CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare senza fusibili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 29/03/2010 alle: 13:01:56
Perchè il pannello solare non ha i fusibili ma ci sono solo sul regolatore di carica? Vi spiego il mio dubbio. Nel vecchio camper il regolatore di carica l'avevo messo davanti, subito dietro il sedile passeggero e portato i fili direttamente dal pannello al regolatore. Penso che se salta il fusibile del regolatore il pannello continua lo stesso a "dare tensione". Cosa accade? Se con le vibrazioni mi si sbucciano i fili che vengono dal pannello cosa succede se vanno a contatto non una massa? COme risolvere questi due problemini? Lo chiedo perchè il mio vecchio camper l'ha acquistato un amico (l'ho saputo dopo) e mi è venuto in mente questo problema, io gliel'ho detto ma lui non sta facendo nulla.

Modificato da Grinza FI il 29/03/2010 alle 13:02:24
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 29/03/2010 alle: 16:28:57
Ma dove siete? Possibile che i guru sono spariti?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:13:29
Ciao Grinza, in realta', un cortocircuito non danneggia un pannello fotovoltaico a differenza di altri generatori di d.d.p.; i pannelli fotovoltaici erogano una corrente massima (detta propriamente corrente di corto-circuito) che non e' possibile superare; la misura di tale corrente (tramite generico amperometro) e' una delle prove di certificazione... Ciao Giordano
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:48:44
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 29/03/2010  19:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giordano, questo è vero ma la mia domanda è cosa succede al camper, rischio di fuoco?
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 29/03/2010 alle: 20:33:40
Rischio di fuoco ? molto improbabile viste le scarse potenze ( intese come volt e ampere ) in gioco !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/03/2010 alle: 00:32:42
solitamente i conduttori che collegano il pannello fotovoltaico al regolatore sono adeguatamente dimensionati per sopportare la corrente massima di targa (facciamo un esempio di 8ampere) conseguentemente, visto che la corrente di corto circuito non supera tale valore, i conduttori non possono risentirne in alcun modo Ciao Giordano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/03/2010 alle: 13:45:40
ci vuole comunque un fusibile dove il cavo del pannello si innesta sulla BS perchè se malauguratamente il cavo si spella e va a massa, sul cavo stesso c'è tutta la potenza della batteria e si che allora si rischia un incendio. Nel cavo la corrente non va solo dal pannello verso la batteria ma anche a ritroso.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 30/03/2010 alle: 16:13:33
Ciao Grinza FI, come detto da Jimbo65 i fusibili tra pannello e regolatore non servono dato le basse potenze in gioco. Anche se i fili andassero in "corto" non succede nulla, tanto è che in molti regolatori, il mio caso rientra tra questi, per interrompere il flusso di corrente verso la batteria quando questa è carica semplicemente mettono in corto circuito il pannello, interrompendo in questo modo il flusso di corrente verso la batteria stessa. Se anche un filo spelacchiato andasse a massa prima del regolatore il max che puo capitare è che non carichi la batteria. Saluti a tutti Frank
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/03/2010 alle: 18:51:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/03/2010  13:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: Nel cavo la corrente non va solo dal pannello verso la batteria ma anche a ritroso>
> se non e' presente il regolatore sono d'accordo, anche se non e' opportuno collegare un pannello direttamente, ho visto purtroppo impianti fatti cosi'; se invece un regolatore "in particolare" ha quel comportamento, meglio buttarlo al secchio... Ciao Giordano IW0CTQ
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/07/2010 alle: 19:09:43
Ciao a tutti, sabato monto il pannello solare + regolatore. Il regolatore lo collegherò direttamente alla BS senza passare per la centralina del mezzo. Giusto per conferma, metto solo un fusibile da 10A vicino vicino alla BS? Giusto? Grazie, Rik.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/07/2010 alle: 19:23:16
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/07/2010  19:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>10A sono un po' pochi. 10A a 12V sono 120W, se hai un pannello con quella potenza sei al limite. Calcola un 30% in più della potenza del pannello: se è 120W metti un fusibile da 15A. Giusto, il fusibile subito a valle della BS. @ Pizzo: Se salta il fusibile del ragolatore hai in pratica aperto il circuito del pannello solare, quindi nessuna corrente in circolo. [;)]alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link