quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 04/11/2009 19:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamente d'accordo con Gianfranco. E' ora di smetterla con questa falsa informazione continua. L'Efoy è un prodotto sicuro. Finora non ho mai trovato nessun topic o altre esperienze di pericolosità effettiva di qualsiasi genere. E' ora di smetterla di fare terrorismo su supposizioni. Stiamo parlando di un prodotto che è sul mercato da anni e, che io sappia, non ha mai provocato alcun problema. Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte. E' molto (forse troppo) costoso, ma al momento in termini di funzionalità, resa, inquinamento, rumorosità non esiste NULLA di alternativo.
http://www.efoy.com/images/stor...
gli stralci da me pubblicati sono tratti dalla pagina 6 e 7. Io non ho scritto che il prodotto è sicuro o non sicuro. Ho semplicemente riportato degli stralci dalle istruzioni del prodotto. per continuare con la disinformazione aggiungo anche questa hp tratta dal sito del produttore del prodotto:http://www.efoy.com/it/camper-p...
in cui leggo: "Postazione di montaggio della batteria a combustibile EFOY nel camper: I punti di montaggio previsti per la batteria nel camper sono il doppiofondo, il compartimento laterale o il compartimento posteriore." nel passato vidi in questo sito foto dell'efoy montato in posti non previsti dal produttore, tipo sotto il divano del camper.quote:....non esiste NULLA di alternativo.>> Ti sbagli: l'alternativa è
questa
! [:D][:D][:D]quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 04/11/2009 22:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, l'alternativa c'è.... è tornare al tempo della pietra [:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/11/2009 21:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio post non era riferito in particolar modo a te ma a tutti gli interventi in merito che leggo da quando sono iscritto a questo forum. Quelle che tu hai pubblicato sono avvertenze e precauzioni e se utilizzate in questo modo fanno solo terrorismo. Non voglio riprendere discussioni o confronti già fatti in passato, ma non credo che la benzina che si porta chi ha un generatore, o il gas che ci portiamo nelle bombole sia più sicuro del metanolo. E sono altrettanto certo che se prendi qualsiasi manuale di un oggetto elettrico, elettronico o che usa elementi infiammabili riporta le stesse "AVVERTENZE e PRECAUZIONI". Allora perché non riporti anche stralci, dei manuali dello stereo, del frigorifero, della truma, dei riscaldatori a gasolio, dei generatori, dei condizionatori, della cucina, delle pompe per l'acqua, del televisore e di altre decine di accessori montati sul nostro camper.
pag 32:
queste avvertenze possono sembrare terrorismo ma non lo sono, ne è il mio intento farlo.
Le istruzioni di montaggio sono precise e secondo me vanno rispettate e l'efoy non va montato in posti non previsti dal costruttore e con trucchetti tipo sfruttare il calore che emette per riscaldare l'abitacolo (cosa che ho letto sul forum). E un apparecchio che indubbiamente da tanto comfort ma non va preso sotto gamba.
sono anche io convinto che la benzina del generatore messa in una tanica nel garage (cosa che credo sia illegale in italia, ma non so esattamente) o le bombole di gas se non maneggiate con la dovuta prudenza sono altrettanto pericolosi della tanica dell'efoy.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/11/2009 22:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che siamo d'accordo sulla pericolosità più o meno similare a quella di moltissimi altri accessori, ci spieghi cortesemente perché ci stai pubblicando tutte le avvertenze dell'Efoy? Con quale scopo visto che il prodotto è SICURO (e non lo dico io ma semplicemente l'autorizzazione a commerciarlo dei paesi europei)? Se ci fossero stati dei problemi reali di sicurezza o pericolosità sarei il primo a informare dei fatti accaduti. Ma dato che non è mai successo nulla direi che questa pubblicazione è fuori tema. Se vuoi parlare dei possibili pericoli e delle precauzioni che devono essere prese per il montaggio e l'utilizzo dell'Efoy puoi tranquillamente aprire una nuova discussione. Ti invito comunque a pubblicare le avvertenze degli altri accessori da me nominati... senza poi considerare bombolette spray, alcool... guarda di materiale potenzialmente pericoloso nel nostro camper ce n'è un'infinità... ma a questo punto direi anche a casa...
quote:Risposta al messaggio di tiger65 inserito in data 04/11/2009 23:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi posso permettere, questo mi sembra l'approccio giusto per ragionare. Anche io come te ho acquistato il mio primo camper personale ad aprile. Vengo però da un'esperienza di 20 anni con i miei genitori in camper e di 10 ancora prima tra tenda e roulotte. Posso dire, dalla mia esperienza, che una fonte di energia costante e sicura è indispensabile per chi fa sosta libera. Purtroppo per mille ragioni i pannelli non sono sufficienti e l'unica alternativa non rumorosa e non inquinante è questo benedetto Efoy che fino a 8 mesi fa non sapevo nemmeno esistesse. Come dici giustamente tu ognuno ha le proprie esigenze, c'è chi non può fare a meno della 220v (colonnina o generatore), chi dei pannelli solari e/o dell'Efoy, chi non ha proprio niente e sta bene così. Per chi però come noi ha necessità di avere le batterie sempre cariche per utilizzare luci, tv, riscaldatori, condizionatori a 12v, pc e altri accessori con consumi limitati ma costanti il pannello può essere solo una fonte aggiuntiva e mai sostitutiva dell'Efoy. E' solo una questione di fame energetica, non esistono discorsi tipo è meglio questo o è meglio quello. Per ogni esigenza energetica c'è una fonte di energia adeguata che ognuno di noi può acquistare... a differenza di anni fa quando non c'era nulla...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/11/2009 23:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma secondo me non ha senso, i contro dell'Efoy rispetto al pannello possono essere il costo del prodotto, la scocciatura di portarsi le taniche, il costo aggiuntivo e il consumo delle taniche, la possibile scocciatura della sostituzione delle taniche (sto cercando di trovare dei difetti ma al momento non mi vengono). Non puoi portare come contro delle avvertenze perché non sono contro.
http://www.promocamp.com/archiv...
citazione, punto 3 prima pagina: "La loro sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 c.2). " dal punto di vista legale dunque l'aver acceso l'efoy in sosta trasforma di fatto la sosta in un campeggiare in quanto il camper emette deflussi o sbaglio qualcosa ? un po' OT aggiungerei che anche il condizionatore del motore se perde l'acqua per terra al momento dello spegnimento del motore trasforma automaticamente la sosta in campeggio... [:D]quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/11/2009 01:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergiozh, prima di continuare ti consiglio caldamente di vedere di persona l'Efoy, vederlo acceso, vedere bene tutte le sue componenti. Poi torni qui e ci dai le tue impressioni. Non riesco a capire come fai a parlare di una cosa che non conosci... mah!!