CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare: serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
oldman
oldman
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 09:24:35
Il link postato da elfetto non funziona, quello corretto è

http://www.pcn.minambiente.it/p...

senza la virgola finale (la colpa [:D] non è di elfetto ma del software Snitz Forums - aggiungere sempre uno spazio in fondo ai link che si inseriscono nei post) Comunque il sito cartografico del ministero dell' ambiente è encomiabile (una delle poche cose buone portate a termine [8D] dalla amministrazione precedente). E' nato quando Google Maps non c' era ancora. Le sue foto aeree non sono satellitari: sono state scattate dagli aeroplanini ad elica[:D][:D] della CGRA di Parma! Adesso risulta un po' macchinoso (bisogna installare un plug-in, ecc.) e primitivo, rispetto alle funzionalità avanzate di Google Maps, però ha la copertura completa e uniforme del territorio italiano, e quindi può arrivare dove Google Maps non arriva ancora. saluti

Modificato da oldman il 25/01/2007 alle 09:26:06
Giusepp
Giusepp
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 14:16:39
Credo sia necessario che tu capisca i tuoi reali consumi prima di affrontare una spesa del genere. Sicuramente d'estate vanno bene ma d'inverno?? Io li ho ma durante il campeggio invernale non sono molto utili e sto cercando delle fornti alternative piò o meno sullo stesso prezzo!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 14:27:53
quote:Originally posted by 956
Prima di affrontare la spesa per un pannello solare, vorrei conoscere quali sono i motivi che possono giustificare questo acquisto. Ho letto in alcuni post che il pannello ti fornisce energia quando sei fermo, in altri invece leggo che serve principalmente a ricaricare le batterie mentre l'energia fornita é trascurabile. Preciso che uso il camper senza eccessive pretese energetiche: TV LCD una mezzora, se capita una mezzoretta di PS2 per il ragazzo, notebook solo lo stretto necessario. Chi mi chiarisce come stanno le cose ? >
> Dico anche io la mia... ho montato 2 pannelli solari da 120 ampere e sinceramente se non è estate e sotto il sole cocente, servono pochino...[;)] Praticamente d'estate invece di cercare l'ombra devi cercare il sole[:(] Prefersco risparmiare, rimanere all'ombra e i soldi spenderli per un'area attrezzata con allaccio corrente[;)] Poi, d'inverno è come se non ci fossero.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 25/01/2007 alle: 15:04:41
quote:Praticamente d'estate invece di cercare l'ombra devi cercare il sole>
> Verissimo
quote:d'inverno è come se non ci fossero>
> Confermo
quote:Prefersco risparmiare, rimanere all'ombra e i soldi spenderli per un'area attrezzata con allaccio corrente>
> Se vai dove c'è l'ombra, ci sono le aree attrezzate, e tu ti ci trovi bene, è una scelta giustissima. Ognuno ha il suo utilizzo. In estate, in luoghi dove ombra non ce n'è, e tanto meno aree attrezzate, fanno il loro servizio. Il costo di pannelli e regolatore (= 900 euro) l'ho finora spalmato su 11 anni di utilizzo, risultano circa 2 euro al giorno per le sole ferie estive, e posso stare stare dove altrimenti non potrei più di un giorno o due. Nel mio caso è stata una spesa fatta bene; ma per altri con altre esigenze può essere diverso. Ciao [:)] A. PS 120W!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 25/01/2007 alle: 15:10:32
Dirò anch'io la mia, sul mio mezzo ho montato due pannelli in monocristallino da 120 w cadauno, in estate alle dieci del mattino ho già la batteria che segnala massima carica, l'uso serale è parecchia tv visione di qualche dvd e naturalmente luci e quantaltro necessario, in inverno il discorso chiaramente cambia con tempo nuvoloso caricano ben poco, però con una bella giornata il quattordici dicembre scorso alle 11 del mattino in rimessaggio l'amperometro segnava 4,1 a di carica, se si considera la latitudine della mia città che è La Spezia e che la data era vicina al solstizio d' inverno periodo in cui il sole è più basso all'orizzonte,non è malaccio. Saluti Mario SP
