CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare: Ripensamenti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 12:42:58
Dopo tanti anni col pannello solare ultimamente mi sto ricredendo a causa di alcune considerazioni uscite usando ultimamente il camper. Ultimamente nel WE ho sempre parcheggiato sotto i teloni per riuscire a trovare un pò d'ombra. Ho due batterie AGM da 100AH e 4 giorni li fatti tranquillamente ma le batterie non si ricaricano o almeno si ricaricano pochissimo. Questo significa che sotto i teli non posso sostare per troppi giorni altrimenti non ho autonomia, da notare che il camper ha tutte luci a LED e uso la tv per poche ore. Lo trovo utilissimo invece nel rimessaggio dopo tanti anni passati a ricaricare batterie da quando ho messo i pannelli il camper parte sempre. Ho anche il generatore ma lo tengo a casa in quanto non è utilizzabile ovunque. Che ne pensate?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 12:57:50
Che se avessi due batterie "normali" forse si ricaricherebbero meglio e più in fretta. [;)] E' un pò come voler soddisfare due amanti e non ne hai a sufficienza... tanto per restare nel tuo campo. [8D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/07/2010 alle: 13:06:51
"Che ne pensate?" che hai scoperto l' acqua calda , si chiamano pannelli solari e non ombrari [:D][:D][:D] scherzi a a parte ogni soluzione energetica in un VR e' un compromesso , altrimenti esisterebbe solo quella. Ciao
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 14:05:36
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 10/07/2010  12:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia opinione è che le varie fonti energetiche devono produrre sinergia. Quindi ci saranno i momenti, le situazioni, le stagioni dove una prevale sull'altra, ma se una diventa prevalente adesso, domani o altrove o in diversa tipologia d'uso del camper può avvenire l'inverso. Ecco perchè io ho il pannello e il Power Service, fermo restando che, allorquando possibile e necessario, mi collego anche al 220V. In conclusione, non ho mai avuto problemi energetici e, vista la situazione, non ho bisogno, per esempio, di Efoy. Giuseppe.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/07/2010 alle: 15:06:34
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 10/07/2010  12:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma generalmente (sotto i teli) equivale a dire AA o Camping, quindi nel 99% dei casi è disponibile la 220, io ho il camper davanti casa (per adesso) e non lo collego mai alla 220 tranne qualche ora prima di una partenza per il frigo, ho sempre la 2 batterie a palla ed anche quella motore a cui è collegata la centralina dell'antifurto è sempre carica. Senza pannello, dovrei attaccarlo spesso alla 220 ed inoltre la BM si scaricherebbe. Oltre tutto questo, quando vado al mare faccio anche sosta libera, e sabato scorso, dopo 2 ore di turbovent a palla, tv accesa e lavavo le stoviglie quindi pompa in funzione, il display del regolatore di carica Helios segnava la tensione a 13.3v. Secondo me è l'accessorio più utile su un VR,ma questa è solo la mia opinione. Ciao Pietro

Modificato da moida (Pietro118) il 10/07/2010 alle 15:07:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 11/07/2010 alle: 07:50:42
Però anch'io non sono rimasto mai a secco il pannello l'ho sempre avuto ricordo il primo lo misi prima del 2000. Però con l'ultima uscita mi ha lasciato perplesso, con questo non dico che ero a secco ma vedevo scendere inesorabilmente la "potenza". Vero ci vuole il compromesso ma quale?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/07/2010 alle: 12:16:49
la prima fonte energetica in un vr e' il risparmio. Lo stereo , la tv . la play , il PC in un camper non dovrebbero esserci , e infatti nessun mezzo lo prevede come primo equipaggiamanto. Per come la vedo io in camper si fanno altre cose. Anche quando non avevo il pannello non faticavo a fare tre giorni con la sola BS anche in pieno inverno.
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 11/07/2010 alle: 17:35:48
L'unico rimedio è l'efoy, costa un po ma ti risolve tutti i problemi. Il costo iniziale è alto, ma poi con una tanica di metanolo (20 euro) puoi stare tranquillo per un anno. Non avresti nessun problema nemmeno d'inverno e puoi lasciate a casa il generatore
>
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/07/2010 alle: 18:32:23
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 11/07/2010  17:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ma poi con una tanica di metanolo (20 euro) puoi stare tranquillo per un anno. " davvero ? mi sembra un po poco ... quanta energia produci con una tanica ?
