uso che fai del camper, io sono arrivato a 4 giorni con una semplice Pb da 100Ah in forma, parcheggiato sulla neve con notti a -12°C senza problemi con la Combi...certo che usi per ore la tv, accendi tutte le luci, inverter per il pc portatile, etc. etc. il discorso cambia! L'Efoy lo sconsiglio solo per un motivo: il prezzo! Per il resto non ha aspetti negativi se non il fatto che ti porti dietro materiale potenzialmente pericoloso, che con un po' di attenzione non dovrebbe creare problemi. Quindi se il budget non è un limite...vai pure di Efoy.
quote:Risposta al messaggio di comunquevivi inserito in data 29/10/2009 10:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...Buongiorno, se posso dare un consiglio direi che servono entrambi. Io ho due pannelli solari che in totale mi danno 110 watts ed ho ovviamente due batterie, ma anche un generatore portatile honda"silenziato" da 1000 watt nominali e 750-800 effettivi. Sto solitamente 6 giorni al Passo del Tonale con le vare minime comodità che uno ha bisogno e non ho mai avuto problemi di corrente. accendo il generatore ca 4-5 ora max al giorno e comunque la sera. Durante il giorno se nn nevica anche i pannelli collaborano.Naturalmente avendo cura di pulirli dalla neve. Attenzione ai grossi generatori o a quelli troppo economici, fanno rumore, consumano e quel che è peggio rompono le scatole ai vicini. Mi sono accorto dopo aver comperato questo mezzo quanto rompevo col Rimor precedente che aveva condizionatore e generatore. Grazie per l'attenzione, Volfrano
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 29/10/2009 10:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ne convengo che sei entusiasta, dato che li vendi pure, quanto costano veramente? Grazie per l'attenzione. P.S. certo che d'estate è superfluo e comunque rimane sempre il problema del 220 volts occasionale per il phon per esempio... Volfrano
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 29/10/2009 13:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...e per l'eventuale mantenimento, ma in fin fine, serve davvero? e per quante volte poi? Inoltre per l'eventuale necessità del 220 volts? bisognerebbe avere un inverter di almeno 1000 watt.... mi sa che meglio fare come si faceva una volta accontantersi del...lumicino....
quote:Risposta al messaggio di Tommy1951 inserito in data 29/10/2009 10:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che li vendo , non vuol dire che lo consiglio solo perchè lo vendo . Lo consiglio perchè è installato sul mio Camper , di conseguenza sò come funziona perchè è installato sul mio camper e non perchè lo vendo . Poi lo vendo , lo consiglio perchè potrebbe essere una vendita , ma lo consiglio perchè è installato sul mio camper e ti dico per certo come funziona perchè è installato sul mio camper . Con questo ... dopo tutte queste parole scritte , sono solo perchè non voglio Apparire come quello che li vende e che non sà cosa vende , ma come una persona comune , meglio ancora ... un Camperista che lo usa sul proprio mezzo e ne è entusiasta . I prezzi dal 900 al 2200 sono ... 2268 / 2772 / 3276 / 4200 più contributo statale ( IVA ) , prezzi di Listino Ufficiale Webasto .