CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
michelep
michelep
03/01/2010 1
Inserito il 31/01/2012 alle: 23:51:39
Salve a tutti, sono intenzionato ad installare un impianto solare sul mio mezzo, ma alcuni amici me lo sconsigliano attribuendo che non servono a nulla. Questo dire ha sollevato in me dei dubbi che non riesco a togliermi nemmeno dopo numerose ricerche in web. Quindi sarei molto grato a tutti coloro che, avendo installato un impianto solare riescono a fornirmi più notizie utili possibili (wt consigliati, accessori installati ecc,). Grazie Michele P.S. scusate possibili errori ma non ho mai partecipato a forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 01/02/2012 alle: 07:02:54
quote:Risposta al messaggio di michelep inserito in data 31/01/2012  23:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le batterie si rovinano quando si scaricano e rimangono scariche per lunghi periodi. Il camper a volte sta fermo per dei mesi e quindi in rimessaggio solo un piccolo pannello solare ti mantiene cariche e in salute le batterie. Se invece vuoi anche produrre energia per gli usi di bordo allora c'è da capire che tipo di vacanza fai, che oggetti hai a bordo (stufa combi, frigo a compressore, webasto) e se fai molta sosta libera non collegato al 220. Marco.
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 01/02/2012 alle: 08:27:15
ciao non conoscendo le tue reali esigenze non posso consigliarti pannello si' o no ma posso scriverti la mia esperienza . sono camperista ormai da 20 anni e se devo essere sincero non ho mai sentito fino ad ora una reale esigenza di montare un pannello solare. ho la fortuna di avere il mezzo a casa (al coperto) per cui saltuariamente attacco la 220 per tenere cariche le batterie. ho montato 2 BS da 100 A e per il tipo di vacanze che faccio sempre in movimento e nella maggior parte dei casi in sosta libera non sono mai restato senza energia.(sia in estate che in inverno). faccio un consumo credo "normale" dell'energia di bordo ,cercando ovviamente di non sprecarla ,spegnendo le luci(tutte a led) che non servono,usando l'inverter possibilmente quando viaggio,guardando la tv per non piu' di un paio d'ore al giorno (in inverno ,d'estate preferisco fare due passi). ovvio che in inverno si consuma di piu' (giornate piu' corte e stufa accesa) ma nel mio caso mai avuto reali problemi.(e' anche vero che il pannello in inverno caricherebbe meno) come ti ha gia' detto Emme 48 dipende da che tipo di vacanza sei abituato a fare e dall'utilizzo che fai dei vari accessori di bordo per cui solo tu puoi darti una risposta[:)] un saluto Pierfranco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 01/02/2012 alle: 09:35:03
quote:Risposta al messaggio di michelep inserito in data 31/01/2012  23:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io quest'estate, anche stando fermo qualche giorno, non mi sono mai attaccato alla 220 delle AA o camping. Verso le 10 del mattino avevo le batterie al massimo (anche in montagna e comunque sempre con la stufa accesa la notte). Però io sono abbastanza rigido, non ho nessun apparecchio ad alto consumo in camper, salvo un cavolo di aspirapolverino a 12v che usiamo molto di rado. Se invece un vuole usare macchinette del caffè, fornetti e simili, ovviamente non è una soluzione. Evidentemente di inverno è uno strumento che potrebbe non essere sufficiente per coprire i forti consumi delle stufe. Visto che ieri nessuno lo ha considerato, ripropongo una valida alternativa... [;)][;)][;)]
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 01/02/2012 alle: 09:51:03
Dipende da che utilizzo fai del VR. Se fai sosta libera e poco campeggio, come per altro previsto dalla natura di un camper mi sento di consigliartelo. Io ne ho montati due e ne sono un convinto sostenitore. Aborro chi tiene il motore acceso per ovviare alla mancanza di energia o peggio chi installa inopportuni generatori che infastidiscono a raggio ben piu' ampio. Ciao Cagivaid="navy">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
simone73
simone73
08/03/2009 291
Inserito il 01/02/2012 alle: 10:01:30
Tutta la vita Si al pannello solare...poi come dice Emme può non bastare a seconda delle esigenze ma la mia esperienza mi fa considerare il pannello il primo accessorio da montare su di un camper....addirittura stavo valutando anche l'eolico anche se per ora è ancora troppo sconosciuto....e poi tra sole e vento preferisco il sole...[8D] Simone Europeo Lucca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/02/2012 alle: 10:16:18