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 25/01/2007 alle: 15:37:19
Io ne ho 2 da 55 watt e, come ho detto su un altro post, 8 mesi lanno sono autosufficente. Io mi sento di consigliarli, però per adeguare la potenza ai consumi consiglio di rifletterci molto bene. Certo d'inverno servono a poco (circa 4 mesi l'anno) ma ti tengono le batterie sempre in carica perfetta evitando l'usura di scariche eccessive. Sempre in inverno quando parti stai sempre con le batterie in carica ottimale e di conseguenza quando arrivi a destinazione (spece se non troppo lontana dalla partenza) puoi tranquillamente usare le batterie ed essere autonomo per qualche giorno (per sapere quanti bisogna sempre sapere che tipo di consumi ci sono a bordo). Al mio rimessaggio nei mesi freddi mi è capitato sovente di soccorrere a suon di cavi, camper con le batterie a terra. A volte nemmeno si riescono più a recuperare. Quindi, concludento, 8 mesi all'anno servono eccome ad aumentare e di molto l'autonomia (io non ho mai avuto problemi con i miei 110 watt). D'inverno, male che vada, ti mantengono in stato ottimale le batterie che, tra l'altro, durano molto ma molto di più. Felici viaggi a tutti. Stefano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 25/01/2007 alle: 17:24:55
I diagrammi seguenti, presi da un database pubblicata dal un Ente Governativo USA ai fini del calcolo e dimensionamento al livello globale degli impianti solari, mostrano l'andamento medio mensile, ricavato da dati storici che tengono conto anche della piovosità locale, dell'insolazione giornaliera in un certo luogo e per una superficie piana. Ricorderete che la potenza nominale dei pannelli si calcola per una insolazione std di 1000 W/m^2. Questi dati "riportano" la somma di tutte le diverse intensità durante la giornata ad "ore standard" con 1000 W/m^2 uniformi, tenendo conto di quanto detto sopra. Si nota che se ad es. a Brindisi in luglio si hanno 6.7 ore "da 1000/wm^2", tale somma di insolazione in gennaio scende a un'ora e 3/4 (1.73) .. e a Bolzano in dicembre, un'ora (1.02) L'energia emessa dai pannelli sarà proporzionale a quanto disponibile in estate, seconbdo questi coefficienti. Si può anche fare un calcolo abbastanza realistico: trovando nei dati la corrente emessa a 1000 W/m^2 e moltiplicando per le ore, si ottengono gli Ah prodotti, nell'ipotesi (non sempre valida, però) di linearità di risposta ai vari regimi e varie geometrie di insolazione. Se per la riflessione su vetri non trattati, o per minore risposta alle basse luci, tale linearità non si verifica, la potenza ottenuta in inverno è ancora minore. Tanto per giocarci un po' [8D] [:D] Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 25/01/2007 alle 17:29:51
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 25/01/2007 alle: 17:44:03
Rimane il fatto che se ce l'hai (il pannello) poco o tanto (dipende anche se orientabile oltre che dal sole) ricarichi. Se non ce l'hai ti "attacchi" (alla colonnina 220V.) Buoni Km Frank
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 25/01/2007 alle: 18:32:39
Scusate eh !! ma andiamo un po al sodo: quanto si spende per un impianto ben fatto di pannelli ?(credo ci vogliano almeno 2 da 55 W o 1 da 100 W!?) Voglio dire la spesa vale l'impresa per uno che ne fa l'utilizzo descritto nel primo post? Comunque grazie per i consigli. Luis.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 19:02:26
quote:Originally posted by luisval
Scusate eh !! ma andiamo un po al sodo: quanto si spende per un impianto ben fatto di pannelli ?(credo ci vogliano almeno 2 da 55 W o 1 da 100 W!?) Voglio dire la spesa vale l'impresa per uno che ne fa l'utilizzo descritto nel primo post? Comunque grazie per i consigli. Luis. >
> Io personalmente ho speso ben 1400,00 euretti!!! dopo 2 anni lo cambio e fatti i conti 1400,00 diviso 12,00 fanno all'incirca 120 soste in areee attrezzate!!! Sul nuovo non li ho voluti!!! perlomeno potrò cercare l'ombra e il fresco....[;)]

