CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare Si o No?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 20/09/2008 alle: 16:59:12
Batteria AGM Optima Blu Top da 75 ah e pannello solare da 100w con parallelatore batteria motore e non ci pensi più (mi trovo benissimo). Credo sia il miglior connubio energetico per i sostenitori della sosta libera. Ciao[;)] Giuseppe
18
Laura2002
Laura2002
08/07/2007 1473
Inserito il 20/09/2008 alle: 18:40:52
Molto molto utile, te lo consiglio,batterie sempre cariche.
alessio736
alessio736
-
Inserito il 20/09/2008 alle: 19:49:31
100 w di pannello + doppia batteria agm, costano molto e rendono realmente molto meno di un efoy 900. D'estate si vuole stare all'ombra, mentre d'inverno non ne parliamo proprio

Modificato da alessio736 il 20/09/2008 alle 19:50:05
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/09/2008 alle: 20:19:19
quote:Originally posted by rudy85
ciao ragazzi,chi di voi ha installato il panello solare me lo consiglia o no?sono molto indeciso.attendo vostre esperienze in merito saluti rudy.85 >
> Nulla di più inutile da poter istallare su di un camper!!! In inverno non ricaricano praticamente nulla a causa delle nuvole. In estate o ti cuoci al sole per molte ore o se stai all'ombra non servono a nulla. Pesano e sono anche costosi. Ne avevo uno da 100 w sul precedente camper e le batterie si scaricavano sempre anche perché stando in sosta libera ed essendo nottambuli le luci le usiamo fino alle 3 di notte! Poi montai un generatore e i problemi scomparvero. Poi quelle rara volte che mi fermo in campeggio la 220 v. consente di usare tutto e di stare all'ombra. Sul presente camper ho una sola batteria sola di tipo stazionario al gel, niente pannelli e un generatore TEC 29 e luci accese fino a tarda notte (usando il generatore senza infastidire altri) Ho bisogno di tutto ma non di pannelli. Se poi non vuoi il generatore capace di erogare anche la 220 v. puoi mettere un Elfoi e stai a posto. Il mio consiglio? lascia perdere i pannelli solari! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 21/09/2008 alle 16:36:47
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 616
Inserito il 21/09/2008 alle: 13:38:11
quote:Originally posted by mayanadia
Montalo,è vero che costa,ma con quello che ci fanno pagare la 220 tra aree di sosta e camping,alla lunga conviene,e se fai sosta libera ancora meglio.ciao giorgio. >
> Ma quando sei in campeggio se non usi la 220 riesci a risparmiare e con il frigorifero come fai, lo fai andare a gas, conviene ? Ciao Riccardo
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 21/09/2008 alle: 14:38:30
Sul nostro primo camper un vecchio scassone avevamo installato due pannelli 100w, quando eravamo in sosta libera guardavamo i bellissimi e nuovi camper vicino a noi con un pò d'invidia, poi calava il buio e li vedevamò li a leggere il giornale a lume di candela allora gongolavamo. Adesso i nostri vecchi pannelli sono montati nel nostro nuovo camper e devo dire che in questi anni in tutte le situazioni hanno fatto sempre bene il loro lavoro, certo non si può pretendere che mandino un condizionatore, ma sicuramente anche per noi sono l'unico accessorio davvero irrinunciabile. Ciao a tutti
22
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 21/09/2008 alle: 15:31:28
ciao, per me consigliatissimo... ... e tieni conto che io vado quasi sempre in campeggio. Per me la grande utilità è che hai sempre le batterie cariche in partenza, anche di inverno, il che dà una grande serenità. Inoltre, ci si può anche permettere qualche sosta libera, se uno lo desidera in inverno il problema rimane, ma qualcosa fanno. per me, consigliatissimo
19
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 23/09/2008 alle: 14:59:17
grazie mille di tutti i vostri consigli
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 23/09/2008 alle: 16:46:15
id="blue">id="Arial"> Per me sono un LUSSO, se hai i soldi prendili, avrai le batterie sempre cariche, non avrai timore di restare al buio e potrai sciupare corrente come vuoi. Se invece come tanti devi fare i conti, comincia ad imparare a risparmiare corrente, prendi una batteria servizi secondaria da 100Ah e caricale entrambe prima di partire. l'autonomia è garantita per 3-4 giorni senza muoversi, figurati in un giro con diversi spostamenti. D'estate non starai alla randa del sole, e d'inverno non rischierai di romperti una gamba per salire sul tetto a sghiacciare i pannelli. Con il costo dei pannelli ti puoi attaccare alla colonnina del campeggio per 10 anni, e con il costo dell'inverter ( necessario per tutti gli accessori 220v ) ci stai attaccato altri 3 anni. Non fatichi a spostarli quando cambi mezzo e non risci infiltrazioni dal passacavi. Se proprio sei fobico e devi per forza stare tranquillo, su ebay trovi ottimi generatori silenziati da 1000w ( 4 tempi a benzina, cosi non devi neanche cercare la miscela), a poco più di 150€. Se proprio pensi di averne bisogno lo butti nel gavone, non sporca, non puzza, sempre che aspetti che si raffreddi, e se non lo tieni sotto il mezzo fai fatica a sentirlo. buoni Km e kW a tutti
maculani
maculani
-
Inserito il 23/09/2008 alle: 16:57:43
Chiedetelo al DIRECTOR cosa ne pensa del suo pannellino da 120 sul CONCORDINO che ha, praticamente non gli serve a nulla, lui macina in genere 10 Amp. già di secco senza riscaldamento acceso. E' come buttare un bicchiere d'acqua in una vasca da bagno.
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 23/09/2008 alle: 20:49:49
se penso che sabato sera al parcheggio di mondo natura c'era uno con un bellissimo honda che oltre a disturbare fino alle 23,30 era anche rivolto verso di me. fate voi ps. anch'io ho un generatore, ma lo lascio a casa che è più uttile massimo
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 24/09/2008 alle: 09:53:06
Stiamo parlando di pannelli solari o di educazione? Il generatore fa rumore e puzza è vero, ma nulla vieta di attaccarlo a 20 metri dai vicini, sottovento e magari coprirlo con materiale fonoassorbente per evitare di disturbare. purtroppo non esiste il 2x1 Generatore cervello, per comprare entrambi. Comunque i pannelli costano troppo e non esistono mezze misure, o prendi dai 75w in su o non li senti nemmeno, e da questi in su costano troppo per non poterne fare a meno. O abbassano i prezzi o rimane un lusso. Ho già sentito diversi pannellati che sul nuovo non hanno intenzione di rimontarli. pensateci.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
39 minuti fa
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Oggi alle 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Oggi alle 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Oggi alle 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
Ieri alle: 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
Ieri alle: 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
Ieri alle: 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
Ieri alle: 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
Ieri alle: 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
Ieri alle: 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
Ieri alle: 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Ieri alle: 11:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link