CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare o efoy? i pro e i contro consiglia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 242
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/10/2009 alle: 15:15:21
quote:Risposta al messaggio di sabry65 inserito in data 29/10/2009  11:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sabry ... C'è qualche utente di COL che non vive senza pannelli Solari , perchè ( a detta sua ... ) risolve ogni tipo di problema , mentre io che ho avuto i pannelli solari ti posso solo ripetere quanto detto in precedenza . Il pannello a pieno Sole ti mantiene la carica della batteria , mentre l'Efoy ti ricarica la Batteria con o senza Sole . Sono 2 cose che ... dette così sembrano Uguali , ma in Realtà di uguale hanno solo il fatto di essere collegate alla Batteria . Il costo ... Bhè che dire , anche i pannelli costano , ma qui si ha il Funzionamento Sempre e non Ogni Tanto .
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/10/2009 alle: 15:21:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2009  14:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto ... Efoy e pannello sono una giusta Abbinata , ma se devo comperare il pannello e poi aggiungere l'Efoy , la spesa del Pannello la risparmio . Mentre se ho già il pannello perchè per sentito dire Funzionava e ora c'è l'ho , mi tengo il pannello che per quel poco che fà , lo fà da se e non mi fa lavorare l'Efoy , e mi compero anche l'Efoy .
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 29/10/2009 alle: 15:30:50
Bhe, io sono uno di quelli che vive sia senza pannelli sia senza efoy [:D] Certo non passo settimane invernali in sosta libera ma con Energy Power e 2 batterie da 100 Ah, moderando i consumi 3 notti le faccio bene. Apprezzo in ogni caso un aggeggino come l'efoy, ho anche un generatore che non ho mai usato e mai userò , lo apprezzo tantissimo però ragazzi 2000 e rotti euro come minimo[:0].......nonnò mi spiace[}:)]
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 29/10/2009 alle: 15:49:27
Arriva la stagione invernale e ricomincia la danza... E' stato il motivo per cui non mi sono mai deciso anzi ho deciso di non montare i pannelli. Sono belli, ecologici e ultimamente hanno cominciato ad avere dei prezzi abbordabili.. Però quando ti servono, inverno, non bastano. [8][8] chi asserisce il contrario! In estate non ne sento proprio la mancanza, con la batt AGM da 120 ci fai tranquillamente la settimana con tv e quant'altro poi se si scarica poco male.. non rischi sicuramente di restare senza riscaldamento! In inverno, 2, max, 3 notti e poi pannelli o non pannelli serve corrente (chi mangia al lume di candela, ha la truma 3000 no tv magari ci tira pure la 4 notte)ma per mè non è così la vita in camper.. ovvio non è che accendo tutte le luci a mo di albero di natale o faccio andare il tv anche quando sono fuori.. Non ho mezzo per procurarmi la corrente? Esistono AA con allaccio e campeggi.. Io non rischio di rimanere a secco di corrente (per cui Combi che si spegne) nel bel mezzo della notte, lasciandoci al freddo, magari bloccati da una nevicata con 2 bimbi piccoli a bordo! Molti farebbero: metto in moto il motore e mi ricarico.. rompedo i c...ni a tutti quelli che ti stanno intorno per poi giustificarsi, la mattina dicendo, "ero basso di batterie" ,senza pensare che magari era meglio spostarsi fuori, ma è piu comodo rimanere.. O magari non riesci neppure a mettere in moto e qui son c...zi! Poi c'è da aggiungere che se non sei "attrezzato elettronicamente" hai voglia di far girare il motore al minimo per ricaricare.. hai proprio voglia che manco se lo tieni acceso per 2 gg ricarichi.. Questo "pensiero" è dedicato anche a chi, munito del suo bel "generatorino", ma con carica batterie insufficiente e/o batterie non idonee, crede in 2h, di caricarle... Se sono ho la possibilità economica prendo l' Efoy, se no gruppetto elettrogeno e (sono 2 i decenti meno.. di 1.000€ NO CINESI NO 2T) mi attrezzo, se non lo sono, elettronicamente, magari lo si usa in piu camper (noi ci siamo attaccati anche in 4) e con "educazione", perchè poi alla fine si tratta di "educazione", lo uso. In alternativa,come gia detto, AA o Camping o dopo la seconda notte torno a casa o cambio posto.. Ciao Ale
