CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare quale ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 24/08/2011 alle: 17:47:13
Ciao ragazzi o già fatto il controllo su cerca ma non trovo nulla a riguardo,vado con i dubbi [:D] con tre domande sempliciid="size4">id="size2">id="red"> [:D] 1 da quanti wt ? 20/quanti carica Ap 1,47 ?id="size3">id="red"> da 50/ Quanti Ap ? da 100 Quanti Ap [:)] 2 quanti Ap ora caricano "chiaro che si deve avere il sole"[:)] 3 ce un minimo per caricare la bs ? id="size3"> Grazie del vs aiuto nei mie dubbi. Grazie delle risposte ma non abbiamo chiarito nulla o quasi [:D]id="size2">id="green"> Riassumo: In pratica il panello carica nelle ore più calde "al sole" Panello da 20 wt in pieno sole potrebbe caricare in 4/5 ore + o - 10 Ap ? sicuramente questo fattore cambia da i wt del panello [:D] per i consumi poi e soggettiva la cosa perche dipende dalla composizione della famiglia e dalle abitudini. Vorrei che questo post diventasse una guida data dalle nostre esperienze aiutando i meno esperti come meid="size4">id="blue"> [:D] id="size3">id="red"> Luca Pd Pannelli fotovoltaici Sunset Solar da 50Wpid="size2"> Dimensioni : 980x455x35 mm Peso : 3,9 kg Tipo di celle : silicio policristallino Numero di celle : 42 Potenza tipica : 50 Wp tolleranza +5% -5% Tensione con potenza massima : 17,2 Volt Intensità con potenza massima : 2,9 Ampereid="red"> Connessioni : 1 scatola 'grid' senza connettori Tensione massima del sistema : 600 Volt Tensione di circuito aperto : 21,1 Volt Intensità di cortocircuito : 3,3 Ampere Temperatura ammessa : -40 / +75 °C Umidità relativa : da 0 a 100 % Struttura esterna : cornice in Alluminio Incapsulamento : vetro temperato / tedla

Modificato da liuk66 il 26/08/2011 alle 17:20:03
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 24/08/2011 alle: 17:55:04
Colgo l'argomento per chiedere se qualcuno sa qualcosa dei nuovi moduli CIS. Tempo fa si era discusso un po' dei moduli amorfi, questi dovrebbero essere una via di mezzo tra l'amorfo e il policristallino in termini di superficie e di efficenza alla luce soffusa. Per quello che riguarda la tua domanda credo dipenda molto dai consumi che hai e da quanto e quando utilizzi il camper... noto che la maggior parte ha pannelli tra gli 80 e i 120W, inizialmente pensavo anche io di avere di queste esigenze ma ultimamente credo che lo monterei solo per una questione di mantenimento di carica che otterrei anche con pannelli un po' più piccoli. ciao. Marco
smax
smax
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 18:03:18
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 24/08/2011  17:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che il pannello funziona se stai sotto il sole,,,però tutti vogliono stare all'ombra! E all'ombra non è che funzionano al massimo! Quindi prima di spendere pensa che vacanze fai e poi ci ragioni e trovi la tua soluzione! Molti montano i pannelli per moda ma è la soluzione giusta certamente è valida per chi li vende! DO
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 01:14:25
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 24/08/2011  18:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno: ho montato un 120 W ma in estate serve a poco e in inverno non carica un tubo, rispetto a quanto si consuma in questa stagione!! Per avere utilità si dovrebbe ricoprire l'intero camper di pannelli! [xx(]
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 25/08/2011 alle: 07:32:40
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 25/08/2011  01:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un pannello da 140W monocristallino, in sosta libera, prendeva sole dalle 13.00 alle 16.00 circa, per il resto era coperto dalle piante, mi permetteva di tenere accesa la tv + decoder sat almeno 3 ore al giorno, 1 ora di pc portatile, pompa, luci (led). Non uso inverter, tutto a 12v.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/08/2011 alle: 08:28:13
quote:Risposta al messaggio di smax: Guarda che il pannello funziona se stai sotto il sole,,,però tutti vogliono stare all'ombra! E all'ombra non è che funzionano al massimo! Quindi prima di spendere pensa che vacanze fai e poi ci ragioni e trovi la tua soluzione! Molti montano i pannelli per moda ma è la soluzione giusta certamente è valida per chi li vende!>
> Straquoto. Aggiungerei anche quelli che pannellano tutto il tetto del camper e poi se ne stanno attaccati sempre alla 220 di un campeggio. Anche se fai vacanze molto itineranti (ti sposti ogni giorno o quasi) servono a poco visto che sfrutti molto l'alternatore.
