CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare o efoy? i pro e i contro consiglia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 242
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 23/11/2009 alle: 09:03:22
Carapaceid="red"> ... Qui nessuno cerca di portare Niente da nessuna parte , ma chi come TE scrive questre cosine ... Copia/Incolla della Parte finale dell'Ultimo Post di Pagina 9 . Ognuno cerca di portare SEMPRE l'acqua al proprio mulino, visto che si parla di acqua, ma se ci occorre la risorsa energetica e quello è la "risorsa" che più si addice alla necessità, vuol dire che sopporteremo qualche effetto meno che positivo, eventuale, ma il beneficio supererà le controindicazioni. Ovviamente questo è il mio punto di vista strettamente personale e che non fa in alcun modo testo. Parlando poi di generatori, una chicca finale, c'è quello analogo (o superiore per alcuni) della Morphic. Viene pubblicizzato che il combustibile "non nuoce alla salute" "come il metanolo" e "non emette Co2" (fra virgolette sono i termini usati). Inoltre, "il prodotto di scarico è un precursore dei detersivi che, scaricato nelle acque grigie, aiuta a tenere puliti i serbatoi". Bene, da Wikipedia, "in biochimica un precursore è una sostanza da cui ne viene prodotta un'altra - più attiva o più matura", per cui saremmo a postissimo. Qualcuno, però, in altra sezione, ha detto che si tratta di NaOH = soda caustica, per cui qual'è la verità? Nella migliore delle ipotesi, sarà che il grado di concentrazione e la quantità sono tali che gli effetti benefici sono superiori a quelli negativi? Probabilmente sì e probabilmente no. In conclusione, ripeto che questa è solo una mia "lettura" degli eventi della vita e delle parole altrui, disdegnando sempre le posizioni estreme e cercando di trovare le soluzioni che ottimizzano i benefici e minimizzino gli aspetti negativi. Non voglio insegnare niente a nessuno e mi sono accorto di essere stato un po' lungo. Chiedo scusa. Giuseppe.id="red"> Io ti rispondo ... Copia/Incolla https://forum.camperonline.it/#=90962 Meno male che il Tuo consiglio è Altamente Sicuro e Rispettoso per l' Ambiente .

Modificato da Soundmachine il 23/11/2009 alle 09:04:38
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:32:56
Mah, alla fin fine, ho fatto nà prova. Son andato 3 gg nelle colline romagnole, dove ho resistito tranquillamente con il riscaldamento sempre acceso, non rispermiando luci (90% led), un'oretta al dì di tv e un paio di docce. Ebbene, con 2 batterie da 100 Ah, senza pannelli nè generatore, non ho avuto problemi. Ammetto che la temp esterna non è mai scesa sotto i 6° e di giorno si è pure sfiorato i 20° ma la conclusione è che ho fatto bene a spendere la cifra equivalente per un Efoy 600, nella bike che mi ha riempito il cuore questi 3 gg [:D] [:D] [:D] Insomma se costasse meno, molto meno, forse ci farei un pensiero, poi subentrerebbe il pensiero dello spazio, del peso...insomma, la mia nuova biga è meglio, almeno per me [:D] [;)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:00:15
Per quel che mi riguarda, 3.000 euro, dico tremila euro, sono troppi in ogni caso ... prima di comprare un efoy consiglierei di 1, fare un pensierino su quante notti si ritiene di fare fuori in camper, 2, sottrarre quelle in campeggio e area attrezzata, 3, sottrarre quelle dove si regge con la sola batteria, 4, vedere quanto resta. Se il conto ammonta a 3-4 week end l'anno, come sarebbe nel mio caso, farei una seria riflessione: al di là del fatto che sarebbero importi da albergo, nel mio caso, sottolineo nel mio caso, potrei sopperire con molti metodi, tra cui stare a casa il week end, comprare un honda, tornare a casa un giorno prima ... se per 3.000 euro, poi, si possiede uno strumento che in molti casi, è successo, occorre un invio in germania (da mettere in conto), metterei nella lista della spesa anche la rottura di scatole di provvedere al tutto. ancora, poi, non si è capito quale sia la durata, un pannello si sa che funziona 10 anni, un generatore altrettanto, per l'efoy non mi sembra ci siano dati in questo senso. saluti
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 24/11/2009 alle: 10:03:48
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 08/11/2009  20:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero ... in mezzo ad altri 1000 , e Introvabbile . [:p][:p][:p] [;)] Marino 2 ... attento che il Metanolo che hai preso , e Diesel ... [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 24/11/2009 alle: 11:31:14
Ciao a tutti, vorrei chiedere se in caso di acquisto di un Efoy 1200, occorre comunque mettere un'altra batteria o può bastare solo quella di serie.. Grazie Antonio
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:27:07
Con il 1600 , ne hai più che a sufficienza di 1 da 100 Ampere , con il 1200 ... Uguale , ma non ti puoi permettere di Sprecare a Iosa . Sei tranquillo , fai andare Tranquillamente il Webasto , le luci , il TV , e anche il DVD tutto Contemporanamente , ma non permetterti di accendere anche l'Inverter . Io ho 1 batteria da 90 della Green Power e il 1600 ... Mai senza Corrente .

