In risposta al messaggio di FranzSteurer del 06/10/2022 alle 12:46:26Prima di valutare l'alternativa dell'Efoy farei due conti.
In alternativa al pannello solare intendi?
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 06/10/2022 alle 12:46:26Io ho 2 GEL servizi, 1 pannello da (credo) 160Watt che era presente quando ho comprato il camper (usato).
In alternativa al pannello solare intendi?
In risposta al messaggio di LaJena del 06/10/2022 alle 13:17:53E' una scelta soggettiva, per tue ragioni e motivi di spazio, hai fatto questa scelta, non la sto criticando..., hai anche due gel per i servizi che pesano 50/60Kg., con una LiFePo4 da 100 Ah avresti la stessa resa come batteria... ed un peso di 12 Kg...
Io ho 2 GEL servizi, 1 pannello da (credo) 160Watt che era presente quando ho comprato il camper (usato). Per avere un autonomia maggiore (anche in giornate grigie o peggio di pioggia/neve) ho fatto le mie valutazioni edho aggiunto un Efoy che pesa pochissimo ed occupa una spazio ridicolo. L'Efoy all'occorrenza produce corrente indipendentemente dalle condimeteo e dal fatto che sia giono o notte. Se serve... lui produce. Punto. Tra aggiungere altre 2 batterie, o aggiungere altri pannelli (che comunque non mi sarebbero stati) che comunque la produzione dipende dalle condizioni meteo, ho preferito qualcosa che sia totalemente indipendente.
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/10/2022 alle 13:36:36Comunque ti ringrazio per queste info visto che a casa sto valutando di ampliare la produzione del mio impianto ;)
E' una scelta soggettiva, per tue ragioni e motivi di spazio, hai fatto questa scelta, non la sto criticando..., hai anche due gel per i servizi che pesano 50/60Kg., con una LiFePo4 da 100 Ah avresti la stessa resa comebatteria... ed un peso di 12 Kg... Tu mi parli di 160 Watt di pannello usato, io sto parlando di 410 Watt di half cut oppure di 340 Watt con le stesse celle ma bifacciale, la tecnologia si è evoluta ed hanno una resa altissima anche in giornate grigie. Poi non ho parlato di costi, importanti..., perchè se no..., nasce un vespaio, cominciano i partiti e non arriviamo da nessuna parte. Saluti.
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 02/10/2022 alle 22:50:18Personalmente per alimentare tutto ciò che mi serve (ma è molto soggettivo) adopero due
Grazie a tutti per la risposta, non so perché ma non mi sono arrivate le notifiche delle vostre risposte molto illuminanti, tutte davvero! nel frattempo ho avuto da perdermi via per ripristinare la stufa e non ho avuto modo di acquistare il pannello fotovoltaico. Mi ci dedico in questi gg. Avete qualche consiglio su quale marche acquistare e dove? Grazie mille
kit pannelli da 150W
e nonostante faccio libera non ho mai avuto problemi, come diceva giustamente qualcuno un pannello pesa e spesso il tetto non è un solarium dove installare quello che si vuole, batterie non importa siano immense ma che siano in buon numero, è meglio avere tre batterie magari con tecnologiaSTART
che ti permettano in emergenza di fare anche l'accensione che una batteria da servizi gigantesca, due da 100 ah che diventano tre con quella del motore sono più che sufficienti sopratutto se controllate da un BDS Duo-System comeQUESTO
e il tutto corredato da un buon inverter, meglio se ad onda pura in modo da poter alimentare qualsiasi apparecchio senza rischi e che ovviamente sia dimensionato al consumo in watt che Ti serve, fare il calcolo è molto semplice, basta sommare i watt di tutti gli apparecchi che vorrai utilizzare e rapportarli alla potenza effettiva dell'inverter (non a quella di picco). Buoni Km