CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 26/05/2010 alle: 10:41:22
Salve a tutti, probabilmente l'argomento è vecchio e trito, ma avendo montato su un vecchio ARCA Freccia 365 su ducato 14 una nuova BS da 100Ah AGM mi è sto consigliato di dotarmi anche di un pannellino solare da 50W o 80 visto che faccio sempre sosta libera. Siamo solo 2 adulti e uso generalmente la sera per 2 ore un PC per vedere la TV oltre le luci e pompa acqua il frigo è triv. quindi da fermo va a gas. Il quesito è questo non basta muovermi ogni 2-3 gg per ricaricare? oppure dotarmi di un Booster o cosidetto? e quindi basta un giretto di un paio d'ore ricaricare? e se si dove lo trovo? oppure quanto mi costa il pannello compreso il montaggio? Grazie a tutti gli eventuali contributi[:D]Davide[:o)]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 11:09:38
Ciao, probabilmente per il consumo che hai avendo un pannello terresti sempre carica la batteria. Se poi al rimessaggio non hai la 220v secondo me è la soluzione migliore (magari collegando la BS alla BM). Ciao Andrea
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 26/05/2010 alle: 11:26:56
Pc o Tv ti consumano come minimo 4 ampere ogni ora, poi c'è il consumo dei faretti che se sono a incandescenza è comunque notevole e quello degli altri utilizzatori. Considera poi che i 100A della batteria non sono tutti disponibili, in effetti puoi utilizzarne circa i tre quarti. Sei la sosta in libera si prolunga fino a tre giorni al massimo probabilmente non esaurisci la batteria, ma la stressi notevolmente e questo ne riduce la vita utile e la resa nel tempo. Se utilizzi il camper soprattutto nei mesi assolati credo che l'installazione di un pannello solare sia dal punto di vista del rapporto tra costi e benefici la soluzione migliore, in inverno però le sue prestazioni diventano assolutamente insufficienti. Un 80w CIS con accessori, se lo installi da solo, ti costa meno di 500€. Io che uso il camper tutto l'anno ho il pannello solare (proprio un CIS da 80w), booster e due batterie in parallelo da 100A.
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 26/05/2010 alle: 12:20:15
Grazie per il contributo, quindi seguendo il consiglio di V:V: andrebbero bene tutte e 2 le soluzioni ossia Pannello CIS (che ora vado a studiare) e un booster. mentre un pannello costa 500 quanto costa un booster? tanto per avere un'idea, Grazie a tutti sinceramente. Davide
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/05/2010 alle: 12:27:39
Oltre ad usare il 'cerca' potresti intanto dare uno sguardo qua

https://forum.camperonline.it/#...

Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 26/05/2010 alle: 12:51:32
secondo me il pannello è il primo accessorio e poi mai collegare le bm con le bs
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 26/05/2010 alle: 12:54:28
quote:Risposta al messaggio di davidozzo inserito in data 26/05/2010  12:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Booster ce ne sono diversi in commercio, credo che la maggior parte adotti però l'NCA Energy Power Evolution che trovi in commercio a circa 260€.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 12:57:16
quote:Risposta al messaggio di davidozzo inserito in data 26/05/2010  10:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica VERA utilità che i pannelli danno è quella di avere le batterie sempre cariche DURANTE IL RIMESSAGGIO. Non sperare, salvo fare vita spartana, che possano esserti di qualche utilità durante l'utilizzo del camper in sosta libera! Inoltre, (anche se alcuni sostengono il contrario) in inverno danno poca carica (poco sole) e in estate o ti cuoci al sole per avere un buon amperaggio o se stai all'ombra non servono a nulla o quasi. Il li ho avuti nel primo camper e nel secondo non li ho proprio più voluti per non dovermi portare dietro un inutile peso! Ci sono sistemi alternativi, anche più costosi, ma certamente più efficaci. Il mio consiglio è: risparmia i soldi per averne di più per altri sistemi (Efoy o generatore) Ciao
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 16:50:54
Il consumo di TV e PC varia a seconda dei modelli e comunque 4 Ah mi sembrano esagerati, visto che oltretutto davidozzo utilizza solo il PC (se ho ben capito) e solo per un paio d'ore al giorno. Se ha un miniPC il consumo massimo è 30 watt altrimenti 90 watt (ma ripeto max). Quasi non avrebbe bisogno di nulla ma, per non far scendere le batterie, mi sento di consigliare il pannello perché così le manterrebbe sempre ad un certo livello di carica (in sosta intendo) cosa che non sarebbe fattibile con il booster. Non sono d'accordo, in questa situazione, con il Prof. Antonio Calosci, perché in questo caso non si ha una forte necessità energetica da portare ad una spesa di migliaia di euro per mettere un Efoy o un generatore. E' chiaro che se le condizioni cambiano questa configurazione non è più adeguata... chi te lo dice ha 2 batterie da 100 Ah, un Efoy 1200 e 2 pannelli da 90watt perché consumo veramente tanto. Questo per farti capire che certi accessori sono utilissimi per tanti ma superflui per altri. Ciao Andrea
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/05/2010 alle: 17:28:56
POI, passo oltre. E' inutile ribadire che il pannello senza inseguitore, e come l'efoy e il gruppo senza carburante. Con la differenza che l'energia solare non costa nulla ed è la sola risorsa del futuro. Bisognerebbe che qualcuno si trovasse in inverno con il sole basso all'orrizzonte e vedere quanto può caricare un pannello con inseguitore, POI si può parlare quanto si vuole. Anche di consumi.

