quote:Originally posted by rudy85> Nulla di più inutile da poter istallare su di un camper!!! In inverno non ricaricano praticamente nulla a causa delle nuvole. In estate o ti cuoci al sole per molte ore o se stai all'ombra non servono a nulla. Pesano e sono anche costosi. Ne avevo uno da 100 w sul precedente camper e le batterie si scaricavano sempre anche perché stando in sosta libera ed essendo nottambuli le luci le usiamo fino alle 3 di notte! Poi montai un generatore e i problemi scomparvero. Poi quelle rara volte che mi fermo in campeggio la 220 v. consente di usare tutto e di stare all'ombra. Sul presente camper ho una sola batteria sola di tipo stazionario al gel, niente pannelli e un generatore TEC 29 e luci accese fino a tarda notte (usando il generatore senza infastidire altri) Ho bisogno di tutto ma non di pannelli. Se poi non vuoi il generatore capace di erogare anche la 220 v. puoi mettere un Elfoi e stai a posto. Il mio consiglio? lascia perdere i pannelli solari! Ciao
ciao ragazzi,chi di voi ha installato il panello solare me lo consiglia o no?sono molto indeciso.attendo vostre esperienze in merito saluti rudy.85 >
quote:Originally posted by mayanadia> Ma quando sei in campeggio se non usi la 220 riesci a risparmiare e con il frigorifero come fai, lo fai andare a gas, conviene ? Ciao Riccardo
Montalo,è vero che costa,ma con quello che ci fanno pagare la 220 tra aree di sosta e camping,alla lunga conviene,e se fai sosta libera ancora meglio.ciao giorgio. >