CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare... quale scegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 84
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:17:58
Screenshot_2020-02-05-20-16-34-207_com_google_android_apps_docs.jpg
Ho trovato questo..
Ale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:29:04
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 05/02/2020 alle 20:17:58

Ho trovato questo..
Corretto. Quella è la potenza massima che darà il regolatore...mentre qui c'è ANCHE la potenza massima di pannelli supportata:
15809305864601266120702535473671.jpg
CIO significa che eventualmente (ma non accadrà quasi mai,) il tuo regolatore taglierà 40 watt di potenza al pannello da 300 watt.
Tuttavia questa situazione è molto rara perché A) devi chiedere 300 wart effettivi con le utenze e la batteria.
B) il pannello da 300, li deve produrre effettivamente, cosa che personalmente ho visto solo a luglio sull atlantico in Spagna con un irraggiamento ottimo e soprattutto fresco, perché il caldo fa produrre meno il pannello.
Mediamente quel pannello si attesterà sui 15A, ammesso che gli vengano richiesti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:34:12
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 05/02/2020 alle 20:17:58

Ho trovato questo..
Se ti interessa, qui vedi la differenza tra il tuo tracer da 20A(sx) e quello da 30A(dx)laughlaugh
IMG-20200205-WA0001.jpgIMG-20200205-WA0000.jpg
L induttore (si chiama cosi??) Piu Piccolo, qualche condensatore in meno, un fusibile da 35A invece che 2 da 30...e chi sa che altrolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 21:44:05
Allora che faccio... acquisto?
Ale
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 22:36:22
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 05/02/2020 alle 21:44:05

Ti ho mandato la foto del manuale...vedi tu...
comunque puoi anche scrivere all assistenza tecnica della epever...ti riapondono in un giorno.ma devi scrivere in inglese .
Se vuoi posso scrivergli io stasera o domani.
Inoltre se acquisti il pannello da puntoenergiashop, vendono anche quei regolatori e sicuramente ti sanno sanno dare un parere...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 11:48:03
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 05/02/2020 alle 21:44:05

Allora, ho chiesto alla epever, mi hanno risposto in 7/8 minutilaugh

""""Dear Sir,
Yes, the rated charging power is 260W for 12 V system, but the max. solar array power is 390W.
So you can use it.""""

""Si, la potenza massima erogata è 260 watt a 12v, ma la potenza massima del pannello supportata è di 390 watt.
Cosi lo puo usare(sottointeso il pannello da 310 watt).""

Quindi abbiamo accertato che lo puoi comprarelaughlaugh

E se succede qualcosa non sono responsabile, anzi ti giro la mail cosi fai causa alla epeverlaughlaugh
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 12:45:02
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/02/2020 alle 23:04:59

Infatti io ho soltanto UNA batteria servizi, e comunque preferirei 30 kg di BS ad un'altezza di 1m da terra che 18kg di pannello a 3m. Non ho ancora montato un pannello fotovoltaico perchè non trovo (non dico non esista)
un giusto compromesso tra efficienza/peso. Ognuno mette sul proprio camper i pesi che vuole per carità, ma io cerco di centellinare il più possibile e sto giusto giusto nei 35q.li (mezzo semintegrale di 7m). Ovviamente sempre e solo la mia modesta opinone. Ciao
...
Quello indiscutibilmente, ed è logico, che è meglio avere il peso in basso per avere un baricentro più basso... Ma poi non si pensa a quei camper che sul tetto hanno il maxi oblò che pesa 15kg. E poi 15-20kg, anche se a 2,8m di altezza, correlati ai 3500-3600kg del mezzo non mi sembrano tanti specie quando buona parte del peso è sotto ai 2m di altezza.
Personalmente prefersico 18kg a 2,8m che 30kg a 1m perchè sono sempre 12kg in meno... In più i 18kg del pannello sono distribuiti su una superficie ampia di circa 1,7mq (carico distribuito).

Al giorno d'oggi si riescono ad avere 400W con pannelli che pesano 18-19kg ad un prezzo accessibile.. meglio che niente. Se uno ha tanti, ma tanti, soldi da spendere prende i Solbian e con 6kg ha 416W.

