https://forum.camperonline.it/#...
Gianlucaquote:Risposta al messaggio di davidozzo inserito in data 26/05/2010 12:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Booster ce ne sono diversi in commercio, credo che la maggior parte adotti però l'NCA Energy Power Evolution che trovi in commercio a circa 260€.
quote:Risposta al messaggio di davidozzo inserito in data 26/05/2010 10:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica VERA utilità che i pannelli danno è quella di avere le batterie sempre cariche DURANTE IL RIMESSAGGIO. Non sperare, salvo fare vita spartana, che possano esserti di qualche utilità durante l'utilizzo del camper in sosta libera! Inoltre, (anche se alcuni sostengono il contrario) in inverno danno poca carica (poco sole) e in estate o ti cuoci al sole per avere un buon amperaggio o se stai all'ombra non servono a nulla o quasi. Il li ho avuti nel primo camper e nel secondo non li ho proprio più voluti per non dovermi portare dietro un inutile peso! Ci sono sistemi alternativi, anche più costosi, ma certamente più efficaci. Il mio consiglio è: risparmia i soldi per averne di più per altri sistemi (Efoy o generatore) Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/05/2010 12:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sagge parole. L'Efoy, alla fin fine, è una soluzione DEFINITIVA che puoi trasportare e reinstallare facilmente su tutti i camper della tua vita.
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 26/05/2010 21:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era esattamente quello che cercavo di spiegare. Con il pannello si ha una carica costante durante buona parte della giornata, anche di inverno in misura minore ovviamente. Questo consente alla batteria di rimanere sempre ad un certo livello di carica cosa che ne allunga la vita. Credo che il booster per quanto efficace finisca per ridurre molto la vita della batteria proprio perché "spara" molti Ah in pochissimo tempo. Inoltre i costi del pannello non sono quelli che hai riportato davidozzo, io con 900 euro mi sono montato due pannelli da 90watt l'uno tutto compreso. Ulteriore cosa da non sottovalutare è il fatto che una volta montati te li dimentichi per 20 anni. Zero manutenzione, zero problemi. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 26/05/2010 16:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla targhetta del mio notebook acer l'assorbimento è di 3,6A, in camper lo alimento, le poche volte che lo porto, con l'inverter e quindi presumo di arrivare a circa 4A.
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 27/05/2010 10:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello è il consumo massimo, non so dirti il consumo reale, ma devi considerare che quel consumo massimo si raggiunge quando hai il processore al 100% utilizzi tutta la RAM e hai periferiche usb connesse e alimentate dal portatile (ad esempio hard disk esterni), quindi in una situazione di normale utilizzo sei molto al di sotto secondo me. Poi come dici giustamente devi aggiungere il consumo dell'inverter. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 27/05/2010 10:22:41 (> Al massimo metto la penna usb con qualche film eoppure la scheda dvtb sempre usb x vedere un "tiggì" ogni tanto. Ho un pannello da 120W ed un'agm da 120 A, mai rimasto a secco di corrente. Ciao Andrea (eggià, anch'io mi chiamo così) x Davidozzo: prova a chiedere a SalvatoreVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campertecnica.it/
oppure a Lorishttp://www.global-camper.com/in...
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 27/05/2010 10:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao adenocromo, il tuo discorso va analizzato sotto più aspetti. Presupposto: a prescindere secondo me far scaricare completamente o quasi la batteria ne riduce notevolmente la vita. Senza dubbio il generatore in termini energetici è la cosa migliore che esiste su questo non c'è dubbio ma con dei difetti che ognuno di noi valuta quanto gravi: 1- Rumore 2- Odore Per molti, io sono uno di questi, questi sono difetti gravissimi che mi hanno portato a cercare delle soluzioni alternative. E qui si apre un mondo perché tutto dipende da quanta energia si consuma e quindi per alcuni è sufficiente una batteria da 80 Ah senza alcun sistema di ricarica, chi va meglio con un booster, chi ha bisogno del pannello e chi invece consuma tanto ed ha bisogno di un Efoy (il mio caso). E' chiaro che se si sta in giro 5 giorni senza mai muoversi e si consuma molto i pannelli non sono sufficienti e probabilmente serve l'Efoy (senza poi considerare l'inverno). Tutto questo poi va rapportato alle tasche che per un Efoy vengono pesantemente svuotate... Ciao Andrea