CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare o efoy? i pro e i contro consiglia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 242
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/11/2009 alle: 23:21:08
Ponte del mirabeau in provenza c'è anche ecostar con l'ecovip ciao michele
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 02/11/2009  22:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 19:06:28
Certo che di axxate ne sparate tante[:D][:D]. Due giorni = batterie a secco[:D][:D]. Ma per favore[:D]. sono 23 anni che giro in camper. La corrente non l'ho mai elemosinata[:D], anzi normalmente non sono mai sceso sotto i 12.4 V . Se vogliamo parlare seriamente , io ci sto. Se volete sparare axxate fatelo tra di voi . Vi lascio alle vostre disquisizioni sull'inutilità dei pannelli. Io me li tengo , ben felice di averli, e di aver risparmiato 3000 eurozzi[:D][:D]. Chiuso argomento. Ciao ciao. Bruno id="size3">id="green">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/11/2009 alle: 19:25:18
Pur essendo entrato,solo marginalmente, in questa discussione ,non capisco perchè chi la pensa diversamente debba sempre essere definito in malo modo o essere considerato una persona che scrive stupidaggini. L'errore di fondo, secondo me, in questa discussione è il non cosiderare il fatto dello stato in cui si trovano le batterie al momento di intraprendere un viaggio in montagna in inverno,dove come ben si sa, il consumo di energia è notevole. Non tutti hanno la possibilità di tenere sotto carica gli accumulatori e molte volte il percorso ed i pannelli solari non sono sufficienti a dare una carica che permetta una tranquilla sosta senza problemi. Ben diversa, invece, è la situazione di chi parte con la batterie cariche al massimo avendo la possibilità di attaccarsi alla corrente elettrica a casa o nel rimessaggio, in questo caso capisco che i pannelli possono servire a limitare la scarica degli accumulatori e a permettere l'utilizzo di stufa es accessori vari. Penso di essere stato chiaro e di non prendermi qualche complimento come scrittore di c.....e [:D][:D] Cordiali Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 03/11/2009 alle 19:28:04
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/11/2009 alle: 19:28:53
Marino a ridaje nun cè cascà... lassa perde [:)][:)][:)] ciao michele
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 03/11/2009  19:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 03/11/2009 alle: 19:38:56
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 03/11/2009  19:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... quoto il Panzer; Marino tanto sai, come si dice: ... l'erba del vicino è sempre più verde... tranne che per i camperomani!!!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 03/11/2009 alle: 19:47:33
E ben vengano anche le ca***te che spesso si rivelano veritiere [:)] , però spiegami perchè in tanti tantissimi forse troppi dopo il secondo giorno di sosta invernale in alta montagna e senza colonnina magari con 30 cm di neve hanno tutti un generatore a scoppio acceso e i piu furbi accendono anche il motore che sembra di essere in prima linea di un campo da battaglia , non sono i 23 anni di camperismo che insegnano come comportarsi ma ben altro , carissimo bruno b fai benissimo a tenerti i pannelli ma non sopravvalutarli perche per dare devono avere e quell'avere non sempre è disponibile Quì su COL si è tutti corretti e altruisti ma purtroppo quando si sosta in AA invernale senza colonnina tutto si trasforma in un campo di battagla , noi che amiamo sostare tranquilli senza alcuna rinuncia e senza disturbare siamo i piu fessi ma continueremo a sparare ca***ate a ripetizione [:)][:D] , per capire questo non credo servano 23 anni e i piu fessi lo capiscono mooolto prima [:)] Ciao Mario

Modificato da ecostar il 03/11/2009 alle 20:03:28
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 03/11/2009 alle: 23:43:46
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/11/2009  19:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissimo Bruno, ho visitato il sito che citi e sarebbe interessante il kit che citi o anche leggermente più potente (in watt) ma.. ...se si ordina un kit, poi per il montaggio? Io non sono buono a montarmelo e dubito che il concessionario sia felice di farlo, perlomeno a prezzi modici. Quindi come fare? Tu come hai risolto il tutto. Ti sarei grato se volessi delucidarmi in merito poichè la cosa mi interessa parecchio. Ti ringrazio Elio Vita.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/11/2009 alle: 23:55:16
prova qui :

http://www.energiasolare.com/

ciao michele
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 03/11/2009 alle: 23:58:16
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 03/11/2009  23:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Michele. Elio Vita.
