CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare: serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 20/01/2007 alle: 23:33:45
Prima di affrontare la spesa per un pannello solare, vorrei conoscere quali sono i motivi che possono giustificare questo acquisto. Ho letto in alcuni post che il pannello ti fornisce energia quando sei fermo, in altri invece leggo che serve principalmente a ricaricare le batterie mentre l'energia fornita é trascurabile. Preciso che uso il camper senza eccessive pretese energetiche: TV LCD una mezzora, se capita una mezzoretta di PS2 per il ragazzo, notebook solo lo stretto necessario. Chi mi chiarisce come stanno le cose ?
robyanto
robyanto
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 00:01:49
L'alternativa al pannello solare è il generatore e la scelta è, come sempre, soggettiva. Io ho montato da subito il pannello solare, escludendo a priori il generatore per una questione di peso e anche di opportunità; non sempre infatti si può accendere il generatore che, sia pur silenzioso, può dare fastidio. Il pannello però ha dei limiti comprensibili; dà il meglio di sè in estate e nelle belle giornate di sole. In inverno, quando fa buio presto, e con il cielo coperto, non ce la fa a caricare. Io faccio molte uscite invernali sulla neve e per sicurezza ho montato una seconda batteria servizi, riuscendo così ad avere un'autonomia per un paio di giorni; per uscite più lunghe mi appoggio ai campeggi o alle aree di sosta. In estate, invece non ho assolutamente problemi; il pannello è più che sufficiente (fermo restando che ho due batterie). Tieni presente, comunque, che per tranquillità qualcosa devi mettere perchè anche limitandoti con la tv o altro, le utenze di bordo comunque assorbono. A te la scelta ... roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 21/01/2007 alle: 08:34:30
Il pannello solare lo considero utilissimo. D'estate sopperisce a tutti i consumi (specialmente se non si esagera) e in inverno da un buon aiuto per far durare un po' di più la (oppure "le") BS.[:)] Inoltre con un circuitino da pochi euro (20 se comprato, 1 se autocostruito) si fa in modo che durante il rimessaggio tutte le batterie del veicolo siano mantenute sempre cariche (BS + BM). Il generatore lo vedo invece negativamente. Scomodo e rumoroso per noi e per gli altri. In vacanza non ho voglia di discutere con gli altri camperisti specialmente provando la sgradevole sensazione che hanno ragione loro.[:(] Credo che dovremo soffrire ancora un po' in attesa che dei metodi alternativi di produzione di corrente per le BS siano disponibili a prezzi ragionevoli ma anche in quel caso il pannello a bordo ha un ruolo importante. Per me il pannello solare è da installare subito e senza indugio e credo anche che il fai da te si presti bene a questo particolare accessorio. Ricorda solo di piazzarlo sul tetto risparmiando più possibile lo spazio in modo da lasciare un'area libera per un eventuale secondo pannello oppure per una parabola satellitare. Marco.

Modificato da Emme48 il 21/01/2007 alle 08:53:40
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/01/2007 alle: 09:44:22
Concordo: pannello solare assolutamente si. Tra i vari accessori montati all'acquisto, il pannello solare non c'era. L'ho montato l'anno scorso e la differenza si vede! Proprio ieri ho rimosso il camper dopo un paio di mesi di fermo e la batteria servizi al massimo della carica (l'inverno di quest'anno sarà un'eccezione) e sono bastate un paio d'ore di viaggio per riportare la batteria motore al massimo della carica. Elio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/01/2007 alle: 12:07:54
Un accessorio costoso (relativamente), ma utile. Tengo il camper in un rimessaggio all'aperto e non mi devo mai preoccupare di controllare la carica delle batterie, compresa quella del motore (con un parallelatore appena la BS e' carica, passa sulla BM). Ho un 110w che era gia' presente sul precedente camper e l'ho traghettato sul nuovo e sono convinto che, appena potro', ne mettero' un altro, magari regolabile in altezza ed inclinazione per poter sfruttare meglio il sole anche in inverno. D'estate anche facendo uso di TV/DVD e ventola sull'oblo' accesa tutto il giorno al minimo, non ho mai bisogno di caricare le batterie. In sole pieno la centralina dedicata indica anche 9,5 ah di carica (non so se e' affidabile) e considerato che e' corrente gratis e pulita, direi che e' una bella goduria. Se puoi magari cerca di metterne 2 da 75w e se hai un mansardato, se riesci, mettine uno sulla parte inclinata verso la mansarda cosi' d'averne gia' uno inclinato per l'inverno. Ne ho visti parecchi posizionati cosi. Pannello solare per me NUMERO UNO!!! [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 21/01/2007 alle: 21:31:12
Grazie dei vostri contributi. [:)] Umberto.
