CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare o efoy? i pro e i contro consiglia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 242
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/11/2009 alle: 08:42:43
l'efoy ha un tubo grosso (10 cm di diametro) da cui emette calore e un gas di scarico (aria calda arricchita di CO2 e acqua credo più eventuali altri gas come metanolo gassoso forse in caso di problemi). id="red"> Hai scritto un mare di cose che ... proprio fai capire non conosci il Prodotto quindi non scriverle . Dal tubo " Grosso " come lo chiami tu , esce l'aria calda che prima viene aspirata dalla ventola interna all'Efoy , questa raffredda le celle in Platino all'Interno dell'Efoy , ed esce espulsa dalle ventole stesse senza toccare nessuna parte contaminata o inquinante , un pò come l'aria che passa attraverso il Radiatore di raffreddamento del motore . Se questo inquina ... quante Centinaia di Migliaia di Automobili circolano nel mondo ??? . Vuoi vedere che circa 15000 EFOY inquinano molto di più di Centinaia di Migliaia di Automobili ... Tantè che quest'aria espulsa dal tubo Grosso , io l'ho indirizzata tramite Foro nello scalino della cellula ( parte più fredda del camper ) così facendo , questo calore espulso lo recupero Gratis ( cosi non consumo Gasolio per il Webasto e non inquino ... ) e scaldo in quel punto che non viene riscaldato o scaldato poco dal Webasto , poi ho gia detto altre centinaia di volte che Viaggiamo su una scatola di Polisterolo foderata in Cartapesta . Prova a leggere com'è nocivo il Gas che fuoriesce dalla vaschetta Thethford del WC , poi ne riparliamo . P.S. ... Tu sai quantè Nocivo il Polisterolo e la sua Produzione ??? . Di cosa sono fatti i Nostri bei Camperoni ??? . Tu sai quantè Nocivo e Cancerogeno l'Alluminio ??? . Di cosa sono fatti i nostri bei Camperoni ??? . La vernice e i Solventi aggiunti ??? . Di cosa sono Verniciati i nostri bei Camperoni ??? . Tu sai quantè Nocivo il Gas che esce dal Catalizzatore prima che questo entra in temperatura e funzioni come deve funzionare ( tempo stimato ... 20 minuti )??? . Di cosa sono dotati per Lagge i Nostri bei Camperoni ??? Tu sai quantè Nocivo il Gasolio se disgraziatamente finisce in una falda di Acqua ??? . L'Olio ??? . Con cosa sono Alimentati e Lubrificati i Nostri bei Camperoni ??? Vuoi che vado avanti ???

Modificato da Soundmachine il 05/11/2009 alle 08:55:14
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 05/11/2009 alle: 08:48:31
@ sergiozh posso condividire alcune tue affermazioni, però sbagli a fare come i bambini che lanciano il sasso e poi nascondono la mano! Dì le cose come stanno: non hai inserito le avvertenze/istruzioni dell'efoy per fare informazione, semplicemente sei contrario all'utilizo di questo accessorio, lo trovi troppocostoso, troppo pericoloso, troppo inutile...ecc..ecc.. Non c'è nulla di male ! Ognuno esprime la propria idea, sensazione o pensiero...ci mancherebbe !! Io, anche leggendo le avvertenze non riscontro particolari problematiche: è ovvio che i gas di scarico debbano essere fatti deluire fuori (come il webasto) è ovvio che raggiungano temperature elevate (come quelli del webasto) è ovvio che non debbano essere inalati (come quelli del webasto) ...insomma, ripeto, da ignorante in materia non mi sembra di avere a che fare con un ordigno bellico. Non ho trovato alcuna notizia di incidente sull'efoy, e se tu ne fossi a conoscenza ti prego di darmene notizia. Sai bene inoltre che la nomativa in materia di sicurezza è particolarmente severa, e quindi al pari delle medicine i costrutturi nelle proprie avvertenze mettono di tutto e di più per tutelarsi da eventuali future cause giudiziarie: questo non significa che non si debba rispettare quanto previsto nelle indicazioni, ma nemmeno che si debba avere un terrore ingiustificato per l'accessorio. In definitiva, è inutile che riporti sul post le avvertenze, perchè fai la figura di quello che "dice e non dice" ...che cavolo, siamo tra amici o no ??? Entra, scrivi che secondo te tra gli aspetti negativi c'è da inserire anche l'aspetto sicurezza e motiva il tutto, poi tra i vari interventi ognuno trarrà la propria conclusione. saluti
