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Pannello solare per rimessaggio

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granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 18/11/2009 alle: 18:03:49
Chiedo a tutti voi un parere su questa mia idea. Ho il camper rimessato sotto una tettoia (il parcheggio non è mio, affitto) e non posso accedere alla 220. Ho pensato di mettere un pannello solare sulla tettoia mediante un palo verticale (es. installazioni stradali), quindi far scendere il filo del pannello e collegarlo in qualche modo al camper. Vi chiedo: - è una pensata assurda? - ho visto un kit della Helios: che ne pensate? - altra idea potrebbe essere installare il regolatore sul camper (avrei già parte dell'impianto in caso di installazione futura di una pannello sul camper) - si possono usare pannelli anche non da camper (es. da casa)? - vedete dei rischi di quanche tipo? Grazie per le risposte Andrea
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/11/2009 alle: 19:08:28
Non credo esistano problemi per questa soluzione; solo due attenzioni: 1. attrezzarsi per evitare il rischio di partire con i cavi ancora collegati... 2. installare pannelli esclusivamente per batterie a 12v. Certamente è una giusta soluzione quella di installare definitivamente il regolatore di carica sul camper; qualora, un domani, dovessi installare un pannello sul camper, è già presente. Elio
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/11/2009 alle: 21:06:32
Anchio da un mese sono sotto una tettoia, avendo il pannello sul tetto mi sono fatto assegnare un posto dove la tettoia è quasi trasparente quindi passa luce. Devo dire che anche con le nuvole vedo il regolatore che segna in carica. Sicuramente non sarà come a pieno sole, ma ilo mantenimento sarà assicurato. Prima avevo sempre il collegamento alla 220 quindi non ho mai avuto problemi. Penso che il tuo sistema renda di più, ma come ha detto elfetto rischi di partire con i cavi ancora attaccati, per dimenticanza. Cordialmente Pippo
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Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 18/11/2009 alle: 23:42:51
Anch'io ho il camper rimessato al coperto però al pomeriggio ha il posteriore al sole. Pensavo di mettere un panellino solare ( 10/15 w ) appoggiato all'interno della finestra posteriore in modo che anche se carica solo qualche 100 mA al giorgio mi compensi l'autoscarica della batteria. In questo caso lo farei entrare nel secondo ingresso del regolatore di carica che ho già per il pannello principale. Secondo voi carica da dietro una finestra ??
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/11/2009 alle: 07:15:49
Penso - ma potrei sbagliarmi - che un pannellino da 10-15watt nominali, in pessime condizioni di insolazione (dietro una finestra) per poco tempo durante il giorno, non riesca neanche ad innescare la reazione chimica per la carica di una batteria dei nostri mezzi. Ripeto, potrei sbagliarmi, ma... Elio
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granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 19/11/2009 alle: 09:36:27
Da ignorante in materia scopro che i pannelli solari non sono tutti uguali: esistono per 12V e per 220V? Altra domanda: nelle condizioni descritte, qual è la soglia minima di potenza del pannello per assicurare la carica di due batterie da 100Ah (come attualmente ho)? Per l'avvertenza di non partire con i fili collegati: pensavo di fare un impianto fisso con una qualche presa lato tettoia, quindi una prolunga che va a collegarsi a un'altro connettore lato camper: in questo modo dovessi partire attaccato, si strapperebbero i connettori e non il pannello... Su questo vedete problemi di sicurezza o perdita di efficienza elettrica? Grazie per i consigli, come sempre siete preziosi. Andrea
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/11/2009 alle: 10:05:55
Personalente - ma è una mia idea - arriverei con i cavi dal pannello fin dentro il camper, passando attraverso la porta della cabina, lato guida: in questo modo sarei certo che ogni volta che salgo sul camper, i cavi mi impiccerebbero per cui mi accorgerei sempre della loro presenza. Ricordati, poi, fare una giunzione con senso obbligato, nel senso che non puoi sbagliare le polarità. Per quanto riguarda la tensione dei pannelli fotovoltaici, per il camper devono essere per il 12v; nelle abitazioni si installano pannelli a tensioni superiori per avere - conseguentemente - amperaggi inferiori. Elio
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/11/2009 alle: 11:22:07
I pannelli producono tutti tensione DC, solo che quelli per applicazioni tipo camper escono intorno ai 18VDC quelli per applicazioni domestiche o industriali, dove è previsto un inverter per versare in rete l'energia, hanno tensione doppia e poi vengono ancora messi in serie per aumentare la tensione in quanto questo porta notevoli vantaggi. Per esempio su alcuni impianti che stiamo realizzando siamo nell'ordine degli 800VDC (inverter con uscita trifase 400VAC su impianto da 100KWP). Per evitare conversioni della tensione inutili (da DC ad AC e poi di nuovo in DC dal caricabatteria) potrebbe essere una buona idea prendere quelli per uso camper e collegarli direttamente tramite regolatore (che potresti mettere anche esterno) all'impianto tramite una presa 12V che potresti fare esterna.
