vorrei fare delle precisazioni per tutte le belle cose scritte su di me e per le cose che io ho scritto:
1. ho iniziato a pubblicare degli stralci dal manuale d'istruzioni dell'efoy per mostrare la sua potenziale pericolosità non con affermazioni fatte da me o qualcun altro ma dal produttore stesso.
2. l'efy io non ce l'ho e non ne ho mai visto uno in realtà ma nel passato mi sono guardato la documentazione su di esso perchè avrei potuto anche comprarmelo ma poi non lo feci principalmente per il suo combustibile.
3. dopo aver messo due stralci sul forum dalle istruzioni Soundmachine pubblica uno spot che il fumo uccide (cosa verissima ma che ha poco a che fare con l'efoy) e dice "Basta con sta Tiritera ...", juanseba23 dice "E' ora di smetterla con questa falsa informazione continua.". Io interpreto che si riferiscono a me, juanseba23 afferma in seguito che non si riferisce a me.
4. a questo punto inserisco un link al manuale dell'efoy tratto dal produttore per far federe da dove proviene la mia disinformazione e inoltre faccio quest'altra citazione dal manuale dell'efoy: "Postazione di montaggio della batteria a combustibile EFOY nel camper:
I punti di montaggio previsti per la batteria nel camper sono il doppiofondo, il compartimento laterale o il compartimento posteriore."
5. Panzer 49 mi dice:"Pubblica anche un bugiardino di qualsiasi farmaco"
6. juanseba23 mi dice che la disinformazione da lui citata non si riferisce a me (come da me supposto) ma afferma che "Quelle che tu hai pubblicato sono avvertenze e precauzioni e se utilizzate in questo modo fanno solo terrorismo." e mi chiede perchè non pubblico altre avvertenze del frigo, stufa,...
7. io pubblico altre 2 avvertenze dal manuale dell'efoy in cui si dice che i gas di scarico umidi dell'efoy possono contenere elementi tossici e riscaldarsi fino a 60 gradi mentre le cartuccie dell'efoy non devono superare i 45 gradi.
fino a questo momento io non ho fatto alcuna affermazione sull'efoy. Ho semplicemente pubblicato avvertenze provenienti dalle sue istruzioni.
8. juanseba23 mi chiede perchè pubblico le avvertenze dell'efoy e perchè non di altri prodotti del camper e io gli rispondo
9. ecostar non apprezza le mie pubblicazioni e io rispondo a lui e a juanseba23, poi ecostar mi dice "Se vuoi commentare quelle precauzioni sarà mio piacere risponderti e discuterne ma senza incriminare nessun buon prodotto valido " ma finora io non ho incriminato nessun prodotto, ho solo pubblicato stralci dalle istruzioni.
10. io inserisco dubbi sul fatto che l'efoy acceso (ed anche eventualmente il condizionatore del motore) possa trasformare la sosta del veicolo in campeggio dal punto di vista legale.
11. ecostar mi consiglia di rileggere il manuale efoy e la scheda tecnica
12. io dico "l'efoy ha un tubo grosso (10 cm di diametro) da cui emette calore e un gas di scarico (aria calda arricchita di CO2 e acqua credo più eventuali altri gas come metanolo gassoso forse in caso di problemi)."
13. Panzer 49 dice "ma in ogni post dove interviene stò "individuo " partono discussioni!
Amico Svizzero hai troppo ragione..." ... "Ma vivi sereno !!!"...
14. Soundmachine mi cita: l'efoy ha un tubo grosso (10 cm di diametro) da cui emette calore e un gas di scarico (aria calda arricchita di CO2 e acqua credo più eventuali altri gas come metanolo gassoso forse in caso di problemi).
e poi dice:
"Hai scritto un mare di cose che ... proprio fai capire non conosci il Prodotto quindi non scriverle .
Dal tubo " Grosso " come lo chiami tu , esce l'aria calda che prima viene aspirata dalla ventola interna all'Efoy , questa raffredda le celle in Platino all'Interno dell'Efoy , ed esce espulsa dalle ventole stesse senza toccare nessuna parte contaminata o inquinante , un pò come l'aria che passa attraverso il Radiatore di raffreddamento del motore ."
Mi sembra non corretto ciò che dice Soundmachine:
dal tubo grosso non esce solo l'aria calda ma esce in più CO2 e acqua prodotta dall'efoy più eventuali elementi tossici (affermazione del manuale dell'efoy).
metto un link, purtroppo l'ho trovato solo in tedesco, della reazione chimica che l'efoy fa per produrre l'elettricità:
http://www.hycar.de/dmfc.htm
in cui viene descritta la reazione chimica:

l'ultima riga descrive la reazione: metanolo più ossigeno danno CO2 più acqua.
come vedi gianfranco forse sei tu quello che non ha capito il principio di funzionamento dell'efoy e non io.
15. Franco69 mi dice "posso condividire alcune tue affermazioni, però sbagli a fare come i bambini che lanciano il sasso e poi nascondono la mano!". Non capisco perchè nascondo la mano.
poi franco mi dice: "In definitiva, è inutile che riporti sul post le avvertenze, perchè fai la figura di quello che "dice e non dice" ...che cavolo, siamo tra amici o no ??? "
metto le avvertenze del produttore e non altro per avere una fonte attendibile e non avere gente che mi contesta tali affermazioni.
16. sport15 scrive: "Una domanda,l'aria calda dello scarico deve avere una uscita retta e pulita o può essere magari allungata a piacere e convogliata per scaldare qualcosa??"
se vuoi l'impianto fatto correttamente ti consiglio di leggere le istruzioni dell'efoy (ho messo il link in precedenza) dove troverai la risposta alla tua domanda e non chiedere a gianfranco perchè non son sicuro che ti da la risposta corretta.
Ricordo che "l'aria calda" non è solo aria calda ma può contenere elementi tossici.
17. Io ho solo inserito 4 citazioni dal manuale dell'efoy ed è nato un putiferio. Chissà se avessi inserito opinioni personali se fosse nata la guerra atomica.
aiuto. aiuto. non era nulla di personale.
non capisco perchè per 4 citazioni mi son dovuto subire tutti questi attacchi. per favore finiamola qua. io non avevo attaccato nessuno, avevo solo fatto citazioni dal manuale e poi giù domande e attacchi a cui dovevo rispondere.
per favore sotterriamo l'ascia di guerra!!!!!
come si vede dalla mia risposta parecchio lunga, ci ho messo un po' a scriverla e anche per non dover passare un'altra oretta a rispondere ad altri attacchi prego tutti alla pace e tranquillità [;)]
Modificato da sergiozh il 05/11/2009 alle 12:09:32