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/11/2009 alle: 09:19:53
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 03/11/2009  23:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. mi scuso per il ritardo, ma ultimamente ho poco tempo da dedicare alla discussione. Comunque, io il lavoro l'ho eseguito per conto mio. Il kit di montaggio che ti inviano è completo di quasi tutto. Ad es. nel mio caso i 2mt di cavo erano troppo corti , ho comprato dell'altro cavo di lunghezza adeguata l'ho infilato nella guaina a sua volta fatta passare in canalina bianca. Ho portato il tutto dove già avevo sigillato un passacavo del primo pannello monocristallino, e sono entrato all'interno sino alle batterie ,dove ho sistemato il regolatore . Dal regolatore ,dopo aver fatto i vari collegamenti ho portato, in cellula, un pannello test per poter leggere la tensione delle batterie e gli amper erogati dai pannelli .Il pannello l'ho incollato sul tetto mediante appositi sigillanti tipo Sikaflex id="size3">id="green"> Comunque penso ,che se non te la senti di fare il lavoro,il concessionario non avrà nessun problema anche perchè comunque mica te lo fa gratis[:)]. E di sti tempi è tutta manna che piove. Bruno id="size3">id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/11/2009 alle: 09:45:52
Ulteriore precisazione. NON ho mai messo in discussione la BONTA' dell' EFOY. Spero sia chiaro[:D] . L'ho scritto in maiuscolo[:D]. Quanto dico di non sparar axxate mi riferisco a chi afferma che dopo DUE giorni costui aveva le BM sotto i 12V ora non ricordo se 11.7. Ora i casi sono due. Uno , questa persona non controlla mai lo stato delle BM per cui è già partito con le medesime mezze scariche. Due, questa persona non si cura di controllare , durante le uscite, quanto consuma e così facendo si ritrova con le o la BM scarica.La prima buona regola è quella ,in assenza di supporti energetici, di monitorare i consumi e di saperli gestire Ci sono camperisti che , ovviamente facendo un uso parsimonioso della corrente di bordo, girano tranquillamente senza bisogno di nessun supporto che non sia quello dell'alternatore (in viaggio). Se al contrario ,si sale in un camper , e si pretende di trasformarlo come il salotto di casa, allora si rende necessario ricorrere a quegli accessori , a questo punto, indispensabili per permettersi Phon, Frullatori , TV da 19 pollici e quant'altro. Un'ultima osservazione. Mi è parso di notare una certa combriccola tesa a far comunella e a interloquire con atteggiamenti di superiorità e di snobismo verso chi non la pensa o non si comporta come loro. Mi rivolgo a VOI. Siete felici di ciò che avete comperato?. A me sta bene, però non venite a denigrare chi si avvale di altri metodi per vivere comunque (non di stenti [:D]) serenamente il camper senza avere problemi elettrici. Evidentemente abbiamo esigenze diverse. Non per questo potete affermare che i pannelli sono una ciofeca. Bruno id="size3">id="green">
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 05/11/2009 alle: 10:05:39
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 05/11/2009  08:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domanda,l'aria calda dello scarico deve avere una uscita retta e pulita o può essere magari allungata a piacere e convogliata per scaldare qualcosa?? Intendo ovvio,qualcosa esterna alla cellula,tipo le due pompe dell'Eberspacher. Gianluca
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 05/11/2009 alle: 10:31:36
