CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare per il rimessaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 10:08:13
Buongiorno,
ho il camper in un rimessaggio sotto tettoia e con assenza di elettricità
stufo di buttare batterie ho pensato di installare un pannello solare sopra la tettoia con un filo che scende da collegare al
camper nei periodi di fermo. (non lo uso molto, ora sono un anno e mezzo che è fermo ma spero di riprendere ad usarlo).
io mio camper è già dotato di un pannello da 100W, pensavo di collegare una presa accendisigari alla seconda entrata del
regolatore di carica in modo da poter attaccare/staccare facilmente il pannello che andrò ad installare sulla tettoia.
Se fattibile, il pannello deve avere gli stessi Watt di quello installato sul tetto. Funziona anche se solo uno dei due sarà esposto al sole ?
Grazie
Walter

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 10:12:51
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 10:08:13

Buongiorno, ho il camper in un rimessaggio sotto tettoia e con assenza di elettricità stufo di buttare batterie ho pensato di installare un pannello solare sopra la tettoia con un filo che scende da collegare al camper
nei periodi di fermo. (non lo uso molto, ora sono un anno e mezzo che è fermo ma spero di riprendere ad usarlo). io mio camper è già dotato di un pannello da 100W, pensavo di collegare una presa accendisigari alla seconda entrata del regolatore di carica in modo da poter attaccare/staccare facilmente il pannello che andrò ad installare sulla tettoia. Se fattibile, il pannello deve avere gli stessi Watt di quello installato sul tetto. Funziona anche se solo uno dei due sarà esposto al sole ? Grazie Walter  
...
Due cose:
1) Modifica il titolo mettendo le minuscole, nei forum le maiuscole  equivalgono a urlare.

2) Quello che chiedi è già stato chiesto qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Ho già risposto su come si può fare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 10:15:21

Buongiorno, ho il camper in un rimessaggio sotto tettoia e con assenza di elettricità stufo di buttare batterie ho pensato di installare un pannello solare sopra la tettoia con un filo che scende da collegare al camper
nei periodi di fermo. (non lo uso molto, ora sono un anno e mezzo che è fermo ma spero di riprendere ad usarlo). io mio camper è già dotato di un pannello da 100W, pensavo di collegare una presa accendisigari alla seconda entrata del regolatore di carica in modo da poter attaccare/staccare facilmente il pannello che andrò ad installare sulla tettoia. Se fattibile, il pannello deve avere gli stessi Watt di quello installato sul tetto. Funziona anche se solo uno dei due sarà esposto al sole ? Grazie Walter  
...
20160617_123524(1).jpguna foto per tante idee, inclinazione variabile. 
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 10:34:44

...

Hai scritto:
io mio camper è già dotato di un pannello da 100W, pensavo di collegare una presa accendisigari alla seconda entrata del
regolatore di carica in modo da poter attaccare/staccare facilmente il pannello che andrò ad installare sulla tettoia.

Puoi benissimo farlo e non è assolutamente necessario che i due pannelli siano identici. Sul mio sono collegati due pannelli, uno da 100 w ed uno da 80 w. Ognuno dei due, a seconda delle circostanze, da quello che può e, secondo me, anche meglio di uno unico della stessa potenza totale. Quindi, nel tuo caso, all'interno lavorerà quello sulla tettoia, all'esterno quello sul tetto. Se poi, dovessi metterti a lato della tettoia in modo che la luce diurna colpisca entrambi, entrambi daranno corrente.

La presa accendisigari solitamente porta un carico massimo di 150 w, ma meglio non superare i 100 w perché, alla lunga, potrebbe riscaldare ed in un camper è meglio che niente riscaldi in assenza del proprietario, a volte anche in presenza!

Giovanni 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 11:05:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/05/2020 alle 10:34:44

Hai scritto: io mio camper è già dotato di un pannello da 100W, pensavo di collegare una presa accendisigari alla seconda entrata del regolatore di carica in modo da poter attaccare/staccare facilmente il pannello che
andrò ad installare sulla tettoia. Puoi benissimo farlo e non è assolutamente necessario che i due pannelli siano identici. Sul mio sono collegati due pannelli, uno da 100 w ed uno da 80 w. Ognuno dei due, a seconda delle circostanze, da quello che può e, secondo me, anche meglio di uno unico della stessa potenza totale. Quindi, nel tuo caso, all'interno lavorerà quello sulla tettoia, all'esterno quello sul tetto. Se poi, dovessi metterti a lato della tettoia in modo che la luce diurna colpisca entrambi, entrambi daranno corrente. La presa accendisigari solitamente porta un carico massimo di 150 w, ma meglio non superare i 100 w perché, alla lunga, potrebbe riscaldare ed in un camper è meglio che niente riscaldi in assenza del proprietario, a volte anche in presenza! Giovanni 
...
una precisazione a valle di quanto scritto da Giovanni: nelle meccaniche moderne la presa accendiono è sotto chiave, per cui se ci si collega li non si riesce a sfruttarla come uscita dal pannello alla meccanica
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 12:34:19