Modificato da giuliano49 il 26/05/2010 alle 17:37:27
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/05/2010 alle: 17:31:35
Assodato che l'efoy è un grande strumento ma costoso ( da comprare e mantenere) il pannello può essere una buona soluzione, e non così pesante. Certo i consigli valgono tutti: d'inverno non rende, e se vuoi avere qualche ampere il pannello deve assere almeno 100/120/150 watt, ma la scelta è ancora valida, soprattutto chi fà molta sosta libera. Se poi ha 2.000-2500-3000 € da spendere, allora l'efoy prendilo in considerazione. Ciao
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 26/05/2010 alle: 19:33:32
Ringrazio tutti per i contributi molto interessanti, io penso di acquistare un booster poichè è la soluzione accettabile e meno costosa, certo l'efoy è indiscutibilmente + performante ma vale + del mio camper quindi sarebbe osceno...! il pannello come ho letto è in qualche misura poco performante con molti difetti e cmq costa tra riffa e raffa su gli 800 €. Quindi se qualcuno esperto di booster mi esplichi con + esattezza montaggio e uso gli sarei molto grato. Ciao Davide
arturino
arturino
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 20:37:55
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/05/2010  12:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sagge parole. L'Efoy, alla fin fine, è una soluzione DEFINITIVA che puoi trasportare e reinstallare facilmente su tutti i camper della tua vita.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 26/05/2010 alle: 21:29:47
Ritengo che montare solo il booster sia insufficiente per i tuoi bisogni. Il booster è ottimo in marcia per ricaricare a fondo e un pò più velocemente le batterie ma...in sosta, a motore spento, il booster NON esiste. Pertanto il pannello è ideale nella tua configurazione. Solo con il booster non risolvi il tuo bisogno energetico perchè quando sei in sosta non hai nulla che reintegri in qualche modo l'energia consumata. Le due soluzioni insieme sarebbero ideali. Skipper17: mi spieghi quale motivazione ci sarebbe per non collegare la BM alla BS? All'amico Davidozzo, invece, consiglio proprio di collegare la BS alla BM con il classico diodo e reistenza per mantenere cariche tutte le batterie. Questo naturalmente ha un senso se si montano i pannelli solari. Fai una ricerca sul forum e troverai un'enciclopedia al riguardo. Elio Vita.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 00:48:53
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 26/05/2010  21:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era esattamente quello che cercavo di spiegare. Con il pannello si ha una carica costante durante buona parte della giornata, anche di inverno in misura minore ovviamente. Questo consente alla batteria di rimanere sempre ad un certo livello di carica cosa che ne allunga la vita. Credo che il booster per quanto efficace finisca per ridurre molto la vita della batteria proprio perché "spara" molti Ah in pochissimo tempo. Inoltre i costi del pannello non sono quelli che hai riportato davidozzo, io con 900 euro mi sono montato due pannelli da 90watt l'uno tutto compreso. Ulteriore cosa da non sottovalutare è il fatto che una volta montati te li dimentichi per 20 anni. Zero manutenzione, zero problemi. Ciao Andrea
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 27/05/2010 alle: 10:14:40
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 26/05/2010  16:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla targhetta del mio notebook acer l'assorbimento è di 3,6A, in camper lo alimento, le poche volte che lo porto, con l'inverter e quindi presumo di arrivare a circa 4A.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 10:22:41
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 27/05/2010  10:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello è il consumo massimo, non so dirti il consumo reale, ma devi considerare che quel consumo massimo si raggiunge quando hai il processore al 100% utilizzi tutta la RAM e hai periferiche usb connesse e alimentate dal portatile (ad esempio hard disk esterni), quindi in una situazione di normale utilizzo sei molto al di sotto secondo me. Poi come dici giustamente devi aggiungere il consumo dell'inverter. Ciao Andrea
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 27/05/2010 alle: 10:23:50
Grazie Andrea per i contributi io come scrivevo ho appena acquistato un BS AGM, uso il Camper raramente purtroppo, e siamo solo io e mia moglie, uso il PC la sera per un paio di ore e mi sposto di frequente, cercavo una soluzione poco onerosa per ottimizzare la ricarica della BS, il booster mi rendo conto non sarebbe la soluzione al top ma ha il vantaggio che costa relativamente poco quindi per me va bene...a proposito qualcuno mi può indicare un rivenditore ed eventualmente un istallatore zona Roma? grazie Davide
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 27/05/2010 alle: 10:46:26
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 27/05/2010  10:22:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Al massimo metto la penna usb con qualche film eoppure la scheda dvtb sempre usb x vedere un "tiggì" ogni tanto. Ho un pannello da 120W ed un'agm da 120 A, mai rimasto a secco di corrente. Ciao Andrea (eggià, anch'io mi chiamo così) x Davidozzo: prova a chiedere a Salvatore

