CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare Si o No?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 32
19
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:31:18
ciao ragazzi,chi di voi ha installato il panello solare me lo consiglia o no? sono molto indeciso. attendo vostre esperienze in merito saluti rudy.85
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:36:02
ciao, ..per quanto mi riguarda ...l'accessorio più utile ed efficace ..che questo assurdo mercato dei VR ci propina...[:)] ...costoso (nenchè tanto confrontato ad altri tipi di "generatori"..) ma utilizzabile sempre (ovviamente in condizioni di luce..)..se cristallo amorfo meglio risente meno dei cambiamenti di irraggiamento fornendo il suo contributo di energia anche in condizioni meno favorevoli... c[8D]iao c[8D]iao
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:42:48
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ..per quanto mi riguarda ...l'accessorio più utile ed efficace ..che questo assurdo mercato dei VR ci propina...[:)] ...costoso (nenchè tanto confrontato ad altri tipi di "generatori"..) ma utilizzabile sempre (ovviamente in condizioni di luce..)..se cristallo amorfo meglio risente meno dei cambiamenti di irraggiamento fornendo il suo contributo di energia anche in condizioni meno favorevoli... c[8D]iao c[8D]iao >
> Concordo in pieno
19
vitto 74
vitto 74
01/11/2006 397
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:44:56
[quote]Originally posted by HotMistral
ciao, ..per quanto mi riguarda ...l'accessorio più utile ed efficace ..che questo assurdo mercato dei VR ci propina...[:)] condivido,non ne potrei farne a meno,rende la sosta veramente libera ciao ciao DUNNI
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:03:46
quote:Originally posted by rudy85
ciao ragazzi,chi di voi ha installato il panello solare me lo consiglia o no?sono molto indeciso.attendo vostre esperienze in merito saluti rudy.85 >
> Mio parere: tutto dipende dall'uso che fai del camper. In estate con un pannello da 100Watt nessun problema di consumi tv,radio,play, phon da 300watt,ecc.ecc. a meno che non sei sfigato e ti fai una settimana di pioggia. In inverno le cose cambiano, io consiglio (costo a parte) un efoy anche il 600 dovrebbe bastare. Dico dovrebbe perchè non l'ho ancora provato. P.s. ho 320watt di pannelli sul tetto, ma in inverno, faccio fatica, devo stare attento ai consumi. La prossima volta prendo l'efoy. La spesa è poca diferenza. L'efoy poi devo conperare il metanolo, però ho sempre corrente
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:09:16
SI....celo...per fare un discorso di quattrini....lo pagai 450.milalire da 50W nel '94, considerando che ogni giorno in campeggio vogliono 4 euri, quest'anno 20gg nei campeggi della Spagna, escluso i i primi 3gg, poi digiamo per 15gg X 4 = € 60 risparmiati, per non parlare dei WE in sosta libera...l'inverno è un'altro discorso, e sulla neve la 220V (per me) è necessaria.... ah, dal pannello alla BS, nessun regolatore, solo un diodo in + per sicurezza con fusibile, e l'interruttore on/off.....la BS è l'originale del camper dell'anno 2000... però ora che mi ricordo l'anno scorso ho scoperto che la centralina del camper ha l'attacco per il pannello, e da allora i cavi dal pannello passano di lì e vedo funziona uguale.... ciao attutti massimo
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:17:32
c'è da considerare anche il fatto che quando il camper sta rimessato hai le batterie (BS+BM) sempre cariche e quando vai a fare un weekend anche invernale molto spesso la carica acquisita è sufficiente, a meno che non hai grosse richieste energetiche... io per la settimana bianca vado comunque in campeggio... tra quello che spenderei tra efoy, gasperini e quant'altro sto a posto per 15 anni... comunque meglio monocristallino che amorfo...[;)]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:24:50
Confermo.......UTILISSIMO !!![;)] Saluti Giuseppe
beniamino
beniamino
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:37:18
montalo montalo
22
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:37:54
quote:Originally posted by pegaso65 comunque meglio monocristallino che amorfo...[;)] >
> In una casa, in un campo o una qualsiasi installazione fissa, si. In un camper, (o in un orologio..) assolutamente no. IMHO, naturalmente! Il camperista si muove, cerca l'ombra e l'unico che carica (meno, ma sempre qualcosa) anche in ombra è l'amorfo. Poi, se vuvvolehe (parola fiorentina che significa voi volete) stare aissole pe' carica' i pannelli fate pure! ps. ho un orologio sportivo che funziona solo ed esclusivamente con pannello solare. Credevo fosse una sola, visto anche che costa un botto. Non si è mai scaricato. Basta una qualsiasi fonte di luce, anche artificiale, per caricarlo. Ganzissimo! Ed il pannello è amorfo. Chiediamoci il perchè.
