CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 27/05/2010 alle: 11:09:37
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 27/05/2010  10:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza polemica Adenocromo, ma io ai generatori ed a chi li usa a sproposito sono nettamente contrario.
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 27/05/2010 alle: 12:23:26
Mi intrometto solo pr direi che quoto endurista in PIENO ! Il generatore è comodo e lo sappiamo bene ma è a mio avviso l'opposto del Plein Air . Cioè vivi all'aria aperta il bello è star fuori sulla sdraio e sentire il cinguettare degli uccelli il rumore delle cicale ecc ecc non certo il rumore fisso e costante di un generatore che per quanto possa essere silenzioso è sempre simile ad un trattore ! Mi spiace ma fosse per me li abolirei ... Senza contare che avete mai pensato che un generatore acceso può pure dar noi ad uno che sta vicino a te ? Il pannello per quanto ancora non lo abbia ma penso lo metterò farà quel che farà ma almeno non inquina non fa rumore. Saluti e Buoni Km a tutti ! Simone
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 27/05/2010 alle: 12:55:42
Ovviamente non aspetto che si scarichi del tutto...quando vedo che è un po' giu' di corda sostituisco e carico. Siccome ho 25 anni e sono al mio secondo camper e non potendomi permettere un sistema efoy o un pannello solare (che tra montaggio e pezzi si spendono 600 € o piu') ho optato per l'opzione generatore. Magari in futuro quando avrò un po' di denaro mi potrò permettere l'installazione di pannelli solari...
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 27/05/2010 alle: 13:29:22
Il pannello inquinerà quando dovrai smaltirlo...Mio padre lavora all'Enel e mia ha detto che in futuro ci saranno grossi problemi a smaltire quel tipo di materiale... Hanno inventato le prolunghe e il generatore puo' stare lontano dal camper. Il mio è un generatore silenziato e se lo metti a 10m dal camper lo si sente appena. Cmq siccome a luglio partiro' per la spagna e c resterò per circa 4 mesi affidarmi solo ad un pannello solare non mi sembrava la scelta migliore in termini economici e di affidabilità Non pensate che auto camper e generatori siano la causa dell'inquinamento sulla terra...L'immondizia che produciamo ogni giorno, il consumismo sfrenato, la produzione indistinta di merci e prodotti, le fabbriche, gli aerei, le centrali elettrice, lo sbagliato sufruttamento delle risorse e il potere che hanno su di noi le lobby del petrolio e dell'energia stanno rendendo il mondo una pattumiera. Utilizziamo il motore a scoppio che è un'invenzione di 150 anni fa! C prendono per i fondelli dicendo che hanno inventato auto che fanno 25 km con un litro di benzina invece di cambiare totalmente prospettiva a riguardo dei motori. Il petrolio fa fare le guerre e fra poco resteremo tutti con il kulo per terra se si continua ad usarlo. Le tecnologie per cambiare c sono ma i POTENTI fanno si' che non escano alla luce perchè non è nei loro interessi... Pensa ogni volta che comperi una bottiglia di plastica o tetrapack. Una volta si facevano in vetro e venivano riutilizzate. Ora invece costa meno farle nuove e quindi è "meglio" gettarle piuttosto che lavarle e riutilizzarle. Sarei ben disposto a pagare 50 cent in piu' una bottiglia di vetro sapendo che potrà preservare il nostro pianeta...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 27/05/2010 alle: 13:31:58
Adenocromo immagino che la tua scelta sia stata dettata anche da un fattore monetario io parlavo solo di ... basilari del Plein Air . Il camper (almeno per me) nasce come modo per poter vivere all'aria aperta , vivere con e dentro la natura , ribadisco starsene sdraiati a laggere un libro con il solo rumore degli uccelli o di un ruscello e comunque di tutto quello che fa Natura . Se te nel bel mezzo di questo quadretto mi ci metti un generatore mi fa molto di banchetto del lampredotto [:D] Personalmente, siccome non si può certo vietare l'uso dei generatori cerco sempre di stare lontano da questi quando li trovo perchè fondamentalmente sono per il vivi a lascia vivere ma certe cose uno dovrebbe sempre tenerle ben presente ! Ciao Simone
