CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare quanti watt?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 19:10:16
In risposta al messaggio di Phaserit del 16/01/2018 alle 13:30:16

Ma perché non metti un bel Panasonic da 240 Watt civile visto che hai spazio? Tecnologia del pannello all'avanguardia (monocristallino + amorfo) con un bel regolatore mppt da 20A e sei a posto. Secondo me ti costa come un
150 da camper se lo prendi da un concessionario... Ps questo essendo civile quindi con tensioni più alte (una sessantina di volt contro 22) ti permette di mettere dei cavi più sottili a parità di potenza..
...
Proverò a informarmi sul costo. Anzi se qualcuno sa indicarmi qualche buona occasione.
grazie Roberto 

Modificato da robert66 il 16/01/2018 alle 19:13:29
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 08:48:12
Non hai avuto risposta riguardo la sezione dei cavi di collegamento. Fra pannello e regolatore è sufficiente mantenersi al di sotto dei 3A per mm2 (es pannello erogante max 5A: cavo da almeno 1,7 mm2), adeguandosi poi ai valori che si trovano in commercio.
Naturalmente si tratta del valore minimo di sezione.
Fra il regolatore e la batteria, innanzitutto utilizzerei  il collegamento più corto possibile, poi i conduttori con sezione più elevata possibile. A quattro metri, con correnti elevate, potresti avere una caduta di tensione tale da ingannare il regolatore sull'effettivo stato della batteria, non ottenendo la massima carica.

Tanto per fare un esempio, io ho due pannelli da 75W (ho l'efoy, quindi mi bastano) con un collegamento fra pannelli e regolatore di circa sette metri e filo da 2,5 mm2 per ogni pannello; collegamento fra regolatore (PWM) e BS con filo da 6 mm2 di lunghezza inferiore al metro (circa 80 cm).
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 12:29:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2018 alle 08:48:12

Non hai avuto risposta riguardo la sezione dei cavi di collegamento. Fra pannello e regolatore è sufficiente mantenersi al di sotto dei 3A per mm2 (es pannello erogante max 5A: cavo da almeno 1,7 mm2), adeguandosi poi ai
valori che si trovano in commercio. Naturalmente si tratta del valore minimo di sezione. Fra il regolatore e la batteria, innanzitutto utilizzerei  il collegamento più corto possibile, poi i conduttori con sezione più elevata possibile. A quattro metri, con correnti elevate, potresti avere una caduta di tensione tale da ingannare il regolatore sull'effettivo stato della batteria, non ottenendo la massima carica. Tanto per fare un esempio, io ho due pannelli da 75W (ho l'efoy, quindi mi bastano) con un collegamento fra pannelli e regolatore di circa sette metri e filo da 2,5 mm2 per ogni pannello; collegamento fra regolatore (PWM) e BS con filo da 6 mm2 di lunghezza inferiore al metro (circa 80 cm).
...
Intanto grazie mille per i consigli veramente ottimi ,poi se ho ben capito conviene avvicinare il più possibile il regolatore alla batteria per avere meno caduta di tensione possibile dico bene?
grazie ancora Roberto 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 13:44:42
In risposta al messaggio di Phaserit del 16/01/2018 alle 13:30:16

Ma perché non metti un bel Panasonic da 240 Watt civile visto che hai spazio? Tecnologia del pannello all'avanguardia (monocristallino + amorfo) con un bel regolatore mppt da 20A e sei a posto. Secondo me ti costa come un
150 da camper se lo prendi da un concessionario... Ps questo essendo civile quindi con tensioni più alte (una sessantina di volt contro 22) ti permette di mettere dei cavi più sottili a parità di potenza..
...
Quoto yes

Anche perché – devo ancora misurare sul tetto – il Pana è l’unico pannello che installerei oggi sul SUN  da abbinare alle future BS-Litio assemblate angel
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 17:42:43
In risposta al messaggio di robert66 del 17/01/2018 alle 12:29:28

Intanto grazie mille per i consigli veramente ottimi ,poi se ho ben capito conviene avvicinare il più possibile il regolatore alla batteria per avere meno caduta di tensione possibile dico bene? grazie ancora Roberto 
Esatto. Considera che il regolatore legge la tensione della batteria ed in genere passa alla carica di mantenimento ad un certo livello.
In questo caso, un paio di decimi di V possono fare la differenza. Certo, non influiscono tanto, ma la batteria non avrà la massima carica possibile.

Per ovviare a tale inconveniente, anni fa alcuni regolatori prevedevano un collegamento "a quattro fili". Due fili provvedevano alla carica mentre altri due servono solo a leggere la tensione ai capi della batteria. Questi possono essere molto sottili, perchè non portano carico. L'efoy vecchia generazione, ad es. ha questo sistema; non so il nuovo.

Non so se esistono ancora regolatori con questa tecnica; io non ne ho più visti in giro.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 18:03:14
Non è così. Abbiamo due fili robusti e di sezione adeguata che portano corrente verso la batteria; quelli sono soggetti alla caduta di tensione data dal carico. Altri due fili che NON PORTANO CORRENTE, ma sono solo di riferimento per la tensione di batteria.

A parte il fatto che il "non portare corrente" è puramente teorico, poichè ritengo che un minimo di carico dovrebbe comunque esserci, penso che questo sia completamente irrilevante quando abbiamo un conduttore da 0,75 mm2 che viene percorso da una tensione di 14V ed una corrente  di 2-3 mA.

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 18:10:39
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2018 alle 18:03:14

Non è così. Abbiamo due fili robusti e di sezione adeguata che portano corrente verso la batteria; quelli sono soggetti alla caduta di tensione data dal carico. Altri due fili che NON PORTANO CORRENTE, ma sono solo di riferimento
per la tensione di batteria. A parte il fatto che il non portare corrente è puramente teorico, poichè ritengo che un minimo di carico dovrebbe comunque esserci, penso che questo sia completamente irrilevante quando abbiamo un conduttore da 0,75 mm2 che viene percorso da una tensione di 14V ed una corrente  di 2-3 mA.
...
-Abbiamo due fili robusti e di sezione adeguata che portano corrente verso la batteria; quelli sono soggetti alla caduta di tensione data dal carico.-

totalmente d'accordo.

-Altri due fili che NON PORTANO CORRENTE, ma sono solo di riferimento per la tensione di batteria (conduttore da 0,75 mm2)-

Non è una sezione così piccola come supponevo, scusa per la nota priva di significato (che vado a rimuovere).

- Roberto -

Modificato da RobVision il 17/01/2018 alle 18:27:14
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 20:50:07
Scusate OT
in mercatino Accessori ho messo in vendita un regolatore MPPT Western WRM 15.

MarcoG
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 00:02:37
In risposta al messaggio di raimondo56 del 15/01/2018 alle 14:23:38

con la configurazione attuale e cioè: 3 pannelli policristallini da 100w l'uno, regolatore PWM e 2 batterie da 120a l'una noi non ci colleghiamo mai alla rete 230v anche se non stiamo mai fermi nello stesso posto per più di 4 giorni..  
questo mi sembra un impianto adeguato
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link