quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 10/07/2010 12:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia opinione è che le varie fonti energetiche devono produrre sinergia. Quindi ci saranno i momenti, le situazioni, le stagioni dove una prevale sull'altra, ma se una diventa prevalente adesso, domani o altrove o in diversa tipologia d'uso del camper può avvenire l'inverso. Ecco perchè io ho il pannello e il Power Service, fermo restando che, allorquando possibile e necessario, mi collego anche al 220V. In conclusione, non ho mai avuto problemi energetici e, vista la situazione, non ho bisogno, per esempio, di Efoy. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 10/07/2010 12:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma generalmente (sotto i teli) equivale a dire AA o Camping, quindi nel 99% dei casi è disponibile la 220, io ho il camper davanti casa (per adesso) e non lo collego mai alla 220 tranne qualche ora prima di una partenza per il frigo, ho sempre la 2 batterie a palla ed anche quella motore a cui è collegata la centralina dell'antifurto è sempre carica. Senza pannello, dovrei attaccarlo spesso alla 220 ed inoltre la BM si scaricherebbe. Oltre tutto questo, quando vado al mare faccio anche sosta libera, e sabato scorso, dopo 2 ore di turbovent a palla, tv accesa e lavavo le stoviglie quindi pompa in funzione, il display del regolatore di carica Helios segnava la tensione a 13.3v. Secondo me è l'accessorio più utile su un VR,ma questa è solo la mia opinione. Ciao Pietro
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 10/07/2010 12:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 11/07/2010 17:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ma poi con una tanica di metanolo (20 euro) puoi stare tranquillo per un anno. " davvero ? mi sembra un po poco ... quanta energia produci con una tanica ?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/07/2010 18:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 13/07/2010 12:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Efoy, o un apparecchio qualsiasi basato su quella tecnologia, non è vero che sia un "costosissimo giocattolino che serve a poco". Io non ce l'ho e non ne ho bisogno, ma immagina uno che ami andare d'inverno sulla neve (che fresco solo a parlarne![:p][:p]). Se vuoi stare qualche giorno in campeggio libero, come faresti senza una fonte di energia? E' vero che ti servirebbe anche il gas, il gasolio per il Webasto, ma senza energia elettrica ci fai poco![V] In questo caso l'Efoy non dico che sia l'unica soluzione, ma è una soluzione fra le pochissime esistenti. Ovviamente non ti servirebbe solo per quello. I costi, poi, sono un discorso a parte: penso che non esiste un oggetto che a costo zero ti dia un massimo beneficio. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 10/07/2010 12:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Grinza ma i pannelli solari devono prendere sole (o almeno luce). E' come dire ad un'auto di lavorare bene senza benzina. Poi con due 100 Ah il pannello ha ancor + bisogno di luce, ...e non dovrebbe essere piccolo. Se hai led e uso poco i carichi non dovresti avere problemi. Io ne una sola da 110Ah con pannello da 120W, faretto misto led e alogene eppure anche d'inverno no problem. Basta ricordarsi che non è come a casa. Un amichevole saluto.massi
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 10/07/2010 12:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Grinza, parli dei teloni di Carbonifera? io lascio un pò il muso del Mh fuori, così il pannello si ricarica un pò, ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 13/07/2010 12:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 13/07/2010 23:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 14/07/2010 00:10:06 L’efoy non carica la batteria ma mantiene costantemente il voltaggio a 12,8 - 13>>Se ti è possibile, puoi spiegarmi questo passaggio? Non è polemica, sia chiaro, ma solo mia curiosità e mio desiderio di conoscere. Elio