CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare policristallino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 19/10/2013 alle: 14:59:51
Buongiorno a tutti. io ho gia un pannello monocristallino da 120w e ne vorrei mettere un altro sempre da 120w ma stavolta POLICRISTALLINO. Visto che in rete vi sono tanti prezzi...cosa devo vedere per capire la differenza ...a parte il prezzo? vi ringrazio anticipatamente alex31
peg1
peg1
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 15:58:16
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 19/10/2013  14:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piuttosto sarebbe bello capire il perché del policristallino ? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 19/10/2013 alle: 17:38:08
Ciao , il motivo ,da quel che leggo sui post è che a differenza di molti il camper d'estate (maggio,giugno,luglio,agosto,settembre)rimane fermo per cui l'intensità di sole che trovo meglio si addice al policristallino...ossia rende di piu nei mesi meno caldi. Son andato in sardegna ora ad ottobre e sebbene il monocristallino si sia comportato bene non riusciva comunque a caricarmi la BS da 120A abbastanza e quindi necessito di un'altro e a questo punto ho pensato al poli. alex31
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 19/10/2013 alle: 19:00:52
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 19/10/2013  17:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio un CIS.
peg1
peg1
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 19:28:04
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 19/10/2013  19:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pianamente , posizionati su un camper in orizzontale , a parità di potenza massima , quelli meno performanti sono i mono, seguiti dai poli, dagli amorfi e i migliori sono i C.I.S., visto che è un investimento nel tempo e per una corretta gestione delle energie meglio un pannello che sia all'altezza della situazione , a tal proposito controlla anche se il tuo regolatore li regge due da 120 w altrimenti sostituiscilo o affiancalo con un MPPT. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 19/10/2013 alle: 23:49:43
Lo so ma non mi va di spender tanto per i Cis, ho letto molti post su sti benedetti pannelli, dato che ne ho gia uno monocristallino vorrei optare per uno poli ...magari cosi riuscirò a vedere di persona chi nei post aveva ragione[:D] dovro mettere un altro regolatore in quanto l'altro non ne regge 2. alex31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/10/2013 alle: 01:41:30
metti quello che a pari wattaggio costa meno tanto la resa tra mono e poli messi in orizzontale non varia , anzi per la posa in orizzontale anche se a pari wattaggio il mono ha misure leggermente superiori lo vedrei più favorevole ma la differenza è decisamente trascurabile , totalmente diverso se messi su un inseguitore , forse i CIS messi in orizzontale offrono qualcosina in + ma per quel poco in + che forse otterresti non credo ne valga la pena , gli amorfi sono quelli che in orizzontale e condizioni sfavorevoli danno maggiore resa ma a scapito della durata dimezzata non è il caldo che da maggior resa a un pannello FV ma è l'insolazione , come - dove e quando si cattura , meno calore e + insolazione danno miglior resa questa mia risposta è contraria ad altre che comunque rispetto ma in merito ai pannelli FV citati giusta o sbagliata che sia la penso diversamente Mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2013 alle: 02:27:35
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 19/10/2013  23:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, interessantissima la tua voglia di verificare [:D] Non mi spiego come farai a verificare se : non hai due regolatori identici; non hai due batterie identiche,scaricate della stessa quantità d'energia; non hai due "contari" identici ; non hai ....[:(][:(][:(][:(] Diciamo che le varianti saranno troppe per un solo camper "normodotato" [:D][:D][:D] Dovrai necessariamente fidarti di chi ha già sperimentato ed acquistare dei prodotti di marca affidabile,possibilmente certificati[^] Sicuramente un pannello monocristallino è qualitativamente superiore al suo "cugino" policristallino..le sue celle sono costituite da silicio puro,infatti hanno un'efficienza superiore al "poli" ,a parità di dimensioni,quindi peso inferiore[^] Prezzi accessibili per entrambi,basta non aver fretta di scegliere[:D][:D] E' pur vero,che in condizioni di minore insolazione,il "mono" possa non trovarsi a "suo agio" ,dipende dall'uso prevalente che ne farai e dalla zona in cui lo utilizzerai. Personalmente prediligo i "mono" ,che a parità di spazio occupato hanno una resa superiore,in previsione di un uso prevalentemente invernale..basta sovradimensionare, ove gli spazi lo permettono,bilanciando anche le differenze di peso [;)] Dimenticavo...il regolatore sarà un Mppt[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
peg1
peg1
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 07:50:24
