CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare per tenere in carica la batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 12/06/2010 alle: 13:33:51
Ciao a Tutti, sono nuovo del sito. Ho una domanda per chi può aiutarmi. Ho un camper (vecchiotto) ma come prima esperienza credo possa andare bene. Non sono molto pratico e volevo sottoporvi un quesito. Il camper appena resta fermo per qualche giorno si scarica e quindi mi da problemi nell'avviamento. Per ovviare il problema, visto che lo lascio all'aperto ho comperato un pannello solare da dieci watt. (in rete ne avevo visti alcuni già pronti ma di dimensioni minori e quindi con una produzione elettrica minore). Bene, ora, vorrei collegare il pannello alla batteria motore (bypassando il taglia corrente). La domanda è semplice, posso collegare direttamente il pannello alla batteria del camper con dei morsetti o ho bisogno di un regolatore di carica ? E poi, dal pannello escono due cavi, uno blu ed uno marrone. Come vanno collegati con i poli ? (di solito sono rossi e neri) ;) Grazie Lorenzo
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/06/2010 alle: 13:45:18
10 Watt sono pochini, se usi il tasto cerca troverai molti argomenti riguardanti i pannelli solari, comunque veniamo a noi, con 10 watt nominali, probabilmente ne hai 5 effettivi, una batteria da 100ah con 5 watt non innesca nemmeno la reazione di ricarica, per quel che riguarda il regolatore non saprei, bisognerebbe sapere se il pannelli ha i diodi integrati per non far tornare indietro la corrente, altrimenti senza regolatore, ammesso che saresti riuscito a dare qualchi Ah alla batteria, durante la notte il pannellino potrebbe assorbirne di piu di quella prodotta. Tieni conto che su un camper il minimo sotto cui non bisogna scendere sono 60W per il pannello, altrimenti è inutile.. Ciao Pietro
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 12/06/2010 alle: 13:48:36
Per mantenere una batteria carica basta anche il tuo pannello ma deve metterci comunque un regolatore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 12/06/2010 alle: 16:49:01
Basta un pannello da 10 watt per mantenere carica la BM. In inverno questa mia affermazione perde però di significato. Compra semplicemente un regolatore di corrente decente e collegalo tra il pannello e la BM, poi, prima dell'inverno, magari trovi la voglia di collegarci in parallelo al primo pannello un ulteriore pannello da altri 10 watt. Come sono messi i fili di uscita ovviamente lo chiedi ad un tester. Valuta anche la possibilità di mantenere in carica la BS e poi con

http://www.m48.it/diodoresisten...

tieni a posto anche la BM Marco.
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 13/06/2010 alle: 08:49:54
Ciao, grazie a tutti per le pronte risposte. Ho verificato, nel pannello solare ci sono già un "prevent hot spots" ed un "prevent backflow" percui credo che il problema che il pannello scarichi la batteria di notte non si ponga. Per quanto riguarda il colore dei cavi, (mi dovrò fare prestare un tester), ne avevo uno ma devo averlo prestato (e probab. non si chiamava Pietro ;))) . I fili uscenti sono due uno marrone ed uno blu. Non essendo corrente alternata (dove sarebbe indifferente il collegamento, è indispensabile sapere come collegarli). Su internet ho trovato degli schemi dai quali si evince che marrone è il positivo e blu il negativo, (qualcuno potrebbe confermarmi la cosa ) ?? Ho scritto anche al produttore perchè sulle foto delle istruzioni i colori dei cavi sono nero e rosso invece che blu e marrone. Grazie a tutti i camperisti. Lorenzo PS: già che ci sono "sfrutto il vostro sapere anche per un'altra domanda: La batteria dei servizi (che nel mio camper (un pilote del 90) è sotto il sedile del conducente, si ricarica mentre il camper è in movimento diciamo tramite l'alternatore come quella del motore ?) Grazie ancora!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 13/06/2010 alle: 09:04:03