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 14:30:01
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 27/05/2010  12:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro che il discorso economico è molto importante e capisco con poche centinaia di euro hai risolto un problema che altrimenti non ti consentirebbe di fare nulla. Penso però che nel tuo primo intervento forse hai sbagliato l'approccio, perchè nella tua frase "Che fate con i pannelli se state in giro 5 giorni e piove continuamente? Accendete il motore?" sembra quasi che quella del generatore sia l'unica soluzione. Sono convinto che anche tu avendo la possibilità di farlo ti forniresti di "produttori" alternativi quali pannelli o Efoy. Per quanto riguarda il costo del pannello poi non è così proibitivo: 400 euro un pannello da 90 watt tutto compreso se te lo monti da solo (veramente facilissimo). Un saluto Andrea
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 28/05/2010 alle: 08:48:28
Ovvio che se potessi installerei pure io un pannello...non mi affiderei pero' solamente a quello dato che sono un amante della sosta a vado a sciare tutti i fine sett con il mio camper. Se andassi in inverno solo con il pannello dopo 3 giorni sono a secco di batterie. Cmq non pensate che i pannelli solari siano ecologici al 100%...creano un grande problema di surriscaldamento del pianeta inquanto la luce che dovrebbe rimbalzare e tornare nell'atmosfera viene immagazzinata sulla terra provocando il surriscaldamento... Non oso pensare cosa accadrebbe se ogni casa d'Italia disponesse di un tetto a panneli solari! Ovvio pero' che su un camper sono molto comodi e levano un sacco di problemi...non metto nemmeno in dubbio che sia fastidioso sentire un generatore che "viaggia" per 4 o 5 ore! Questo mi sembra una valida alternativa...il generatore eolico

http://cgi.ebay.it/Generatore-e...

Non inquina, non surriscalda la terra e non c'è un grosso problema per lo smaltimento... Penso che se mi dovrò adottare di un generatore sul mio VR lo farò in questo modo...
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 28/05/2010 alle: 12:49:10
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 26/05/2010  16:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 4A sono 55.2Watt a 13.8volt, un portatile LCD (non led) da 15" ne consuma circa 60, un 17" (non led) più di 70... Forse la mia stima è anche ottimistica... In più, di sera mentre guardi tv o pc, credo che un faretto lo terrai acceso... Perciò aggiungi altri 10W cioè 0.7A... La pompa dell'acqua per lavare i piatti e voilà, in un paio di ore ha fatto fuori una ventina di ampere senza manco accorgertene...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/05/2010 alle: 13:03:59
Se i pannelli provocano un surriscaldamento[?][?][?] l'eolico crea tornadi[?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Seid="black"> neid="orange"> sentonoid="blue"> diid="brown"> tuttiid="red"> iid="purple"> coloriid="maroon"> Scusate, ma l'invito della battuta è d'obbligo[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 28/05/2010 alle 13:05:17
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 28/05/2010 alle: 13:21:21
Ah ah Giuliano ! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque il prossimo inverno il pannello solare lo monto anche io anche se prima del pannello come priorità ho quella di montare una bella parabola motorizzata per potermi portare dietro Sky potendo così sfruttare a pieno l'abbonamento non proprio REGALATO ahahah Buoni km a tutti Simone

Modificato da decio1969 il 28/05/2010 alle 13:21:51
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/05/2010 alle: 13:50:22
Decio1969, una bella parabola l'ho fatta grazie all'aiuto qui sul post "La mia Frangysat" basta seguire le indicazioni, certamente non è di quelle automatiche, ma chi ne sa qualcosa è riuscito a farla automatizzata. A parte qualche problema, risolvibile, mi trovo benissimo. Per il pannello se vuoi una resa, intesa tale, bisognerebbe perlomeno mettere perpendicolare al sole, allora si che hai un generatore in tutti i sensi. Anche qui basta applicarsi, sapere perlomeno forare, assemblare e un pò di eletrauto, essendo comandato a 12 volt.