...
Leggo che c'è solo voglia di confondere le IDEE
IL pannello lo puoi mettere di Wtaggioche vuoi, nel mio caso ho un regolatore specifico, da pochi€, cablato tra batteria servizi e pannello, di solito è già presente sull'impianto del camper il parallelatore, quando è carica la batt. servizi carica quella motore, il pannello è posizionato a terra, lo uso anche per altri scopi, permanenza all'ombra. Inverno rende tanto perché inclinabile, ecc, ecc. 
Roberto 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:29:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/05/2020 alle 12:34:19

Leggo che c'è solo voglia di confondere le IDEE IL pannello lo puoi mettere di Wtaggioche vuoi, nel mio caso ho un regolatore specifico, da pochi€, cablato tra batteria servizi e pannello, di solito è già presente sull'impianto
del camper il parallelatore, quando è carica la batt. servizi carica quella motore, il pannello è posizionato a terra, lo uso anche per altri scopi, permanenza all'ombra. Inverno rende tanto perché inclinabile, ecc, ecc.  Roberto   
...

Hai scritto:
Leggo che c'è solo voglia di confondere le IDEE

Non c'entro con la tua affermazione ma sarei curioso dove walter66, l'Autore della discussione, abbia voluto confondere le idee. Ha fatto una semplice domanda, da non esperto perché se fosse stato esperto non l'avrebbe fatta. Gli abbiamo risposto, credo tutti dando il nostro contributo disinteressato. Per aver anch'io risposto, mi sento coinvolto. 

Ora tu vedi l'intenzione di Walter di confondere le idee. Veramente, a mio parere, sei tu che confondi le acque perché Walter ha già un regolatore di carica (con doppio ingresso) e non spieghi il perché ne dovrebbe mettere un altro; poi pochi sono i camper che hanno un parallelatore che carica la batteria motore quando è carica la batteria servizi; c'è sempre il parallelatore che fa l'operazione inversa: a motore acceso mette in parallelo le batterie motore e servizi. E non è detto che, sempre Walter, possa posizionare un pannello esterno al camper.

Potresti spiegare meglio?

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 15:04:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/05/2020 alle 14:29:02

Hai scritto: Leggo che c'è solo voglia di confondere le IDEE Non c'entro con la tua affermazione ma sarei curioso dove walter66, l'Autore della discussione, abbia voluto confondere le idee. Ha fatto una semplice domanda,
da non esperto perché se fosse stato esperto non l'avrebbe fatta. Gli abbiamo risposto, credo tutti dando il nostro contributo disinteressato. Per aver anch'io risposto, mi sento coinvolto.  Ora tu vedi l'intenzione di Walter di confondere le idee. Veramente, a mio parere, sei tu che confondi le acque perché Walter ha già un regolatore di carica (con doppio ingresso) e non spieghi il perché ne dovrebbe mettere un altro; poi pochi sono i camper che hanno un parallelatore che carica la batteria motore quando è carica la batteria servizi; c'è sempre il parallelatore che fa l'operazione inversa: a motore acceso mette in parallelo le batterie motore e servizi. E non è detto che, sempre Walter, possa posizionare un pannello esterno al camper. Potresti spiegare meglio? Giovanni
...
Punti di vista,preferisco avere la doppia possibilità, anche perche per pochi euro il 2° regolatore può sempre tornare utile,si rompesse il primo,anche  il pannello esterno alimentato dal suo regolatore può avere una infinità di soluzioni, con o senza parallelatore,anche per prestarlo ,momentaneamente ,anche al vicino rimasto a secco di corrente,hai mai pensato a quanto prolunga occorre per il pannello amovibile.
Roberto 
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 15:43:23
Grazie a tutti.
io ho un pannello collegato a un regolatore di carica cbe
WhatsApp%20Image%202020-05-04%20at%2015_50_10%20(2).jpeg
da qui i cavi vanno a caricare la batteria di servizi. questa è stata collegata tramite RIPARTITORE DI CARICA CSB/2
alla batteria motore.Io il pannello che andò a mettere sulla tettoia lo volevo attaccare all'entrata libera.
pensavo di lasciare penzolante una femmina accendisigari ma potrei mettere anche un altro tipo di attacco più sicuro.
questo è quello che volevo sapere , una conferma che si potesse fare.
Grazie ancora a tutti
walter

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 16:23:08
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 15:43:23

Grazie a tutti. io ho un pannello collegato a un regolatore di carica cbe da qui i cavi vanno a caricare la batteria di servizi. questa è stata collegata tramite RIPARTITORE DI CARICA CSB/2 alla batteria motore.Io il pannello
che andò a mettere sulla tettoia lo volevo attaccare all'entrata libera. pensavo di lasciare penzolante una femmina accendisigari ma potrei mettere anche un altro tipo di attacco più sicuro. questo è quello che volevo sapere , una conferma che si potesse fare. Grazie ancora a tutti walter  
...