15
Zeeo
Zeeo
08/01/2010 25
Inserito il 25/08/2011 alle: 08:55:32
Io ho un pannello da 120 A Monocristallino + 2 BS DA 100 + Inverter 1000 wat. luci ai led. Questa estate in sardegna chiaramente al sole tutto il giorno e vi assicuro che cè più aria che sotto le piante. Tenevo accese le luci TV DVD Caricavo i telefonini Computer e i mia figlia si asciugava i capelli con Fon 800wat abbastanza lunghi mai avuto problemi di corrente. Sono molto soddisfatto di questo accessorio un po costoso, ma si sà le comodità si pagano. Ciao Andrea
smax
smax
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 08:56:42
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/08/2011  08:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mode sono più forti delle realtà...Vuoi mettere mentre discuti in un A.a. " io ho 3 pannelli"" forse per fare il brodo.. " allora sei un camperista arrivato"" DO
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 09:15:26
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/08/2011  08:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono qua a discutere su quanto riporti e tantomeno so quantificare le entrate/uscite energetiche; tuttavia hai riportato IL CASO IDEALE dell'impiego del pannello solare: periodo estivo, stazionamento stabile per più giorni. Se, invece, ti muovi ogni 2 giorni, il pannello non ti serve (sempre nel periodo estivo). Se, invece, parliamo di autunno/inverno (luci che si accendono prima, riscaldamento, bassissimo rendimento dei pannelli), il pannello è assolutamente insufficiente. La risposta più giusta va cercata nell'effettivo impiego del camper. Se uno si vuol fare una settimana in spiaggia libera in piena estate, allora è ok (gestione acqua/scarico, a parte)... oppure se tiene il camper all'aperto senza poter ricorrere a corrente elettrica per il mantenimento delle batterie... altrimenti è una spesa PER ME evitabile. [:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/08/2011 alle: 10:00:20
Ti rispondo del mio stato, ho il riscaldatore ad acqua per il motore e scambiatore, ho il web 2000W ad aria, TV, computer, decoder, parabola motorizzata, carica batterie, gradini elettrici esterni, DVD, phon 500W, stufa truma, girasole e pannello da 120W, 2 batt. da 100Ah mai preso senza corrente specialmente in inverno, in estate ventilatore a go go. Quello che si deve tenere conto è che un pannello rende quando è circa sulla perpendicolare al sole, o perlomeno il sole abbia un angolo sufficente per incidere in modo sufficente per produrre energia circa 40°45°, poi diventa una resa minima fino ad annularsi. Questo è quello che si racconta, però ci possono essere dei momenti che le batterie richiedano, e carichi con la pioggia nelle ore centrali. Ora mmagina il tuo pannello caricherà a sufficenza dalle ore 10 alle 15, per poi scendere di brutto. Il pannello che Ti posso consigliare e il monocristallino, io l'ho però montato su un'inseguitore solare autocostruito, per cui da quando sorge, fino al tardo pomeriggio mi carica alla grande, solitamente il caricamento si ferma molto prima, in quanto le batterie sono allo stato di carica completo. Se prendi un pannello, se puoi cerca perlomeno di poterlo inclinare, ci sono vari metodi sia manuali che semiautomatici, si guadagna molto in tale posizione. Orrizzontale serve si a caricare le batterie, ma non a ripristinare i consumi, in special modo elevati.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 25/08/2011 alle: 10:42:07
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 24/08/2011  17:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Luca, se non ricordo male ci conosciamo tra l'altro....l'anno scorso stavi rifacendo il piatto Wc in legno, o magari mi sbaglio con qualcun altro, comunque visto che abiti a Pd io qualche anno fa presi dei pannelli dalla Penergy, trovi il loro sito cercando con Google. Li ho trovati molto performanti e pagati poco, adesso dovresti essere abbondantemente sotto i 3 euro a watt. Per l'installazione se la fai te ci impieghi non piú di 2 ore....sul precedente camper uno da 100 mi era sufficiente, ora sull'attuale ne ho uno da 55 che ho trovato giá installato e per le mie necessitá basta, ma se dovessi fare la spesa, ti consiglio dai 100 in su. Io sono pro pannelli, é una spesa che si puó sostenere tranquillamente e che ti offre buoni risultati. Ciao Daniele
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:23:27
>A questo punto ti sei risposto da solo....abitudini, consumi soggettivi, necessitá differenti. Il sunto del discorso a grandi linee é questo: i pannelli sono indubbiamente utili ma non indispensabili, la loro resa é evidente e tangibile paradossalmente nei periodi in cui necessiti e utilizzi meno elettricitá, quando ti serve veramente compensare il consumo di corrente, in inverno quindi, quando la maggior parte delle utenze 12v sono in funzione per piú tempo (riscaldamento canalizzato, luci accese dalle 16 ecc....)la loro resa cala vertiginosamente...
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:54:35
Ciao Daniele :)tutto bene ? sono io quello del bagno [:D] ora o comperato un mansardato del 98 [:)] grazie della risposta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link