19
gpvanz
gpvanz
10/03/2006 60
Inserito il 23/01/2007 alle: 17:19:09
Ciao, io l'avevo montato sul camper precedente.....sull'attuale non l'ho e riesco a farne meno tranquillamente: tutto dipende da come usi il camper, se preferisci fermarti in campeggi o aree attrezzate il pannello non ti serve, se ogni tanto trascorri qualche notte fuori non ti serve, se invece trascorri giornate lontano da punti luce e tieni il mezzo fermo, allora diventa un accessorio importante anche se continuo a chiedermi some si possa rimanere fermi 3/4 giorni in un posto senza avere necessità d'acqua; sai che bello avere le batterie cariche e non lavarsi? [V]. Sarà che mi piace fare più docce al giorno ma proprio non ce la farei a stare fermo più di 2 giorni ad economizzare tutto. Cordialità.
quote:Originally posted by 956
Prima di affrontare la spesa per un pannello solare, vorrei conoscere quali sono i motivi che possono giustificare questo acquisto. Ho letto in alcuni post che il pannello ti fornisce energia quando sei fermo, in altri invece leggo che serve principalmente a ricaricare le batterie mentre l'energia fornita é trascurabile. Preciso che uso il camper senza eccessive pretese energetiche: TV LCD una mezzora, se capita una mezzoretta di PS2 per il ragazzo, notebook solo lo stretto necessario. Chi mi chiarisce come stanno le cose ? >
>
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 23/01/2007 alle: 18:14:19
GPvanz, a volte per rifornirsi d'acqua basta spostarsi di 1-2 Km o anche meno, ma questo non basta a ricaricare la batteria. Quindi i moduli FV aggiungono quel che manca ad essere autonomi. A volte mi fermo in riva al mare per 10-12 giorni. Nel giro di un paio di giorni esaurisco la carica della batteria conseguente al viaggo precedente (il frigo è a compressore), e poi si marcia con la produzione giornaliera dei 2 moduli FV da 55 W cad. Ovvio che in un caso del genere anche avere due batterie non risolverebbe la situazione: mi aumenterebbe l'autonomia a 4 giorni, e poi sarei accapo, con in più l'esigenza di ricaricare 2 batterie anzichè una. Le due batterie saranno invece una soluzione più adatta, ad esempio, al "WE prolungato" in inverno e in montagna, dove i pannelli producono pochissimo, e poi comunque si ricarica a casa. 956, i pannelli forniscono un certo numero di Ah al giorno (~35-40 i miei in estate, equivalenti a circa 1/3 della batteria), con un massimo di corrente di ~5-5.5 A nelle ore centrali e man mano minore verso gli estremi della giornata; in inverno al nord il tutto cala a 1/4-1/3 circa di questi valori. Poi sta a noi utilizzare subito la potenza se ci serve, o immagazzinarla per usarla in seguito. Ad es. mi è anche capitato col camper precedente di ritrovarmi la batteria servizi "moribonda" (dopo 4 anni e un po' trascurata in inverno): di sera dopo le 19.30-20 si spegneva il frigo. In attesa di tornare nella civiltà (a 35 Km) per cambiarla, abbiamo passato 4 giorni con i soli pannelli, che appena il sole era ad un'altezza decente (verso le 7.30) riuscivano ad rifornire quello e gli altri servizi come la pompa, alimentando nei momenti di fermo compressore la minima capacità residua della BS, e così fino a sera. Si teneva il frigo chiuso di notte, e la mattina ripartiva. Per fare uin parallelo finanziario, i pannelli sono come una "rendita giornaliera" che alimenta il "conto in banca" costituito dalla B.S. Poi sta a noi fare i prelievi .. e qui non si può andare in rosso [:D]. Ciao A.

Modificato da Armando il 23/01/2007 alle 18:14:50
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 23/01/2007 alle: 22:16:28
Ringrazio anche Armando per il suo contributo. Spero che la tecnica e la scienza migliorino al punto di consentire, non solo ai camperisti ma anche alle abitazioni ed alle aziende, un uso "con profitto" del solare fotovoltaico, a tutt'oggi ancora limitato sul piano della resa in rapporto alla superfice installata. E' già comunque un buon accessorio, a quanto ne dite. E soprattutto mi avete chiarito che non solo serve alla ricarica delle batterie ma anche al funzionamento di alcune dotazioni di bordo (in condizioni di efficace soleggiamento). Cordialmente. Umberto.