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 19/10/2013  23:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ragioni dal punto do vista della minor spesa possibile non stare a farti problemi cerca in rete il pannello piu economico, anche un 80w va bene, poiché accoppiato all'attuale 120 ti permetterà di raggiungere bene o male il risultato richiesto, ovvero quello di portare le batterie a piena efficienza nel periodo estivo, se invece dovessi ricercare la piena efficienza, magari anche per il periodo invernale le strade sono differenti, una delle tante passa per l'acquisto di un inseguitore solare su cui montare il pannello già in tuo possesso o sostituirlo con un C.I.S., molto piu performante in caso di irraggiamento non ottimale ( leggi nuvole, o ombre da ostacoli naturali e non) e la sostituzione del regolatore con uno maggiormente efficiente (mppt). Tutti gli altri discorsi sono solo noia e parole inutili. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 20/10/2013 alle 07:53:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/10/2013 alle: 12:23:32
Tutti gli altri discorsi sono solo noia e parole inutiliid="purple"> --------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ruggero non credo siano tutti discorsi e parole inutili , il tuo come quelli di altri (sottoscritto escluso) sono discorsi che ritengo utili e non solo il tuo Mario
peg1
peg1
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 13:55:27
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/10/2013  12:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non era inteso in senso letterale ma solo come modo di dire, un impianto o lo fai con cognizione di causa , con dei perche altrimenti, se vuoi spendere poco è un altro discorso, personalmente programmo gli interventi in modo di non istallare cose inutili, e a dire il vero, nel caso di Alex un altro pannello da 120w che sia poli o mono , lo trovo inutile. Voglio caricare la batteria ho uno pannello da 120w che arriva secondo i miei consumi a coprire il 70% ? 80% ? ben integro quel 20/30% che mi manca cosi magari non devo istallare nemmeno un secondo regolatore, metterne uno da 120 poli perché in rete si trovano a poco , personalmente lo ritengo un lavoro inutile, non lo sfrutto, mi porto peso inutile e spendo soldi per produrre energia che nemmeno riesco ad immagazzinare. Se invece il pannello da 120w mi copre a malapena il fabbisogno, prima di pensare a cosa montare, analizzo i perché, consumo troppo? Parcheggio il mezzo all'ombra e il pannello scelto non è adatto? Il mio regolatore non è prestante? Le motivazioni possono essere molte, scegliere di indirizzarmi verso una tecnologia e un determinata potenza non può essere fatto solo in funzione di un mero costo del materiale. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/10/2013 alle: 17:04:39
ma dai Ruggero , in fin dei conti si tratta di un pannello FV messo nella peggior posizione , è pur vero che anche la peggior posizione si dovrebbe sfruttare il + possibile utilizzando pannelli di ultima tecnologia ma + di tanto anche quelli non potranno fare , visto che alex utilizza il mezzo in periodi sfavorevoli non saranno quei 10-15 W in + al giorno generati dal miglior pannello da 100/120 W che risolveranno la sua carenza energetica , anche se i pannelli fossero due non risolverebbe , si tratta sempre di circa 2 metri quadri di pannelli messi nella peggior pozizione utilizzati nel periodo meno favorevole , su impianti FV giocattolo con pannelli in orizzontale come sono sulla stragrande maggioranza dei VR personalmente ci spenderei il meno possibile e alla fine della giornata a pari wattaggio materia prima permettendo (insolazione) avrò accumulato circa 1-1,5 A in meno , con un inseguitore la situazione migliora parechio ma nel periodo di utilizzo del camper che ne fa alex con materia prima che spesso è dietro le nuvole anche il miglior pannello su inseguitore poco o nulla può semmai come giustamente hai precisato mi interesserei sul perchè la scorta energetica non basta provvedendo in merito o con eventuale reintegro con altre soluzioni e alternative in base ai propri consumi energetici evitando di affidarmi al 100% su un impianto FV per tutte le stagioni qualunque esso sia charamente questa è come la vedo io ma potrei vedere anche sbagliato , il solo pensare che questa tipologia di FV non è stata incentivata la dice lunga , se tu ci sei dentro dovresti conoscerne anche il perchè chiedo scusa ad alex31 e a tutti quanti per questo mio OT ma da parte mia se non richiesto non avrà seguito Mario
peg1
peg1
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 17:15:41
Io di norma passo per quello abbastanza strano, anche perché se adotto una tecnologia , vuoi per abitudine vuoi per tare culturali, facci in modo di partire dai bisogni per arrivare alle soluzioni, e pretendo da me stesso che l'applicazione di tale tecnologia si a fatta nei migliore dei modi, in relazione quindi alle strutture esistenti e alla disponibilità economica. Già di mio fatico a capire come sia possibile utilizzare un veicolo ricreazionale con un pannello da 120w e una BS da 120A facendo itineranza e non riuscire a ricaricare la BS tra alternatore e pannello anche ad Ottobre a latitudini quali quelle sarde non dovrebbero esserci problemi. e già li mi chiederei i perché prima di acquistare altro, quindi appurato che probabilmente ho una richiesta elevata a livello di consumi proverei ad analizzare dove risparmiare, e poi mi porrei il problema di reperire, tra le varie tecnologie quella piu adatta a risolvere i miei problemi. Cosa che non sembra si sia fatta, quindi se il concetto è quello di risparmiare , cercherei di capire quale è il minimo di potenza prodotta per soddisfare il bisogno e ricercherei li il prodotto adatto meno costoso. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/10/2013 alle: 17:40:59