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/11/2009  10:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianluca, come stai ? L'aria calda puoi portarla dove vuoi, ovviamente avrai aria calda solamente quando l'efoy è in funzione. Ciao Marco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 05/11/2009 alle: 10:40:51
Ciao,io me la passo benone....a te funziona tutto??-se non ricordo male.. Ti ringrazio per la risposta. Gianluca
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 05/11/2009 alle: 10:49:22
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/11/2009  10:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che funziona....! Tutto sarebbe un sogno, le variabili sono sempre troppe. Adesso instanto sto aspettando la neve, se vieni in quelli del Piemonte fammelo sapere. Ciao marco
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 05/11/2009 alle: 11:00:41
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 05/11/2009  09:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora ho capito: tu non leggi le risposte, forse ci dai una rapida occhiata, e poi scrivi la tua...altrimenti non si spiega. Sono io quello delle due batterie: allora, le batterie vengo correttamente caricate prima della partenza, e sono delle ottime batterie. Detto questo: sono il primo a dire che se uno stà molto attento ai consumi, sia di elettricità che di riscaldamento (perchè il riscaldamento consuma corrente) allora può farcela !! Non è questo il punto ....stiamo dicendo che nel mio caso specifico, con due bimbi piccoli NON posso prestare quelle attenzioni tipiche di chi invece i due bimbi piccoli non li ha!!!! E' questo il punto, e se leggi i miei precedenti post ho scritto proprio che se prendiamo 10 camperisti ognuno di loro avrà consumi diversi, da un minimo assoluto ad un massimo!!! togliendo gli estremi, io mi colloco in una via di mezzo. In questa via di mezzo ci stà una famiglia con 2 bimbi piccoli che pur cercando di non sprecare si trova con un consumo di corrente superiore rispetto a chi di bimbi piccoli non ne ha, rispetto a chi può svegliarsi al mattino d'inverno con un temperatura piuttosto bassa...ecc...ecc... I miei genitori duravano giorni (non ore !!!) in più sia di corrente che di gas rispetto a me, però facevano parecchie rinuncie. Oggi con webasto ed efoy le rinuncie non le fanno più....non hanno tv da 17 pollici, ne PS2, nè pc o altro.....però adesso si svegliano al mattino con i loro bei 18 gradi, se il tempo fuori è brutto tengono la luce e la televisione accesa tutto il giorno senza problemi. ultima cosa: tu mi parli di superiorità di chi ha un accessorio rispetto a chi non lo ha? Guarda che il primo ad ergersi giudice supremo dicendo che le affermazioni degli altri sono axxate sei proprio tu! Se io sono contento dell'efoy, e tu mi dici che l'efoy è una fregatura ti controbatto verbalmente, ma mai mi sognerei di dire che dici axxate! A me sembra che ci sia molta più veemenza verbale da parte di chi non ha quell'X accessorio rispetto a chi ce l'ha! Generalmente chi ha l'accessorio dice "mi trovo benissimo" chi invece non ce l'ha risponde "hai sbagiato a comprarlo" .... vedi un pò te chi dei due risulta saccente. Ultimissima: ribadisco il concetto che siamo qui per confrontarsi, e l'idea diversa su un accessorio non preclude - nè precluderà mai - da parte mia un'offerta di caffè nel caso ci si incontrasse [;)]
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 05/11/2009 alle: 11:07:22
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 05/11/2009  11:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto l'atteggiamento costruttivo di Franco e i suoi concetti. te lo offro io il caffè con la moka .....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/11/2009 alle: 11:33:52
