In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2019 alle 16:54:31Quasi autonomi, o meglio si è autonomi adeguando il comportamento.
Ecco come si è autonomi sempre e comunque... anche nelle peggiori condizioni ambientali possibili, proprio quando si ha più bisogno di corrente ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 14:39:04Infatti pensavo domani di parlare francamente con il concessionario, inoltre l'altro lo avrebbe già li con immatricolazione a gennaio, lui dovrebbe ordinarlo don arrivo a giugno (e costerebbe anche di più... Quasi 2 mila euro..). Gki direi che sono disposto a pagare qcosa di più oer prenderlo da lui (e nom farmi 3h di strada tra andare e tornare) ma con una differenza ragionevole.
I venditori di auto comunemente si scambiano le auto per trovare quella giusta per il cliente, e penso che volendo potrebbe farlo anche un concessionario di camper, se poi gli dici che se non ci riesce non comprerai da lui ma andrai dall altro, forse viene un po spronato a cercare una soluzione, e se non la trova significa che proprio non era possibile.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2019 alle 16:54:31Armando ha sintetizzato ciò che intendo...
Ecco come si è autonomi sempre e comunque... anche nelle peggiori condizioni ambientali possibili, proprio quando si ha più bisogno di corrente ..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 17:32:57Dopo dieci anni di onorato servizio sarà anche normale che il tuo efoy è un po' stanco...
Quasi autonomi, o meglio si è autonomi adeguando il comportamento. Il mio Efoy che ha piu di 10 anni è un pelino stanco, produce sui 2,5Ae quindi come massimo, puo arrivare a darmi 60Ah al giorno (nel caso che funzionasseper el 24h). In inverno il riscaldamento porta via parecchia corrente, quindi bisogna tagliare un po il superfluo, niente inverter con carichi gravosi, niente TV (non la ho) e se devo usare il PC, priima do un occhiata allo stato della BS. Quindi una autonomia ma senza sprecare. Però, questi ultimi anni, potere passare i 15 giorni di Natale in Provenza, sempre in AA senza corrente, o parcheggi, ma potere scaldare come mi pare (con Combi D non c'è problema del gas) e potere avere corrente a sufficenza, mi da una piacevole sensazione di libertà. Preso il camper nel 2015 fatti due anni con solo Efoy, poi mi è sembrato furbo affiancarlo anche con un pannello solare, che fa anche lui la sua parte. Ovviamente la BS deve essere nuova e efficente, perchè in quelle poche ore di sole il pannello fa, non tanto, e deve trovare una BS che mantenga al meglio quanto le viene dato. Nell ultimo anno che la BS stava piano piano calando (morta lo scorso Agosto) in effetti anche dopo una giornata di sole, appena tramontava la tensione precipitava e l Efoy faceva un po fatica a tenere il passo in quanto la BS da 95Ah, probabilmente ne aveva ormai solo 20 effettivi. Ora BS nuova e poche ore di sole la caricano e mantiene bene per tutta la serata. Penso che d'ora in poi ogni 3 o massimo 4 anni sostituisco la BS anche se apparentemente ancora funzionante. Avere la BS poco efficente sarebbe come andare a lavorare, guadagnare con fatica, ma avere le tasche bucate e perdere i soldi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2019 alle 22:30:39Il peso è un problema del 90% degli autocaravan circolanti... prima di aggiungere peso permanente bisogna pensarci bene... il tuo ragionamento è corretto, poi ci sono le esigenze personali... e ovvio che se si vive sul camper, oppure ci si trascorre molto tempo perché magari in pensione è un conto, se invece lo si usa nel poco tempo libero è un altro... un camperista medio usa il camper per la vacanza lunga soprattutto d'estate, e li basta un pannello anche medio piccolo... poi ci sono tutta una serie di weekend e piccoli ponti, che se parti con batterie cariche, più la ricarica che avviene in viaggio con l'alternatore, riesci ad essere autonomo... se poi si va in settimana bianca, credo che appoggiarsi a una struttura sia quasi obbligato, e non solo per l'energia... anche nel caso si abbia la possibilità di fare una vacanza invernale più lunga, magari itinerante, se ogni tre giorni, in concomitanza con il CS, si fa una sosta in una AA con allaccio elettrico, si unisce l'utile al dilettevole, ecco che, in condizioni normali, mettere molti watt sul tetto può non servire... poi ci sono le eccezioni che confermano la regola...