Hai chiesto:
questo è quello che volevo sapere , una conferma che si potesse fare.

Si, si può fare. E questo è anche il modo migliore e più pulito possibile.

Giovanni
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 13:59:19
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 15:43:23

Grazie a tutti. io ho un pannello collegato a un regolatore di carica cbe da qui i cavi vanno a caricare la batteria di servizi. questa è stata collegata tramite RIPARTITORE DI CARICA CSB/2 alla batteria motore.Io il pannello
che andò a mettere sulla tettoia lo volevo attaccare all'entrata libera. pensavo di lasciare penzolante una femmina accendisigari ma potrei mettere anche un altro tipo di attacco più sicuro. questo è quello che volevo sapere , una conferma che si potesse fare. Grazie ancora a tutti walter  
...
Buongiorno,
torno a parlare del pannello, mi è stato regalato il pannello in immagine, un 60W.
Avendo il camper con una presa elettrica 220w esterna, pensavo di staccarla dalla corrente ed attaccarla al caricatore del pannello e poi da fuori tramite presa collegarci il pannello esterno quando ho il camper fermo sotto la tettoia.
che ne dite si può fare ?
visto i fili in uscita, posso continuare con quel diametro o vanno utilizzati fili di diametro maggiore ?
WhatsApp%20Image%202020-12-08%20at%2013_55_11%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202020-12-08%20at%2013_55_11.jpegWhatsApp%20Image%202020-12-08%20at%2013_55_47%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202020-12-08%20at%2013_55_47%20(2).jpegWhatsApp%20Image%202020-12-08%20at%2013_55_47.jpeg

Grazie
Walter
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 14:24:13
In risposta al messaggio di walter66 del 08/12/2020 alle 13:59:19

Buongiorno, torno a parlare del pannello, mi è stato regalato il pannello in immagine, un 60W. Avendo il camper con una presa elettrica 220w esterna, pensavo di staccarla dalla corrente ed attaccarla al caricatore del pannello
e poi da fuori tramite presa collegarci il pannello esterno quando ho il camper fermo sotto la tettoia. che ne dite si può fare ? visto i fili in uscita, posso continuare con quel diametro o vanno utilizzati fili di diametro maggiore ? Grazie Walter
...
Una volta riparai un PRS240 e mi sembra di ricordare che i due ingressi pannello sono semplicemente in parallelo.
Verifica lo stampato perchè se così fosse i due pannelli devono essere identici tra loro.

Io però metterei un regolatore separato per il pannello da 60 watt.

Poi il pannello che metterai sulla tettoia ce lo colleghi in rimessaggio con un connettore deverso da quello che dici, meglio evitare possibili errori.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 08/12/2020 alle 14:26:56
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:07:48
Azzz Marco, mi devo preoccupare? io ho il suo stesso regolatore ed ero convinto di aver letto da qualche parte che ci si potessero attaccare due pannelli anche diversi tra loro.
Cosa che al momento ho fatto sul mio camper, attaccando un piccolo pannellino da 30W sulla seconda entrata del regolatore.
Il pannello che ho sul tetto, 100w,  è in ombra sotto una tettoia.
Leggo sul manuale solamente "diodo di blocco schottky"
Mi consigli di togliere il pannellino o posso inserire io dei diodi?
Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:48:37
In risposta al messaggio di antomau del 08/12/2020 alle 19:07:48

Azzz Marco, mi devo preoccupare? io ho il suo stesso regolatore ed ero convinto di aver letto da qualche parte che ci si potessero attaccare due pannelli anche diversi tra loro. Cosa che al momento ho fatto sul mio camper,
attaccando un piccolo pannellino da 30W sulla seconda entrata del regolatore. Il pannello che ho sul tetto, 100w,  è in ombra sotto una tettoia. Leggo sul manuale solamente diodo di blocco schottky Mi consigli di togliere il pannellino o posso inserire io dei diodi? Grazie
...
Il mi sembra che ho scritto non è a caso.
Se ci sono i diodi di disaccoppiamento interni, di fabbrica, si possono mettere anche pannelli di potenza diversa, ma obbligatoriamente con la stessa tensione e tipologia.