vorrei fare delle precisazioni per tutte le belle cose scritte su di me e per le cose che io ho scritto: 1. ho iniziato a pubblicare degli stralci dal manuale d'istruzioni dell'efoy per mostrare la sua potenziale pericolosità non con affermazioni fatte da me o qualcun altro ma dal produttore stesso. 2. l'efy io non ce l'ho e non ne ho mai visto uno in realtà ma nel passato mi sono guardato la documentazione su di esso perchè avrei potuto anche comprarmelo ma poi non lo feci principalmente per il suo combustibile. 3. dopo aver messo due stralci sul forum dalle istruzioni Soundmachine pubblica uno spot che il fumo uccide (cosa verissima ma che ha poco a che fare con l'efoy) e dice "Basta con sta Tiritera ...", juanseba23 dice "E' ora di smetterla con questa falsa informazione continua.". Io interpreto che si riferiscono a me, juanseba23 afferma in seguito che non si riferisce a me. 4. a questo punto inserisco un link al manuale dell'efoy tratto dal produttore per far federe da dove proviene la mia disinformazione e inoltre faccio quest'altra citazione dal manuale dell'efoy: "Postazione di montaggio della batteria a combustibile EFOY nel camper: I punti di montaggio previsti per la batteria nel camper sono il doppiofondo, il compartimento laterale o il compartimento posteriore." 5. Panzer 49 mi dice:"Pubblica anche un bugiardino di qualsiasi farmaco" 6. juanseba23 mi dice che la disinformazione da lui citata non si riferisce a me (come da me supposto) ma afferma che "Quelle che tu hai pubblicato sono avvertenze e precauzioni e se utilizzate in questo modo fanno solo terrorismo." e mi chiede perchè non pubblico altre avvertenze del frigo, stufa,... 7. io pubblico altre 2 avvertenze dal manuale dell'efoy in cui si dice che i gas di scarico umidi dell'efoy possono contenere elementi tossici e riscaldarsi fino a 60 gradi mentre le cartuccie dell'efoy non devono superare i 45 gradi. fino a questo momento io non ho fatto alcuna affermazione sull'efoy. Ho semplicemente pubblicato avvertenze provenienti dalle sue istruzioni. 8. juanseba23 mi chiede perchè pubblico le avvertenze dell'efoy e perchè non di altri prodotti del camper e io gli rispondo 9. ecostar non apprezza le mie pubblicazioni e io rispondo a lui e a juanseba23, poi ecostar mi dice "Se vuoi commentare quelle precauzioni sarà mio piacere risponderti e discuterne ma senza incriminare nessun buon prodotto valido " ma finora io non ho incriminato nessun prodotto, ho solo pubblicato stralci dalle istruzioni. 10. io inserisco dubbi sul fatto che l'efoy acceso (ed anche eventualmente il condizionatore del motore) possa trasformare la sosta del veicolo in campeggio dal punto di vista legale. 11. ecostar mi consiglia di rileggere il manuale efoy e la scheda tecnica 12. io dico "l'efoy ha un tubo grosso (10 cm di diametro) da cui emette calore e un gas di scarico (aria calda arricchita di CO2 e acqua credo più eventuali altri gas come metanolo gassoso forse in caso di problemi)." 13. Panzer 49 dice "ma in ogni post dove interviene stò "individuo " partono discussioni! Amico Svizzero hai troppo ragione..." ... "Ma vivi sereno !!!"... 14. Soundmachine mi cita: l'efoy ha un tubo grosso (10 cm di diametro) da cui emette calore e un gas di scarico (aria calda arricchita di CO2 e acqua credo più eventuali altri gas come metanolo gassoso forse in caso di problemi). e poi dice: "Hai scritto un mare di cose che ... proprio fai capire non conosci il Prodotto quindi non scriverle . Dal tubo " Grosso " come lo chiami tu , esce l'aria calda che prima viene aspirata dalla ventola interna all'Efoy , questa raffredda le celle in Platino all'Interno dell'Efoy , ed esce espulsa dalle ventole stesse senza toccare nessuna parte contaminata o inquinante , un pò come l'aria che passa attraverso il Radiatore di raffreddamento del motore ." Mi sembra non corretto ciò che dice Soundmachine: dal tubo grosso non esce solo l'aria calda ma esce in più CO2 e acqua prodotta dall'efoy più eventuali elementi tossici (affermazione del manuale dell'efoy). metto un link, purtroppo l'ho trovato solo in tedesco, della reazione chimica che l'efoy fa per produrre l'elettricità: http://www.hycar.de/dmfc.htm