CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare per Smart working

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 13:03:01
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 06/10/2022 alle 12:46:26

In alternativa al pannello solare intendi?
Prima di valutare l'alternativa dell'Efoy farei due conti.
Un pannello solare hulf cut, ne ho appena acquistato uno...,  410 Watt spendi circa 280 euro con la spedizione..., pesa 21 Kg. non sono pochi..., ma ha una resa buonissima, ed in confronto ai 170 Watt di Subalpino che pesa 14 Kg. anche il peso non è male.
Detto questo, bisogna vedere quanto spazio hai sul tetto, io valuterei i pannelli bifacciali, che in giornate grigie sfruttano molto meglio la luce ed hanno una resa migliore, sicuramente riesci ad avere un pannello di dimensioni più piccole ma con maggiore resa.
Leggi l'esperienza che ha fatto Hunter85 ed i suoi consigli, lui in camper ci vive...
Saluti.
Ezio55
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 13:17:53
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 06/10/2022 alle 12:46:26

In alternativa al pannello solare intendi?
Io ho 2 GEL servizi, 1 pannello da (credo) 160Watt che era presente quando ho comprato il camper (usato).
Per avere un autonomia maggiore (anche in giornate grigie o peggio di pioggia/neve) ho fatto le mie valutazioni ed ho aggiunto un Efoy che pesa pochissimo ed occupa una spazio ridicolo. L'Efoy all'occorrenza produce corrente indipendentemente dalle condimeteo e dal fatto che sia giono o notte. Se serve... lui produce. Punto.
Tra aggiungere altre 2 batterie, o aggiungere altri pannelli (che comunque non mi sarebbero stati) che comunque la produzione dipende dalle condizioni meteo, ho preferito qualcosa che sia totalemente "indipendente".

Laika Kreos 5001 SL
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 13:36:36
In risposta al messaggio di LaJena del 06/10/2022 alle 13:17:53

Io ho 2 GEL servizi, 1 pannello da (credo) 160Watt che era presente quando ho comprato il camper (usato). Per avere un autonomia maggiore (anche in giornate grigie o peggio di pioggia/neve) ho fatto le mie valutazioni ed
ho aggiunto un Efoy che pesa pochissimo ed occupa una spazio ridicolo. L'Efoy all'occorrenza produce corrente indipendentemente dalle condimeteo e dal fatto che sia giono o notte. Se serve... lui produce. Punto. Tra aggiungere altre 2 batterie, o aggiungere altri pannelli (che comunque non mi sarebbero stati) che comunque la produzione dipende dalle condizioni meteo, ho preferito qualcosa che sia totalemente indipendente.  
...
E' una scelta soggettiva, per tue ragioni e motivi di spazio,  hai fatto questa scelta, non la sto criticando..., hai anche due gel per i servizi che pesano 50/60Kg., con una LiFePo4 da 100 Ah avresti la stessa resa come batteria... ed un peso di 12 Kg...
Tu mi parli di 160 Watt di pannello usato, io sto parlando di 410 Watt di half cut oppure di 340 Watt con le stesse celle ma bifacciale, la tecnologia si è evoluta ed hanno una resa altissima anche in giornate grigie.
Poi non ho parlato di costi, importanti..., perchè se no..., nasce un vespaio, cominciano i "partiti" e non arriviamo da nessuna parte.
Saluti.
Ezio55
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 16:01:01
Sono 2 opzioni differenti.
Io ho scelto una produzione "indipendente".
Le litio si portano dietro tutta una serie di "aggiustamenti" e problematiche che IO ho preferito evitare. Non avevo nessuna voglia (e tempo di avventurarmi in un ginepraio dove la soluzione è e rimane un compromesso.
Con un Efoy aggiungi solo un "produttore" di energia. Tutto il resto rimane tale e quale.
Non metto assolutamente in dubbio che la tecnologia dei pannelli sia andata avanti. Sarebbe triste il contrario. Ma se incontri una settimana di pioggia... quanto produce? L'Efoy produce sempre.

Laika Kreos 5001 SL
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 16:03:08
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/10/2022 alle 13:36:36

E' una scelta soggettiva, per tue ragioni e motivi di spazio,  hai fatto questa scelta, non la sto criticando..., hai anche due gel per i servizi che pesano 50/60Kg., con una LiFePo4 da 100 Ah avresti la stessa resa come
batteria... ed un peso di 12 Kg... Tu mi parli di 160 Watt di pannello usato, io sto parlando di 410 Watt di half cut oppure di 340 Watt con le stesse celle ma bifacciale, la tecnologia si è evoluta ed hanno una resa altissima anche in giornate grigie. Poi non ho parlato di costi, importanti..., perchè se no..., nasce un vespaio, cominciano i partiti e non arriviamo da nessuna parte. Saluti.
...
Comunque ti ringrazio per queste info visto che a casa sto valutando di ampliare la produzione del mio impianto ;)
Vado a leggermi un po' di info in merito.

Grazie
Laika Kreos 5001 SL
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 18:34:54
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 02/10/2022 alle 22:50:18

Grazie a tutti per la risposta, non so perché ma non mi sono arrivate le notifiche delle vostre risposte molto illuminanti, tutte davvero!  nel frattempo ho avuto da perdermi via per ripristinare la stufa e non ho avuto modo di acquistare il pannello fotovoltaico. Mi ci dedico in questi gg. Avete qualche consiglio su quale marche acquistare e dove? Grazie mille
Personalmente per alimentare tutto ciò che mi serve (ma è molto soggettivo) adopero due

kit pannelli da 150W

e nonostante faccio libera non ho mai avuto problemi, come diceva giustamente qualcuno un pannello pesa e spesso il tetto non è un solarium dove installare quello che si vuole, batterie non importa siano immense ma che siano in buon numero, è meglio avere tre batterie magari con tecnologia

START

che ti permettano in emergenza di fare anche l'accensione che una batteria da servizi gigantesca, due da 100 ah che diventano tre con quella del motore sono più che sufficienti sopratutto se controllate da un BDS Duo-System come

QUESTO

e il tutto corredato da un buon inverter, meglio se ad onda pura in modo da poter alimentare qualsiasi apparecchio senza rischi e che ovviamente sia dimensionato al consumo in watt che Ti serve, fare il calcolo è molto semplice, basta sommare i watt di tutti gli apparecchi che vorrai utilizzare e rapportarli alla potenza effettiva dell'inverter (non a quella di picco). Buoni Km
Peter
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 19:23:09
Se lo scopo è di avere produzione giornaliera sempre e comunque (visto che ti serve per lavoro!) al di là del tempo atmosferico o della stagione e anche stando fermo, mi pare tu abbia fatto una scelta giusta.
Dati i prezzi popolari, io aggiungerei comunque un pannello sui 140-150 W, nuovo, con regolatore mppt 10 A. Il costo è limitato e ti farebbe risparmiare parecchie ore di eFoy, che alla lunga "pesano" dato che l"eFoy ha una durata abbastanza lunga ma le prestazioni lentamente calano. Mi rifaccio all'esperienza di altri, soprattutto a quanto riferito da Tommaso
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/10/2022 alle 20:39:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link