In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/02/2020 alle 10:45:01Questa potrebbe essere un'ottima soluzione...
concordo ma il problema è che essendo flessibili necessita di una intelaiatura o esistono dei pannelli da interporre, magari alveolati per una migliore circolazione dell'aria? ho letto che alcuni nella parte inferiore hanno un foglio di alluminio per la dissipazione del calore

In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/02/2020 alle 18:36:24Abbondantemente sotto 8/10 Kg. per pannello non credo…
Questa potrebbe essere un'ottima soluzione... C'è solo da valutare il peso totale di Pannello + cornice in alluminio + staffe in plastica, credo comunque che si stia abbondantemente sotto a 8/10kg a pannello... Ciao
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2020 alle 20:43:53Quelle immagini che ho postato si riferiscono a pennelli fotovotaici flessibili con cornice di allumino abbinata, li danno a 3,1 kg a pannello (compreso di cornice)
Abbondantemente sotto 8/10 Kg. per pannello non credo… Credo invece che tre pannelli da 100 Watt semiflessibili, con supporto…,non superano i 10 Kg…. Saluti.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/02/2020 alle 21:53:36Non avevo capito ti riferissi a pannelli flessibili…
Quelle immagini che ho postato si riferiscono a pennelli fotovotaici flessibili con cornice di allumino abbinata, li danno a 3,1 kg a pannello (compreso di cornice) 116 X 53 cm, 2,5 cm di spessore. Pensando di acquistareun pannello (FLESSIBILIE) delle stesse dimensioni a 150watt a pannello e costruirci poi un'intelaiatura uguale a quella delle foto, supportata a sua volta da staffe di plastica ad hoc per pannelli fotovoltaici, in modo che sia abbiano almeno 5 cm di aria sotto al pannello flessibile, ipotizzavo si potesse rientrare sotto ai 8 - 10 kg. Il tuo sistema di fissaggio non è male, ma vedo che tra un listello di alluminio e un altro il pannello si curva non essendo sostenuto. Comunque parlami dei tuoi pannelli flessibili... Ciao