CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare, quale regolatore usare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 01/02/2014 alle: 01:34:22
si il link di brunetto e' di ebay tedesco e il venditore e' cinese... ho letto il mex dopo averlo gia' ordinato... ma avrei comunuqe preferito ordinarlo su aliexpress... mi fido molto ma molto di piu' di ebay
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 01/02/2014 alle: 10:13:07
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 01/02/2014  00:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. mi metti il link esatto di quello che hai preso... che lo faio anche io![:p] grazie
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 01/02/2014 alle: 11:51:22
Buongiorno A questo punto si può fare un'analisi dell'opportunità o meno dell' MPPT piuttosto che il PWM. 1) se i pannelli che abbiamo montati hanno un Vmp pari o inferiore a 18 volt 2) se i pannelli che abbiamo montati sono di tipo "industriale" con voltaggio superiore a 18 volt Nel caso 1) è opportuno utilizzare un regolatore PWM in quanto il vantaggio con l'MPPT sarebbe molto basso. Nel caso 2) l'uso di un MPPT è d'obbligo perchè l'unico in caso di gestire tali voltaggi. personalmente ho montato 3 pannelli da 100 watt policristallini con regolatore PWM da 30 ampere, ho il regolatore MPPT pronto per sostituirlo ma fino ad ora non sento affatto l'esigenza di incrementare di quel 7-10% la produzione di energia elettrica. Pertanto è bene considerare anche questo fatto, tutto il surplus di potenza va comunque sprecato e allora tanto vale risparmiare sugli elementi del sistema. Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 01/02/2014 alle 11:53:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 12:25:10
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 01/02/2014  11:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu hai 3 pannelli da 100 W e allora di watt ne hai in abbondanza 2 averne 270 o 300 è più o meno la stessa cosa. io non sono d'accordo che per chi ha un solo pannello da 100 W non valga la pena avere un mppt perchè magari si guadagna solo un 15% con l'mppt. ci sono mppt che sono fatti apposta per pannelli fino a 20 Volt e vanno meglio di un pwm. alla fine è una pura scelta finanziaria: se l'mppt costasse come un pwm tutti comprerebbero l'mppt.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 01/02/2014 alle: 12:28:10
L'offerta che ho preso io era a tempo ed e' scaduta... ma ce ne sono moltevaltre... guarda il link che ho messo prima... cerca sempre di scegliere un fornitore con molti feedback e che offra la restituzione dei soldi se non arriva in un determinato tempo. @raimondo... ecco avevo letto qualcosa del genere... comunque dato il prezzo e visto che ho pagato quasi nulla il pannello ho preso mppt.. ora il problema e' montarlo sul tetto... pesa 20kg e abbastanza grande... :-)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 12:53:41
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 01/02/2014  12:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che tu un regolatore non l'avevi hai fatto bene secondo me a prendere un mppt, se tu avevi già un altro regolatore allora secondo me ci si deve chiedere se val la pena cambiarlo, ma se non ce l'hai...
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 14/03/2014 alle: 22:57:11
bene! il regolatore e' arrivato dalla cina senza problemi... levando ilcapodanno cinese ci ha messo una ventina di giorni. Ammazza quanto e' grande! ha delle alette di raffreddamento molto grandi... gia' collegato e verificato funzionamento... non posso paragonarlo ad altri non avendoli maiavuti... ma carica :-) :-) e' possibile scegliere scegliere per ricaricare batterie "sealed", gel e "flooded"...(quali sono le flooded? le mie sono AGM... quindi lo lascio su sealed giusto? ha anche un doppio timer... per poter dare e togliere alimentaioione ad un eventuale "impianto"... prossimo step.. collegare in parallaleo le due batteria agm da 86ah... domandone: mi avevavo detto che se collegavo il pannello solare.. almeno di giorno potevo risparmiarmi di far andare il frigo a gas... ma non funziona... solo se accendo motore il frigo va a 12v... dove devo intervenire per farlo andare a 12v con il pannello che "carica" ?