20
Luisnoe
Luisnoe
12/05/2005 65
Inserito il 24/01/2007 alle: 04:37:44
Al mio primo camper il concessionario mi ha chiesto se volevo un pannello solare da 90W e un po' per in inesperiza gli ho detto di si. Non che il pannello non funzionasse, ma caricava solo in estate o al massimo in primareva autunno dalle 11 alla l15. Quando ho cambiato il camper mi sono informato per bene e ho fatto mettere un 100W Antiriflesso e vi assivuro che è tutta un altra cosa in primavera estate e autunno carica perfettamente mentre in inverno se non ci sono nubi carica a metà potenza concendendomi un autonomia di 2/3 giorni (dipende da quanto va la stufa). un altra cosa iimportatante di cui ti devi accertare è che chi te lo installi ti metta una centralina che sia in grado di caricare si la batteria della cellula che quella del motore. ciao
19
fourier
fourier
30/07/2006 51
Inserito il 24/01/2007 alle: 07:55:27
quoto gpvanz, io non l'ho montato e per il modo di far vacanza che abbiamo noi, non stiamo mai fermi più di due giorni, è una spesa inutile, io ho optato per due batterie, uno switch elettronico e un caricabatteria veloce, mi trovo sempre con la alimentazione necessaria per i miei desideri. Anch'io , dovendo scegliere tra il pannello e il generatore scelgo a occhi chiusi il primo. ciao michele
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 24/01/2007 alle: 10:19:28
[;)]
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 24/01/2007 alle: 10:39:27
Ciao a tutti. Scusate se vi sottopongo il mio caso. Io ho il camper rimesso al coperto, e riesco ad uscire solo 1 al massimo 2 W E al mese. Quindi il pannello non mi aiuterebbe a caricare le batterie ? Giusto? Per quanto riguarda poi le uscite, se devo stare 6-10 o 15 giorni in un medesimo posto preferisco stare in campeggio (ho 2 bimbe piccole è credo che per loro sia meglio) o al massimo in una area attrezzata, mentre se invece faccio vacanza itinerante difficilmente sto fermo in un posto più di 2 giorni. Non so a questo punto se mi conviene dotare il mio VR di pannello solare o magari prendere un piccolo generatore solo per le emergenze e forse risparmierei pure qualcosa. O è meglio avere solo 2 BS ? Ammetto che sono un po confuso !! [:(] Con il vecchio camper che ho avuto 2 anni non ne ho sentito bisogno ma non aveva faretti algeni ed aveva una semplice Truma, forse con il nuovo sarà diverso. Voi che ne pensate? è il caso che lo installi lo stesso una da 100 W ? e quanto costa montaggio incluso ?
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 11:13:20
Ti dico la mia: non ti serve nulla. Io stoi senza niente, tv lced, lampade a risparmio energetico, no problem. Il notebook ha la sua batteria, non credo abbai cosnumi elevati e dovresti trovare accessori a 12v (credo), comunque lo potresti ricaricare quando ti capita la 220v Sono curioso per la ps2 (figli...): la fai funzionare con l'inverter o con uno specifico accessorio a 12v? Nel secondo caso mi interesserebbe sapere dove trovarlo. Comunque anche in questo caso i consumi non sono eccessivi. Infine: quando ti muovi ti ricarichi. I serbatoi, soprattutto in estate durano 3, 4 giorni se stai attento. Dopodichè ti muovi. Una volta che ti sei mosso, perchè non andare in un altro posto? Risultato ti ricarichi. Viceversa, se fai di tutto per restare fisso, allora ti conviene stare in un posto comodo, attrezzato per i rifornimenti di ogni genere. Ed è facile che ci sia la 220v. ps: non ho nenahce la seconda batteria, ma una sola a scarica lenta da 120a. Un solo serbatoio, da 130lt.

Modificato da Paolomc il 24/01/2007 alle 11:14:57
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 24/01/2007 alle: 13:06:28
Grazie Paolomc, niente PS2 o diavolerie del genere. Alle bimbe basta la TV e DVD e niente nootebock. Siamo in Vacanza ! e dobbiamo goderci i posti dove il nostro camper ci porta. Quindi ho solo Tv LCD, DVD, ricarica per cellulari e la Truma combi con faretti alogeni che, credo, consumino un tantino.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 24/01/2007 alle: 14:21:51
dico la mia... io non porto proprio niente a livello di lcd ps2 od altro.. i figli si rin********scono gia per 11 mesi a casa e almeno in vacanza devono e possono divertirsi con altro. al massimo si porta dietro il game boy per quei momenti di vera attesa ..