Rientrare nei 35q dipende anche da quante persone è composto l'equipaggio e i serbatoi, bombole a che livello sono oltre alla tipologia e lunghezza del mezzo...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 17:10:04
Non è solo questione di peso.
In realtà molti "movimenti" del mezzo, particolarmente importanti per la maneggevolezza o per la stabilitá, sono delle rotazioni. Ad esempio il rollio, il beccheggio, la sterzata.
In tutte le rotazioni non conta la massa ma il "momento d'inerzia", in parole povere la  "combinazione" della massa con la sua distanza dal centro di quella rotazione, distanza che però vi influisce al quadrato. Cioè combina tutte le masse con le rispettive distanze al quadrato.
Ad es. nel rollio se i famosi 30 Kg in più sono vicini al centro di rotazione (che sta in basso) è un conto, se sono a tre metri è un altro. E che stabilizza questi moti sono le sospensioni.
Analogamente  (anche se esula dal montaggio pannelli fv) se i 3500 Kg della mtt sono distribuiti su 5.40 metri serve una certa azione a farli ruotare (sterzare), se gli stessi 3500 Kg sono distribuiti su 7.50 metri, anche se il baricentro fosse nella stessa posizione, serve un'azione maggiore . E così via.
Non si pensi che siano fisime di calcolo e che in pratica non si avverta. Ê una questione quantitativa .. metti su questo e poi quest'altro,  ad un certo punto si avverte e come.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/02/2020 alle 17:18:56
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 17:49:05
Esatto, l'oblò panoramico ce l'ho, il tendalino ce l'ho...Non voglio aumentare più del necessario il peso in alto.
Non sto a fare calcoli di momento/inerzia ecc... È solo una regola che mi sono dato, quando comunque troverò un pannello fotovoltaico che soddisferà le mie paturnie aggiungerò comunque altro peso sul tetto, ma sicuramente deve stare sotto ai 10kg.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 18:07:30
Nessuno parla di fare calcoli. wink
Il ragazzino che passa sull'asse d'equilibrio non calcola il momento d'inerzia, ma allarga le braccia spontaneamente perchè si sente più sicuro. (Non ha cambiato la sua massa .. cosa sarà cambiato?)
Noi dovremmo semplicemente usare dei criteri corretti dal punto di vista meccanico yes

​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/02/2020 alle 18:13:23
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 18:55:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2020 alle 11:48:03

Allora, ho chiesto alla epever, mi hanno risposto in 7/8 minuti Dear Sir, Yes, the rated charging power is 260W for 12 V system, but the max. solar array power is 390W. So you can use it. Si, la potenza massima erogata
è 260 watt a 12v, ma la potenza massima del pannello supportata è di 390 watt. Cosi lo puo usare(sottointeso il pannello da 310 watt). Quindi abbiamo accertato che lo puoi comprare E se succede qualcosa non sono responsabile, anzi ti giro la mail cosi fai causa alla epever
...
Grazie mille !io con l'inglese sono una frana!
Ale

Modificato da Alessio 83 il 06/02/2020 alle 18:56:10
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 18:58:08
Un altra info.. io che non mi attacco mai alla 220 in giro... Il pannello che ho da 100w basta? Oppure da quanto deve essere il pannello per non rimanere senza luce?
Ale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 19:31:24
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/02/2020 alle 18:58:08

Un altra info.. io che non mi attacco mai alla 220 in giro... Il pannello che ho da 100w basta? Oppure da quanto deve essere il pannello per non rimanere senza luce?
AllLa domanda cosi posta è difficile rispondere...
usi il camper in che stagione? Dove? Che servizi usi?quanto tempo? Ti muovi?

Un pannello da 300 watt può produrre da quasi 2 kwh (160 ah)in un giorno estivo a 350 wh (30ah)in un giorno invernale.

Le luci non consumano quasi niente se a led, la pompa poco di piu, tv telefoni e pc invece hanno un certo peso.

