CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare o efoy? i pro e i contro consiglia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 242
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/11/2009 alle: 15:10:51
dal punto di vista ambientale io penso che l'efoy non lo batte nessuno. Che vuoi di più che produrre solo acqua e CO2 ? L'unica alternativa migliore sarebbe solo se funzionasse ad idrogeno e così produrrebbe solo acqua. quello della Morphic è un mistero e per valutarlo occorre almeno sapere che cosa è il carburante realmente e quali sono e prodotti che si formano. Secondo me i prodotti di quello della Morphic sono di sicuro più inquinanti dell'efoy, anche se loro lo spacciano come scelta ambientale..... quel che io non capisco è perchè nessuno costruisce cellule a combustione come l'efoy in concorrenza, magari ad idrogeno. Non so se sia fattibile un camper che al posto del propano abbia l'idrogeno per frigo, stufa, fornelli e cella a combustione che produce elettricità.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/11/2009 alle: 16:26:22
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 07/11/2009  00:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comprati l'EFOY se non ce l'hai ancora[:D][:D][:D]. Brunoid="size3">id="green">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:16:50
Me lo consigli davvero ???
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 08/11/2009 alle: 00:54:03
INCREDIBILE! questa animosità e gli atteggiamenti piccati su argomenti che dovrebbero essere SOLO tecnici e NON OPINIONI. Per chi è interessato all'argomento ripropongo un thread del 12/02/2009 sulla pericolosità dei combustibili che possono esserci a bordo di un camper
  • Metanolo
  • Benzina
  • Gasolio
  • Butano
  • Propano
aperto da VF66 che (come dice il nome Vigile del Fuoco, come alcuni altri membri del forum di COL) ha una sicura e documentata preparazione sull'argomento. Se veramente interessati a saperne di più, dal link che ho messo qui sotto si può poi approfondire ulteriormente. LEGGI QUI Per chi non avesse voglia di leggere tutto il post: il metanolo è il più tossico di tutti e anche per quanto riguarda incendio e esplosione non scherza!!! Questo non implica un giudizio: è un fatto. Tenuto conto di quanto sopra si può comprare/installare/usare l'EFOY. Ma tenendo conto di cosa si è imbarcato da qualche parte all'interno del proprio camper. Ciao!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/11/2009 alle: 01:55:26
ggiando Iscritto 17 Ago 06 Post: inviati - 08/11/2009 : 00:54:03 il metanolo è il più tossico di tutti e anche per quanto riguarda incendio e esplosione non scherza!!!id="size2">id="brown"> -------------------------------------------------------------------------------------------------- Non è mai stato scritto che il metanolo non sia pericoloso e di questo ne siamo ben consapevoli usando tutte le precauzioni possibli , la parte tossica per il momento la lascierei in disparte perchè non trattandosi di un liquido alimentare di certo non lo si beve , il metanole è altamente infiammabile ma comunque meno della benzina , sul grado di esplosione non mi esprimo perchè le varianti sono molteplici ma sempre inferiori alla benzina , il vero pericolo del famigerato metanolo è che esso è inodore e incolore e in piena luce brucia con fiamma poco visibile - Tossico : vero ma non si serve a tavola ne si brinda - Infiammabile : decisamente meno della benzinaid="blue"> - esplosivo : decisamente meno della benzina id="blue"> - Inodore : questo è il lato piu negativo e pericoloso - incolore : altro lato negativo altrettanto pericoloso - visibilita fiamma : in piena luce è quasi invisibile id="red"> Ho paragonato il metanolo alla sola benzina perchè sono entrambi combustibili liquidi e la benzina è il combustibile che gran parte dei camperisti si porta a spasso senza autorizzazione mentre per il metanolo contenuto nelle sue apposite taniche e destinato all'uso del solo efoy ne abbiamo tutte le certificazioni per trasportarlo Ma tutto questo lo sapevamo e lo sappiamo tutt'ora id="size5"> Ciao Mario