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/01/2007 alle: 14:36:14
Ognuno ha le sue esigenze e le sue preferenze. Per esempio, noi soffriamo d'ansia di scorta d'acqua e d'energia: ci siamo messi il doppio serbatoio delle chiare, delle grigie e doppia batteria. Ma una delle due stava in una posizione scomodissima, per cui l'anno scorso l'abbiamo tolta ed abbiamo aggiunto un pannello da 80W. Difficilmente pernottiamo due notti nello stesso posto e chi ha letto i nostri diari ne può trovare conferma, per cui non abbiamo mai sofferto di crisi d'astinenza, sia d'acqua che di energia. Poi, l'anno scorso, per la settimana di ferragosto abbiamo scoperto una spiaggia solitaria e, assieme ad altri due camper trovati sul posto, siamo stati fermi per 8 giorno nello stesso identico posto. Un paio di vai e torna per scaricare/caricare al camper service a circa una decina di chilometri e via al mare. Fortuna che avevamo i pannelli, altrimenti toccava andarsene ed anche lontano. Ricaricare decentemente una batteria coll'alternatore o con il caricabatterie, ci vogliono ore, non pochi chilometri. Questo si può fare girando in Norvegia, ma non per brevi tragitti. Quindi, consiglio personale, il pannello solare lo trovo ora indispensabile. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 24/01/2007 alle: 16:58:33
Credo che Elio abbia centrato il problema. Il pannello solare è a volte poco utile a volte molto utile e qualche volta indispensabile. In tutti gli altri casi male non fa. E poi ricordiamoci che è anche bello poter decidere sul momento cosa fare e quanto fermarsi. Elio per esempio gira continuamente (come me) ma se una volta ti capita l'occasione irripetibile è anche bello poterne approfittare. Ovviamente se riuscite a trovare un pannello a prezzo decente e lo montate da soli si può parlare anche di soli 250 euro totali... certo che se ve lo fate installare da un gioielliere (=concessionario) a 1800 euro allora la valutazione cambia e magari non ne vale la pena. (si trovano anche usati a molto meno; io ho un 80 Watt Kiocera pagato 120 euro vecchio di due anni usato in un orto [:D] - lo rivendo a un amico sempre a 120 perchè sul mio VR che ho comprato ce ne sono già due e il terzo non ci sta...) Buoni Km, Marco.
robyanto
robyanto
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 17:57:43
quote:Originally posted by elfetto
Poi, l'anno scorso, per la settimana di ferragosto abbiamo scoperto una spiaggia solitaria e, assieme ad altri due camper trovati sul posto, siamo stati fermi per 8 giorno nello stesso identico posto. Elio >
> Ebbene ..... ci vuoi lasciare senza dirci dove si trova questa spiaggetta???? Cosi proprio non si fa!!!!![8D][8D][8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/01/2007 alle: 07:50:16
quote:Originally posted by robyanto
Ebbene ..... ci vuoi lasciare senza dirci dove si trova questa spiaggetta???? Cosi proprio non si fa!!!!![8D][8D][8D] >
> Ebbene, si!!! Si, perchè c'è posto per tre/quattro camper, l'accesso è attraverso una stradina privata e non sarebbe giusto nei confronti del proprietario riempirgli la strada di mezzi. Uno degli altri due camperisti era un suo conoscente e, per questo, siamo potuti transitare liberamente. Mi spiace, non lo faccio più. Per questi motivi, per questa vacanza non abbiamo pubblicato il diario di bordo che, senz'altro, sarebbe stato di una sola paginetta. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/01/2007 alle: 07:58:22
Riprendo il messaggio precedente per segnalare come ho trovato questa spiaggia e, l'anno precedente, altre belle spiaggette. Siccome parlo con persone che si intendono di internet, tramite il sito della Cartografia Italiana (

http://www.pcn.minambiente.it/p...

seguire "Vecchia versione", quindi scegliere il tipo di ricerca: regione, Provincia, Comune, Toponimo) vado alla scoperta delle spiagge e dove vedo camper in sosta, mi prendo le coordinate che inserisco nel navigatore (nel 2006, nel 2005 segnando sulla cartina la strada per arrivarci quando non riportate) e, poi, vado alla scoperta, una per una finchè non trovo quella che mi piace. L'anno scorso, una botta di c... fortuna, abbiamo fatto centro al primo tentativo! Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link