Modificato da Soundmachine il 24/11/2009 alle 12:30:36
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:26:40
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 24/11/2009  12:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sound OK![:)] Quello che mi dici mi conforta abbastanza in quanto il fatto di dover mettere una seconda batteria comporta anche uno scambiatore/invertitore elettronico tra una batteria e l'altra oltre ad un ulteriore aumento di peso e conseguentemente meno roba c'è meno guasti ci sono. Nel carthago che intendo acquistare c'è di serie una batteria da 80 che credo comunque possa andare bene ugualmente![:)] Sai per caso dirmi se l'attrezzo in questione può essere montato con "fai da te" o necessita di intervento tecnico a livello cellula (elettrico credo di poterlo comunque fare io)? Ti ringrazio per la cortesia [:)]Un saluto Antonio
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:45:06
Ti risponderà sicuramente Sound, ma intanto posso darti la mia personale esperienza: considera che io di manualità sono vicino allo zero, ciò nonostante ho praticamente fatto tutto da solo, a prte il buco per l'uscita dell'aria calda, ma solo perchè non avevo la tazza per bucare. Il collegamento è semplicissimo.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 24/11/2009 alle: 17:56:59
Esatto ... Come ti ha detto Franco 69 ( Che saluto ... ) l'installazione e semplice . Devi collegare 2 Fili sulla Batteria , 2 Spinotti Plug con innesto Obbligato , ( Non puoi Sbagliare assolutamente ) , una su Efoy , l'altro sul Display ... , fissare il Tubo da 10 mm all'Efoy e Questo lo fai Scaricare FUORI dal Camper Obbligatorio , mentre quello da 100 mm , lo puoi far scaricare anche dentro un Gavone se lo vuoi riscaldare , ma in Estate ti consiglio di fare uscire anche questo . Il gioco e fatto . Se infece ti Inventi cose Impossibili come ho fatto sul Mio ... allora SI che ci vuole manualità perchè ho Smontato a pezzi TUTTO ! .
salvio
salvio
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 21:05:29
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 29/10/2009  08:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao anche io ero orientato x questo ma non so se sai che la durata media si aggira intorno alle 15000 ore , e dopo? nessuno ci sa' rispondere ! i generatori e vero non sono silenziosi, ma ti posso dire che un'amico dopo 7 anni l'ha riparato con una spesa sostenuta . non sono uno che vende generatori, ma spendere 3700 euro e dopo 15000 ore non si sa che spesa si affronti mi fa pensare. ciao salvatore
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/11/2009 alle: 21:39:17
ciao Il mio in un anno ha lavorato 500 ore, naturalmente senza farmi mancare niente ,km percorsi 15.000 quindi per arrivare a 15.000 ore devono passare 30 anni ... ciao. michele
quote:Risposta al messaggio di salvio inserito in data 24/11/2009  21:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
salvio
salvio
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 21:55:42
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/11/2009  21:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, io non sto disprezzando il prodotto, se leggi ero intenzionato all'acquisto , ma non puoi fare un paragone delle 500 ore in un anno!! dopende secondo me dall'uso che ne fai del camper!! non ti sembra? salvatore
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:13:11
Scusate se non ho letto tutte le 12 pagine, ma mi sembra che si ripetano le solite cose. Io adesso vi dico perché non prendo l'efoy: in questo momento non me lo posso permettere. E non metto nemmeno il pannello perché io nel montarlo farei di certo dei pasticci e nemmeno i soldi per quello posso spendere in questo periodo. Però io durante le vacanze mi muovo spesso, praticamente non faccio mai la settimana "fermo" ma faccio la settimana "in movimento", per cui mi trovo le mie bs sempre cariche. Ma non sono intervenuto non per lamentarmi delle mie contingenti economie. Quest'estate ero ad un campeggio in dolomiti; ero fermo un po' per stare con degli amici. Io ero li non tanto per la corrente ma perché dovevo stare fermo un po' di giorni e col pupo piccolo i consumi idrici sono alti, meglio i bagni del camping che fare un cs al giorno (sono vacanze anche per me). Il campeggio tra l'altro non era certo accogliente per i camper, eravamo praticamente sbattuti fuori. E subito fuori c'era un ampio parcheggio dove si poteva fare una tranquilla libera, con tanto di altri camper. Ora, arriva un signore con un camper più bello del mio, apparentemente camperista navigato ben più di me, mezzo nuovo di pacca, che aveva fatto almeno 500 km, a suo dire con doppia batteria e pannelli. Mi dice che si è fermato al camping PER L'ELETTRICITÀ, e che il giorno dopo partiva per andare in Germania. NON usava forno a microonde o macchina per il caffè ! Non è che c'è un certo terrore psicologico di rimanere a terra senza elettricità ?? (sia chiaro, d'estate facendo 500 km al giorno, non 7 giorni a Livigno a gennaio)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:37:54
per dani1967: tre ipotesi sul camperista che voleva l'elettricità del campeggio: - forse aveva delle batterie al gel che non ti ricaricano senza booster o senza 230 V (come me prima di mettere il booster) - forse voleva usare il condizionatore - forse il suo camper pur essendo nuovo aveva qualcosa che non va nell'impianto comunque è strano che coi pannelli d'estate abbia bisogno della 230 V se ha consumi bassi.

