CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare per migliorare autonomia inverno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 21/10/2011 alle: 16:35:09
Salve a tutti, volevo condividere questo mio dilemma sul pannello ,se conviene o no, al mia scelta per avere maggiore autonomia non nella bella stagione. Ho la seguente configurazione: truma combi , batteria agm da 100 ah , luci :neon centrale + plafoniere a led, tv 15 pollici con decoder sat . Come caricabatterie ho il suo originale del mezzo, laika ecovip del 2005.Tengo il mezzo in rimessaggio su tettoia. Secondo voi montare un pannello solare, magari questa configurazione: pannello solar CIS da almeno 90 w + regolatore mppt , aiuterebbe ad aumentare l'autonomia in modo considerovole o l'apporto sarebbe quasi minimo ? Per l'estate mi sembra che l'autonomia e' gia cosi piu che sufficiente. Tra la'ltro potrei montarmelo io , quindi risparmierei la manodopera. Volevo evitare soluzioni del generatore ,seconda batteria ed efoy.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/10/2011 alle: 16:40:36
quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 21/10/2011  16:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi maggior autonomia monta un'altra batteria in parallelo a quella che hai, in inverno il pannello fotovoltaico serve maggiormente ad evitare l'autoscarica delle batterie, non e sicuramente adatto ad aumentare l'autonomia. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/10/2011 alle: 16:48:24
Ti porto la mia esperienza. Abito in Sicilia e il pannello mi tiene cariche le batterie anche in inverno. Se tu abiti a Nord di Roma il pannello montato sul tetto non ti aiuta più di tanto. Tanto è vero che i Nostri Governanti hanno votato un emendamento per ridurre gli incentivi per il fotovoltaico al Sud a favore del Nord, ma è tanto per un esempio. Allora sarebbe meglio avere un pannello che possa essere montato incernierato alla ( alle ) base/i per poter essere rivolto in favore dei raggi solari. Se riesci in questo senso allora avrai un aiuto dal pannello anche in inverno, altrimenti una seconda batteria ti costa meno e ti aiuta di più. Quanto sopra secondo il mio modesto pensiero. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 21/10/2011 alle 16:49:25
rumble
rumble
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 17:16:34
ti posso garantire che i pannelli per il fotovoltaico lavorano molto bene anche al nord, sopprattutto in inverno dove le giornate con il sole sono maggiori che al sud ,più fredde ,ma il freddo fa solo produrre di più i pannelli, in Trentino dove abito ad esempio si supera la media nazionale da novembre ad aprile e si va sotto la media in estate, solo per chi abita in pianura risente della nebbia, posso affermare la cosa perchè ho un impianto fotovoltaico installato sul tetto di casa ,se vuoi vedere i grafici di produzione miei e di altri circa 300 Italiani

http://www.rendimento-solare.eu...

in inverno supero molti Siciliani e Sardi, mentre in estate mi staccano alla grande, ciao

Modificato da rumble il 21/10/2011 alle 17:19:08
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 21/10/2011 alle: 17:36:33
grazie x i contributi... preciso che sono vivo in piemonte e mi muovo nel nord italia. Secondo voi ..se ora ho un autonomia max di 48 ore con la combi che lavora in mod moderato, riesco ad avere aumentata l'autonomia di un 24 ore extra? pannello cis e regolatore mppt , la scelta migliore?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
rumble
rumble
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 17:47:58
quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 21/10/2011  17:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la vedo dura, considera che in inverno hai circa 1/4 della produzione estiva con una giornata di sole, e puoi avere piu giornate di fila con il cielo coperto dove non produrrai nulla, effetivamente in inverno i pannelli sono più per tamponare l'autoscarica e far andare qualche accessorio, antifurto ecc., dovresti ricoprire di pannelli il camper per star dietro alla combi, e sperare che ci sia il sole, ciao

Modificato da rumble il 21/10/2011 alle 17:49:13
peg1
peg1
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 19:42:45
Io invece con un pannello C.I.S. 110w, un regolatore mppt e l'inseguitore ti posso assicurare che ho le due batterie da 150a sempre ben cariche soprattutto in inverno.