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 04/11/2009 alle: 09:00:44
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/11/2009  19:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> << Certo che di axxate ne sparate tante. Due giorni = batterie a secco. Ma per favore. sono 23 anni che giro in camper. La corrente non l'ho mai elemosinata, anzi normalmente non sono mai sceso sotto i 12.4 V . Se vogliamo parlare seriamente , io ci sto. Se volete sparare axxate fatelo tra di voi . Vi lascio alle vostre disquisizioni sull'inutilità dei pannelli. Io me li tengo , ben felice di averli, e di aver risparmiato 3000 eurozzi. Chiuso argomento. Ciao ciao. Bruno >> Quando leggo post come questi, non me ne voglia l'autore, ma mi viene in mente il detto di mio nonno "a lavare la testa dell'asino, ci si rimette sia l'acqua he il sapone" Detto questo, io ci provo comunque: saranno anche 23 anni che giri in camper (ma questo non sempre è un valore aggiunto) e sarà anche vero che le tue batterie non sono mai scese sotto i 12.4 ...per questo noi diciamo axxate? Cos'è, ieri ti sei svegliato male? Problemi a casa ? [:o)] Dipende dall'uso che si fa del camper !!! Io esco sempre con altri camperisti, sopratutto per viaggi lunghi, e ci sono le esperienze più dsparate: ad esempio gente con 1 serbatoio d'acqua che dura il doppio rispetto a chi di serbatoi ne ha due ! Oppure con bombole di gas che durano3 volte rispetto agli altri ! Tralasciando gli sprechi, bisogna vedere come uno vive il camper; anche i miei genitori in inverno riuscivano a fare il doppio di me con la bombola del gas, però io con due bimbi piccoli mi svegliavo al mattino con 18 gradi, loro con 10! Adesso hanno il webasto e si svegliano con 20 gradi [:D] Idem con la corrente: duravano il triplo (d'inverno)...ma io avendo i bimbi tenevo tv accesa, luci e stufa sempre accesa, loro giocavano a dama quasi al buio!! Adesso con l'efoy si dimenticano le luci in mansarda accese [:D][:D] ! Ora, tornando allo specifico: se tu mi dici che d'inverno non rimani al buio, non rischi di morire assiderato dal freddo, hai un camper di circa 7 metri e pernotti con temperature di circa -10 gradi, se la matematica NON è un'opinione gli ampere utilizzati sono nettamente superiori a quelli che ti può dare un buon pannello solare! A meno che tu non abbia un cercasole o sistema analogo e non ti posizioni sul ccuzzolo della montagna !!!! [8D] : in caso diverso sarai come tutti noi umani che prendono sole sufficente dalle 10:00 alle 15:30 circa...poi ci si trova già all'ombra! ...e per finire...se mi dici che solo scoreggiando crei una forza eolica che debitamente incanalata produce corrente, allora si, queste forse sono axxate !!![;)] cordialmente .........
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 04/11/2009 alle: 09:44:42
nello scorso we ho fatto un pò di controlli ai consumi di corrente e alle batterie in previsione di un acquisto di efoy/pannelli. sono arrivato al mare alle 17.30 di venerdì e sono ripartito alle 15 di domenica. al mio arrivo le batterie erano cariche, ho utilizzato un pò di luci principalmente le 4 a led e un pò di faretti vari, durante le 2 notti il riscaldamento poco ma è andato considerando che la temperatura esterna non era particolarmente fredda ( senza bimbi l'avrei anche potuto tenere spento ), la seconda sera abbiamo guardato uno sceneggiato registrato quindi 2,5 h di tv e dvd, tramite inverter mia moglie ha utilizzato per 4 volte un frullatore da 170 w per preparare la pappa alla bimba, abbiamo fatto 4 docce quindi anche la pompa dell'acqua ha lavorato, il frigorifero andava a gas, abbiamo ricaricato i telefoni. sul camper ci sono installate 2 batterie da 80 amper in parallelo e domenica alla partenza segnavano 12,2 volts. non mi sembra di aver esagerato nel consumo energetico, forse a 12,4 ci sarei potuto arrivare ma consideriamo che ero al mare..... non voglio tarre considerazioni particolari però il camper è vacanza e se per trascorrerla serenamente ho bisogno di corrente troverò il modo di averla senza dare fastidio ad altri ( pannello / efoy ). al momento tra i 2 preferisco il secondo anche se l'impatto economico è maggiore. ora sto preparando un itinerario per le vacanze di Natale in Umbria e devo obbligatoriamente inserire nelle mie mete una sosta con corrente un giorno si e uno no visto che le temperature a Natale sono più rigide, se fossi autonomo non avrei questo vincolo che nelle vacanze natalizie è oltremodo difficile da gestire.
