quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 19/11/2009 13:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/11/2009 13:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Elfetto per la risposta. Lo posizionerei sul tetto entrando con i cavi dall'oblo. Tu dici che dunque non compenserebbe lo scarico delle batterie in rimessaggio? Mi spieghi in modo semplice ma tecnico il perchè di questa tua affermazione. Grazie 1000. Moby
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 19/11/2009 14:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Albertoy, in effetti spero che riesca a compensare parzialmente l'autoscarica della batteria BS. Il collegamento verrebbe fatto con la presa 12v vicino alla TV che non è sottochiave. Sul rendimento hai perfettamente ragione, ho potuto verificare in questi giorni che con inclinazione di 45° dava il 65% del suo "potenziale" e se lo portavo a 85° dava il 95%. A questo punto mi conviene metterlo sul cruscotto, posizionandolo più in piedi possibile? Per fortuna ho cmq il 220V in rimessaggio, se l'esperimento darà risultato negativo. Moby
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/11/2009 15:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio che non penso che la tensione sia così alta con il pannello con il carico collegato, mi pare una tensione compatibile con il pannello a circuito aperto in condizioni di max irradiamento. Per fare un esempio: [url] http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0904 Abbiamo max. 7.24A a 16.8VDC al punto di massima potenza. Però d'inverno è quasi impossibile, il sole è troppo basso e molto spesso è nuvoloso, inoltre i pannelli sono orizzontali sul tetto, senza contare le ombre dei palazzi, degli altri camper, etc. Un'inclinazione fissa che di solito si usa è 30°, mentre l'orientamento è SUD. Ci sono oltre agli inseguitori automatici a 1 o 2 assi anche dei semplici puntatori manuali (tipo le antenne per intenderci) che ci permettono di puntare il SUD ed inclinare il pannello di quello che serve. Non so se mai uno potrebbe recuperare la spesa però... Io forse mi accontenterei dei 2/3A che mi darebbe messo orizzontale nelle giornate di sole![:)] Per l'installazione fissa invece è carina l'idea...sarebbe da proporre ai rimessaggi, campeggi ed AA qualcosa di simile: un bell'impianto da alcuni KWP che alimenta le colonnine alle quali attacchiamo i ns. camper...
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 19/11/2009 17:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio quello che vorrei proporre al mio "padrone". Questo tizio si occupa di impianti elettrici civili e industriali e tutti i camper al coperto hanno una copertura di quelle "a botte" di tipo singolo accostate una all'altra. In prima istanza gli vorrei chiedere l'autorizzazione a farlo come singolo, agganciandomi ai tubi verticali di sostegno. Subito dopo gli proporrò se vuole attrezzare tutti i box con questo sistema. Forse ci può vedere un certo business... Saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 19/11/2009 16:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tmd900 sono contento di non essere l'unico ad avere avuto questa idea. Visto che ci sono sfrutto la tua esperienza: come hai fissato il pannello? Ci sono dei supporti verticali ad hoc per i pannelli da 12V (ho imparato, non devo più parlare di pannelli da 220V [:D])? Il filo lo fai passare dal finestrino appena aperto? Non ti entrano gli insetti? Grazie Andrea