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
Tommy1951
Tommy1951
26/05/2009 392
Inserito il 29/10/2009 alle: 16:25:46
id="navy">id="size2">...Penso che uno sia complementare dell'altro. S'avrebbe bisogno di tante cose, ma non sempre si possono avere e gestire. Ritengo comunque che l' Efoy sia valido, ma non lo compererò mai, non perlomento con il mezzo che ho, non ho mai avuto problemi irrisolvibili x mancaza di corrente. Tra l'altro ogni anno vado minimo 6 giorni ed altrettante notti al Passo del Tonale e credetemi...fa buio e freddo molto presto la sera e pur senza privarmi di qualche ora di televisione vivo serenamente. Non ho la stufa classica, ma anche l' Alde consuma... e per scaldare un mezzo così grande e con un vetro enorme davanti ce ne vuole sia di gas che corrente. Ma ribadisco è solo un opinione, la mia riflessione in merito. P.S. Ovvio che la sera accendo per qualche ora il mio Honda EU 10i, magari condividendolo con qualcuno. E' tra l'altro silenziosissimo. Volfrano id="Arial Black">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 16:43:54
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole. Però, esiste un limite a tutto. Io per prima cosa NON ho nessun interesse a parlare bene o male di un qualche cosa. Chi vende un prodotto , anche se il prodotto è valido, farebbe bene ad astenersi dal commentare in negativo altri articoli. E' una questione di correttezza. Detto questo , rispondo all'ultimo post che mi sembra del tutto fuori da ogni logica. Vivo da sempre con i pannelli sul tetto, e non vado certamente a dire in giro che in inverno fanno scintille[:D].Ho semplicemente detto che nella mia configurazione, e stando attento ai consumi , e per stare attento non intendo dire di vivere al lume di candela, la Truma è una combi per cui gira con la corrente ,ho pure la Tv che non va a pile[:D] però ho scelto un modello parco nei consumi, per l'esattezza un Tv Trevi da 12.4 pollici che consuma 12V cioè UN Amper. Ho pure il decoder che incorpora il dig terrestre che ricevo tramite antenna satellitare e che consuma 0.9 V meno di 1 A. Ho ,oltre le classiche lampade , svariate lampade a LED che praticamente sono ininfluenti sui consumi. Detto questo ,ribadisco , se si è parchi nei consumi, il problema energetico è marginale specialmente per chi in inverno non sta fuori per più di 2/3 notti. Ribadisco il mio concetto, se si desidera fare la classica settimana bianca CONVIENE appoggiarsi ai campeggi per tutta una serie di motivi che vanno al di la del problema energetico. Ritengo però che sia ingiusto denigrare il fotovoltaico definendolo INUTILE. NON è vero . Ad es. questa mattina a casa mia Prov. Torino, ore 10.15 cielo velato sole pallidino[:D]. l'impianto erogava 3.6 A. Saranno poca cosa [:D], ma siccome non ho l'abitudine di usare l'asciugacapelli da 1200W[:D], a me vanno bene. Ps. il costo di un pannello in tecnologia CIS completo di supporti angolari ,regolatore di corrente della CBE più 2Mt di cavo e passacavo è di 450 Euro . Un prezzo che , anche se incrementato da un secondo pannello costerà sempre meno della metà del più economico degli Efoy, senza bisogno di ulteriori spese. Nessuno nega la bontà dell'Efoy, però quando si pubblicizza un prodotto non se ne deve denigrare un altro. Il giorno in cui , preso da follia, decidessi