Modificato da ecostar il 08/11/2009 alle 02:14:52
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 08/11/2009 alle: 08:17:08
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 07/11/2009  12:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia è resuscitata. Saluti ED
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:51:50
quote:Risposta al messaggio di ggiando inserito in data 08/11/2009  00:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, purtroppo la discussione è diventata animata perché, come quasi sempre accade, quando qualcuno chiede informazioni relative a cosa è consigliabile installare tra un Efoy, un pannello o un generatore, si va a finire a parlare solo della presunta pericolosità dell'Efoy. Nessuno dice che questa presunta pericolosità esiste solo ed esclusivamente se se ne fa un utilizzo errato... ma del resto come tutte le altre cose. Il link che tu hai pubblicato l'avevamo già visto tutti, dopo di che ognuno di noi fa le proprie scelte. Io ad esempio avevo visto quella discussione prima di acquistare l'Efoy e avevo dedotto che potevo tranquillamente prenderlo senza correre alcun rischio, perché l'Efoy, senza interventi esterni, non è pericoloso. Non andrò mai ad aprire una tanica annusandola, come non lo faccio con la benzina, non andrò mai ad aprirla con una sigaretta in mano... lo stesso per la benzina, ecc. ecc. Detto questo io sono contentissimo che esistano le discussioni, come quella che hai citato tu, dove si fanno questi confronti e ragionamenti, ma capisci che non è possibile ogni volta che si cerca di capire cosa è conveniente in termini di energia prodotta, di giorno, di notte, d'estate di inverno, ecc. ecc., fastidio non arrecato, silenziosità e altro che il discorso vada a finire su questa benedetta pericolosità. Per concludere in una situazione di normale utilizzo non è che stiamo a pensare che abbiamo degli elementi infiammabili o potenzialmente pericolosi nel camper, ma piuttosto le cose che hanno quotidianamente impatto sulle nostre vacanze son il fatto di rimanere senza corrente, di subire il rumore degli aggeggi che ricaricano le nostre batterie (o la puzza), il doversi alzare di notte per cambiare una bombola, ecc. Queste sono le cose che cerchiamo di eliminare e di creare (chi vuole ovviamente) un confort sempre maggiore nei nostri camper. Spero di essere stato chiaro. Un saluto Andrea
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:53:28
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 08/11/2009  11:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ben detto juan!!![:)]
..... appena posso, metto in moto e cambio casa!id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/11/2009 alle: 13:16:34
In realtà l'impressione è che alcuni personaggi , non avendo niente di meglio da fare, si dilettino a polemizzare e a contradire qualsiasi cosa, per provare basta postare che l'efoy è inutile , e sono più che convinto che tanti scrittori pubblicherebbero la nostra imbecillità,la nostra incompetenza, maaaaaa fateci caso anche andando in altri topic, sono sempre gli stessi che frantumano i maroni... Oggi ho letto con cura il libretto d'uso e manutenzione della mia nuova vespa, se lo dovessi pubblicare ,mamma mia cosa scatenerei. Raga io vado in montagna con il mio Laika che fà C A G A R E .con l'efoy che non serve a niente,con l'iveco che è un cesso,con la satellitare inutile, con con con .... Mamma mia che palle michele
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 13:39:38
Ecostar: - Tossico : vero ma non si serve a tavola ne si brinda - Infiammabile : decisamente meno della benzina - esplosivo : decisamente meno della benzina - Inodore : questo è il lato piu negativo e pericoloso - incolore : altro lato negativo altrettanto pericoloso - visibilita fiamma : in piena luce è quasi invisibile id="green"> i sensori per propano/butano funzionano anche col vapori di metanolo o benzina ? ci sono sensori specifici per metanolo ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/11/2009 alle: 13:59:23
Ciao Sergio , il metanolo essendo un combustibile quasi inodore con un lieve odore alcolico il suo rilevamento avviene solo per contatto diretto o con appositi sensori esterni nelle immediate vicinanze , infatti questo lo giudico il lato piu negativo di questo prodotto mentre per la benzina esistono appositi rilevatori di odori ed esalazioni ma nulla a che vedere con rilevatori per le 3 o meglio 2 famiglie di gas combustibili Buona domenica Mario