Come hanno detto in molti, dipende dall'energia che consumi giornalmente, e quanta sosta libera fai senza muovere il camper. Poi dipende dal tipo di rimessaggio (se al chiuso il pannello non serve ad una mazza, lo stesso se lo rimessi sotto casa perchè puoi attaccarci la 220V)) e per quanto tempo mediamente sta fermo il camper tra un utilizzo e l'altro. Cose fondamentali da tenere presente sono, comunque: 1) I pannelli pesano, e il peso è un grosso problema su questi mezzi 2) D'inverno caricano poco (poche ore di sole, sole con inclinazione non ottimale, spesso brutto tempo), ma è proprio d'inverno che serve l'energia [:(] (ventilazione stufa, luci accese dal primo pomeriggio, TV o computer perchè fuori fa troppo freddo per passeggiare, ecc.)... 3) D'estate caricherebbero parecchio, ma solo se ti metti sotto al sole. Ma chi si mette sotto al sole d'estate col camper ? Un pazzo. [:p] [:D] Quindi meglio ponderare bene la scelta, e vedere se magari con una doppia batteria di quelle serie e un bell'impianto di ricarica (booster) si risolve meglio il problema dell'energia a bordo.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 01/02/2012 alle: 11:16:16
Quello che ti è stato detto nei post precedenti è giusto, tu sai che uso fai del tuo VR. Io ho il pannello in quanto nel rimessaggio dove lo tengo non c'è l'allacciamento elettrico quindi risulta fondamentale avere un dispositivo per il mantenimento della BS. E' anche vero che il problema principale dei camper è il peso però tieni presente che una seconda BS pesa di più di un pannello solare. Ciao
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 01/02/2012 alle: 11:38:12
> Per la mia esperienza ti dico subito di si. In primo luogo ti mantiene sempre cariche le batterie prima di partire. In secondo luogo facendo così ti allunga la vita delle batterie Il terzo luogo è vero che hanno un peso ma non esageriamo.... Con due batterie da 100 agm + 2 pannelli da 100 W con il sole arrivando il venerdì pomeriggio tardi in montagna, e riparto alla domenica pomeriggio senza problemi senza farmi mancare nulla. Con il tempo nuvoloso arrivo alla domenica pomeriggio senza grossi problemi,in questo caso bisogna un attimo fare attenzioni ai consumi,ma alla sera 3 ore di tv+decoder c'è la facciamo senza problemi. Se non vai in montagna allora anche con poca irradiazione riesci a stare tranquillo. Un consiglio, dato che la resa dipende dalle condizioni meteo,ti suggerisco 2 pannelli da 100 o 1 da 125,insomma devi essere in grado di catturare + energia possibile. é ovvio per chi a bisogno di + energia a dei limiti allora deve andare su altri generi di approvigionamento.
16
bolla50
bolla50
28/11/2009 87
Inserito il 01/02/2012 alle: 12:05:02
> ciao ma scusa... gli amici che te lo sconsigliano lo hanno mai provato? perchè per sconsigliare qualsiasi cosa bisogna almeno testarla, io sul camper ho due pannelli da 100 non lo ho mai e dico mai allacciato ad una presa elletrica ed ho un frigo a compressore poi non so quali possono essere i tuoi consumi ma comunque il solare aiuta Giancarlo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 01/02/2012 alle: 12:08:38
Anch'io ti dico di sì. Sì ma dopo aver: 1° ridotto i consumi (es. tutte le luci a led) 2° migliorato la produzione esistente (booster) 3° potenziato il "magazzino" (batteria adeguata in capacità e tecnologia) 4° calcolato il fabbisogno giornaliero Io ho usato questo approccio dopo essermi letto tutto quanto scritto sul COL in 5 anni. Sono fermo al punto 2. Al 32° anno di camper il pannello non l'ho ancora messo; giace in cantina e la (poca) voglia di metterlo mi è passata. È in vendita. Ovviamente sono molto poco stanziale ed il camper è rimessato con la corrente a disposizione. Plinio

Modificato da plinio63 il 01/02/2012 alle 12:11:15
cortav
cortav
-
Inserito il 01/02/2012 alle: 13:00:58
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/02/2012  09:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima la tua alternativa. Costituisce anche un ottimo sistema di riscaldamento aggiuntivo!id="navy"> Saluti, Corrado.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link