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 11/07/2010 alle: 23:02:59
Da quanto ho capito, non sono un tecnico, ma la funzione dell'efoy dovrebbe essere quello di mantere costantemente il voltaggio a 12,80 13 In inverno quando c'è un grande consumo di corrente non ho nessun abbassamento di tensione.Probabilmente non ricarica la batteria ma mantiene il voltaggio anche se la batteria è quasi scarica. Non si hanno abbassamenti di tensione e pertanto nessun problema in cellula. Così mi è stato detto, ripeto non sono un esperto.Naturalmente poi quando viaggio la batteria si ricarica. Normamente io lascio sempre attaccato il mio efoy anche quando sono a casa. Lo scorso anno una tanica mi è durata quasi un anno.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/07/2010  18:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 13/07/2010 alle: 12:23:15
L'efoy, mah un costosissimo giocattolino che serve a poco. Non a poco nel senso che non è buono ma da chiedersi quante volte veramente si rimarrà senza scossa. Il rapporto non vale
Carapace
Carapace
-
Inserito il 13/07/2010 alle: 15:06:34
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 13/07/2010  12:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Efoy, o un apparecchio qualsiasi basato su quella tecnologia, non è vero che sia un "costosissimo giocattolino che serve a poco". Io non ce l'ho e non ne ho bisogno, ma immagina uno che ami andare d'inverno sulla neve (che fresco solo a parlarne![:p][:p]). Se vuoi stare qualche giorno in campeggio libero, come faresti senza una fonte di energia? E' vero che ti servirebbe anche il gas, il gasolio per il Webasto, ma senza energia elettrica ci fai poco![V] In questo caso l'Efoy non dico che sia l'unica soluzione, ma è una soluzione fra le pochissime esistenti. Ovviamente non ti servirebbe solo per quello. I costi, poi, sono un discorso a parte: penso che non esiste un oggetto che a costo zero ti dia un massimo beneficio. Giuseppe.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 13/07/2010 alle: 15:16:08
> Scusami Grinza ma i pannelli solari devono prendere sole (o almeno luce). E' come dire ad un'auto di lavorare bene senza benzina. Poi con due 100 Ah il pannello ha ancor + bisogno di luce, ...e non dovrebbe essere piccolo. Se hai led e uso poco i carichi non dovresti avere problemi. Io ne una sola da 110Ah con pannello da 120W, faretto misto led e alogene eppure anche d'inverno no problem. Basta ricordarsi che non è come a casa. Un amichevole saluto.massi

Modificato da massi68 il 13/07/2010 alle 15:18:38
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 13/07/2010 alle: 17:46:23
> Scusa Grinza, parli dei teloni di Carbonifera? io lascio un pò il muso del Mh fuori, così il pannello si ricarica un pò, ciao
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 13/07/2010 alle: 19:14:49
Prova a chiederlo a quelli che in inverno, in montagna, fanno campeggio libero possono tranquillamente stare sul proprio mezzo al caldo e guardando magari la televisione[:p][:p] mentre gli altri sono costretti a salire e scendere dal mezzo per accendere e spegnere il generatore con il rischio che al mattino le batterie siano tutte scariche,[V][V] In inverno il mezzo ha bisogno di molta elettricità per far funzionare tutto e senza efoy questa si abbassa e quando il riscaldamento si spegne sono guai
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 13/07/2010  12:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 13/07/2010 alle: 19:47:10
Boni boni, non ho detto che non serve a nulla, ma serve a poco ovvio però che io guardo le mie esigenze. Mi ripeto ma non ho avuto problemi ma vedevo che la batteria non si ricaricava. L'efoy costa, cavolo se costa e per quello che faccio io non mi serve. D'Inverno sono sempre stato a sciare una settimana, vado sempre di Marzo ed i pannelli vanno alla grande. Solo che mi ha lasciato perplesso il fatto che sotto il telone il pannello non rende (ed è anche ovvio). Tutti si cerca l'ombra allora il pannello non va nemmeno per l'estate, tutto qui
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 13/07/2010 alle: 23:45:45
Antonio, l'altro Antonio (Calosci) lo dice da sempre che i pannelli non servono come fonte energetica in libera, specie d'estate perchè si cerca l'ombra. Ma servono per tenere cariche le batterie in rimessaggio e sosta. Eccome se servono! Per le mie esigenze ecco la mia configurazione definitiva: - due batterie AGM da 100A/h in parallelo secco come insegnato da Emme48 ed Elfetto; - Booster Magnum della Helios per la ricarica a fondo in marcia; - da un mese (finalmente) due pannelli da 90 W ciascuno collegati alla centralina Genius della Helios che, in collegamento con il Booster, ottimizza la ricarica delle batterie; - il famoso diodo e resistenza (sempre Emme48 ed Elfetto)per la ricarica della BM. Ora le 3 batterie sono sempre a tappo. Elio Vita.