A meno che non ci siano dentro due circuiterie di potenza PWR separate tra loro, praticamente due regolatori distinti.

Rileggi il manuale, ho riparato quel regolatore circa 15 anni fa e la mia memoria vacilla... io però, se fossi in te, metterei un reglatore aggiuntivo dedicato solo per quello piccolino... per 30 watt basta da sole 5 ampere.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/12/2020 alle 19:57:21
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 20:01:13
In risposta al messaggio di antomau del 08/12/2020 alle 19:07:48

Azzz Marco, mi devo preoccupare? io ho il suo stesso regolatore ed ero convinto di aver letto da qualche parte che ci si potessero attaccare due pannelli anche diversi tra loro. Cosa che al momento ho fatto sul mio camper,
attaccando un piccolo pannellino da 30W sulla seconda entrata del regolatore. Il pannello che ho sul tetto, 100w,  è in ombra sotto una tettoia. Leggo sul manuale solamente diodo di blocco schottky Mi consigli di togliere il pannellino o posso inserire io dei diodi? Grazie
...
Forse hai letto un mio messaggio precedente , io ho avuto connessi sui due ingressi del PRS300, senza diodi di blocco, un pannello poli da 120W 32 celle e un mono da 100W 36 celle. Tensioni di lavoro simili ma piuttosto diversi.
Nessun problema: corrente dei due = somma delle correnti singole, cioè con collegato uno per volta.
La tensione si sa che col pwm viene tagliata sulla tensione scelta in funzione del tipo di BS, nel mio caso con AGM a 14.4 V.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/12/2020 alle 20:36:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 23:14:54
secondo me, conviene mettere un secondo pannello sulla tettoia, con suo economico regolatore PWM, e poi andare al camper con un cavo da collegare con fusibile alla BS con uno spinotto predisposto, ma non uno spinotto accendisigari che hanno sempre un contatto non ottimale e potrebbe anche uscire se non stringe bene.

Forse i connettori Andersen sono anche esagerati, ma sicuramente ottimo contatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 08:50:12
Gli Andersen sono da favola
wink 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/12/2020 alle 11:29:01
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:32:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/12/2020 alle 19:48:37

Il mi sembra che ho scritto non è a caso. Se ci sono i diodi di disaccoppiamento interni, di fabbrica, si possono mettere anche pannelli di potenza diversa, ma obbligatoriamente con la stessa tensione e tipologia. A meno
che non ci siano dentro due circuiterie di potenza PWR separate tra loro, praticamente due regolatori distinti. Rileggi il manuale, ho riparato quel regolatore circa 15 anni fa e la mia memoria vacilla... io però, se fossi in te, metterei un reglatore aggiuntivo dedicato solo per quello piccolino... per 30 watt basta da sole 5 ampere. Marco.
...
Per scrupolo ho scitto a CBE e questa la risposta ricevuta:

la informiamo che non ci sono problemi di collegamento fra due diversi pannelli solari al nostro regolatore fintanto che la tensione nominale di entrambi è di 12V e la potenza totale non superi i 240W (120W per ingresso).

Ringraziandola per averci contattato,

porgiamo distinti saluti Corrado Fiori

Technical Assistance

CBE Srl
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 21:59:28
Buonasera,
riprendo la discussione, finalmente ho un po' di tempo libero per andare a montare questo benedetto pannello.
che cavo devo usare dal pannello sino a sotto al camper ? quel pezzetto che ha di suo mi sembra un 2,5 mm di sezione, quelli che ho ora attaccati al regolatore di carica hanno una sezione di 3 mm. il tragitto dal pannello a sotto al camper dovrebbe essere piu o meno di una decina di metri
grazie a tutti
walter

21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 19:16:58
Buonasera,
finalmente grazie anche ai vostri consiglio sono riuscito a montare il pannello sulla tettoia al rimessaggio.

WhatsApp%20Image%202021-04-17%20at%2018_33_52.jpeg

WhatsApp%20Image%202021-04-17%20at%2018_33_52%20(2).jpegWhatsApp%20Image%202021-04-17%20at%2018_33_52%20(3).jpegWhatsApp%20Image%202021-04-17%20at%2018_33_52%20(4).jpegWhatsApp%20Image%202021-04-17%20at%2018_33_52%20(6).jpegWhatsApp%20Image%202021-04-17%20at%2018_33_52%20(7).jpegWhatsApp%20Image%202021-04-17%20at%2018_33_53.jpeg

Grazie a tutti per i consigli
ciao
walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link