Modificato da sergiozh il 24/11/2009 alle 22:41:44
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:44:44
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/11/2009  22:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il camper era nuovo e il tipo "tecnologico, dubito dell'ipotesi 1-3; e poi chi gli ha messo il panenllos arebbe stato un pazzo ... Però in effetti. Per l'ipotesi 2, io tenevo la truma accesa ... se lui teneva il condizionatore ...
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 25/11/2009 alle: 08:08:23
quote:Risposta al messaggio di salvio inserito in data 24/11/2009  21:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao salvio nel frattempo io ho fatto un pò di riflessioni e ho deciso di montare 2 pannelli solari da 90 watt l'uno. al momento oltre alla componente costo ho deciso di non acquistare l'efoy facendo un ragionamento sul tipo di soste che solitamente faccio durante l'anno. poi magari me ne pentirò però al momento ho rinunciato all'idea.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/11/2009 alle: 08:19:12
ciao hai posta michele
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 25/11/2009  08:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 25/11/2009 alle: 08:44:39
Secondo me non è questione di pentirsi o meno, è questione di personali necessità. In questo momento, con 2 bimbi piccoli e facendo molto inverno in posti dove non c'è la possibilità di attacco al 220, sento la necessità di essere tranquillo psicologicamente, cioè di godermi le vacanze senza la paura del riscaldamento (e per questo ho aggiunto il webasto) e della corrente (e per questo ho aggiunto l'efoy) Se non avessi i bimbi, probabilmente avrei considerato troppo negativamente il prezzo dell'efoy e non lo avrei preso. Adesso, che ho sia il webasto che l'efoy, dico che sono 2 prodotti eccezzionali e non riuscirei a stare senza! Il w.e. passato ho dovuto stare a casa, ma il mio socio di scorribande è andato in montagna ed ha provato per la prima volta l'efoy! Il camper è identico al mio, ed anche la dotazione di stufa e webasto, beh....mi ha chiamato domenica sera entusiasto !! Ha appositamente fatto funzionare stufa e webasto, luci sempre accese, televisione...ecc..ecc... batteria sempre oltre i 12V !! Ecco, io non l'ho acquistato per poter tenere tutto acceso, ma per non rischiare di trovarmi di notte con le batterie a terra, o dovermi necessariamente muovere; ovviamente, adesso, avendo un surplus di energia non starò più attento, ma di base c'è proprio la volontà di trascorrere delle vacanze senza problemi.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/11/2009 alle: 08:49:20
Esattamente quello che ho sempre voluto esprimere anch'io. Ciao michele
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 25/11/2009  08:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 25/11/2009 alle: 11:15:17
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 24/11/2009  17:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, Io all'Efoy ci sto facendo un pensierino e per ora la cosa che più mi ferma, oltre al rene che dovrei vendere per acquistarlo, è l'istallazione. Infatti sul mio furgonato faccio fatica a trovare uno spazio sufficente per alloggiare il trabiccolo e la tanica. Che tu sappia la tanica si può mettere distante (insomma non proprio accanto), magari su un ripiano sopra? Hai fatto riferimento a una tua istallazione "acrobatica", non è che magari si può istallare i vari componenti che lo compongono in altra maniera e cambiarne quindi gli ingombri? Ciao e Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link