Diciamo proprio a spanne, che col pannello che vuoi mettere, non avrai nesaun problema 10 mesi all anno, e in inverno è da vedere che usi hai.
Con qurllo da 100 watt, se potresti stare tranquillo in estate muovendoti un po, gia nelle mezze stagioni o con un po di nuvole e un uso importante della tv vai in crisi...
Questo proprio a grandi linee.
Inoltre un pannello da 250 watt in su tinda la tranquillità di completare bene i cicli di carica quasi sempre...a tutto vantaggio delle batterie e stare tra i 12.5 e i 13v.
Con 100 watt magari non resti al buio, ma potresti avere le betterie costantemente mezze scaricare, tipo tra 12.2 e 12.6v.

Detto questo, se dici un po gli usi che hai, ti si può dare qualche info piu precisasmiley
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 20:02:23
In risposta al messaggio di Armando del 06/02/2020 alle 17:10:04

Non è solo questione di peso. In realtà molti movimenti del mezzo, particolarmente importanti per la maneggevolezza o per la stabilitá, sono delle rotazioni. Ad esempio il rollio, il beccheggio, la sterzata. In tutte le
rotazioni non conta la massa ma il momento d'inerzia, in parole povere la  combinazione della massa con la sua distanza dal centro di quella rotazione, distanza che però vi influisce al quadrato. Cioè combina tutte le masse con le rispettive distanze al quadrato. Ad es. nel rollio se i famosi 30 Kg in più sono vicini al centro di rotazione (che sta in basso) è un conto, se sono a tre metri è un altro. E che stabilizza questi moti sono le sospensioni. Analogamente  (anche se esula dal montaggio pannelli fv) se i 3500 Kg della mtt sono distribuiti su 5.40 metri serve una certa azione a farli ruotare (sterzare), se gli stessi 3500 Kg sono distribuiti su 7.50 metri, anche se il baricentro fosse nella stessa posizione, serve un'azione maggiore . E così via. Non si pensi che siano fisime di calcolo e che in pratica non si avverta. Ê una questione quantitativa .. metti su questo e poi quest'altro,  ad un certo punto si avverte e come.
...
Non mi sono addentrato più di tanto evitando proprio di citare momenti d'inerzia perchè mi pare eccessivo dover andare ad analizzare questi casi come se fossimo in F1.. oltre a formulare ipotesi sbagliate poichè non si hanno dati in mano.
A parte questo comunque bisogna anche pensare che uno va fuori peso non per il momento d'inerzia.. quindi per quello ho detto che preferisco il pannello da 18kg al posto di una seconda batteria da 30kg; in camper non devo fare le gare tanto che quei 18kg sul tetto mi creino dei problemi a livelli inerziali e quindi alle sospensioni e manovrabilità (che poi anche senza mettere il pannello le sospensioni risultano sottodimensionate per lavorare sempre a pieno carico o oltre).
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 20:07:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/02/2020 alle 20:02:23

Non mi sono addentrato più di tanto evitando proprio di citare momenti d'inerzia perchè mi pare eccessivo dover andare ad analizzare questi casi come se fossimo in F1.. oltre a formulare ipotesi sbagliate poichè non si
hanno dati in mano. A parte questo comunque bisogna anche pensare che uno va fuori peso non per il momento d'inerzia.. quindi per quello ho detto che preferisco il pannello da 18kg al posto di una seconda batteria da 30kg; in camper non devo fare le gare tanto che quei 18kg sul tetto mi creino dei problemi a livelli inerziali e quindi alle sospensioni e manovrabilità (che poi anche senza mettere il pannello le sospensioni risultano sottodimensionate per lavorare sempre a pieno carico o oltre).
...
Nel mio arca freccia 508 del 91 ho messo le luci a led.
Come TV uso un computer portatile e carichiamo 2 telefoni.. usiamo la pompa dell'acqua e d'inverno la ventola della stufa trauma.
Quando siamo in giro ci spostiamo ogni 2 giorni(+o-).. lo usiamo abbastanza spesso 2/3 weekend al mese
Ale
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 20:22:05
Tra monocristallino e policristallino che differenza c'è?

