quote:Originally posted by HotMistral> Concordo in pieno
ciao, ..per quanto mi riguarda ...l'accessorio più utile ed efficace ..che questo assurdo mercato dei VR ci propina...[:)] ...costoso (nenchè tanto confrontato ad altri tipi di "generatori"..) ma utilizzabile sempre (ovviamente in condizioni di luce..)..se cristallo amorfo meglio risente meno dei cambiamenti di irraggiamento fornendo il suo contributo di energia anche in condizioni meno favorevoli... c[8D]iao c[8D]iao >
quote:Originally posted by rudy85> Mio parere: tutto dipende dall'uso che fai del camper. In estate con un pannello da 100Watt nessun problema di consumi tv,radio,play, phon da 300watt,ecc.ecc. a meno che non sei sfigato e ti fai una settimana di pioggia. In inverno le cose cambiano, io consiglio (costo a parte) un efoy anche il 600 dovrebbe bastare. Dico dovrebbe perchè non l'ho ancora provato. P.s. ho 320watt di pannelli sul tetto, ma in inverno, faccio fatica, devo stare attento ai consumi. La prossima volta prendo l'efoy. La spesa è poca diferenza. L'efoy poi devo conperare il metanolo, però ho sempre corrente
ciao ragazzi,chi di voi ha installato il panello solare me lo consiglia o no?sono molto indeciso.attendo vostre esperienze in merito saluti rudy.85 >
quote:Originally posted by pegaso65 comunque meglio monocristallino che amorfo...[;)] >> In una casa, in un campo o una qualsiasi installazione fissa, si. In un camper, (o in un orologio..) assolutamente no. IMHO, naturalmente! Il camperista si muove, cerca l'ombra e l'unico che carica (meno, ma sempre qualcosa) anche in ombra è l'amorfo. Poi, se vuvvolehe (parola fiorentina che significa voi volete) stare aissole pe' carica' i pannelli fate pure! ps. ho un orologio sportivo che funziona solo ed esclusivamente con pannello solare. Credevo fosse una sola, visto anche che costa un botto. Non si è mai scaricato. Basta una qualsiasi fonte di luce, anche artificiale, per caricarlo. Ganzissimo! Ed il pannello è amorfo. Chiediamoci il perchè.
quote:Originally posted by rudy85> Camperista dal 1994 sempre contrario al pannello, due anni fa ho comprato un generatore ma non l'ho mai usato. Quest'anno con poca convinzione ho preso un pannello in offerta alla Coop a 299 Euro 55wp . Ebbene cambio camper e la prima cosa che ho fatto installare è un pannello Helios da 120 Watt. Utilissimo
ciao ragazzi,chi di voi ha installato il panello solare me lo consiglia o no?sono molto indeciso.attendo vostre esperienze in merito saluti rudy.85 >
quote:Originally posted by gimar> anch'io ho un pannello da 50W e 2 batterie da 100 Ah Agm e posso dirti che è un'ottima accoppiata, infatti, anche se vivo a Torino e non nella mia amata Sicilia, in 1 giornata carico le 2 batterie, naturalmente sole permettendo.[:D] ciao roby
Io l'ho comprato...nemmeno tanto grande 60W ma con 2 batterie AGM da 75 Ampere cadauna e...non ho più problemi secondo mè è più utile un pannello piccolo con più possibilità di immagazzinamento che avere anche 300 Watts di pannello e non poter accumulare energia. Io vivo in sicilia e ti posso dire con molta franchezza che posteggiato in rimessaggio basta un giorno per riportare le batterie alla carica ottimale ed in più con il parallelatore ti mantiene anche la batteria motore...scusate se è poco. ciao e tanti buoni chilometri. >