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 28/05/2010 alle: 13:56:10
Ah giuliano tu dici un pannello "orientabile" e quindi motorizzato pure lui ? FIGHISSIMO !! Io purtoppo, e dico purtroppo perchè mi piacerebbe invece il contrario, non ci capisco NIENTE di roba ELETTRICA o simili ... Per certe cose dovrò comunque rivolgermi al concessionario dove ho ritirato il Camper 1 mese fa ... spenderò certo molto parecchio di più ma intanto primo se c'è qualcosa che non va torno e me lo risolvono secondo non capendoci niente sarebbe per me IMPOSSIBILE e pericoloso fare qualsiasi modifica elettrica !! Tra poco parto per il mio secondo viaggio sto aspettando un amico di Roma già in viaggio per Firenze , poi insieme andremo in Romagna e più precisamente Lido delle Nazioni con due Camper gemelli (RIMOR EUROPEO 89) acquistati a distanza di 10gg . Pertanto inizio a preparami ed auguro a tutti un Buon fine settimana (per chi può anche uno splendido ponte ... io purtroppo Lunedì sarò di nuovo al lavoro !) Buoni Km a tutti Simone
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:10:17
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 28/05/2010  12:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho detto che, essendo la portata 3,6 Ah del portatile in questione, secondo me è sicuramente minore. Poi 4Ah corrispondono sempre a 48watt (4*12) o sbaglio? Scusa ma non ho capito il tuo intervento... soprattutto cos'è che non condividi di quello che ho detto. Metti anche che consuma 4Ah per 2 ore al giorno fanno 8 Ah totali, aggiungi altri 4-5 Ah totali tra luci e pompa sono 13 Ah arrotondiamo a 15Ah al giorno. Un consumo direi molto basso. Ho detto che secondo me in questa situazione probabilmente non ci sarebbe bisogno di nulla (ne booster, ne pannello, ne altro) ma giusto per non far scendere la batteria troppo quando si è fermi per 2-3 giorni credo che un pannello sia la soluzione perfetta che anche con 1-2 Ah di ricarica gli consentirebbe di avere sempre la batteria al massimo. Poi per carità questo è solo il mio pensiero, quello che farei io. Non penso questo è giusto e quello è sbagliato, ma per me meglio questo o quello per questi motivi. Se poi si sceglie il booster mica è un'eresia! Su cosa non sei d'accordo?? Ciao Andrea
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 29/05/2010 alle: 17:21:07
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 28/05/2010  14:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te in quanto anche io ritengo che i consumi possano aggirarsi tra i 15A (ottimisticamente) e i 20A (pessimisticamente). Il tuo calcolo è corretto, ma il voltaggio fornito dalla batteria è in genere superiore ai 12v, quindi il risultato finale va rivisto verso l'alto. Considera che una batteria ha una resa reale che in genere è i tre quarti dell'amperaggio nominale, perciò una da 100A può fornirti verosimilmente corrente fino a 75A. Se Davidozzo se ne sta fermo tre giorni e consuma (pessimisticamente come credo io) 20A al giorno arriva al terzo che gliene sono rimasti 15. Se si ferma un giorno in più, o magari per qualsiasi motivo tiene acceso un po' più il pc, la batteria gli andrà a terra, con il rischio di danneggiarla. Quindi mi sentirei di consigliarli con più forza di quello che fai tu (che sei più ottimista di me) di adottare o un booster o un pannello, con una lieve preferenza per il pannello in quanto ricarica anche in rimessaggio. Il booster però ha il vantaggio di ricaricare anche in inverno e in un tempo molto inferiore, oltre che a costare meno, però devi accendere il motore... Insomma, poi dipende anche dall'uso che Davidozzo fa del camper... Il tutto detto in totale amicizia e con il solo fine di offrire una opinione in più. [:D]
17
Rider 1200
Rider 1200
28/02/2008 31
Inserito il 02/06/2010 alle: 23:01:14
Ciao a Tutti, mi intrometto perchè vedo che in questa discussione potrei avere una adeguata risposta la mio dubbio visti che si parla di batterie e pannelli solari. Ho letto tutto e spero di non aver perso qualche post. Devo ricomprare la batteria dei servizi che è andata a terra pur avendo il pannello ma con il rimessaggio al coperto e non avendola staccata questo è quello che merito. Vorrei acquistare una buona batteria e quindi capire se esiste o meno un tipo di batteria più adatta di un'altra per l'uso con pannelli solari. Ho sentito parlare di AGM o Gel ma le mie conoscenze in materia sono limitate. C'è qualcuno che mi può illluminare? Saluti e buoni KM a tutti
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:44:10
per l'uso che ne fai ti consiglierei 1 fotovoltaico + seconda batteria dei servizi
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 05/06/2010 alle: 15:57:04
Io ho acquistato dopo molti e professionali consigli una AGM da 100 ah pagandola 160 € sconsigliata quella al GEL poi mi hanno preventivato un pannello da 100 w a 700 € montato il che mi sembra troppo non so...[B)][xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link