CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare per ricarica BM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 11/11/2013 alle: 23:21:03
Ciao a tutti... ho la necessità di costruirmi un sistema che, a mezzo fermo mi ricarichi (o mi mantenga cariche, una carica di mantenimento) la batteria motore del mezzo. La ricarica la vorrei fare inserendo l'uscida dei pannelli solari (o del regolatore di corrente) direttamente nella presa accendisigari cosicchè possa ricaricare la BM Sono in possesso del seguente materiale: Ho un pannello solare da 10W... uno da 20W... entrambi di ridotte dimensioni. Ho anche un regolatore di corrente da 10A... Sapete indicarmi l'eventuale collegamento che devo andare a fare?...può bastare che collego il pannelo al regolatore, l'uscita del regolatore direttamente alla presa accendisigari? il regolatore, viste le basse correnti è indispensabile? In attesa in un vostro consiglio vi auguro una buona serata. Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2013 alle: 23:51:02
Ciao, se i pannelli di cui sei in possesso non sono forniti di regolatore, non vedo perché non dovresti metterlo, oltre appunto a regolare (taglierà la tensione eccedente) ,dovrebbe ricaricare la batteria correttamente,scegliendo la massima tensione e corrente,anche se blanda,per poi passare al mantenimento. Per il collegamento alla presa accendisigari,sei sicuro che funzioni sempre[?][?] ..solitamente è sotto chiave[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 11/11/2013 alle: 23:55:47
Grazie marcucciolo... Ti confermo che la presa accendisigari non è sotto chiave in quanto (probabilmente una modifica del vecchio proprietario..) quando spengo il quadro, l'eventuale cellulare in ricarica continua la sua carica... Quindi .. se ho capito...pannello solare, sempre regolatore e l'uscita del regolatore nell'accendisigari..può funzionare? ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2013 alle: 00:04:37
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 11/11/2013  23:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No,non può funzionare...deve funzionare[:D][:D] Altrimenti ci arrabbiamo[8D][8D] Azz...attento alla polarità e metti un fusibile allo spinotto per l'accendisigari[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 12/11/2013 alle: 00:06:20
Quesito risolto in pochi minuti! Grazie Marcucciolo!! Buona notte!. Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2013 alle: 00:11:16
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 12/11/2013  00:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Notte anche a te[|)][|)] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 13:42:59
Io il regolatore non lo metterei. Userei un pannello da 10W per 100 Ah di batteria, con un semplice diodo in serie sul positivo. Mi assicurerei di esporre il pannello in un punto dove viene irradiato per almeno quattro o cinque ore al giorno, maglio se più e dormirei tranquillo. Un pannello da 10W eroga una corrente che non supera i 500 mA, se irradiato direttamente. Tale corrente è appena sufficiente a compensare l'autoscarica della batteria e l'assorbimento di un eventuale antifurto e della centralina elettronica del mezzo. Se le ore di irradiazione sono inferiori a tre, o nei mesi invernali, potrai usare anche il pannello da 20W, in luogo di quello da 10W, con lo stesso sistema.
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 12/11/2013 alle: 14:45:56
Grazie Ik6amo... Solo un'informazione...sapresti indicarmi quale diodo posso usare?..il diodo lo metto nel senso che la corrente passi verso la batteria motore..giusto? ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 14:54:44
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 12/11/2013  14:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sufficiente chiedere in un negozio di elettronica un diodo da almeno 3A per il pannello da 10W; 5A o più per quello da 20W. La tensione non ha importanza. Ti verranno presentati diodi con attacchi a vite, se possibile cerca di evitarli. Se riesci a procurarti un alimentatore da computer vecchio, potresti recuperarlo da lì; in questo caso sarebbe da una ventina di A. Il diodo va collegato, sul filo positivo, in maniera che la corrente scorra dal pannello alla batteria, e non viceversa.
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:13:36
...Questo può andare bene?

http://www.ebay.it/itm/2-pz-DIO...

------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:34:21
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 12/11/2013  15:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il diodo ha comunque un assorbimento,seppur minimo c'è . Allora meglio niente sul 10W , almeno sei sicuro che tutto quel che arriva dal pannellino arriverà in batteria[^] Il pannello da 20W potrebbe arrivare ad 1A di corrente e 20V. di tensione Potresti optare per montarli entrambi,credo che sul cruscotto o comunque sul parabrezza non avresti problemi di spazio,con 30W e il regolatore starei più tranquillo. Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:47:29
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 12/11/2013  15:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OTTIMO! Oltretutto, essendo un diodo Shottky ha una caduta di tensione di soli 0,2V anzichè 0,7V come i diodi normali. Per marcucciolo: il diodo, collegato in serie al circuito, non ha nessun assorbimento. Inserisce una caduta di tensione che, come abbiamo visto, si attesta sui 0,7 o 0,2V a seconda del tipo. Con 30W è necessario inserire il regolatore ma diventa poi oneroso rimuovere il complesso ogni volta che si prende il camper.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:39:25
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/11/2013  16:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...ero convinto che avesse anche un piccolo assorbimento [:I][:I] Allora perché non montare un paio o più diodi in serie anche nel caso dei due pannelli? Anch'io volevo prenderne uno "mobile" per scopi vari,infatti avevo optato per un pannello leggero e già "regolato" ,bell'idea,alla prova pratica,non andava bene,causa surriscaldamento del regolatore incorporato[:(] Il pannello comunque leggerissimo (9kg. x 144W) l'ho tenuto in attesa di trovargli "lavoro" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 12/11/2013 alle: 22:38:06
Per fare il punto della situazione.... Non ho onestamente capito se è meglio (avendolo già) il regolatore di tensione o il diodo? La differenza è solo nell'assorbimento del regolatore? ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2013 alle: 03:10:13
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 12/11/2013  22:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao aeramen, come giusto sottolinea iK6Amo,un pannello da appena 10W può produrre una corrente di pochi millivolt ,anche se la tensione sarà alta c.a 20V. poco importa alla batteria ,che non risentirà di una tensione errata,perchè troppo alta. In questo caso andrà bene il solo diodo. Diverso è se decidessi di montare il pannello da 20W ,che produrrà una corrente di c.a 1A in estate...meno o nulla in inverno[:(] In estate il regolatore sarebbe opportuno,in inverno,contando sui tempi e intensità di irradiazione ridotti ,potresti anche non mettere il regolatore e utilizzare il solo diodo. Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link