in cui viene descritta la reazione chimica: l'ultima riga descrive la reazione: metanolo più ossigeno danno CO2 più acqua. come vedi gianfranco forse sei tu quello che non ha capito il principio di funzionamento dell'efoy e non io. 15. Franco69 mi dice "posso condividire alcune tue affermazioni, però sbagli a fare come i bambini che lanciano il sasso e poi nascondono la mano!". Non capisco perchè nascondo la mano. poi franco mi dice: "In definitiva, è inutile che riporti sul post le avvertenze, perchè fai la figura di quello che "dice e non dice" ...che cavolo, siamo tra amici o no ??? " metto le avvertenze del produttore e non altro per avere una fonte attendibile e non avere gente che mi contesta tali affermazioni. 16. sport15 scrive: "Una domanda,l'aria calda dello scarico deve avere una uscita retta e pulita o può essere magari allungata a piacere e convogliata per scaldare qualcosa??" se vuoi l'impianto fatto correttamente ti consiglio di leggere le istruzioni dell'efoy (ho messo il link in precedenza) dove troverai la risposta alla tua domanda e non chiedere a gianfranco perchè non son sicuro che ti da la risposta corretta. Ricordo che "l'aria calda" non è solo aria calda ma può contenere elementi tossici. 17. Io ho solo inserito 4 citazioni dal manuale dell'efoy ed è nato un putiferio. Chissà se avessi inserito opinioni personali se fosse nata la guerra atomica. aiuto. aiuto. non era nulla di personale. non capisco perchè per 4 citazioni mi son dovuto subire tutti questi attacchi. per favore finiamola qua. io non avevo attaccato nessuno, avevo solo fatto citazioni dal manuale e poi giù domande e attacchi a cui dovevo rispondere. per favore sotterriamo l'ascia di guerra!!!!! come si vede dalla mia risposta parecchio lunga, ci ho messo un po' a scriverla e anche per non dover passare un'altra oretta a rispondere ad altri attacchi prego tutti alla pace e tranquillità [;)]

Modificato da sergiozh il 05/11/2009 alle 12:09:32
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/11/2009 alle: 11:59:40
Semplicemnte perchè leggendo tutte le risposte che hai scritto in tanti altri post, sei solo capace di polemizzare, tante persone che hai citato sono ultra rispettabili e da ammirare,un esempio te lo posso fare : Mario Ecostar un uomo d'altri tempi ,toccato dalla vita da problemi ben superiori alle tue lagne,un uomo sempre disponibile per chiunque chieda un consiglio,uno che utilizza il forum per dare suggerimenti e consigli,dettati dalla sua grande esperienza,e all'occorenza sà appacificare mettendo buon senso dove non c'è. In definitiva un UOMO !!!!! Tu reagendo così dimostri solo di essere un bambino. E con questo chiudo la discussione e annuncio a tutti gli amici che sei nella lista degli indesiderati ,insieme ad altri ,e quindi stai in buona compagnia. Mai più replicherò a quello che scrivi. Io mi chiamo michele , mi firmo sempre per nome , ma d'ora in avanti se si siferisce a me , LEI è PREGATO DI DARMI DEL LEI ! saluti michele per tutti gli altri

Modificato da Panzer il 05/11/2009 alle 13:18:18
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/11/2009 alle: 12:07:52
ciao io come molti altri convoglio solo d'inverno l'aria calda del raffreddamento nel doppio pavimento ,così facendo non ho più avuto problemi al secondo serbatoio delle chiare,d'estate invece uso lo scarico esterno perchè non vorrei che con l'aria riciclata andasse in blocco per il calore. ciao michele
