quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 02/11/2009 22:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 03/11/2009 19:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 03/11/2009 19:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... quoto il Panzer; Marino tanto sai, come si dice: ... l'erba del vicino è sempre più verde... tranne che per i camperomani!!!
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/11/2009 19:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo Bruno, ho visitato il sito che citi e sarebbe interessante il kit che citi o anche leggermente più potente (in watt) ma.. ...se si ordina un kit, poi per il montaggio? Io non sono buono a montarmelo e dubito che il concessionario sia felice di farlo, perlomeno a prezzi modici. Quindi come fare? Tu come hai risolto il tutto. Ti sarei grato se volessi delucidarmi in merito poichè la cosa mi interessa parecchio. Ti ringrazio Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 03/11/2009 23:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Michele. Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/11/2009 19:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> << Certo che di axxate ne sparate tante. Due giorni = batterie a secco. Ma per favore. sono 23 anni che giro in camper. La corrente non l'ho mai elemosinata, anzi normalmente non sono mai sceso sotto i 12.4 V . Se vogliamo parlare seriamente , io ci sto. Se volete sparare axxate fatelo tra di voi . Vi lascio alle vostre disquisizioni sull'inutilità dei pannelli. Io me li tengo , ben felice di averli, e di aver risparmiato 3000 eurozzi. Chiuso argomento. Ciao ciao. Bruno >> Quando leggo post come questi, non me ne voglia l'autore, ma mi viene in mente il detto di mio nonno "a lavare la testa dell'asino, ci si rimette sia l'acqua he il sapone" Detto questo, io ci provo comunque: saranno anche 23 anni che giri in camper (ma questo non sempre è un valore aggiunto) e sarà anche vero che le tue batterie non sono mai scese sotto i 12.4 ...per questo noi diciamo axxate? Cos'è, ieri ti sei svegliato male? Problemi a casa ? [:o)] Dipende dall'uso che si fa del camper !!! Io esco sempre con altri camperisti, sopratutto per viaggi lunghi, e ci sono le esperienze più dsparate: ad esempio gente con 1 serbatoio d'acqua che dura il doppio rispetto a chi di serbatoi ne ha due ! Oppure con bombole di gas che durano3 volte rispetto agli altri ! Tralasciando gli sprechi, bisogna vedere come uno vive il camper; anche i miei genitori in inverno riuscivano a fare il doppio di me con la bombola del gas, però io con due bimbi piccoli mi svegliavo al mattino con 18 gradi, loro con 10! Adesso hanno il webasto e si svegliano con 20 gradi [:D] Idem con la corrente: duravano il triplo (d'inverno)...ma io avendo i bimbi tenevo tv accesa, luci e stufa sempre accesa, loro giocavano a dama quasi al buio!! Adesso con l'efoy si dimenticano le luci in mansarda accese [:D][:D] ! Ora, tornando allo specifico: se tu mi dici che d'inverno non rimani al buio, non rischi di morire assiderato dal freddo, hai un camper di circa 7 metri e pernotti con temperature di circa -10 gradi, se la matematica NON è un'opinione gli ampere utilizzati sono nettamente superiori a quelli che ti può dare un buon pannello solare! A meno che tu non abbia un cercasole o sistema analogo e non ti posizioni sul ccuzzolo della montagna !!!! [8D] : in caso diverso sarai come tutti noi umani che prendono sole sufficente dalle 10:00 alle 15:30 circa...poi ci si trova già all'ombra! ...e per finire...se mi dici che solo scoreggiando crei una forza eolica che debitamente incanalata produce corrente, allora si, queste forse sono axxate !!![;)] cordialmente .........
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/11/2009 10:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, quando faccio benzina (tutti i giorni) al self service non fumo, non tengo materiale infiammabile, dico ai miei bimbi di stare lontano ..ecc...ecc.... ATTENZIONE: hai comunque ragione, sicuramente non è da prendere alla leggera, però, da ignorante, non mi sembra che sia più pericoloso di tanti altri accessori....inoltre, cercando in rete, ad oggi non ho trovato alcuna memoria di incidenti o altro. Io l'efoy l'ho avuto in mano, l'ho installato personalmente nel camper dei miei genitori, e quindi l'ho guardato, toccato, annusato ( [:D] ) e mi sembra sicuro. Ciò non toglie che ho raccomandato ai miei vecchi la massima attenzione (se possibile vorrei ereditare per cause naurali [;)])
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 04/11/2009 09:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 04/11/2009 09:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTO AL 100%.... Saluti Riccardo