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Moby 687spg
Moby 687spg
08/11/2007 57
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:17:34
Salve a tutti, ho comprato un pannello solare portatile, venduto recentemente da un grande magazzino. E'come una valigietta che completamente aperta è grande circa come un foglio A3. Potenza indicata 13W a 12 V, percui dovrebbe generare un 1Amph. E' sufficiente per compensare l'autoscarica delle batterie in fase di rimessaggio? Lo collegherei attraverso la presa accendisigari della cellula. Posso farlo o ci sono controindicazioni? Un grosso grazie "solare" a chi mi risponde.[8D] Moby (Lugano)
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:33:35
Fare si può fare... ma quello che può fare non lo so! Dove lo posizioneresti? In cabina... in cellula? Risultato praticamente zero! Elio
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granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:42:17
Prendendo spunto dall'intervento di Moby 687spg, qual è la potenza minima che dovrei installare per "muovere" e caricare due batterie da 100Ah in due settimane (soprattutto in inverno)? Grazie Andrea
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:50:01
la base minima che ti consiglio è un 60watt. Sinceramente io ho preferito uno da 120Watt. Cordialmente Pippo
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 19/11/2009  13:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Moby 687spg
Moby 687spg
08/11/2007 57
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:08:37
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/11/2009  13:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Elfetto per la risposta. Lo posizionerei sul tetto entrando con i cavi dall'oblo. Tu dici che dunque non compenserebbe lo scarico delle batterie in rimessaggio? Mi spieghi in modo semplice ma tecnico il perchè di questa tua affermazione. Grazie 1000. Moby
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:27:02
Un piccolo pannello collegato all'accendisigari nella migliore delle ipotesi al massimo può aiutare a contrastare l'autoscarica, però devi inclinarlo bene e avere il muso del camper a SUD senza ostacoli davanti![:)] I pannelli messi in orizzontale sul camper rendono mooolto meno di quello che potrebbero, specialmente d'inverno, dove si sente ancora di più la necessità di un inseguitore per farli rendere a dovere. Per questo tanto vale abbondare...teniamo conto che nella migliore delle ipotesi (cioè quasi mai) un 120W tira fuori 10A e per poche ore al giorno. Figuriamoci d'inverno e inclinati ed orientati male...e quindi pensa cosa possa tirare fuori quell'arnese![;)] Comunque occhio anche che le prese di solito sono sotto chiave, quindi dovresti fare una piccola modifica (che io ho fatto) per averla alimentata anche con il quadro spento. Io l'ho fatto per collegare via accendisigari il caricabatterie da 230VAC visto che anche se sono attaccato alla colonnina la BM non viene caricata. D'inverno un centinaio di W per contrastare la autoscarica e sperare di caricare qualcosa nell'arco di qualche giorno penso sia un buon valore, penso che in queste giornate dal pannello più di una manciata di Wh non ne verrebbero fuori.

Modificato da Albertoy il 19/11/2009 alle 14:30:33
18
Moby 687spg
Moby 687spg
08/11/2007 57
Inserito il 19/11/2009 alle: 15:05:54
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 19/11/2009  14:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Albertoy, in effetti spero che riesca a compensare parzialmente l'autoscarica della batteria BS. Il collegamento verrebbe fatto con la presa 12v vicino alla TV che non è sottochiave. Sul rendimento hai perfettamente ragione, ho potuto verificare in questi giorni che con inclinazione di 45° dava il 65% del suo "potenziale" e se lo portavo a 85° dava il 95%. A questo punto mi conviene metterlo sul cruscotto, posizionandolo più in piedi possibile? Per fortuna ho cmq il 220V in rimessaggio, se l'esperimento darà risultato negativo. Moby
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/11/2009 alle: 15:38:24
La caratteristica del pannello, è data dalla potenza diviso per la tensione, serve per caricare, con questo come ho letto un pannello da 120W può dare massimo 6 Amp/h, "solo quando si trova nelle migliori condizioni di massima potenza" nel nostro caso dividere 120Watt:19,6 tensione masssima potenza = 6,1 Amp.(tabella caratteristiche costruttive pannello fot.) Per il resto si sa che minimo devono vedere perpendicolarmente il sole a sud con un leggero spostamento orrizzontale di 10-20° a ovest a seconda la stagione, essendo fissi. Quindi, protraendo la massima potenza "potendo con un'ausilio" durante una giornata di sole, per più ore, si moltiplica la resa di un'ora per le ore di massima potenza. Es 6 amp/h X ipotiziamo 7 ore = 42 amp nella giornata.(Hai voglia di caricare le batterie scariche) Andrea non so come sia il tuo ricovero, ma potresti mettere sul tetto un'appendice estensibile con un pannello mobile, lo puoi usare anche quando giri. Non dimentichiamoci che il camper è largo e lungo......[:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 19/11/2009 alle 19:50:24
