In risposta al messaggio di Alessio 83 del 05/02/2020 alle 20:17:58Corretto. Quella è la potenza massima che darà il regolatore...mentre qui c'è ANCHE la potenza massima di pannelli supportata:
Ho trovato questo..
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 05/02/2020 alle 20:17:58Se ti interessa, qui vedi la differenza tra il tuo tracer da 20A(sx) e quello da 30A(dx)
Ho trovato questo..

In risposta al messaggio di Alessio 83 del 05/02/2020 alle 21:44:05Ti ho mandato la foto del manuale...vedi tu...
Allora che faccio... acquisto?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 05/02/2020 alle 21:44:05Allora, ho chiesto alla epever, mi hanno risposto in 7/8 minuti
Allora che faccio... acquisto?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/02/2020 alle 23:04:59Quello indiscutibilmente, ed è logico, che è meglio avere il peso in basso per avere un baricentro più basso... Ma poi non si pensa a quei camper che sul tetto hanno il maxi oblò che pesa 15kg. E poi 15-20kg, anche se a 2,8m di altezza, correlati ai 3500-3600kg del mezzo non mi sembrano tanti specie quando buona parte del peso è sotto ai 2m di altezza.
Infatti io ho soltanto UNA batteria servizi, e comunque preferirei 30 kg di BS ad un'altezza di 1m da terra che 18kg di pannello a 3m. Non ho ancora montato un pannello fotovoltaico perchè non trovo (non dico non esista)un giusto compromesso tra efficienza/peso. Ognuno mette sul proprio camper i pesi che vuole per carità, ma io cerco di centellinare il più possibile e sto giusto giusto nei 35q.li (mezzo semintegrale di 7m). Ovviamente sempre e solo la mia modesta opinone. Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2020 alle 11:48:03Grazie mille !io con l'inglese sono una frana!
Allora, ho chiesto alla epever, mi hanno risposto in 7/8 minuti Dear Sir, Yes, the rated charging power is 260W for 12 V system, but the max. solar array power is 390W. So you can use it. Si, la potenza massima erogataè 260 watt a 12v, ma la potenza massima del pannello supportata è di 390 watt. Cosi lo puo usare(sottointeso il pannello da 310 watt). Quindi abbiamo accertato che lo puoi comprare E se succede qualcosa non sono responsabile, anzi ti giro la mail cosi fai causa alla epever
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/02/2020 alle 18:58:08AllLa domanda cosi posta è difficile rispondere...
Un altra info.. io che non mi attacco mai alla 220 in giro... Il pannello che ho da 100w basta? Oppure da quanto deve essere il pannello per non rimanere senza luce?
In risposta al messaggio di Armando del 06/02/2020 alle 17:10:04Non mi sono addentrato più di tanto evitando proprio di citare momenti d'inerzia perchè mi pare eccessivo dover andare ad analizzare questi casi come se fossimo in F1.. oltre a formulare ipotesi sbagliate poichè non si hanno dati in mano.
Non è solo questione di peso. In realtà molti movimenti del mezzo, particolarmente importanti per la maneggevolezza o per la stabilitá, sono delle rotazioni. Ad esempio il rollio, il beccheggio, la sterzata. In tutte lerotazioni non conta la massa ma il momento d'inerzia, in parole povere la combinazione della massa con la sua distanza dal centro di quella rotazione, distanza che però vi influisce al quadrato. Cioè combina tutte le masse con le rispettive distanze al quadrato. Ad es. nel rollio se i famosi 30 Kg in più sono vicini al centro di rotazione (che sta in basso) è un conto, se sono a tre metri è un altro. E che stabilizza questi moti sono le sospensioni. Analogamente (anche se esula dal montaggio pannelli fv) se i 3500 Kg della mtt sono distribuiti su 5.40 metri serve una certa azione a farli ruotare (sterzare), se gli stessi 3500 Kg sono distribuiti su 7.50 metri, anche se il baricentro fosse nella stessa posizione, serve un'azione maggiore . E così via. Non si pensi che siano fisime di calcolo e che in pratica non si avverta. Ê una questione quantitativa .. metti su questo e poi quest'altro, ad un certo punto si avverte e come.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/02/2020 alle 20:02:23Nel mio arca freccia 508 del 91 ho messo le luci a led.
Non mi sono addentrato più di tanto evitando proprio di citare momenti d'inerzia perchè mi pare eccessivo dover andare ad analizzare questi casi come se fossimo in F1.. oltre a formulare ipotesi sbagliate poichè non sihanno dati in mano. A parte questo comunque bisogna anche pensare che uno va fuori peso non per il momento d'inerzia.. quindi per quello ho detto che preferisco il pannello da 18kg al posto di una seconda batteria da 30kg; in camper non devo fare le gare tanto che quei 18kg sul tetto mi creino dei problemi a livelli inerziali e quindi alle sospensioni e manovrabilità (che poi anche senza mettere il pannello le sospensioni risultano sottodimensionate per lavorare sempre a pieno carico o oltre).
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/02/2020 alle 20:22:05Secondo me nesauna che tu possa apprezzare.
Tra monocristallino e policristallino che differenza c'è?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/02/2020 alle 20:07:23Allora hai circa i miei consumi...
Nel mio arca freccia 508 del 91 ho messo le luci a led. Come TV uso un computer portatile e carichiamo 2 telefoni.. usiamo la pompa dell'acqua e d'inverno la ventola della stufa trauma. Quando siamo in giro ci spostiamo ogni 2 giorni(+o-).. lo usiamo abbastanza spesso 2/3 weekend al mese
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/02/2020 alle 20:07:23Anche il mio ha le luci a led poichè è del 2012. Per il tv ho un 19'' a 230V (che comprese le perdite dell'inverter il consumo si attesta sui 33-35W mentre si guarda un film da USB e volume medio-basso); abbiamo 3 telefoni da ricaricare.
Nel mio arca freccia 508 del 91 ho messo le luci a led. Come TV uso un computer portatile e carichiamo 2 telefoni.. usiamo la pompa dell'acqua e d'inverno la ventola della stufa trauma. Quando siamo in giro ci spostiamo ogni 2 giorni(+o-).. lo usiamo abbastanza spesso 2/3 weekend al mese