In risposta al messaggio di sergiozh del 24/02/2020 alle 14:39:06non li ho ancora montati in quando ho qualche perplessità sul fissaggio
Da quanto tempo hai il pannello flessibile sul tetto ? per principio sono piu' delicati e piu' soggetti a rottura di quelli in vetro.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/02/2020 alle 16:54:16è questo il problema …
Non metterli a diretto contatto con il tetto, devono essere sollevati per poter permettere il passaggio dell'aria di raffreddamento, che oltre a farli durare di più aiuta a mantenere un rendimento migliore.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/02/2020 alle 17:42:39Proprio ieri abbiamo parlato con un amico che sta nel camper qui vicino a noi di pannelli flessibili.
è questo il problema … difatti alcuni suggeriscono di anteporre tra il tetto ed il pannello uno spessore alveolato per consentire il raffreddamento, altri di incollarli direttamente sul tetto
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/02/2020 alle 14:39:06"per principio sono piu' delicati e piu' soggetti a rottura di quelli in vetro."
Da quanto tempo hai il pannello flessibile sul tetto ? per principio sono piu' delicati e piu' soggetti a rottura di quelli in vetro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/02/2020 alle 20:38:42Non so se è proprio una bufala...
per principio sono piu' delicati e piu' soggetti a rottura di quelli in vetro. Chi ti ha raccontato questa bufala? Non è vero. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2020 alle 21:24:34Ciao Hunter85,
Non so se è proprio una bufala... mel senso che ho sentito alcune persone con guasti sui flessibili (per temperatura). Sulla resistenza meccanica saranno anche resistentissimi,ma sarebbe interessante avere qualche dato cheancora non ho cercato in giro. Per esempio il mio da casa, lo danmo dan 2400Pa per vvento, 5400Pa per carico neve e per chicchi di 25 mm a 82 kmh sulla grandine (e si fa presto ad avere una grandine cosi). Con un vetro bello.spesso... Un flessibile??
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/02/2020 alle 08:59:42concordo ma il problema è che essendo flessibili necessita di una intelaiatura o esistono dei pannelli da interporre, magari alveolati per una migliore circolazione dell'aria? ho letto che alcuni nella parte inferiore hanno un foglio di alluminio per la dissipazione del calore
Ciao Hunter85, per quanto riguarda i guasti per temperatura è vero quello che affermi. Molti installano il pannello solare direttamente sul tetto, essendo flessibile si presta molto bene a seguire anche l'angolatura deltetto della mansarda, è chiaro che il pannello non avendo ventilazione dopo poco tempo vada in crisi, renda meno o si rompa del tutto. Sempre montarli con almeno 1,5 cm. di spazio tra il pannello ed il tetto, in maniera che non creino questo problema. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/02/2020 alle 08:59:42
Ciao Hunter85, per quanto riguarda i guasti per temperatura è vero quello che affermi. Molti installano il pannello solare direttamente sul tetto, essendo flessibile si presta molto bene a seguire anche l'angolatura deltetto della mansarda, è chiaro che il pannello non avendo ventilazione dopo poco tempo vada in crisi, renda meno o si rompa del tutto. Sempre montarli con almeno 1,5 cm. di spazio tra il pannello ed il tetto, in maniera che non creino questo problema. Saluti.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/02/2020 alle 10:45:01Io ho fatto così, avevo già messo alcune foto ma non mi costa nulla farti vedere come sono montati i miei pannelli.
concordo ma il problema è che essendo flessibili necessita di una intelaiatura o esistono dei pannelli da interporre, magari alveolati per una migliore circolazione dell'aria? ho letto che alcuni nella parte inferiore hanno un foglio di alluminio per la dissipazione del calore
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/02/2020 alle 11:31:12ottima soluzione Ezio solo una info : i profili di alluminio sono incollati al tetto?