16
tdm900
tdm900
24/07/2009 102
Inserito il 19/11/2009 alle: 16:21:07
[:)][:p]sono tre anni circa caro granduca67 che utilizzo la tua pensata, ti garantisco che funziona benissimo. Invece della tettoia ho un telo copricamper, ho piantato un palo zincato tipo stradale per capire,pannello 55W ci parcheggio vicino,praticato piccolo buco sul telo vicino al finestrino lato passeggero dove c'e' il regolatore di carica e il gioco e' fatto.Il pannello carica sia la batt.serv. che la batt mot. attraverso il parallelatore.Uso il pannello come una semplice colonnina elettrica per capirci.In questi tre anni non ho mai trovato le batt.scariche e sono sempre pronte per la partenza. Michele
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/11/2009 alle: 17:11:25
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/11/2009  15:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio che non penso che la tensione sia così alta con il pannello con il carico collegato, mi pare una tensione compatibile con il pannello a circuito aperto in condizioni di max irradiamento. Per fare un esempio: [url] http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0904 Abbiamo max. 7.24A a 16.8VDC al punto di massima potenza. Però d'inverno è quasi impossibile, il sole è troppo basso e molto spesso è nuvoloso, inoltre i pannelli sono orizzontali sul tetto, senza contare le ombre dei palazzi, degli altri camper, etc. Un'inclinazione fissa che di solito si usa è 30°, mentre l'orientamento è SUD. Ci sono oltre agli inseguitori automatici a 1 o 2 assi anche dei semplici puntatori manuali (tipo le antenne per intenderci) che ci permettono di puntare il SUD ed inclinare il pannello di quello che serve. Non so se mai uno potrebbe recuperare la spesa però... Io forse mi accontenterei dei 2/3A che mi darebbe messo orizzontale nelle giornate di sole![:)] Per l'installazione fissa invece è carina l'idea...sarebbe da proporre ai rimessaggi, campeggi ed AA qualcosa di simile: un bell'impianto da alcuni KWP che alimenta le colonnine alle quali attacchiamo i ns. camper...
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 19/11/2009 alle: 17:43:40
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 19/11/2009  17:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio quello che vorrei proporre al mio "padrone". Questo tizio si occupa di impianti elettrici civili e industriali e tutti i camper al coperto hanno una copertura di quelle "a botte" di tipo singolo accostate una all'altra. In prima istanza gli vorrei chiedere l'autorizzazione a farlo come singolo, agganciandomi ai tubi verticali di sostegno. Subito dopo gli proporrò se vuole attrezzare tutti i box con questo sistema. Forse ci può vedere un certo business... Saluti Andrea
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 19/11/2009 alle: 17:47:21
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 19/11/2009  16:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tmd900 sono contento di non essere l'unico ad avere avuto questa idea. Visto che ci sono sfrutto la tua esperienza: come hai fissato il pannello? Ci sono dei supporti verticali ad hoc per i pannelli da 12V (ho imparato, non devo più parlare di pannelli da 220V [:D])? Il filo lo fai passare dal finestrino appena aperto? Non ti entrano gli insetti? Grazie Andrea
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/11/2009 alle: 17:57:57
Il business si potrebbe fare installando i moduli sul tetto o su una struttura inclinata ed orientata ed un inverter con da qualche KWP...ci si collega alle colonnine e via![;)] Non è che i pannelli sono da 12V e 220V...sono a grandi linee da 18VDC e 36VDC. A parità di potenza uno ha la metà della corrente dell'altro. Il tipo di pannello è lo stesso, cambia la configurazione del collegamento delle celle tra di loro. In un caso ci sono più serie, nell'altro caso più paralleli. Nel camper, che vuole qualcosa intorno ai 14VDC per caricare, è inutile partire alto di tensione, hai meno corrente e la tensione la butti in calore per abbassarla. Negli impianti civili ed industriali dove si devono fare KM di cavi e tensioni AC (e non DC) elevate (230 o 400) è meglio avere meno corrente ma tensione più alta, così ci sono meno perdite sul cavo e si risparmia rame (= €).
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