Ale
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 20:39:17
Tra un camper sbilanciato, o perchè nasce così o per una somma di carichi messi male, e una F1 ci sono parecchie sfumature intermedie laugh, ad esempio un camper ben fatto ai fini delle caratteristiche stradali.
Non trascurerei il concetto che, in linea generale, non conta solo la MTT ma anche come le masse sono disposte, cosa più influente di quanto molti pensino.
Poi è questione di priorità, per chi si trova clamorosamente fuori peso il problema è ovviamente quello.

​​​​​
_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 23:16:27
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/02/2020 alle 20:22:05

Tra monocristallino e policristallino che differenza c'è?  
Secondo me nesauna che tu possa apprezzare.
i mono dovrebbero raggiungere efficienze percentuali (potenza in rapporto alle dimensioni) leggermente superiori...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 23:29:27
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/02/2020 alle 20:07:23

Nel mio arca freccia 508 del 91 ho messo le luci a led. Come TV uso un computer portatile e carichiamo 2 telefoni.. usiamo la pompa dell'acqua e d'inverno la ventola della stufa trauma. Quando siamo in giro ci spostiamo ogni 2 giorni(+o-).. lo usiamo abbastanza spesso 2/3 weekend al mese
Allora hai circa i miei consumi...
con 100 dovresti cavartela sicuramente nelle belle stagioni, magari con le batterie non sempre al top...e incognita se becchi 2/3 gg di nuvolo...
Con quello li da 310 watt , dovresti avere le batterie al top ogni giorno, sfangare eventuali periodi di mal tempo (a meno che non piove per giorni e giorni chiaro). Questo 10 mesi l anno..per il pieno inverno non saprei dirti, ma limitando un po i consumi ludici, quella truma che hai, elettricamente consuma pochissimo per la ventilazione, circa 0.8 amper, chr nella peggiore ipotesi di uso h24 sono circa 20 ah(240 wattora) al giorno...  in zone assolate e con bel tempo il 310 watt dovrebbe reintegrare almeno la stufa anche in inverno, sicuramente 3 giorni li fai...ma è un ipotesi teorica perché a gennaio in itaIia non ci sono statosmiley.

direi che visto il costo basso, visto che hai già un regolatore mppt compatibile e visto lo spazio sul tetto, quel pannello peimar è un ottima scelta. Anche sovradimensionato per i tuoi usi nel 90 % dei casi.
Ma meglio di piiu che di meno..poi a 130 eurowink

Ti dico che in estate col 300 watt comunque aono stato a trento un mese LETTERALMENTE tutti i giorni con brutto tempo(alternato pioggia/nuvolo), spesso chiusi nel camper con tv accesa, e si reintegrava sempre tutto...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 12:55:24
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/02/2020 alle 20:07:23

Nel mio arca freccia 508 del 91 ho messo le luci a led. Come TV uso un computer portatile e carichiamo 2 telefoni.. usiamo la pompa dell'acqua e d'inverno la ventola della stufa trauma. Quando siamo in giro ci spostiamo ogni 2 giorni(+o-).. lo usiamo abbastanza spesso 2/3 weekend al mese
Anche il mio ha le luci a led poichè è del 2012. Per il tv ho un 19'' a 230V (che comprese le perdite dell'inverter il consumo si attesta sui 33-35W mentre si guarda un film da USB e volume medio-basso); abbiamo 3 telefoni da ricaricare. 
Quando avrò finito di fare altri lavori mi metterò a rimontare il camper mettendo riscaldamento ad acqua a gasolio, frigo a compressore e microonde che può fare anche da forno ventilato.. Ovviamente pacco batteria al litio ma a 24V (dati i prezzi che trovo pensavo a 200Ah o più) e dalle misure che ho preso (non proprio precise però) dovrebbero starci 2 pannelli da 400W.
Anche noi solitamente stiamo fermi 2 giorni però frequentiamo spesso luoghi freddi e di alta montagna.
Ognuno ha esigenze diverse a partire da quante persone è composto l'equipaggio, nel mio caso solitamente 4.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link