quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 27/05/2010 10:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza polemica Adenocromo, ma io ai generatori ed a chi li usa a sproposito sono nettamente contrario.
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 27/05/2010 12:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che il discorso economico è molto importante e capisco con poche centinaia di euro hai risolto un problema che altrimenti non ti consentirebbe di fare nulla. Penso però che nel tuo primo intervento forse hai sbagliato l'approccio, perchè nella tua frase "Che fate con i pannelli se state in giro 5 giorni e piove continuamente? Accendete il motore?" sembra quasi che quella del generatore sia l'unica soluzione. Sono convinto che anche tu avendo la possibilità di farlo ti forniresti di "produttori" alternativi quali pannelli o Efoy. Per quanto riguarda il costo del pannello poi non è così proibitivo: 400 euro un pannello da 90 watt tutto compreso se te lo monti da solo (veramente facilissimo). Un saluto Andrea
http://cgi.ebay.it/Generatore-e...
Non inquina, non surriscalda la terra e non c'è un grosso problema per lo smaltimento... Penso che se mi dovrò adottare di un generatore sul mio VR lo farò in questo modo...quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 26/05/2010 16:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 4A sono 55.2Watt a 13.8volt, un portatile LCD (non led) da 15" ne consuma circa 60, un 17" (non led) più di 70... Forse la mia stima è anche ottimistica... In più, di sera mentre guardi tv o pc, credo che un faretto lo terrai acceso... Perciò aggiungi altri 10W cioè 0.7A... La pompa dell'acqua per lavare i piatti e voilà, in un paio di ore ha fatto fuori una ventina di ampere senza manco accorgertene...
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 28/05/2010 12:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho detto che, essendo la portata 3,6 Ah del portatile in questione, secondo me è sicuramente minore. Poi 4Ah corrispondono sempre a 48watt (4*12) o sbaglio? Scusa ma non ho capito il tuo intervento... soprattutto cos'è che non condividi di quello che ho detto. Metti anche che consuma 4Ah per 2 ore al giorno fanno 8 Ah totali, aggiungi altri 4-5 Ah totali tra luci e pompa sono 13 Ah arrotondiamo a 15Ah al giorno. Un consumo direi molto basso. Ho detto che secondo me in questa situazione probabilmente non ci sarebbe bisogno di nulla (ne booster, ne pannello, ne altro) ma giusto per non far scendere la batteria troppo quando si è fermi per 2-3 giorni credo che un pannello sia la soluzione perfetta che anche con 1-2 Ah di ricarica gli consentirebbe di avere sempre la batteria al massimo. Poi per carità questo è solo il mio pensiero, quello che farei io. Non penso questo è giusto e quello è sbagliato, ma per me meglio questo o quello per questi motivi. Se poi si sceglie il booster mica è un'eresia! Su cosa non sei d'accordo?? Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 28/05/2010 14:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te in quanto anche io ritengo che i consumi possano aggirarsi tra i 15A (ottimisticamente) e i 20A (pessimisticamente). Il tuo calcolo è corretto, ma il voltaggio fornito dalla batteria è in genere superiore ai 12v, quindi il risultato finale va rivisto verso l'alto. Considera che una batteria ha una resa reale che in genere è i tre quarti dell'amperaggio nominale, perciò una da 100A può fornirti verosimilmente corrente fino a 75A. Se Davidozzo se ne sta fermo tre giorni e consuma (pessimisticamente come credo io) 20A al giorno arriva al terzo che gliene sono rimasti 15. Se si ferma un giorno in più, o magari per qualsiasi motivo tiene acceso un po' più il pc, la batteria gli andrà a terra, con il rischio di danneggiarla. Quindi mi sentirei di consigliarli con più forza di quello che fai tu (che sei più ottimista di me) di adottare o un booster o un pannello, con una lieve preferenza per il pannello in quanto ricarica anche in rimessaggio. Il booster però ha il vantaggio di ricaricare anche in inverno e in un tempo molto inferiore, oltre che a costare meno, però devi accendere il motore... Insomma, poi dipende anche dall'uso che Davidozzo fa del camper... Il tutto detto in totale amicizia e con il solo fine di offrire una opinione in più. [:D]