quote:Risposta al messaggio di michelep inserito in data 31/01/2012 23:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie si rovinano quando si scaricano e rimangono scariche per lunghi periodi. Il camper a volte sta fermo per dei mesi e quindi in rimessaggio solo un piccolo pannello solare ti mantiene cariche e in salute le batterie. Se invece vuoi anche produrre energia per gli usi di bordo allora c'è da capire che tipo di vacanza fai, che oggetti hai a bordo (stufa combi, frigo a compressore, webasto) e se fai molta sosta libera non collegato al 220. Marco.
quote:Risposta al messaggio di michelep inserito in data 31/01/2012 23:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io quest'estate, anche stando fermo qualche giorno, non mi sono mai attaccato alla 220 delle AA o camping. Verso le 10 del mattino avevo le batterie al massimo (anche in montagna e comunque sempre con la stufa accesa la notte). Però io sono abbastanza rigido, non ho nessun apparecchio ad alto consumo in camper, salvo un cavolo di aspirapolverino a 12v che usiamo molto di rado. Se invece un vuole usare macchinette del caffè, fornetti e simili, ovviamente non è una soluzione. Evidentemente di inverno è uno strumento che potrebbe non essere sufficiente per coprire i forti consumi delle stufe. Visto che ieri nessuno lo ha considerato, ripropongo una valida alternativa...
quote:Risposta al messaggio di michelep inserito in data 31/01/2012 23:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la mia esperienza ti dico subito di si. In primo luogo ti mantiene sempre cariche le batterie prima di partire. In secondo luogo facendo così ti allunga la vita delle batterie Il terzo luogo è vero che hanno un peso ma non esageriamo.... Con due batterie da 100 agm + 2 pannelli da 100 W con il sole arrivando il venerdì pomeriggio tardi in montagna, e riparto alla domenica pomeriggio senza problemi senza farmi mancare nulla. Con il tempo nuvoloso arrivo alla domenica pomeriggio senza grossi problemi,in questo caso bisogna un attimo fare attenzioni ai consumi,ma alla sera 3 ore di tv+decoder c'è la facciamo senza problemi. Se non vai in montagna allora anche con poca irradiazione riesci a stare tranquillo. Un consiglio, dato che la resa dipende dalle condizioni meteo,ti suggerisco 2 pannelli da 100 o 1 da 125,insomma devi essere in grado di catturare + energia possibile. é ovvio per chi a bisogno di + energia a dei limiti allora deve andare su altri generi di approvigionamento.
quote:Risposta al messaggio di michelep inserito in data 31/01/2012 23:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ma scusa... gli amici che te lo sconsigliano lo hanno mai provato? perchè per sconsigliare qualsiasi cosa bisogna almeno testarla, io sul camper ho due pannelli da 100 non lo ho mai e dico mai allacciato ad una presa elletrica ed ho un frigo a compressore poi non so quali possono essere i tuoi consumi ma comunque il solare aiuta Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/02/2012 09:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima la tua alternativa. Costituisce anche un ottimo sistema di riscaldamento aggiuntivo!id="navy"> Saluti, Corrado.