di starmene per una settimana sotto la neve a spalare [:D], sicuramente opterei per altre soluzioni, Efoy, Gasperini, Generatori vari, non c'è che l'imbarazzo della scelta.Ma allo stato attuale non ne sento il bisogno, visto che pur facendo girare la stufa (in questa stagione)giorno e notte, pur guardando la TV la sera , o magari la moto GP al mattino presto, la tensione delle mie BS non è mai scesa sotto i 12.6V. Ps. per il signore che ha toccato mille argomenti compreso la partenza mancata. Quest'inverno con meno 20di temperatura, sono partito al primo giro di chiave. E sai perchè. Perchè curo la manutenzione del mezzo, e oltre che preoccuparmi delle BS, mi preoccupo anche della BM mantenendola carica grazie a quegli inutili pannelli[:D]. Bruno id="size3">id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 16:47:04
Scusate .Il post a cui rispondevo era il penultimo[:)]. Brunoid="size3">id="green">
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 29/10/2009 alle: 16:53:46
@ Bruno b Va che le mie erano considerazioni generiche e assolutamente non rivolte a te.. Come già detto siamo tutti liberi di pensarla come si vuole e liberi di organizzarsi come uno ritiene piu opportuno.. Non ho fatto riferimenti specifici ma considerazioni generali prendendo spunto da situazioni realmente accadute o che potrebbero accadere.. Lungi da me l'idea di "consigliare" ciò che è meglio o giusto.. io la penso così, tu la pensi cosà altri la pensano diversamente ma poi ogniuno fà quello che gli pare. Ciao Ale
18
maxthunder
maxthunder
13/09/2007 307
Inserito il 29/10/2009 alle: 16:56:52
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/10/2009  08:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao brun b, se guardi sul sito che hai segnalato i pannelli solari CIS costato poco di più non MOLTO meno [:o)][:o)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/10/2009 alle: 17:11:22
Eccolo lì ... Meno male che ho detto che consiglio Efoy perchè c'è l'ho sul mio camper che vengo sommerso da chi non c'è l'ha e dice di non denigrare le cose degli altri solo perchè non li vendo . Ho detto che di pannelli ne avevo 2 da 120 Watt insiame a 2 batterie da 100 A , e non avevo mai corrente a sufficienza , poi che lei non ha bisogno del Phon , io le posso confermare che Io personalmente adopero più il Phon che la Forchetta ( capelli Lunghi a metà schiena io e la mia signora , in più con la cervicale ... ) , e senza l'ausilio dell'Efoy non potrei risolvere il Mio problema . Non vado in Aree Attrezzate , Non vado nei Campeggi . In Inverno , NON sono Obbligato di Abbandonare Posti Meravigliosi per poter far Girare il Motore per ricaricare le batterie , e la mia settimana Bianca dura sempre di più di una Settimana e mai meno . Io dico ... che i Pannelli Solari specialmente in Inverno Sono Inutili perchè li ho provati Personalmente è li ho trovati Inutili. P.S. ... Chi mi fornisce EFOY , mi può vendere anche i pannelli solari , ma visto che Personalmente li Trovo Inutili , me ne guardo Bene dal Venderli . Ri P.S. ... Non stò Denigrando questo o quello , ma stò solo dicendo la verità . Cordialmente

Modificato da Soundmachine il 29/10/2009 alle 17:14:59
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 29/10/2009 alle: 17:22:13
Ah Gianfra e te ci abbocchi sempre eh? Come va? Pronto per l'inverno? Magari qualche volta ci si becca in giro.. Poi senti.. capisco tua moglie ma te? E tagliamoli sti capelli eh? Va che scherzo non ti irritare subito come tanti su sto forum.. che poi alla fine non fa manco bene.. Ciao Ale PS Per non incorrere in arrabbiature gratutite la prox volta la mettiamo giu tipo sondaggio (da 1 a 10) Efoy 10 (escludendo il prezzo) Generatore 10 (escludendo il rumore) Pannello 10 (escludendo l'inverno) Va bene così?