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 04/11/2009 alle: 10:26:41
vedi, tu con i consumi sei perfettamente in linea con quanto dico io! Se fossi stato in montagna con temperature decisamente sotto lo zero (perchè è questo il momento in cui abbiamo le problematiche della corrente, certamente non in estate dove il pannello solare svolge egregiamente il suo lavoro) avresti avuto la stufa accesa molte più ore, e quindi le batterie sarebbero scese sicuramente sotto i 12V. Io concordo con te, preferisco di gran lunga l'efoy...ho i pannelli solari, ma d'inverno fanno poco, nella maggior parte delle volte fanno pochissimo, e alcune volte non fanno proprio nulla (nevicate, brutto tempo) Poi, uno può dire che il prezzo è esorbitante, che il gioco nn vale la candela....ecc...ecc.... mi va bene tutto, quello che non condivido è dire che con i pannelli solari d'inverno si risolve tutto! Questo è impossibile, a meno di non utilizzare il camper in un determinato modo (riducendo i consumi=ridurre confort) e avendo molta, molta fortuna (camper in aerea soleggiata, belle giornate sempre, pannelli rivolti verso il sole ..ecc...ecc...) Io con 2 bibmi piccoli non posso rinunciare al caldo e alla luce, sicuramente spreco molto più di altri, però c'è anche da dire che se devo rinunciare alla tranquillità anche quando sono in vacanza, allora vendo il camper e me ne stò a casa ! [;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/11/2009 alle: 10:36:57
tratto dal manuale di istruzioni dell'efoy:
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 04/11/2009 alle: 11:06:57
da non sottovalutare i pericoli del metanolo, come da non sottovalutare le benzine a bordo ....
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 04/11/2009 alle: 11:36:38
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/11/2009  10:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, quando faccio benzina (tutti i giorni) al self service non fumo, non tengo materiale infiammabile, dico ai miei bimbi di stare lontano ..ecc...ecc.... ATTENZIONE: hai comunque ragione, sicuramente non è da prendere alla leggera, però, da ignorante, non mi sembra che sia più pericoloso di tanti altri accessori....inoltre, cercando in rete, ad oggi non ho trovato alcuna memoria di incidenti o altro. Io l'efoy l'ho avuto in mano, l'ho installato personalmente nel camper dei miei genitori, e quindi l'ho guardato, toccato, annusato ( [:D] ) e mi sembra sicuro. Ciò non toglie che ho raccomandato ai miei vecchi la massima attenzione (se possibile vorrei ereditare per cause naurali [;)])
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 04/11/2009 alle: 12:13:52
Giusto sul discorso della sicurezza io leggerei questo 3d di qualche tempo fa: https://www.camperonline.it/ind... Saluti Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/11/2009 alle: 13:45:24
ti straquoto al 100 % mi viene la voglia di rispondere,poi lascio perdere, ho risposto prima ma poi ho cancellato perchè tanto soooooooo de coccccccccccccccccccccccciooooooooooooooooooooo !!!!!! ciao michele
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 04/11/2009  09:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
maculani
maculani
-
Inserito il 04/11/2009 alle: 17:32:03
L'Efoy, "invenzione" più vecchia di quanto non si pensi (NASA primi anni 80) ha una utilità indiscussa, così come è certo che i pannelli solari hanno una loro utilità e un rispetto ecologico molto raro, ma certamente non tengono al confronto con un principio di cedere energia sempre e comunque, fattore che nello spazio, ma anche sulla terra ferma ha una rilevanza anche di "sopravvivenza". Nella nautica ha anche lì ormai una sua micchia di successo, anche se vi sono dei fattori di utilizzo più complicati che ne rendono lo scopo meno fruibile rispetto al v.r.. L'Efoy è un buon investimento, più di tante altre "dottrine" sparse e spesso scarsamente di valore rispetto ai risultati che si vogliono ottenere. E' chiaro che la gestione dell'energia a bordo di qualunque oggetto che ne ha necessità straordinaria di approvvigionamento è anche un fattore del singolo utente, ma è pur vero che non dover valutare sempre questo aspetto, spesso fondamentale, ha un ritorno nel complesso più immenso di quello che si possa immaginare. Il costo c'è ed è fuori di dubbio, ma è proporzionale al sofiscato sistema di cui è pregno questo "strano" accessorio, cordialmente Maculani.
richi65
richi65
-
Inserito il 04/11/2009 alle: 18:52:59
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 04/11/2009  09:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO AL 100%.... Saluti Riccardo
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 04/11/2009 alle: 19:24:13
Questo fa ancora più male del Metanolo , ma perchè tutti continuano ad usarle ??? . http://www.youtube.com/watch?v=ioV_YD17RGA Basta con sta Tiritera ... [xx(][xx(][xx(]

Modificato da Soundmachine il 04/11/2009 alle 19:24:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link