quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 24/08/2011 17:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il pannello funziona se stai sotto il sole,,,però tutti vogliono stare all'ombra! E all'ombra non è che funzionano al massimo! Quindi prima di spendere pensa che vacanze fai e poi ci ragioni e trovi la tua soluzione! Molti montano i pannelli per moda ma è la soluzione giusta certamente è valida per chi li vende! DO
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 24/08/2011 18:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in pieno: ho montato un 120 W ma in estate serve a poco e in inverno non carica un tubo, rispetto a quanto si consuma in questa stagione!! Per avere utilità si dovrebbe ricoprire l'intero camper di pannelli! [xx(]
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 25/08/2011 01:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un pannello da 140W monocristallino, in sosta libera, prendeva sole dalle 13.00 alle 16.00 circa, per il resto era coperto dalle piante, mi permetteva di tenere accesa la tv + decoder sat almeno 3 ore al giorno, 1 ora di pc portatile, pompa, luci (led). Non uso inverter, tutto a 12v.
quote:Risposta al messaggio di smax: Guarda che il pannello funziona se stai sotto il sole,,,però tutti vogliono stare all'ombra! E all'ombra non è che funzionano al massimo! Quindi prima di spendere pensa che vacanze fai e poi ci ragioni e trovi la tua soluzione! Molti montano i pannelli per moda ma è la soluzione giusta certamente è valida per chi li vende!>> Straquoto. Aggiungerei anche quelli che pannellano tutto il tetto del camper e poi se ne stanno attaccati sempre alla 220 di un campeggio. Anche se fai vacanze molto itineranti (ti sposti ogni giorno o quasi) servono a poco visto che sfrutti molto l'alternatore.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/08/2011 08:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mode sono più forti delle realtà...Vuoi mettere mentre discuti in un A.a. " io ho 3 pannelli"" forse per fare il brodo.. " allora sei un camperista arrivato"" DO
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/08/2011 08:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono qua a discutere su quanto riporti e tantomeno so quantificare le entrate/uscite energetiche; tuttavia hai riportato IL CASO IDEALE dell'impiego del pannello solare: periodo estivo, stazionamento stabile per più giorni. Se, invece, ti muovi ogni 2 giorni, il pannello non ti serve (sempre nel periodo estivo). Se, invece, parliamo di autunno/inverno (luci che si accendono prima, riscaldamento, bassissimo rendimento dei pannelli), il pannello è assolutamente insufficiente. La risposta più giusta va cercata nell'effettivo impiego del camper. Se uno si vuol fare una settimana in spiaggia libera in piena estate, allora è ok (gestione acqua/scarico, a parte)... oppure se tiene il camper all'aperto senza poter ricorrere a corrente elettrica per il mantenimento delle batterie... altrimenti è una spesa PER ME evitabile. [:)]
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 24/08/2011 17:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luca, se non ricordo male ci conosciamo tra l'altro....l'anno scorso stavi rifacendo il piatto Wc in legno, o magari mi sbaglio con qualcun altro, comunque visto che abiti a Pd io qualche anno fa presi dei pannelli dalla Penergy, trovi il loro sito cercando con Google. Li ho trovati molto performanti e pagati poco, adesso dovresti essere abbondantemente sotto i 3 euro a watt. Per l'installazione se la fai te ci impieghi non piú di 2 ore....sul precedente camper uno da 100 mi era sufficiente, ora sull'attuale ne ho uno da 55 che ho trovato giá installato e per le mie necessitá basta, ma se dovessi fare la spesa, ti consiglio dai 100 in su. Io sono pro pannelli, é una spesa che si puó sostenere tranquillamente e che ti offre buoni risultati. Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 24/08/2011 17:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A questo punto ti sei risposto da solo....abitudini, consumi soggettivi, necessitá differenti. Il sunto del discorso a grandi linee é questo: i pannelli sono indubbiamente utili ma non indispensabili, la loro resa é evidente e tangibile paradossalmente nei periodi in cui necessiti e utilizzi meno elettricitá, quando ti serve veramente compensare il consumo di corrente, in inverno quindi, quando la maggior parte delle utenze 12v sono in funzione per piú tempo (riscaldamento canalizzato, luci accese dalle 16 ecc....)la loro resa cala vertiginosamente...