http://www.m48.it/diodoresisten...
tieni a posto anche la BM Marco.quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 13/06/2010 08:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tue due domande puoi rivolgerle entrambe al tester che se proprio di nome non fa Pietro è in vendita dai ciinesi per meno di 10 euro, parlo dei tester digitali. Con il voltmetro identifichi il positivo e il negatico del pannello solare e sempre col voltmetro misuri la tensione della BS, poi metti in moto e verifichi se questa sale. Se vedi innalzarsi la tensione della BS puoi essere sicuro che l'alternatore la ricarica. Un tester ha un costo talmente minimo e sono talmente nette le risposte che da da rendere insensato cercarle per altre strade. Anche se qualcuno del forum avesse un camper uguale al tuo e ti "garantisse" che la BS viene ricaricata te che fai? Ti fidi? E se sul tuo fosse saltato un fusibile? Dai, misura... Comunque metti un regolatore, un pannello che eroga 17 e passa volt in pieno sole attaccato direttamente ad una batteria NON va bene. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/06/2010 09:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito io lo chiedo ad un tester. Infatti ho notato che sia il positivo che il negativo di una batteria passano senza problemi anche da un filo viola a pallini gialli. [:D] Chi si accinge al "fai da te" elettrico deve avere un minimo sindacale di attrezzatura altrimenti è meglio andare da un concessioladro. Qui tra un po' chiederanno come si fa a svitare una vite senza avere un cacciavite. Visto che già viene chiesto di sapere quale è il positivo tra due fili senza usare un tester... [}:)][}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/06/2010 09:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Apprezzo sempre la tua ironia e condivido quanto scrivi. La mia domanda voleva dare spunto ad un tuo commento sul "codice dei colori" dei fili, che tutti i comuni mortali, me compreso, hanno sempre identificato in rosso=positivo e nero=negativo. Circa l' uso del tester ce ne sarebbe da dire molto, io stesso da semplice appassionato ed "ignorante" di elettrotecnica lo sapevo usare solo su VOLT ed OHM, grazie agli interventi letti qui su COL ho capito come usatlo su AMPERE; ovvero, il semplice averlo non e' detto che significhi anche saperlo usare e soprattutto saper interpretare i valori che esso restituisce. Diciamo che l' elettricita' non e' la meccanica, piu' facile seconda meno la prima. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/06/2010 09:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono alcune regole sul "codice de colori", la più famosa di tutte identifica nel giallo-verde il filo terra. Azzurro o blu per il neutro. Nero, marrone o grigio per la fase o per fili comandati riconducibili alla fase. Nero per il negativo e rosso per il positivo ma a 5 volt non a 12, queso almeno nel mondo dell'informatica. Il +12 spesso è giallo o arancione ma è rosso nelle auto/camper ecc. Anche il blù viene usato come colore per il positivo ma solo perchè è facile da trovare dato che è uno standard per gli impianti a 220. In pratica sicurezze assolute non ce ne sono e "sbagliare il positivo col negativo" è una cosa secondo me grave abbastanza da non consigliare di tentare la sorte. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/06/2010 10:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo.. Tester rules [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 13/06/2010 13:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio portare rogna, ma ho paura che la BM sia passata a miglior vita. Il tic che senti e' il rele' per l' accensione, ma la BM non ha lo spunto sufficente per far partire il motore, anche se una controllatina alle spazzole del motorino di avviamento non sarebbe male darla. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 13/06/2010 13:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle batterie da avviamento sono importanti le "ampere di spunto" più che le "amperora". Eventualmente "abbonda" su quelle. In ogni caso il pannello solare per mantenere cariche e in salute le batterie durante il rimessaggio è comuque un toccasana. Continua quindi a lavorare anche per realizzare il circuito solare. MArco.
quote:Risposta al messaggio di tancatanca inserito in data 13/06/2010 14:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' normale... "in pieno sole" non è mica una unità di misura precisa da laboratorio (è pulito il pannello o ci hanno fatto il nido due cicogne?). Inoltre quanta corrente erogata dipende anche da come è carica la batteria sulla quale lavora. Altrimenti il regolatore per pannello fotovoltaico cosa ci starebbe a fare? [;)] Marco.