CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare semiombra non carica nulla!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
18
Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:12:51
x ilnicolaldo Le batterie sono nuove 2 bosch il problema (forse) che ho quando carico le batterie con l'alternatore è che l'alternatore esce con 14,00 volt costanti a qualunque andatura sulle batterie di servizio dopo diciamo un ipotetico tempo infinito di ricarica avrò più o meno 13,8 volt max (un po' di perdite anche coi cavi maggiorati), in più (anzi in meno) se attivo qualche servizio in cabina (tergicristalli, luci anabbagglianti più abbaglianti, ventilatore in cabina aria calda, tipica situazione invernale con pioggia di notte) la tensione sulla batteria motore scende a 13 volt e di conseguenza capita che sempre col motore acceso mi becco una corrente negativa dalle batte servizio, urca che bello scarico invece di caricare ! (non uso mai il frigo a 12V si lo so è proibito) ma perchè 1° il frigo non raffredda un granchè a 12V 2° perchè ciuccia troppo e non carico le batte. Quindi ho deciso di fare una profonda modifica all'impianto, vado a spiegare: con motore spento tutto come al solito, accendo il motore, parallelizzo impianto 12v servizi con 12v motore come al solito ma appena dopo stacco le batterie dai servizi e le collego da sole al booster che mi arriverà a breve in modo che: 1° se voglio col motore acceso posso ciucciare tutto quello che voglio (alternatore 120 A) e non rovino le batte. 2° sono sicuro che non mi capiterà mai di scaricare le batte ma ricaricaricarle nel modo congruo con un caricabatterie (booster). Scusate per la lungaggine. Cosa ne pensate della modifica ? (un po' fuori treat sono finito....) Ciao Fulvio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:40:23
ciao, le tue BS saranno anche nuove.. ma presumo da avviamento.. che notoriamente non rendono grandi quantitativi di A per i servizi...e gli ipotetici 200AH (..sono da 100??) realmente sono si e no 80/90 Ah...e tenderanno a diminuire nel tempo e con le ricariche...per questo Aldo ti suggeriva le AGM. Il frigo a 12V funziona benissimo tanto quanto le altre alimentazioni...basta far si che dei 14V disponibili dall'alternatore ne arrivino ai capi della resistenza almeno 13V o più...poi vedrai che congelerà tutto anche in marcia...[:D].. ...per l'ultima modifica credo che sia leggittima ma un po farraginosa...credo che ci sia qualcosa da rivedere nel tuo impianto....soprattutto se hai un alternatore sovradimensionato 120A...perchè hai una caduta così drastica di V alla BM??? magari gli assorbimenti che tu citi ..sicuramente alti...non sono tali di arrivare a 120A...magari controlla che il cavo di massa non sia sottodimensionato ...probabile...[:)] Sulla BS a ricarica infinita come fai ad avere 13,8V se hai solo 6 celle che nel caso migliore hanno una tensione di 2,1v...???[8)]... Mi senbrava di aver capito che tu "esigessi" lo tsunami di corrente dall'alternatore nel transitorio...col booster lo avresti regolato a valori umani...appunto essendo un caricabatterie regolerà la differenza di potenziale tra BS e BM Alternatore secondo le necessità della BS...ma sempre succhiando A dallo stesso "ciuco" ...alternatore....[:D] c[8D]iao
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:48:08
Correggetemi se sbaglio, Il booster da 25A eroga un max di 25A ma se le batterie non chiedono corrente (per qualsiasi motivo) la corrente erogata sarà nettamente inferiore e quindi nel caso specifico credo che il booster non serva a risolvere nemmeno in parte i problemi. Secondo me per prima cosa si dovrebbe esattamente capire che problema ha il pannello solare, in quanto i valori di 0,1A io li vedo solo in giornate piovose. Ciao Antonio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/09/2008 alle: 16:09:57
quote:Originally posted by antriva
Correggetemi se sbaglio, Il booster da 25A eroga un max di 25A ma se le batterie non chiedono corrente (per qualsiasi motivo) la corrente erogata sarà nettamente inferiore e quindi nel caso specifico credo che il booster non serva a risolvere nemmeno in parte i problemi. Secondo me per prima cosa si dovrebbe esattamente capire che problema ha il pannello solare, in quanto i valori di 0,1A io li vedo solo in giornate piovose. Ciao Antonio >
> ...certo....corretto...solo con batterie scariche la corrente di transitorio..iniziale può andare ben oltre i 25A.... c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link