Io ho fatto così, avevo già messo alcune foto ma non mi costa nulla farti vedere come sono montati i miei pannelli. Dal ferramenta mi sono fatto tagliare dei profili in alluminio ad U che sono incollati ed imbullonati agliocchielli del pannello. L'aria sotto circola liberamente e raffredda il pannello, ne ho messi diversi anche per far si che il pannello rimanga piatto e non fletta. Saluti.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/02/2020 alle 12:52:37Si, i profili di alluminio sono tutti incollati al tetto, quello centrale e testa e coda anche al pannello.
ottima soluzione Ezio solo una info : i profili di alluminio sono incollati al tetto? p.s. se 55 è il tuo anno di nascita siamo coscritti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2020 alle 21:24:34Ciao Hunter85,
Non so se è proprio una bufala... mel senso che ho sentito alcune persone con guasti sui flessibili (per temperatura). Sulla resistenza meccanica saranno anche resistentissimi,ma sarebbe interessante avere qualche dato cheancora non ho cercato in giro. Per esempio il mio da casa, lo danmo dan 2400Pa per vvento, 5400Pa per carico neve e per chicchi di 25 mm a 82 kmh sulla grandine (e si fa presto ad avere una grandine cosi). Con un vetro bello.spesso... Un flessibile??
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/02/2020 alle 20:52:06Grazie, mi guardo con calma i dati li confronto... soprattutto devo convertire i kg di resistenza con i Pa...
Ciao Hunter85, mi sono informato riguardo le caratteristiche tecniche e di resistenza dei pannelli flessibili e posso mettere la tabella riguardante un pannello flessibile 100W 12V Monocrystalline Rectangular EcoFlex , cosida esaudire il tuo interesse e la curiosità di molti. Saluti. Rated power Pmpp (W) 100 Voltage at max. Vmpp (V) 18.2 Current at max. Impp (A) 5.49 Voltage in open circuit Voc (V) 21.5 Short circuit current Isc (A) 6.01 Cell typePolyu monocrystalline Maximum system voltage (V) 1000V Temperature coefficient of Pmpp (%) -0.47 / ° C Temperature coefficient of Voc (%) -0.38 / ° C Temperature coefficient of Isc (%) + 0.1 / ° C Operating temperature -40 ° C to + 85 ° C Maximum surface load 200kg / m² Impact resistance (hail) 23m / s, 7.53g Power tolerance 0- + 3% Product warranty 2 years Mechanical characteristics Number of cells coupled in series 33 Connector type MC4 Cable length 900mm Dimensions Module 1220 * 500 * 2mm Weight (kg) 3.5
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2020 alle 10:06:031kg/mq=1*0.10197Pa
Naturalmente non Kg da soli ma forza/superficie, come è per le pressioni o per le sollecitazioni 1 Kg/m² = 9.806 Pa (N/m²)
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2020 alle 15:54:37Capisco perfettamente cio che dici...
Hunter, non ho scritto male. Dipende se esprimi il rapporto tra le UM o se metti la formula per convertire da un valore all'altro. Se 1 Kg = 9.806 N (e lo stesso se dividi per m² cioè: 1 kg/m² = 9.806 Pa), per convertireda Pa a Kg/m² devi dividere per 9.806, cioè moltiplicare per il reciproco che è appunto 0.10197. (Nella formulina che hai riportato andrebbero tolti gli 1) Un esempio più noto: 1 t = 10 qli, ma il peso del camper in t lo trovi moltiplicando il peso in qli * 0.1 Cioè t= q * 0.1 se con t e q si intendono i pesi. infatti 3.5 t = 35 q * 0.1 Se spiego a una persona le dico che una tonnellata sono 10 quintali e poi se la vede caso per caso. Se devo scrivere su un programma (che verrà eseguito da un dispositivo che non ragiona) la conversione dei valori di peso allora scrivo Pt= Pq * 0.1 Non so se mi sono spiegato
In risposta al messaggio di Armando del 29/02/2020 alle 10:46:09Sinceramente, non conoscevo i rapporti di grandezza tra kg/mq e PA fino all altro ieri
Beh il punto decimale è ormai uno standard soprattutto facendo conti in vari modi, vedo che lo usi anche tu nei vari coefficienti. Poi se contrapponi 1kg/mq=1*0.10197Pa si pensa a un'obiezione diversa 9.806 è il classicovalore della g (all'univ. si faceva 9.81 e arrivederci, ma qui bisogna mettere qualche decimale in più altrimenti arriva subito qualcuno a precisare)