Modificato da peg1 il 21/10/2011 alle 22:44:19
rumble
rumble
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 20:01:09
proviamo a fare due conti della serva, con la combi penso possa consumare una 30 di Ah in 24h,il pannello in una giornata di sole pieno con l'insguitore e una buona posizione,30Ah dovresti riescire a farli tranquillamente, certo l'inseguitore fa la differenza con il sole basso e come avere 3 - 4 pannelli anziche 1, quindi grossomodo dovresti piu o meno andare in pari, il problema è se non esce il sole e in inverno ti possono capitare diversi giorni di fila senza vederlo, ciao

Modificato da rumble il 21/10/2011 alle 20:03:10
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 21/10/2011 alle: 21:33:09
al nord,in inverno, le giornate soleggiate sono maggiori che al sud...? buona questa,non la sapevo...[:)] sembra che le perturbazioni saltino il nord,in inverno....
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/10/2011 alle: 21:38:19
Ma allora perchè hanno tolto i contributi per gli impianti fotovoltaici al Sud per darli al Nord? Boh! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
rumble
rumble
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 22:30:40
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/10/2011  21:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>buona un paio di [8][8], visto che non lo sapevi vatti a vedere i grafici di produzione sul sito che ho segnalato , la produzione è magiore nell'arco dell'anno al sud in estate c'e una discreta differenza ,ma in inverno lontano dal mare è più facile avere giornate terse e secche dove i pannelli producono alla grande, è poi conta molto anche la temperatura di lavoro dei pannelli , tutto sommato non ci sono grandissime differenze di produzione fra nord e sud per il fotovoltaico,
rumble
rumble
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 22:32:39
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 21/10/2011  21:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tolti i contributi al sud per darli al nord? questa non la sapevo, a me risulta che siano gli stessi per tutta l'Italia, sei sicuro?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/10/2011 alle: 01:00:08
Ecco la notizia:

http://www.tecnologiaericerca.c...

All'inizio mi sembrava una bufala o che non avrebbe avuto seguito, invece l'emendamento è stato inserito e votato! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 22/10/2011 alle: 11:02:56
Vado in montagna da sempre in inverno.Sul nuovo camper(T loft) a metà novembre monterò un secondo pannello.[:)] Ugolino detto: "A' Storico!!..."
rumble
rumble
-
Inserito il 22/10/2011 alle: 13:03:12
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 22/10/2011  01:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma è assusrdo, si deve produrre dal fotovoltaico dove conviene di più , piuttosto abbassare gli incentivi che effettivamente sono ancora troppo alti,ciao
16
feee
feee
24/09/2009 32
Inserito il 22/10/2011 alle: 14:19:39
Salve a tutti, io invece ho appena montato un regolatore mppt e, avendo già sul tetto 2 pannelli 12v tot. 200Watt mi stò chiedendo se nn sia il caso di cambiarne almeno uno con un 24v o addirittura un 36-48v. Se nn ho capito male con l'mppt si può scegliere liberamente quindi se con 200w 12v riesco a tirare sù 12 A/h al massimo... con altrettanti a 24v riuscirei a portarne a casa (con un solo pannello 200W invece di 2) almeno 15...occupando circa la metà di spazio sul tetto!! In pratica (sempre se ho capito bene) potrei riuscire a montare sul camper una potenza di pannelli di 30 o più ampere/h occupando circa lo stesso spazio dei miei attuali...allora sì che si riuscirebbe a passare tranquillamente l'inverno (anche senza inseguitore). Confermate quello che ho capito??!!
16
feee
feee
24/09/2009 32
Inserito il 22/10/2011 alle: 14:23:34
Ho ad esempio trovato in rete questi 2 simpatici pannellini...che ne pensate?

http://www.ecorete.it/commerce....

http://www.ecorete.it/commerce....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link