Modificato da angelobiz il 14/03/2014 alle 23:00:44
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/03/2014 alle: 23:23:52
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 14/03/2014  22:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Angelo , è corretto che il tuo frigo funzioni a 12V. solo a motore avviato. Se vuoi sfruttare tutta l'energia di quel pannello , grazie al regolatore Mppt , devi adoperare l'uscita del "carico" , questa è settabile , così puoi decidere tu a che ora cominciare ad alimentare il frigo a batterie e quando smettere , ripassando al gas . Devi comunque fare un impiantino a se , in quanto il frigo va alimentato con un positivo direttamente collegato all'uscita del pannello o anche , direttamente sulle batterie , mediante un semplice interruttore , in questo caso dovrai ricordarti di accendere e poi spegnere , se vedi che il pannello non riesce a compensare i consumi del frigo . Non saprei quale delle due opzioni sia la più semplice e la più pratica ...scegli tu [^] Probabilmente sceglierei la seconda[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 15/03/2014 alle: 11:25:17
Ok... allora vada per la seconda... visto anche che il mio frigo non cambia in automatico alimentazione... quindi devo collegare uscita "load" del regolatore all'alimentazione del frigo... basta cosi' semplicemente o devo mettere fusibile o rele'o possono andare insieme panello e alternatore in marcia? poiche' ricordarmi di accendere e spegnere di giorno ok... ma magari accendo il camper per qualche motivo... e allora si che mi dimentico :-p ancira grazie grazie... a proposito... da quanto seve essere il fusibile tra regolatore e batteria...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/03/2014 alle: 12:50:42
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 15/03/2014  11:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Angelo , il regolatore stesso è protetto per sovraccarichi e corto , in funzione della sua potenza ...20A Controlla sulle istruzioni , se non ricordo male , sono abbondanti [:D] Se colleghi il frigo all'uscita " Load " sul regolatore , dovresti mettere un relais , che al momento in cui il motore va in moto , utilizza il 12V. dell'alternatore ...immagino tramite la batteria motore , se l'impianto è corretto . Altrimenti , utilizza solo un positivo ( sotto fusibile da 20A ) direttamente sulla batteria servizi con interruttore e lo comandi a tuo piacimento . Se un giorno non c'è sole e il pannello non rende come dovrebbe , quel giorno puoi non commutare il frigo a 12V. Oppure ..se hai avuto alti consumi , non commuti e il frigo continua col gas . In piena estate , quando non hai più problemi d'energia , allora si che lasci il frigo a 12V. e risparmi sul gas [^] Magari lo stacchi alla sera , prima d'andare a nanna , per evitare di scaricare la/e batterie ...oppure non lo stacchi ...insomma a tuo piacimento [:p] Se colleghi il frigo all'uscita "Load" , sarà sempre gestito dal regolatore . Questa è la mia opinione [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 15/03/2014 alle: 20:53:10
perfetto.. ho chiesto qua in fiera tra i vari elettronici e mi hanno consigliato un "raddrizzatore" piuttosto che un relais... fa la stessa cosa ma migliore a dirla loro questo da 20ah... costo 2 euro :-)

http://www.datasheetdir.com/VIS...

basterebbe collegare i positivi della batteria, del regolatore e del frigo... in modo che la corrente andrebbe solo verso un senso... il frigo... dall'alternatore o dal pannello... quello che da piu' corrente al momento.. ora si tratta solo di identificare quale filo porta corrente al frigo ahahah :-)
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 15/03/2014 alle: 21:20:34
marcucciolo... visto che sei esperto ti chiedo altra domanda :

http://www.campingsportmagenta....

questo sarebbe il famoso parallelatore? nel senso... se collego le due batteria in parallelo... queste diventano come se fosse 1 batteria giusto? quindi BS1 se poi ci collego anche la battera motore, quindi BS2 il pannello solare... dopo aver caricato le batterie di servizio... mi tiene in carica anche la batteria motore?' mi sembrava di aver capito che un parallelatore costasse una cifra...

Modificato da angelobiz il 15/03/2014 alle 21:39:16
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/03/2014 alle: 16:31:52
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 15/03/2014  20:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Angelo , una cosa alla volta , ho un solo neurone e deve occuparsi di tutto [:(][:(][:D][:D] Il frigo , lo gestirei semplicemente con un interruttore/commutatore in manuale , per i motivi che ti ho spiegato , per evitare di sfruttare troppo le batterie , che magari andrebbero troppo giù di carica ( non è un bene per queste ) . Il parallelatore , quello scatolotto della Cbe , serve a mettere in parallelo la/e batterie servizi , con quella del motore . Funziona a soglie , mette in parallelo ( comunicazione ) la batteria servizi quando questa raggiunge la tensione di 13,6V. e la "sgancia" a 12,5V. fornendole una corrente max di 4 A [^] Ottimo se hai i pannelli e vuoi ricaricare anche la batteria motore . Il mio mezzo è fornito di serie di un sistema simile ed è ottimo [;)] Diverso è mettere due/tre batterie in parallelo ...basta collegare tutti i positivi e tutti i negativi [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 16/03/2014 alle: 23:50:51
Bene allora avevo capito bene...:-) l'ideale sarebbe se l'uscita load del regolatore, possa interrimpere l'etogazione ad una certa tensione... faro' qualche prova e controllo ancge se anche io ho ik parallelatore di serie...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/03/2014 alle: 02:47:55
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 16/03/2014  23:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Angelo , avevi capito correttamente , ho voluto precisare , a scanso di equivoci [:D][:D] Il regolatore , non credo faccia quel lavoro , sganciare il carico ad una certa soglia ...di certo ha un timer , se proprio volessi , potresti regolarti con quello . In base alla stagione e alle tue valutazioni sugli assorbimenti e la risposta degli accumulatori , programmare il timer ...questo è possibile [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 17/03/2014 alle: 17:10:12
guarda che bello questo!!

http://www.ebay.it/itm/NEU-KEMO...

ps si e' capito che non mi fido della mia memoria... ? :-)
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 18/03/2014 alle: 13:47:59
unico dubbio... sono i collegamenti... usa i faston normali... che cavo devo usare per collegare frigo a batteria? sempre 6mmq?? perche' con quello la vedo dura collegarci i faston----
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link