Armando ha sintetizzato ciò che intendo... In inverno col cielo coperto e - 10 tutto il giorno 400 watt non servono a niente... In una marea di altre situazioni (esempio luglio sotto l acqua, o scampagnate autunnali colfreddo e il sole) fanno la differenza tra stare e andare via, rispetto a 100 watt. Ripeto che produrre 30 o 40 ah al giorno aiuta molto rispetto a 10ah...se vero che hai le batterie a terra in 3gg producendo 35 ah al giorno, significa che producendone 10,le batterie sono a terra in 24 ore. Una bella differenza... Poi se uno ha bisogno di autonomia indefinita in Norvegia o sulle dolomiti mentre sta nevicando, sono d'accordo che le soluzioni sono altre. Però é anche vero che anche chi fa solo libera, magari per 15 giorni a natale a sciare, sceglie un area sosta o campeggio. Anche qua alle Canarie garantisco che in inverno, siccome spesso é coperto (ma proprio spesso se si va un po in alto), 100 watt non sei autonomo... Con 300 o più, si producono anche 6 amper con cielo completamente coperto, e siccome le ore di luce qui sono abbastanza anche a dicembre, si arriva a fare /60 ah in un giorno coperto variabile in inverno, con bilancio positivo. Facendone invece 20ah, con 100 watt, il bilancio diventa negativo e in alcuni giorni, se resta coperto, si rimane a piedi. Ognuno si deve fare i suoi conti, per i suoi bisogni, ma oggi esagerare con i watt non ha nessun contro, a parte il peso se uno gira al limite...
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2019 alle 23:38:19Sicuramente se molte persone mettono pannelli piccoli si vede che per l uso estivo/vacanziero sono più che sufficienti come dici.
Il peso è un problema del 90% degli autocaravan circolanti... prima di aggiungere peso permanente bisogna pensarci bene... il tuo ragionamento è corretto, poi ci sono le esigenze personali... e ovvio che se si vive sulcamper, oppure ci si trascorre molto tempo perché magari in pensione è un conto, se invece lo si usa nel poco tempo libero è un altro... un camperista medio usa il camper per la vacanza lunga soprattutto d'estate, e li basta un pannello anche medio piccolo... poi ci sono tutta una serie di weekend e piccoli ponti, che se parti con batterie cariche, più la ricarica che avviene in viaggio con l'alternatore, riesci ad essere autonomo... se poi si va in settimana bianca, credo che appoggiarsi a una struttura sia quasi obbligato, e non solo per l'energia... anche nel caso si abbia la possibilità di fare una vacanza invernale più lunga, magari itinerante, se ogni tre giorni, in concomitanza con il CS, si fa una sosta in una AA con allaccio elettrico, si unisce l'utile al dilettevole, ecco che, in condizioni normali, mettere molti watt sul tetto può non servire... poi ci sono le eccezioni che confermano la regola... concludo dicendo che secondo me, la soluzione migliore, considerato che i prezzi cominciano a scendere, sono le batterie al litio, leggere, performanti e si ricaricano velocemente...
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2019 alle 23:38:19Chiaramente ognuno deve pensare all'utilizzo che fa e identificare le soluzioni migliori per quello.
Il peso è un problema del 90% degli autocaravan circolanti... prima di aggiungere peso permanente bisogna pensarci bene... il tuo ragionamento è corretto, poi ci sono le esigenze personali... e ovvio che se si vive sulcamper, oppure ci si trascorre molto tempo perché magari in pensione è un conto, se invece lo si usa nel poco tempo libero è un altro... un camperista medio usa il camper per la vacanza lunga soprattutto d'estate, e li basta un pannello anche medio piccolo... poi ci sono tutta una serie di weekend e piccoli ponti, che se parti con batterie cariche, più la ricarica che avviene in viaggio con l'alternatore, riesci ad essere autonomo... se poi si va in settimana bianca, credo che appoggiarsi a una struttura sia quasi obbligato, e non solo per l'energia... anche nel caso si abbia la possibilità di fare una vacanza invernale più lunga, magari itinerante, se ogni tre giorni, in concomitanza con il CS, si fa una sosta in una AA con allaccio elettrico, si unisce l'utile al dilettevole, ecco che, in condizioni normali, mettere molti watt sul tetto può non servire... poi ci sono le eccezioni che confermano la regola... concludo dicendo che secondo me, la soluzione migliore, considerato che i prezzi cominciano a scendere, sono le batterie al litio, leggere, performanti e si ricaricano velocemente...
In risposta al messaggio di Armando del 19/10/2019 alle 11:58:53Puta caso: proprio ieri sera ho consumato 60/70 ah dalle bs usando attrezzi elettrici (non succede quasi mai), ma sono arrivate a 12.3/12.4 a riposo.