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 13/06/2010  08:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le tue due domande puoi rivolgerle entrambe al tester che se proprio di nome non fa Pietro è in vendita dai ciinesi per meno di 10 euro, parlo dei tester digitali. Con il voltmetro identifichi il positivo e il negatico del pannello solare e sempre col voltmetro misuri la tensione della BS, poi metti in moto e verifichi se questa sale. Se vedi innalzarsi la tensione della BS puoi essere sicuro che l'alternatore la ricarica. Un tester ha un costo talmente minimo e sono talmente nette le risposte che da da rendere insensato cercarle per altre strade. Anche se qualcuno del forum avesse un camper uguale al tuo e ti "garantisse" che la BS viene ricaricata te che fai? Ti fidi? E se sul tuo fosse saltato un fusibile? Dai, misura... Comunque metti un regolatore, un pannello che eroga 17 e passa volt in pieno sole attaccato direttamente ad una batteria NON va bene. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/06/2010 alle 09:06:15
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/06/2010 alle: 09:21:32
Marco, Il blu non e' il positivo ed il marrone il negativo (massa) ? Ciao Giulio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 13/06/2010 alle: 09:28:44
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/06/2010  09:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito io lo chiedo ad un tester. Infatti ho notato che sia il positivo che il negativo di una batteria passano senza problemi anche da un filo viola a pallini gialli. [:D] Chi si accinge al "fai da te" elettrico deve avere un minimo sindacale di attrezzatura altrimenti è meglio andare da un concessioladro. Qui tra un po' chiederanno come si fa a svitare una vite senza avere un cacciavite. Visto che già viene chiesto di sapere quale è il positivo tra due fili senza usare un tester... [}:)][}:)] Marco.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/06/2010 alle: 09:39:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/06/2010  09:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apprezzo sempre la tua ironia e condivido quanto scrivi. La mia domanda voleva dare spunto ad un tuo commento sul "codice dei colori" dei fili, che tutti i comuni mortali, me compreso, hanno sempre identificato in rosso=positivo e nero=negativo. Circa l' uso del tester ce ne sarebbe da dire molto, io stesso da semplice appassionato ed "ignorante" di elettrotecnica lo sapevo usare solo su VOLT ed OHM, grazie agli interventi letti qui su COL ho capito come usatlo su AMPERE; ovvero, il semplice averlo non e' detto che significhi anche saperlo usare e soprattutto saper interpretare i valori che esso restituisce. Diciamo che l' elettricita' non e' la meccanica, piu' facile seconda meno la prima. Ciao Giulio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 13/06/2010 alle: 10:06:46
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/06/2010  09:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono alcune regole sul "codice de colori", la più famosa di tutte identifica nel giallo-verde il filo terra. Azzurro o blu per il neutro. Nero, marrone o grigio per la fase o per fili comandati riconducibili alla fase. Nero per il negativo e rosso per il positivo ma a 5 volt non a 12, queso almeno nel mondo dell'informatica. Il +12 spesso è giallo o arancione ma è rosso nelle auto/camper ecc. Anche il blù viene usato come colore per il positivo ma solo perchè è facile da trovare dato che è uno standard per gli impianti a 220. In pratica sicurezze assolute non ce ne sono e "sbagliare il positivo col negativo" è una cosa secondo me grave abbastanza da non consigliare di tentare la sorte. Marco.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 13/06/2010 alle: 10:47:14
A proposito di colori: Nel mondo dell'impiantistica europea, in bassa tensione e corrente continua,i due colori standard sono il rosso per il positivo,e il nero per il negativo.Nelle apparecchiature,escluso gli alimentatori in cui si trovano sempre il rosso + e il nero -,nelle batterie uguale,per tutto il resto i produttori usano colori anche diversi,in quanto cablaggi a bordo macchina,non sono necessariamente "standard".Apparati di importazione orientale,escluso le batterie e i caricabatterie(alimentatori)è sempre meglio verificare. Come hanno gia' detto,nell'impiantistica civile e industriale,esiste una Norma che specifica i colori da usare,non uguale a quella degli impianti di cui sopra. Ciao.