Modificato da Yuma58-OLD il 25/01/2007 alle 19:04:49
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/01/2007 alle: 23:17:27
Mi pare di capire dai vari post che i pannelli servono principalmente a mantenere cariche le batterie e questo per 8 mesi all'anno (primavera ed estate). Danno questo servizio ad un costo di tutto rispetto e non rappresentano una fonte di energia quanto piuttosto danno una autonomia più lunga quando non hai la 220. Gioie e dolori, insomma. Tutto dipende da uno cosa vuole fare, quanto ha da spendere, quanto tempo resta fermo e in quale periodo dell'anno usa di più il camper. Chissà se un giorno potremo avere un aggeggio che ci fornisca energia pulita ad un costo accettabile senza stare con il camper sotto il sole quando in realtà ci serve il fresco. [:(]

Modificato da 956 il 25/01/2007 alle 23:18:11
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/01/2007 alle: 07:46:43
Per un pannello da 80W ho speso 374 Euro; 50 Euro per il regolatore ed altri 50 per il montaggio: totale 474 Euro. Elio
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 26/01/2007 alle: 08:54:52
Ciao 956. Scusa se preciso meglio, almeno per la mia esperienza. Per 8 mesi l'anno sono autosufficiente energeticamente parlando e per i miei consumi medi. Per i restanti 4 mesi male che vada hai un servizio di ricarica batterie permanente che te le tiene ai livelli ottimali. Se servissero tutto l'anno unicamente a mantenere la carica delle batterie non li monterebbe nessuno, non credi? Felici viaggi. Stefano
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 26/01/2007 alle: 09:25:15
X Stefano. Ciao. Si la tua osservazione e' fondata. A questo punto mi rimane il dubbio se per avere la massima efficienza dei pannelli e' necessario stare in pieno sole, sai sono del sud e immaginare di avere il camper sotto il sole durante le vacanze non e' un bel pensiero. Certo durante le tappe il sole lo prendi ma prendi anche l'aria, ma se ti fermi sotto una fitta pineta per due o tre giorni cosa succede ? Non fate caso se le mie domande sono sciocche. Cordialmente, Umberto.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 26/01/2007 alle: 10:51:05
All'ombra di una pineta fitta caricherebbero pochissimo, Umberto: sarebbe come non averli. Per il sole/ombra, io in genere non ho nemmeno scelta. Posso però garantire che anche stando al sole tutto il giorno ma con un po' di venticello (come spesso sul mare), lasciando le finestre in modo da ricambiare, il camper è perfettamente vivibile e alla sera si dorme benissimo. Certo se è l'aria è ferma e magari umida, se dobbiamo tenere chiuso ermeticamente per qualsiasi motivo, ecc., allora le cose cambiano [xx(]. Ciao [8D] A.

Modificato da Armando il 26/01/2007 alle 10:53:30
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 26/01/2007 alle: 18:05:10
Elfetto...così non vale! Tu ti chiami Elio.... ti avranno certamente fatto uno sconto enorme [:D][:D][:D]. E per il montaggio? non mi dire gratis ? [:)]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 26/01/2007 alle: 23:32:34
quote:Originally posted by Armando
All'ombra di una pineta fitta caricherebbero pochissimo, Umberto: sarebbe come non averli. Per il sole/ombra, io in genere non ho nemmeno scelta. Posso però garantire che anche stando al sole tutto il giorno ma con un po' di venticello (come spesso sul mare), lasciando le finestre in modo da ricambiare, il camper è perfettamente vivibile e alla sera si dorme benissimo. Certo se è l'aria è ferma e magari umida, se dobbiamo tenere chiuso ermeticamente per qualsiasi motivo, ecc., allora le cose cambiano [xx(]. >
> Ciao Armando. I tuoi consigli sono incoraggianti e pratici. Come quelli di un mio caro amico e collega che mi ha accompagnato all'acquisto del primo camper (usato), insieme a sua moglie. La prima cosa che hanno fatto é stata quella di usare ... il naso. Per verificare puzza di muffe e di marcio. Anche lui si chiama Armando. Sono uscito fuori argomento, ma siamo esseri umani (perbacco !) [8D] Saluti. Umberto. Ciao

Modificato da 956 il 26/01/2007 alle 23:35:24
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/01/2007 alle: 23:42:06
Prima di affrontare la spesa per un pannello solare, vorrei conoscere quali sono i motivi che possono giustificare questo acquisto. Ho letto in alcuni post che il pannello ti fornisce energia quando sei fermo, in altri invece leggo che serve principalmente a ricaricare le batterie mentre l'energia fornita é trascurabile. Preciso che uso il camper senza eccessive pretese energetiche: TV LCD una mezzora, se capita una mezzoretta di PS2 per il ragazzo, notebook solo lo stretto necessario. Chi mi chiarisce come stanno le cose ? >
> Dico la mia. Dopo l'esperienza fatta col precedente camper (ne avevo due da 75 w per un totale di 150 w) nel nuovo non li ho piu voluti fare istallare. Ecco i perché:
  • in estate forniscono energia solo se stai al sole ma ti cuoci vivo
  • in estate se stai all'ombra non caricano quasi nulla
  • in inverno poi è come non averli, anzi sono solo un peso in più da portare dietro!!!
Ho trovato molto più efficiente ed utilizzabile il generatore che alimenta anche condizionatore, macchina del caffè, microonde, ricarica le batterie, .... Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 26/01/2007 alle 23:43:29
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 27/01/2007 alle: 00:53:43
Egregio Prof. Calosci, la ringrazio del suo intervento che mi dà ulteriori elementi di valutazione. Ma il generatore no. Senza polemica, per altro già abbondante in altri post. Cordialmente. Umberto.

Modificato da 956 il 27/01/2007 alle 00:54:37
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 06:23:03
Egregio Prof. Calosci, la ringrazio del suo intervento che mi dà ulteriori elementi di valutazione. Ma il generatore no. Senza polemica, per altro già abbondante in altri post. Cordialmente. Umberto. >
> Generatore no?? e allora non accendiamo nemmeno le luci di casa.... tanto è inquinamento anche quello, oppure no ? a parte qualche centrale idroelettrica, la maggior parte di energia elettrica come si produce ??? SALUTONI ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link