Chiaramente ognuno deve pensare all'utilizzo che fa e identificare le soluzioni migliori per quello. I pensionati ... noi abbiamo sentito l'esigenza di produrre giornalmente l'energia consumata (anzichè avere un accumulatoredi elevata capacità) proprio con i primi camper a inizio anni '90 quando lavoravamo entrambi: raggruppavamo le varie ferie e permessi annuali e stavamo via con i figli per 40-45 giorni in Grecia, circa la metà dei quali itineranti, mentre i rimanenti li passavamo sulla spiaggia del paesino della costa sud di Creta, dove eravamo (e siamo) di casa. Avendo da sempre il frigo a compressore, per starcene là fermi N giorni dovevamo produrre ogni giorno quel che consumavamo: avere una batteria molto capace ci avrebbe magari portato da 2 a 4 giorni di autonomia ma poi ? .. la soluzione è stata quindi avere una rendita giornaliera e non un conto in banca che prima o poi finisce. Allora costavano cari e ci eravamo limitati a 55+55 W, che comunque bastavano ad alimentare il frigo e tutto il resto anche per giorni illimitati e con una sola BS. Questo per molti anni dato che i pannelli sono poi passati da un camper all'altro. Ora che faccio parte della eletta schiera dei pensionati, per assurdo, per vari motivi, faccio ferie più corte e meno stanziali di prima, però i 4-5 gg fermi ci capitano e il frigo anche sul camper nuovo è sempre a compressore. Dati i costi attuali i pannelli sono per 280 W (sul precedente 220W), inutile scialare, mi accorgo comunque della differenza anche quando andiamo nelle mezze stagioni o inverno a fare dei giretti in Francia o Germania o simili, con soste di 1-2-3 notti. Praticamente le esigenze energetiche non so nemmeno cosa siano. Ma noi non facciamo settimane bianche, come dicevo: se avessi quest'esigenza farei scelte diverse. Le LiFepo4 mi interessano molto, ma sul nuovo Van (da febbraio) mi sono ritrovato 2 BS da 90 Ah (all'ordine credevo ce ne fosse una sola come sempre finora) e per ora me le tengo. Quando saranno da cambiare sicuramente prenderò in esame le LiFePo4. Per i pesi è una decisione di fondo già nella scelta del mezzo, comunque leggo qui che molti, magari fuori limite come MTT, vanno in giro con millemila accessori che pesano ben più dei pannelli e la corrente non la fanno certo, casomai la consumano. Io preferisco avere un camper più spartano e il FV sul tetto. Sempre per dialogare e scambiare esperienze, poi ognuno giustamente fa come crede.
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/10/2019 alle 16:56:49Il problema dell inverno ad alte latitudini è proprio per le poche ore... Se in quelle 4/5 ore si ha un impianto che riesce a sparare 10 o 15A 400/500watt,qualcosa si fa... Poco ma qualcosa... Un impianto che anche in quelle poche ore fa 3A,non fa assolutamente NULLA.
da parte mia con 320 w suddivisi in 2 x 100 w e 1x 120 w montati sul tetto con regolatore mppt 20 A prima ne avevo solo 1 da 120 sempre con una bs al piombo da 100w e posso affermare che la ricarica quando c'e' sole incielo viene effettuata molto più velocemente ,ma in inverno da novembre -marzo con sole molto basso i pannelli rendono solo per quelle poche ore dalle 11 alle 16 dove il sole raggiunge il punto più alto per irradiare i pannelli stessi per poi fare calare drasticamente il redimenti dove in inverno in montagna ci fai ben poco , morale della favole nei mesi invernali il pannello solare fa quello che può...servirebbero dei panelli CIS che rendono molto anche coperti da ombre parziali o sole molto perpendicolare al pannello ,dove anche in caso di giornate senza sole riescono a fornire energia grazie alle tensioni molto elevate di esercizio (60/100v) che un regolatore mppt sfrutta per ricaricare le batterie , da quello che ho potuto testare sul campo ,più la tensione di uscita dal pannello è elevata = meno dispersione sui cavi e più ricarica anche in presenza di giornate senza sole ed ombre parziali dovute ad alberi ed è proprio su questi pannelli con tensioni molto alte che un regolatore mppt riesce a dare la massima efficienza ,montarlo su un pannello come i miei a 36 celle con tensioni modeste rimane sprecato. tornando alle esigenze dell'autore del post senza cercare soluzioni dispendiose viste le esigenze consiglierei una cosa semplice con pannello da 120 w e regolatore pwm che carica bs -bm o parallelatore apposito cbe in installazione fai date perchè appena si si reca in officina con la richiesta di installazione pannelli solari sul camper non sparano meno di 500 -600 euro , a volte csm di milano lancia promozioni molto vantaggiose per l'installazione di impianti solari
In risposta al messaggio di Ale in van del 24/10/2019 alle 15:16:26Non saprei i consumi di un camper così... Specie la stufa... La mia stufa consuma poco elettricità (al max della ventilazione meno di 0.8A).
Scusate se intervengo nella discussione da totale neofita. Ritirerò a breve il mio nuovo HymerCar Free 600, ho in programma di fare sicuramente dei weekend a sciare, ma a Champoluc (località che prevedo di frequentare perla maggiore) l'area camper non ha nessun servizio. Ho una Truma Combi6 Diesel e il frigo a compressore (che potrei anche tenere spento). Partirei il venerdì sera facendo su due notti. Consigliato il fotovoltaico? Mi pare di capire di si. E quanto dotato? Consigliata una BS in più? Grazie mille anticipatamente e complimenti per le vostre analisi e competenze.
In risposta al messaggio di Ale in van del 31/10/2019 alle 16:08:51Il tetto sollevabile ti permette forse di guadagnare qualcosa in inverno per l inclinazione se ti metti col cu lo a sud...
Leggendo un po' qua un po' la ho capito che con meno di 400W in inverno è dura. Ho la fortuna di avere tutto il tetto sollevabile libero, mi farò fare un preventivo per qualcosa di serio.