https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/02/2020 alle 19:19:27Ti sei accorto che non si legge niente?
... ciao a tutti! volevo Cambiare il mio pannello da 100w con uno di questi.. secondo voi posso farlo? c'è scritto che e da casa.. io ho un regolatore mppt EpSolar tracer da 20A e una batteria al gel da 210ah. io Guido un arca freccia 508 del 1991. Grazie a tutti! Ale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/02/2020 alle 20:47:35Direi di no.
Scusate... Ho modificato.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/02/2020 alle 21:26:46200 watt (100+100) sono tanti per un regolatore da 20 ampere...
Quindi per il mio EpSolar da 20a che pannello dovrei mettere?oppure posso aggiungere un altro pannello da 100 o 120w?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/02/2020 alle 19:19:27Quanto pesa?
... ciao a tutti! volevo Cambiare il mio pannello da 100w con uno di questi.. secondo voi posso farlo? c'è scritto che e da casa.. io ho un regolatore mppt EpSolar tracer da 20A e una batteria al gel da 210ah. io Guido un arca freccia 508 del 1991. Grazie a tutti! Ale
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/02/2020 alle 21:55:49Però, in altri casi, 30kg per una seconda BS vanno bene?... Oppure 15kg del maxi oblò vanno bene? Mah...
Quanto pesa? ...Ho visto ora, 18kg, troppi da mettere su un tetto... per i miei gusti ovviamente. Ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2020 alle 22:22:12Infatti io ho soltanto UNA batteria servizi, e comunque preferirei 30 kg di BS ad un'altezza di 1m da terra che 18kg di pannello a 3m.
Però, in altri casi, 30kg per una seconda BS vanno bene?... Oppure 15kg del maxi oblò vanno bene? Mah...
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/02/2020 alle 19:19:27Quel tipo di pannelli va BENISSIMO, 18 KG ce li ho sulla mansarda del adriatik del 91 da quasi 2 anni senza problemi. E ora lo trasferisco proprio au in arca Europa 92 sempre del 91
https://www.epsolarpv.com/uploa...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/02/2020 alle 23:04:59Sono d'accordissimo con te che le masse montate sul tetto sono più deleterie che montate a un metro da terra.
Infatti io ho soltanto UNA batteria servizi, e comunque preferirei 30 kg di BS ad un'altezza di 1m da terra che 18kg di pannello a 3m. Non ho ancora montato un pannello fotovoltaico perchè non trovo (non dico non esista)un giusto compromesso tra efficienza/peso. Ognuno mette sul proprio camper i pesi che vuole per carità, ma io cerco di centellinare il più possibile e sto giusto giusto nei 35q.li (mezzo semintegrale di 7m). Ovviamente sempre e solo la mia modesta opinone. Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 11:58:40Non per contraddire quello che hanno scritto sopra, ma questi regolatori (e tutti gli mppt un minimo decenti,) sono garantiti per un tot sopra la potenza massima erogata dal regolatore stesso. E scritto chiaramente sul manuale tecnico.
Quel tipo di pannelli va BENISSIMO, 18 KG ce li ho sulla mansarda del adriatik del 91 da quasi 2 anni senza problemi. E ora lo trasferisco proprio au in arca Europa 92 sempre del 91 Parliamo di amper adesso: Qiel pannelloti produrra raramennte piu di 18A, con punte di 22A rarissime. L ideale sarebbe il tracer da 30A, ma qiello da 20A che hai, supporta perfettamente fino a 390 watt di pannelli(vedasi manuale tecnico). Solo che ti eroghera massimo 260 watt in batteria e tagliera l eventuale potenza in eccesso prodotta dal pannello. ma siccome quel pannello quasi mai andra oltre i 260watt reali, non sprecherai praticamente nulla. La tensione a circuito aperto supportata è 92 volt a 25 gradi, 100 volt alla minima temperatura operativa. Qui trovi tutte le info necessarie Te lo consiglio vivamente quel pannello, ai trova a 130 euro su puntoenergiashop, e lo puoi installare aul tracer 2210 da 20A. Ne ho uno molto simile da quasi 2 anni e sono molto contento, col tracer da 30A. Salvo particolari condizioni, avrai autonomia praticamente infinita, meglio se con 2 batterie ma assolutamente nom necessarie.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 12:04:19I margini di sicurezza servono a stare ben sotto i limiti e non poco sopra.
Non per contraddire quello che hanno scritto sopra, ma questi regolatori (e tutti gli mppt un minimo decenti,) sono garantiti per un tot sopra la potenza massima erogata dal regolatore stesso. E scritto chiaramente sul manualetecnico. Ovviamente un 30 o un 40 amper saranno un po meno stressati con un pannello da 300 watt, ma anche il 20 A è compatibile. Qui spiega tutta la questione e le varie ipotesi di lavoro del regolatore
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/02/2020 alle 23:04:59se parlassimo di un mezzo da competizione, una vettura da F1, un'auto da rally, come darti torto.
Infatti io ho soltanto UNA batteria servizi, e comunque preferirei 30 kg di BS ad un'altezza di 1m da terra che 18kg di pannello a 3m. Non ho ancora montato un pannello fotovoltaico perchè non trovo (non dico non esista)un giusto compromesso tra efficienza/peso. Ognuno mette sul proprio camper i pesi che vuole per carità, ma io cerco di centellinare il più possibile e sto giusto giusto nei 35q.li (mezzo semintegrale di 7m). Ovviamente sempre e solo la mia modesta opinone. Ciao
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/02/2020 alle 19:19:27Se vuoi puoi andare sul sito della Victron Energy e nella parte dei regolatori Solari trovi un metodo per calcolare il dimensionamento del regolatore. Hai due possibilita': la prima inserendo i pannelli che Victron ha in catalogo, la seconda ti permette di inserire i dati del/dei tuoi pannelli e automaticamente ti dice quale regolatere utilizzare. E' gratis prova.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2020 alle 13:25:45Sul manuale (mi scuso per la foto che fa sch ifo, ma ho messo anche il link), parlano di 390 watt come margine di sicurezza per il modello da 20A...e spiegano proprio come lavora nell ipotesi di un pannello che ecceda la potenza massima, ma dentro il limite di 390 watt.
I margini di sicurezza servono a stare ben sotto i limiti e non poco sopra. Magari avrai un guasto ogni 50 anni se stai al limite il che è quasi inesistente ma... ...un guasto ogni 50 anni per gli interruttori usati allimite, ancora un guasto ogni 50 anni per le guarnizioni della pompa dell'acqua, idem per il supporto della tenda, faston garantiti 30 ampere usati per 30 ampere ecc ecc Alla fine la statistica ti racconta che avrai un problema da qualche parte tutte le volte che usi il camper, Marco.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/02/2020 alle 14:13:51Non conoscevo questa comoda possibikita...
Se vuoi puoi andare sul sito della Victron Energy e nella parte dei regolatori Solari trovi un metodo per calcolare il dimensionamento del regolatore. Hai due possibilita': la prima inserendo i pannelli che Victron ha incatalogo, la seconda ti permette di inserire i dati del/dei tuoi pannelli e automaticamente ti dice quale regolatere utilizzare. E' gratis prova. Giuseppe
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 05/02/2020 alle 16:16:27Mi sono fatto assalire dai dubbi...ma se tu o qualcuno mastica un minimo di inglese, leggete la pagina in questione del manuale al link e diemi se ho ragione...
Quindi posso metterlo.. grazie mille! Io sul tetto non ho nulla.solo il pannello
https://www.moscatelli.it/wec/#...