quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 01/02/2014 00:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao. mi metti il link esatto di quello che hai preso... che lo faio anche io![:p] grazie
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 01/02/2014 11:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu hai 3 pannelli da 100 W e allora di watt ne hai in abbondanza 2 averne 270 o 300 è più o meno la stessa cosa. io non sono d'accordo che per chi ha un solo pannello da 100 W non valga la pena avere un mppt perchè magari si guadagna solo un 15% con l'mppt. ci sono mppt che sono fatti apposta per pannelli fino a 20 Volt e vanno meglio di un pwm. alla fine è una pura scelta finanziaria: se l'mppt costasse come un pwm tutti comprerebbero l'mppt.
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 01/02/2014 12:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che tu un regolatore non l'avevi hai fatto bene secondo me a prendere un mppt, se tu avevi già un altro regolatore allora secondo me ci si deve chiedere se val la pena cambiarlo, ma se non ce l'hai...
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 14/03/2014 22:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Angelo , è corretto che il tuo frigo funzioni a 12V. solo a motore avviato. Se vuoi sfruttare tutta l'energia di quel pannello , grazie al regolatore Mppt , devi adoperare l'uscita del "carico" , questa è settabile , così puoi decidere tu a che ora cominciare ad alimentare il frigo a batterie e quando smettere , ripassando al gas . Devi comunque fare un impiantino a se , in quanto il frigo va alimentato con un positivo direttamente collegato all'uscita del pannello o anche , direttamente sulle batterie , mediante un semplice interruttore , in questo caso dovrai ricordarti di accendere e poi spegnere , se vedi che il pannello non riesce a compensare i consumi del frigo . Non saprei quale delle due opzioni sia la più semplice e la più pratica ...scegli tu [^] Probabilmente sceglierei la seconda[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 15/03/2014 11:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Angelo , il regolatore stesso è protetto per sovraccarichi e corto , in funzione della sua potenza ...20A Controlla sulle istruzioni , se non ricordo male , sono abbondanti [:D] Se colleghi il frigo all'uscita " Load " sul regolatore , dovresti mettere un relais , che al momento in cui il motore va in moto , utilizza il 12V. dell'alternatore ...immagino tramite la batteria motore , se l'impianto è corretto . Altrimenti , utilizza solo un positivo ( sotto fusibile da 20A ) direttamente sulla batteria servizi con interruttore e lo comandi a tuo piacimento . Se un giorno non c'è sole e il pannello non rende come dovrebbe , quel giorno puoi non commutare il frigo a 12V. Oppure ..se hai avuto alti consumi , non commuti e il frigo continua col gas . In piena estate , quando non hai più problemi d'energia , allora si che lasci il frigo a 12V. e risparmi sul gas [^] Magari lo stacchi alla sera , prima d'andare a nanna , per evitare di scaricare la/e batterie ...oppure non lo stacchi ...insomma a tuo piacimento [:p] Se colleghi il frigo all'uscita "Load" , sarà sempre gestito dal regolatore . Questa è la mia opinione [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.datasheetdir.com/VIS...
basterebbe collegare i positivi della batteria, del regolatore e del frigo... in modo che la corrente andrebbe solo verso un senso... il frigo... dall'alternatore o dal pannello... quello che da piu' corrente al momento.. ora si tratta solo di identificare quale filo porta corrente al frigo ahahah :-)http://www.campingsportmagenta....
questo sarebbe il famoso parallelatore? nel senso... se collego le due batteria in parallelo... queste diventano come se fosse 1 batteria giusto? quindi BS1 se poi ci collego anche la battera motore, quindi BS2 il pannello solare... dopo aver caricato le batterie di servizio... mi tiene in carica anche la batteria motore?' mi sembrava di aver capito che un parallelatore costasse una cifra...quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 15/03/2014 20:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Angelo , una cosa alla volta , ho un solo neurone e deve occuparsi di tutto [:(][:(][:D][:D] Il frigo , lo gestirei semplicemente con un interruttore/commutatore in manuale , per i motivi che ti ho spiegato , per evitare di sfruttare troppo le batterie , che magari andrebbero troppo giù di carica ( non è un bene per queste ) . Il parallelatore , quello scatolotto della Cbe , serve a mettere in parallelo la/e batterie servizi , con quella del motore . Funziona a soglie , mette in parallelo ( comunicazione ) la batteria servizi quando questa raggiunge la tensione di 13,6V. e la "sgancia" a 12,5V. fornendole una corrente max di 4 A [^] Ottimo se hai i pannelli e vuoi ricaricare anche la batteria motore . Il mio mezzo è fornito di serie di un sistema simile ed è ottimo [;)] Diverso è mettere due/tre batterie in parallelo ...basta collegare tutti i positivi e tutti i negativi [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 16/03/2014 23:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Angelo , avevi capito correttamente , ho voluto precisare , a scanso di equivoci [:D][:D] Il regolatore , non credo faccia quel lavoro , sganciare il carico ad una certa soglia ...di certo ha un timer , se proprio volessi , potresti regolarti con quello . In base alla stagione e alle tue valutazioni sugli assorbimenti e la risposta degli accumulatori , programmare il timer ...questo è possibile [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.ebay.it/itm/NEU-KEMO...
ps si e' capito che non mi fido della mia memoria... ? :-)