Modificato da Ale Pilota il 29/10/2009 alle 17:29:04
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/10/2009 alle: 17:30:10
Ale ... Che ci vuoi fare ... ho un Caratteraccio . Come stai ??? tutto Apposto ??? . Oh ... se capiti dalle mie parti fatti vivo mi raccomando magari per pranzo che si va a scassare qualcosa insieme , ma non venire più nella Vecchia Sede perchè non mi trovi ... mi sono spostato di 300 m. più verso il centro . Ti aspetto ... Per il Sondaggio ... dai che iniziamo con la valutazione . [;)]

Modificato da Soundmachine il 29/10/2009 alle 17:31:39
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 29/10/2009 alle: 17:31:18
ok
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 17:35:31
quote:Risposta al messaggio di maxthunder inserito in data 29/10/2009  16:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camper kit 80W ideale per utilizzo anche invernale del camper, grazie all'adozione di un pannello CIS 80W. Comprende pannello CIS dim. 1126 x 862, supporti angolari, regolatore 240W predisposto per secondo pannello, cavo 2m q.tà Imponibile € 377,20 IVA id="red"> 10% Totale € 414,92 Camper kit 90W Kit camper completo di pannello 90W al silicio monocristallino dim. 1197 x 535, regolatore di carica 240W predisposto x secondo pannello, supporti aerodinamici di montaggio, cavo 2 m q.tà Imponibile € 430,00 IVA id="red"> 10% Totale € 473,00 Abbiamo consultato lo stesso sito???[:D][:D]. Se poi un monocristallino lo compriamo da un rivenditore di accessori per camper si passano tranquillamente i 750/800Euro.Saluti. Bruno id="size3">id="green">
richi65
richi65
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 22:06:25
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 29/10/2009  17:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...QUOTO AL 100%...[:)][:)][:)] Saluti Riccardo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/10/2009 alle: 22:47:36
ciao Gianfranco prova a scrivere che l'efoy fa schifo , e i pannelli solari sono la soluzione totale[:)][:)][:)] eeee vuoi scommettere che qualcuno dei poeti ti risponde esattamente il contrario di quello che asserisce oggi ? a volte penso che qualche scrittore non ce l'abbia nemmeno il camper ma scriva per scrivere,oggi nero ,domani rosso,dopodomani azzurro... però tengono allegri fanno ridere e oggi con l'aria che tira ridere è un optional ciao michele
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 29/10/2009  17:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Panzer il 29/10/2009 alle 22:50:30
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 23:45:52
Ciao a tutti, ho montato da 6 mesi l'Efoy 1200 e non sono contento... sono entusiasta!!! Vorrei però montare anche 2 pannelli da 80/90 watt CIS perché l'estate (sembra assurdo) consumo molta corrente tra accessori vari e soprattutto per far andare il condizionatore Viesa. Vorrei chiedervi, a parte il sito già più volte citato in questa discussione, dove potrei acquistare questi pannelli perché cercando su internet non ho trovato nessuna alternativa e dai concessionari (Roma) mi hanno sparato + del doppio per acquisto e montaggio. Grazie Andrea
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/10/2009 alle: 07:25:25
ciao fai prima a permutare il tuo 1200 con un 1600 o meglio ancora il nuovo 2200 [:)] così la pratica sarà archiviata michele
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 29/10/2009  23:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
navarre
navarre
-
Inserito il 30/10/2009 alle: 07:46:55
Con il costo di un efoy quante settimane bianche in campeggio ci fai ?[:)] Se invece itineri, 3 giorni di autonomia li fai tranquilli con 2 batterie in forma, poi ti sposti ed eventualmente ricarichi.
17
sabry65
sabry65
12/11/2008 829
Inserito il 30/10/2009 alle: 07:52:39
DEBBO RINGRAZIARE TUTTE LE PERSONE CHE HANNO SCRITTO . Devo dire che quando vado in settimana bianca scelgo il campeggio o sesto o anterselva. Anche d'estate il campeggio.Pero ad agosto sono stata una notte libera ad Aosta POI ARRIVO TUTTA GASATA all'aerea di sosta a Parma (parlo di quella nuova tanto pubblicitazzata) ed non avevano corrente alle colonnine IL MASSIMO DELLA SFIGA per fortuna che c'erano dei lampioni comuninali e un po di led senza tv.Volevo rimanere 2 notti per visitare la citta ma ho preferito spostarmi di citta per la corrente.Se avessi avuto il pannellino o efoy?? sono stata in diverse sagre in sosta libera un notte la seconda ma la terza a casa e mi marito che incomincia a rompere...per vuole rimanere... ORA LEGGENDO MI HA INCURIOSITO UNA COSA SCUSATE LA MIA IGNORANZA!! PERDONATEMI FERMO RESTANTE LA CODOMODITA DELL'EFOY MA COSA E' IL PANNELLO CIS ..?? PANNELLO CON I CRISTALLINI....? CHE DIFFERENZA HANNO RISPETTO AD ALTRI? GRAZIE PER LE RISPOSTE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link