19
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:48:49
grazie mille a tutti dei consigli penso proprio che lo istallero saluti e grazie rudy.85
20
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:53:20
non conviene...sempre che non hai soldi in più
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/09/2008 alle: 18:36:18
Sarà!!! Ma in tre anni e mezzo di camper non ho mai sentito la necessità del pannello solare, ho una sola batteria servizi da 100 A che in sosta libera basta fino a quattro giorni.. , ovviamente senza eccedere nei consumi, poi dipende da cosa usi a bordo! Se vai in AA il problema non si pone visto che quasi sempre c'è la 220.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64461
Inserito il 19/09/2008 alle: 20:47:45
quote:Originally posted by rudy85
ciao ragazzi,chi di voi ha installato il panello solare me lo consiglia o no?sono molto indeciso.attendo vostre esperienze in merito saluti rudy.85 >
> Camperista dal 1994 sempre contrario al pannello, due anni fa ho comprato un generatore ma non l'ho mai usato. Quest'anno con poca convinzione ho preso un pannello in offerta alla Coop a 299 Euro 55wp . Ebbene cambio camper e la prima cosa che ho fatto installare è un pannello Helios da 120 Watt. Utilissimo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 20/09/2008 alle: 11:34:01
Io l'ho comprato...nemmeno tanto grande 60W ma con 2 batterie AGM da 75 Ampere cadauna e...non ho più problemi secondo mè è più utile un pannello piccolo con più possibilità di immagazzinamento che avere anche 300 Watts di pannello e non poter accumulare energia. Io vivo in sicilia e ti posso dire con molta franchezza che posteggiato in rimessaggio basta un giorno per riportare le batterie alla carica ottimale ed in più con il parallelatore ti mantiene anche la batteria motore...scusate se è poco. ciao e tanti buoni chilometri.
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 616
Inserito il 20/09/2008 alle: 12:33:25
Un consglio, devo installare un'antenna parabolica sul tetto e presumo che con il tempo installerò anche un panello solare quanto spazio devo riservare per un panello medio grande. Grazie Riccardo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 20/09/2008 alle: 12:40:16
...medio/grande...considera circa 600/700 larghezza a da 1000/1500 lunghezza poi a volte se ne trovano quadrati...dipende, comunque gli ingombri approssimativi per lasciare spazio andando sul sicuro, dovrebbero essere questi...ciao. Gian Carlo.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/09/2008 alle: 14:38:00
Vedi Rudy85, mi farei alcune domande prima di fare spese... Partiamo per la vacanza... -hai il camper rimessato con la corrente a disposizione? Se si NON serve pannello! -fai vacanze di movimento? Se si NON serve pannello! -sosti in campeggi o aree di sosta attrezzate? Se si NON serve pannello! -non hai particolari consumi, ore di tv o giochi o chissà che? Se si NON serve pannello! -fai soste libere brevi tipo fine settimana? Se si NON serve pannello! -hai la possibilità di montare una seconda batteria? Se si NON serve pannello! Diciamo che rimanere senza corrente è brutto ma avere un terrore ingiustificato è malattia diffusa... Io il pannello non ce l'ho...la 220 al rimessaggio nemmeno, pertanto parto con la corrente caricata nel rientro del viaggio precedente... Nel mio mezzo ho montato due batterie da 100ampere da autotrazione e se a pieno carico (dopo due giorni di 220) accendo cappa, pompa e luci assieme gia la centralina segna rosso ma, e stavolta ci sono i testimoni, dopo 4 giorni in pieno sole col turbovent acceso anche 12 ore al giorno, lampade esterne tutte le sere, luci interne ecc...in 4 come uso pompa ecc...tutto funzionava tranquillamente (ma potevo fare ancora due giorni a mio avviso)... Posso dire che il bojler va solo a gas ed i faretti alogeni son stati sostituiti con lampade a basso consumo ma per il resto tutto è originale... Pensaci... Ciao, Gianni Ps...una mia idea ehh!!![:D]...ma testata sul campo!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 20/09/2008 alle: 16:37:40
quote:Originally posted by gimar
Io l'ho comprato...nemmeno tanto grande 60W ma con 2 batterie AGM da 75 Ampere cadauna e...non ho più problemi secondo mè è più utile un pannello piccolo con più possibilità di immagazzinamento che avere anche 300 Watts di pannello e non poter accumulare energia. Io vivo in sicilia e ti posso dire con molta franchezza che posteggiato in rimessaggio basta un giorno per riportare le batterie alla carica ottimale ed in più con il parallelatore ti mantiene anche la batteria motore...scusate se è poco. ciao e tanti buoni chilometri. >
> anch'io ho un pannello da 50W e 2 batterie da 100 Ah Agm e posso dirti che è un'ottima accoppiata, infatti, anche se vivo a Torino e non nella mia amata Sicilia, in 1 giornata carico le 2 batterie, naturalmente sole permettendo.[:D] ciao roby
mayanadia
mayanadia
-
Inserito il 20/09/2008 alle: 16:45:21
Montalo,è vero che costa,ma con quello che ci fanno pagare la 220 tra aree di sosta e camping,alla lunga conviene,e se fai sosta libera ancora meglio.ciao giorgio.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22607
Inserito il 20/09/2008 alle: 16:52:04
io ho installato due pannelli solari da 60 W cadauno perche': -voglio partire con le batterie cariche -voglio poter stare la sera con le luci accese in sosta libera. -per tutto l' impianto ho speso solo 600 euro con formula fai da te. -durano 20 anni e se cambio mezzo li trasferisco e sono convinto che se rivendo il camper con i pannelli ho del valore aggiunto. per ora ho eperienza solo estiva , questo autunno e questo inverno avro' un quadro piu' completo. Ovvio che nei pieni mesi invernali rendera' poco , eventualmente montero' un booster. non ho voglia di avere generatori nel gavone che puzzano , che devi gestire , che devi usare sempre con il patema che diano fastidio ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
Ieri alle: 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Ieri alle: 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Ieri alle: 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Ieri alle: 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
19/05/26 - 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
19/05/26 - 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
19/05/26 - 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
19/05/26 - 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
19/05/26 - 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
19/05/26 - 11:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link