Modificato da eta beta il 13/06/2010 alle 10:48:43
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/06/2010 alle: 11:09:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/06/2010  10:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarissimo.. Tester rules [:)][;)] Ciao Giulio
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 13/06/2010 alle: 13:19:10
Bene, lunedì mi ricompero il tester. Nel frattempo ieri ho caricato la batteria, oggi l'ho rimontata, ricollegato il tutto. Il quadro si accende, ma il motorino d'avviamento non gira Si sente che fa contatto con una sorta di clic girando le chiavi nel quadro. Col tester verificherò anche se la batteria tiene la carica o se è da cambiare. LA rogna è che alla batteria arrivano un' infinità di cavetti "artigianali" dei quali non conosco la provenienza/utilità. Per fortuna sono tutti rossi e neri, quindi il problema è minore. Ahahaha se ci fosse un padovano buon anima in ascolto ... ;) Grazie a tutti per le risposte (anche ironiche) che non fan mai male ! ;)
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/06/2010 alle: 13:31:11
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 13/06/2010  13:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio portare rogna, ma ho paura che la BM sia passata a miglior vita. Il tic che senti e' il rele' per l' accensione, ma la BM non ha lo spunto sufficente per far partire il motore, anche se una controllatina alle spazzole del motorino di avviamento non sarebbe male darla. Ciao Giulio
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 13/06/2010 alle: 13:41:28
Purtroppo, vista la mia poca praticità con la meccanica se la tua seconda ipotesi fosse esatta, dovrei rivolgermi a un "concessioladro" come è stato nominato poco sopra, certo che , senza metterlo in moto è anche difficile portarglielo ;). La prima opzione potrebbe essere plausibile, col tester dovrei capire se è andata o meno. Approfitto e chiedo ancora una cosa, la batt che ho ora è da 110 ampere. Mi conviene (in caso di cambio) prenderne una dello stesso amperaggio o mi conviene uno superiore ? (ovviamente cambia il prezzo). Grazie Lorenzo
18
stefanotto
stefanotto
01/05/2007 61
Inserito il 13/06/2010 alle: 14:04:58
Scusate ma una batteria nuova no?!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 13/06/2010 alle: 14:37:12
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 13/06/2010  13:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle batterie da avviamento sono importanti le "ampere di spunto" più che le "amperora". Eventualmente "abbonda" su quelle. In ogni caso il pannello solare per mantenere cariche e in salute le batterie durante il rimessaggio è comuque un toccasana. Continua quindi a lavorare anche per realizzare il circuito solare. MArco.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 13/06/2010 alle: 14:45:05
Salute a tutti, come ti ha consigliato Emme48 procurati un tester; poi metti il tester in volt continua, collega i puntali sulla BM (dovresti leggere oltre i 12 Volt... se meno di 12 non c'è speranza) fatti aiutare a mettere in moto da qualcuno e controlla la tensione batteria durante la fase di avviamento; se scende sotto i 7/8 Volt penso sia il caso di cambiarla. In questo caso cambiala con una di uguale amperaggio (se hai dei dubbi guarda sul lubretto di uso e manutenzione). Buoni Km Frank
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 13/06/2010 alle: 14:53:47
Salve a tutti,mi "intrometto"poiche visto che EMME48 è online avrei una domanda fatta apposta per lui ( Ciao Marco,mi hai già risposto in privato in altre circostanze;questa però può essere una domanda di interesse generale ): è normale che un pannello da 125w eroghi in pieno sole max 5A? e se non fosse normale dipenderebbe dalla qualità del regolatore ? Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 13/06/2010 alle: 15:01:37
quote:Risposta al messaggio di tancatanca inserito in data 13/06/2010  14:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' normale... "in pieno sole" non è mica una unità di misura precisa da laboratorio (è pulito il pannello o ci hanno fatto il nido due cicogne?). Inoltre quanta corrente erogata dipende anche da come è carica la batteria sulla quale lavora. Altrimenti il regolatore per pannello fotovoltaico cosa ci starebbe a fare? [;)] Marco.
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 13/06/2010 alle: 15:15:39
I fatti:pannello e regolatore nuovi mai montati. Auto ferma da + di un mese causa braccio ingessato;ho provato a mettere in moto ma la batteria era a terra.Collegamento "volante"del pannello+regolatore(da 20A) appoggiando sopra un tavolo ed orientando verso il sole (giornata limpida).Il valore + alto che ho letto sul display è stato di 5A.Comunque il pomeriggio ho provato a mettere in moto e la macchina è partita al primo colpo![:)] Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link