Modificato da ecostar il 08/11/2009 alle 14:51:26
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 08/11/2009 alle: 15:02:23
Per Soundmachine e Sabry65 ,sappi e sopratutto Sounmachine lo sa perfettamente l'Efoy utilizza metanolo liquido altamente inquinante e e pericoloso come gia' detto in altre discussioni basta farte una ricerca con Google e poi trai le tue considerazioni. IO preferisco utilizzare i pannelli ed eventualmente un generatore a bemzina che, si , inquina ma almeno non e' mortale .salvo se non mi infilo il tubo di scarico in bocca!! Giuseppe
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 08/11/2009 alle: 15:10:38
Per Soundmachine e Sabry65 ,sappi e sopratutto Sounmachine lo sa perfettamente l'Efoy utilizza metanolo liquido altamente inquinante e e pericoloso come gia' detto in altre discussioni basta farte una ricerca con Google e poi trai le tue considerazioni. IO preferisco utilizzare i pannelli ed eventualmente un generatore a bemzina che, si , inquina ma almeno non e' mortale .salvo se non mi infilo il tubo di scarico in bocca!! Giuseppe
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:01:56

http://www.motorcafe.it/?tag=ce...

Batterie a combustibile: un processo di estrazione di energia pulito Nella batteria e combustibile EFOY Pro avviene la cosiddetta “combustione fredda”. La generazione di energia si effettua mediante un processo elettrochimico durante il quale il metanolo e l’ossigeno vengono commutati in energia elettrica per il veicolo. Gli “scarichi” che si sviluppano durante questo processo sono quantità minime di CO2 e vapore acqueo in proporzioni simili a quelle presenti nel respiro di un bambino. Mamma mia [:)][:)][:)] salteremo tutti in aria... moriremo come le mosche!!! booooooooooo michele

Modificato da Panzer il 08/11/2009 alle 18:03:48
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:36:51
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 08/11/2009  18:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Panzer, comincio a pensare che hai ragione... si parla tanto per parlare senza conoscere. Ma come si può dire che una cosa è inquinante quando il punto forte di questo aggeggio è proprio il fatto di essere ecologico!!!! Rimango veramente basito perché sembra che qui ci siano degli interessi in gioco tra di noi, quando invece dovremmo ragionare insieme per capire cosa è meglio per tutti noi... Mah....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:42:57
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 08/11/2009  18:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noooooo vedrai che sostituirà il buon succo di vite , ci hanno gia provato ma ci riproveranno [:)][:D] c'è chi beve metanolo e chi si accontenta di bere benzina [:D][:D] , dai diciamola tutta , se sto benedetto efoy costasse meno della metà improvvisamente diventerebbe un accessorio gradito a tutti e si dimenticherebbero tutte queste lagne In parecchi camperisti speravano in un abbattimento del suo costo e se fosse avvenuto erano disponibili ad installarlo ma visto che l'ideatore e costruttore di questo prodotto ci ha azzeccato permettendosi di aumentare il suo costo ha tagliato le gambe a questi camperisti che prontamente e giustamente rispondono andando a cercare un ago in un pagliaio Ne sparo una poi fuggo , credete che Himmer e altri allestitori abbiano interesse ad avvelenare i suoi potenziali clienti !!! , io non credo ciao Mario

Modificato da ecostar il 08/11/2009 alle 18:50:48
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:49:26
no no non mi convincete io mi compro la C1 Ma quanti morti ci sono sulle strade italiane, sara pure pericolosa anche questa ?????? e andare a giro con il camper ????????????? ma.................. Davide
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:57:49
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/11/2009  18:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me hai colto nel segno!!! E' solo un problema economico
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:58:16
Chi ha l'efoy deve viaggiare con i cartelli arancioni dei carichi pericolosi e con il simbolo del teschio su fondo giallo sui quattro lati del mezzo e pure sul tetto. Norme di futura e prossima applicazione secondo i pareri di certi camperisti[:D][:D][:D][:D][:(][:(][xx(][xx(][8][8][V]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:59:27
Davide io comprerei la C6 almeno ci sei sempre [:)][:D] , ma quella vespa che fine gli prevedi , che ne dici di un volenteroso e poco impegnativo restauro tanto li di batterie non ve ne sono e l'efoy non servirebbe [:D] Ciao Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link