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/11/2009  10:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 05/11/2009 alle: 12:19:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/11/2009  11:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Volevo chiarire e correggere quello che ho letto nei punti 12, 14 e 16 del tuo resoconto. Come da figura l'Efoy ha due uscite: La prima (USCITA N. 1) di diametro 100 millimetri è l'uscita della sola aria che viene impiegata per il raffreddamento dell'Efoy durante il suo funzionamento. La seconda uscita (USCITA N. 2) è collegata ha un tubicino in silicone di diametro 10 millimetri ed è quello che scarica vapore acqueo, biossido di carbonio e tracce di metanolo. Bisogna pertanto fare attenzione che la seconda uscita sia portata all'esterno. Per quanto riguarda la prima, confermo che si tratta solamente di aria ambiente impiegata per raffreddare l'efoy durante il suo funzionamento. Cordialmente Marco

Modificato da Mark Chieri il 05/11/2009 alle 12:21:26
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/11/2009 alle: 12:47:07
Caro amico Sergio ... rispondo al tuo punto 14 e continuo a dirti che stai sbagliando . Quello che tu dici gas di scarico + CO2 + condensa , viene scaricata dal Tubicino da 10 mm e non da 10 cm , anche perchè il Tubo " Grosso " e in Cartone ... cosa che l'umidità intacca di brutto . Quello SI che lo devi far scaricare fuori , mentre l'altro .. ( qui rispondo anche a Sport15 ... ) lo puoi mettere a scaricare tranquillamente in gavoni , sottofondi , panche , letti , e dove ti pare ... perchè questo e solo lo scarico del calore all'interno dell'EFOY . Io le informazioni le dò esatte perchè conosco il prodotto e non perchè ho letto un manuale ... Ora vado a Pranzo ... ne riparliamo dopo .

Modificato da Soundmachine il 05/11/2009 alle 12:51:26
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/11/2009 alle: 12:49:50
Mark Chieri ... Sei impazzito ??? Ce fai mi dai Ragione ??? . [;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/11/2009 alle: 13:02:16
Ciao Marco[:)] io il corrugato da 100 lo dirotto nel doppio pavimento semplicemente staccandolo e tappando con un pezzo di polistirolo il foro che ho fatto lateralmente . L'inutile orpello l'ho montato nel gavone dx dove ci sono le batterie,lo scarico è in direzione gradino,al più presto ti invio le foto. Ho comprato anche il secondo supporto per la tanica di scorta,e l'ho incollato di fianco all'altra tanica. (attenzione vista l'elevata pericolosità del trasporto dormi sempre con un occhio solo) Gianfranco Soundmachine ,esegue l'aggiornamento a titolo gratuito solo agli amici,quindi non dirgli che sei anti interista.... ciao combuttiere[:)][:)][:)] michele
quote:Risposta al messaggio di Mark Chieri inserito in data 05/11/2009  12:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Panzer il 05/11/2009 alle 13:08:57
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/11/2009 alle: 13:08:47
ringrazio Mark Chieri (Marco) e Soundmaschine (Gianfranco) per avermi chiarito che nell'efoy ci sono due uscite. Non l'avevo capito [B)]. Una bella spiegazione tecnica chiarisce i malintesi, grazie mille. [;)] mi resta ancora il dubbio (a cui nessuno ha risposto [:D]) se il tubicino piccolo (uscita numero 2 dell'efoy) costituisce un deflusso o no con l'efoy acceso per il codice stradale, trasformando così la sosta un campeggio [:o)]. Ora vado via in viaggio fino a domani sera e dunque se altri vorranno fare degli apprezzamenti sul mio conto [:I] non li leggerò fino a domani. [:p] [:D] sergio (il mio nome di solito non lo scrivo perchè è già nel mio nome utente [8)])

Modificato da sergiozh il 05/11/2009 alle 13:12:52
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 05/11/2009 alle: 14:33:30
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 05/11/2009  12:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...da quando mi hai fatto l'aggiornamento !....... o forse la birra o forse il METANOLOid="red"> ? Marco

Modificato da Mark Chieri il 05/11/2009 alle 18:53:36
18
alx70
alx70
02/04/2007 165
Inserito il 05/11/2009 alle: 19:14:42
ma a questo punto sul camper nuovo reinstallo i pannelli ( che per altro nelle mie esperienze invernali in libera non mi hanno mai dato noia)oppure passo direttamente al 1600? che dici soundmachine? ALX
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link