http://www.pcn.minambiente.it/p...
senza la virgola finale (la colpa [:D] non è di elfetto ma del software Snitz Forums - aggiungere sempre uno spazio in fondo ai link che si inseriscono nei post) Comunque il sito cartografico del ministero dell' ambiente è encomiabile (una delle poche cose buone portate a termine [8D] dalla amministrazione precedente). E' nato quando Google Maps non c' era ancora. Le sue foto aeree non sono satellitari: sono state scattate dagli aeroplanini ad elica[:D][:D] della CGRA di Parma! Adesso risulta un po' macchinoso (bisogna installare un plug-in, ecc.) e primitivo, rispetto alle funzionalità avanzate di Google Maps, però ha la copertura completa e uniforme del territorio italiano, e quindi può arrivare dove Google Maps non arriva ancora. salutiquote:Originally posted by 956> Dico anche io la mia... ho montato 2 pannelli solari da 120 ampere e sinceramente se non è estate e sotto il sole cocente, servono pochino...[;)] Praticamente d'estate invece di cercare l'ombra devi cercare il sole[:(] Prefersco risparmiare, rimanere all'ombra e i soldi spenderli per un'area attrezzata con allaccio corrente[;)] Poi, d'inverno è come se non ci fossero.
Prima di affrontare la spesa per un pannello solare, vorrei conoscere quali sono i motivi che possono giustificare questo acquisto. Ho letto in alcuni post che il pannello ti fornisce energia quando sei fermo, in altri invece leggo che serve principalmente a ricaricare le batterie mentre l'energia fornita é trascurabile. Preciso che uso il camper senza eccessive pretese energetiche: TV LCD una mezzora, se capita una mezzoretta di PS2 per il ragazzo, notebook solo lo stretto necessario. Chi mi chiarisce come stanno le cose ? >
quote:Praticamente d'estate invece di cercare l'ombra devi cercare il sole>> Verissimo
quote:d'inverno è come se non ci fossero>> Confermo
quote:Prefersco risparmiare, rimanere all'ombra e i soldi spenderli per un'area attrezzata con allaccio corrente>> Se vai dove c'è l'ombra, ci sono le aree attrezzate, e tu ti ci trovi bene, è una scelta giustissima. Ognuno ha il suo utilizzo. In estate, in luoghi dove ombra non ce n'è, e tanto meno aree attrezzate, fanno il loro servizio. Il costo di pannelli e regolatore (= 900 euro) l'ho finora spalmato su 11 anni di utilizzo, risultano circa 2 euro al giorno per le sole ferie estive, e posso stare stare dove altrimenti non potrei più di un giorno o due. Nel mio caso è stata una spesa fatta bene; ma per altri con altre esigenze può essere diverso. Ciao [:)] A. PS 120W!
.. e a Bolzano in dicembre, un'ora (1.02)
L'energia emessa dai pannelli sarà proporzionale a quanto disponibile in estate, seconbdo questi coefficienti.
Si può anche fare un calcolo abbastanza realistico: trovando nei dati la corrente emessa a 1000 W/m^2 e moltiplicando per le ore, si ottengono gli Ah prodotti, nell'ipotesi (non sempre valida, però) di linearità di risposta ai vari regimi e varie geometrie di insolazione.
Se per la riflessione su vetri non trattati, o per minore risposta alle basse luci, tale linearità non si verifica, la potenza ottenuta in inverno è ancora minore.
Tanto per giocarci un po' [8D] [:D]
Ciao [:)]
A. quote:Originally posted by luisval> Io personalmente ho speso ben 1400,00 euretti!!! dopo 2 anni lo cambio e fatti i conti 1400,00 diviso 12,00 fanno all'incirca 120 soste in areee attrezzate!!! Sul nuovo non li ho voluti!!! perlomeno potrò cercare l'ombra e il fresco....[;)]
Scusate eh !! ma andiamo un po al sodo: quanto si spende per un impianto ben fatto di pannelli ?(credo ci vogliano almeno 2 da 55 W o 1 da 100 W!?) Voglio dire la spesa vale l'impresa per uno che ne fa l'utilizzo descritto nel primo post? Comunque grazie per i consigli. Luis. >
quote:Originally posted by Armando> Ciao Armando. I tuoi consigli sono incoraggianti e pratici. Come quelli di un mio caro amico e collega che mi ha accompagnato all'acquisto del primo camper (usato), insieme a sua moglie. La prima cosa che hanno fatto é stata quella di usare ... il naso. Per verificare puzza di muffe e di marcio. Anche lui si chiama Armando. Sono uscito fuori argomento, ma siamo esseri umani (perbacco !) [8D] Saluti. Umberto. Ciao
All'ombra di una pineta fitta caricherebbero pochissimo, Umberto: sarebbe come non averli. Per il sole/ombra, io in genere non ho nemmeno scelta. Posso però garantire che anche stando al sole tutto il giorno ma con un po' di venticello (come spesso sul mare), lasciando le finestre in modo da ricambiare, il camper è perfettamente vivibile e alla sera si dorme benissimo. Certo se è l'aria è ferma e magari umida, se dobbiamo tenere chiuso ermeticamente per qualsiasi motivo, ecc., allora le cose cambiano [xx(]. >
quote:Originally posted by 956> Dico la mia. Dopo l'esperienza fatta col precedente camper (ne avevo due da 75 w per un totale di 150 w) nel nuovo non li ho piu voluti fare istallare. Ecco i perché:
Prima di affrontare la spesa per un pannello solare, vorrei conoscere quali sono i motivi che possono giustificare questo acquisto. Ho letto in alcuni post che il pannello ti fornisce energia quando sei fermo, in altri invece leggo che serve principalmente a ricaricare le batterie mentre l'energia fornita é trascurabile. Preciso che uso il camper senza eccessive pretese energetiche: TV LCD una mezzora, se capita una mezzoretta di PS2 per il ragazzo, notebook solo lo stretto necessario. Chi mi chiarisce come stanno le cose ? >
quote:Originally posted by 956> Generatore no?? e allora non accendiamo nemmeno le luci di casa.... tanto è inquinamento anche quello, oppure no ? a parte qualche centrale idroelettrica, la maggior parte di energia elettrica come si produce ??? SALUTONI ARMANDO
Egregio Prof. Calosci, la ringrazio del suo intervento che mi dà ulteriori elementi di valutazione. Ma il generatore no. Senza polemica, per altro già abbondante in altri post. Cordialmente. Umberto. >