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/10/2013  17:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>stai tranquillo che da parte mia non passi per uno abbastanza strano ma per uno con le idee chiare che sa quel che vuole , nulla da obiettare e condivido , entrambi non sappiamo ne conosciamo le esigenze energetiche di alex e potremmo rispondere solo per quel che ha chiesto , tutto il resto da noi aggiunto anche se lo ritengo utile e interessante potrebbe non essere gradito Mario
peg1
peg1
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 18:25:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/10/2013  17:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E infatti quando ha postato il suo quesito, ho risposto chiedendo "Perché un policristallino". Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:44:43
Salve , grazie a tutti che con i vostri post mi aiutate a ragionare. Premetto che ho bisogno di ri-integrare in quanto avendo due bimbi piccoli (anni 4 e 1,5) vi assicuro che l'energia se ne va alla pari dell'acqua...basta solo pensare al fatto di asciugare i capelli,televisione e altro. Poi come detto se girassi d'estate non avrei problemi. In quanto a vedere la differenza bè attualmente ho un monocristallino da 120w collegato alla green power AGM da 120a con un caricatore che ho preso dalla Arsilicii che ha prodotto la centralina che ho in cellula e con la quale "dialoga" e mi fa vedere quanto carica, poi mettendo un policristallino che ho trovato a euro 190 da 140w (è buono come prezzo??) collegandolo ad un'altra BS sempre green power AGM da 120a con un regolatore normale e un display che mi riporta i valori dovrei poter vedere le differenze da carica. Che dite va bene? Sto cercando di farmi consigliare come collegare il tutto da EMME48...speriam sia cosi gentile da aiutarmi[:D] alex31
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 20/10/2013 alle: 23:02:58
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 20/10/2013  22:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho un poli da 140watt acquistato nuovo su ebay ( era un asta) a 90 euro. Nn so dirti la marca e devo dire che avendolo montato lo scorso inverno lavora davvero bene con poco sole/luce. Io ricarico due bs per un totale di 170 A e per ora non ho rimpianti, anzi lo ricomprerei subito. Per il prezzo ricordo che con quel wattaggio sarebbe costato 150 euro ma non ne sono sicuro, comunque NN tanto di piu' perciò se il venditore del tuo e' un negozio ci può stare. Piccololo offtopic come hai risolto il problema dell'asciugare i capelli ai bimbi? ( i miei 3 e 1,5 anni ) Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/10/2013 alle: 23:57:17
Cavolo lo hai pagato davvero poco...ma era usato?. Io non riuscirei ad acquistare senza garanzie. Per i miei 2 bimbi ho fatto si che il phon funzionasse sempre, non potevo rischiare che si ammalassero ...senno fine della vacanza. Quindi ho acquistato il phon di cui parlano nei forum da 800w a 2 velocità...cosi puoi consumare anche meno e devo dire che funziona benissimo. L'ho collegato all'impianto 220 alimentato dal mio inverter da 900w. Ho fatto anche la prova con un tubo che ho preparato collegato perfettamente ad una bocchetta della truma....ma faceva troppo caldo all'interno per cui aspetterò l'inverno per ripetere la prova. Tieni conto che una settimana fa in sardegna avevo solo una BS AGM da 120w collegata ad un pannello solare da 120w in quanto l'alternatore non mi caricava la BS...eppure è andata bene salvo un giorno che il tempo era brutto e alla sera ho tirato fuori il generatore che ho d'emergenza. Abbiam fatto 14 giorni di libera alla prima esperienza e questo è stato possibile solo grazie alle tante letture fatte su questo e un'altro forum alex31
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 22/10/2013 alle: 00:05:32
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 21/10/2013  23:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie cercavo un consiglio da chi ha le mie stesse esigenze.... Il pannello era in garanzia e nuovo di pacca, era stato messo all'asta da un negozio online certo acquistare online può avere i suoi lati negativi e in caso di bisogno di garanzia ti devi sbattere un po. Cmq il tuo prezzo non è malaccio. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
peg1
peg1
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 00:09:17
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 20/10/2013  22:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che vai a spendere 190 euro per un policristallino , a questo punto monta questo [url] http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/CIS130 La spesa non varia , il rendimento si... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/10/2013 alle: 00:19:10
Si anche questo non è male , oggi l'ho ordinato qui

http://www.ipersolar.it/index.p...

, me lo han fatto pagare però 160 in quanto vi è una piccola imperfezione non visibile che non modifica la resa, garanzia 5 anni, piu ci ho preso anche questo

http://www.ipersolar.it/index.p...

per controllare come va . Come regolatore utilizzerò quello che era nel kit della Moove dell'altro pannello. Scusate ma come collego le 2 batterie BS insieme?? alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link