Modificato da dumito il 13/07/2010 alle 23:46:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 14/07/2010 alle: 00:05:43
da quando ho l'EFOY la vita è cambiata! il 1200 produce circa 4A (x24h) cioè al massimo 100A al giorno, cioè vuol dire che ricarica completamente anche una batteria scarica. Mi capita sempre più spesso, anche in campeggio, per una notte, non collego neanche la 220, tanto c'è Efoy, e in alcuni campeggi dove vogliono 2€ per la corrente, con Efoy risparmio anche. In inverno è impagabile potere stare a oltranza in sosta libera con l'unico limite del gas (ma per questo ho anche il Webasto). Però anche in estate lo sfrutto perchè quando parcheggio al sole lascio il Fantastic Vent in aspirazione alla massima velocità, "nutrito" da Efoy, e quando torno nel camper c'è quasi la stessa temperatura che fuori e non è un forno. Ho anche un pannello da 120W che avevo già prima di Efoy, quindi con molto sole Efoy sta in stby, poi quando cala il sole o si assorbe molto, parte Efoy. Partendo da zero, forse metterei solo Efoy e non il pannello, anche se così risparmio un pò di metanolo e ho sempre una fonte alternativa in caso di guasti.
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 14/07/2010 alle: 00:10:06
Non so di che anno è il tuo mezzo, ma quelli recenti , compreso il mio, quando funziona il riscaldamento consumano corrente che è un piacere. Oltre al riscaldamento le luci accese dalle 4 del pomeriggio, le nuvole che non ti permettono di far fare il loro dovere ai pannelli, ed il pensiero di stare 3 giorni in quella situazione. Provate ad essere a (-20°) e nel bel mezzo della notte, si spegne il riscaldamento perché le batterie sono scariche. Non so che tipo di impianto tu abbia ma non mi dirai che dopo 24 ore con il riscaldamento acceso, e le luci accesi non si scarichi le batterie. L’efoy non carica la batteria ma mantiene costantemente il voltaggio a 12,8 - 13
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 13/07/2010  23:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/07/2010 alle: 06:54:23
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 14/07/2010  00:10:06 L’efoy non carica la batteria ma mantiene costantemente il voltaggio a 12,8 - 13>
>Se ti è possibile, puoi spiegarmi questo passaggio? Non è polemica, sia chiaro, ma solo mia curiosità e mio desiderio di conoscere. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/07/2010 alle: 07:32:21
Io credo che ognuno di noi abbia il suo stile di vita in camper. E per ogni modo di vivere il camper, esso dovrebbe essere configurato. Per esempio, il mio camper è rimessato all'aperto; da dicembre ai primi di marzo, salvo il viaggetto mensile di 50 km. per tenerlo efficiente, se ne sta fermo; negli altri mesi l'uso è per il viaggio lungo itinerante e per giornate singole, week-end e qualche settimana al mare, ma preferisco stare sempre al sole perchè basta che posso tenere aperte le finestre che all'interno si forma un fresco che a volte occorre chiuderne alcune. Il camper è dotato di due batterie Agm da 100Ah ciascuna, in parallelo dalla fabbrica, riscaldamento a gasolio e del pannello solare da 100A col noto diodo più resistenza per la carica della batteria motore. In queste condizioni, il pannello solare mi è indispensabile: durante l'inverno le tre batterie sono sempre cariche al massimo; durante l'estate è l'unica fonte di produzione di energia elettrica e non ho problemi di sorta; per il viaggio itinerante, come lo faccio io (movimento tutti i giorni), il pannello è utile qualora mi fermassi qualche giorno in qualche località; quest'anno, per 43 giorni, il riscaldamento a gasolio è stato sempre acceso almeno 12 ore al giorno ma le batterie sono state sempre cariche perfettamente anche quando sono stato fermo tre giorni. Quindi non si può dire i pannelli sono inutili, l'Efoy è inutile, o quell'altro è inutile: dipende da come si usa il camper ed ognuno di noi ha abitudini diverse. Resta sempre il fatto, comunque, che - rimessando il camper all'aperto - col pannello solare, le batterie, restando sempre cariche, sono preservate per una vita più lunga. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link