http://www.campertecnica.it/

oppure a Loris

http://www.global-camper.com/in...

Modificato da endurista il 27/05/2010 alle 10:46:57
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 27/05/2010 alle: 10:51:00
Io ho acquistato un generatore silenzato da 700 W a 150€ usato...occupa circa 30x60cm. Tengo in cabina una batteria di riserva scollegata e sempre carica. Appena la batteria sevizi perde potenza la sostituisco con quella carica e attacco il generatore. Collego il camper al 220 e con il caricabatterie interno al generatore ricarico la batteria che si era scaricata. In questo modo contemporaneamente uso il 220 in camper ricaricando la batteria servizi e ricarico la batteria esaurita di riserva. Niente male no? In piu' il generatore è un 4 tempi e non consuma niente...con 5€ duro quasi 10 ore! Che fate con i pannelli se state in giro 5 giorni e piove continuamente?? Accendete il motore??
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 11:08:32
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 27/05/2010  10:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao adenocromo, il tuo discorso va analizzato sotto più aspetti. Presupposto: a prescindere secondo me far scaricare completamente o quasi la batteria ne riduce notevolmente la vita. Senza dubbio il generatore in termini energetici è la cosa migliore che esiste su questo non c'è dubbio ma con dei difetti che ognuno di noi valuta quanto gravi: 1- Rumore 2- Odore Per molti, io sono uno di questi, questi sono difetti gravissimi che mi hanno portato a cercare delle soluzioni alternative. E qui si apre un mondo perché tutto dipende da quanta energia si consuma e quindi per alcuni è sufficiente una batteria da 80 Ah senza alcun sistema di ricarica, chi va meglio con un booster, chi ha bisogno del pannello e chi invece consuma tanto ed ha bisogno di un Efoy (il mio caso). E' chiaro che se si sta in giro 5 giorni senza mai muoversi e si consuma molto i pannelli non sono sufficienti e probabilmente serve l'Efoy (senza poi considerare l'inverno). Tutto questo poi va rapportato alle tasche che per un Efoy vengono pesantemente svuotate... Ciao Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link