quote:Originally posted by onda azzurra> Assolutamente NO!!!! Per la mia esperienza il pannello fotovoltaico NON SERVE a nulla! In estate o ti cuoci al sole o se cerchi l'ombra è come non averlo!!! In inverno nelle giornate di sole le ore a disposizione per una efficace ricarica sono pochissime, mentre durante le giornate con cielo coperto non servono a nulla! Il mio consiglio è di risparmiare soldi magari destinandoli ad un buon generatore e peso inutile (si anche i pannelli pesano). Con gli stessi soldi ci prendi un buon generatore portatile di QUALITÀ che oltre a ricaricarti ti fornisce anche al 220 v. utilissima per far funzionare qualche VERO elettrodomestico e, perché no, anche un condizionatore! Sul primo camper mi convinsero ad istallarli. Fu spesa inutile, e inutile aumento di peso! Nel secondo (quello attuale) ho montato un TEC 29 e non ho voluto i pannelli!!! Questa la mia esperienza. Ciao
Sono assalito da un dubbio: ma il pannello fotovoltaico serve veramente? A questa domanda qualcuno potrebbe rispondermi.."dipende che uso fai del tuo VR" ESATTO! AHIME'.. lo uso poco per motivi di lavoro. D'estate 15/20 gg , ma avendo bambini piccoli e volendo le comodità mi appoggio quasi sempre nei campeggi allacciandomi alla corrente elettrica. Mi è capitato qualche volta di rimanere senza allacciarmi max 2gg stando attento alle utenze della cellula per non buttare giù la batteria e per fortuna non ho mai avuto problemi. In camper,quando non ho la 220v, sto attento ai consumi,tengo lo stretto necessario le luci accese,il boiler è a gas, e magari vedo la tv con la parabola e decoder sky giusto per tenermi informato. L'anno scorso sono rimasto 2gg a Mirabilandia senza corrente,poi magari mi può capitare di fermarmi una notte,scendendo per il rientro in un'aria di sosta:cena,tv,letto. Con queste "usanze" potrebbe servirmi effettivamente un kit fotovoltaico? La batteria mi regge la tv e il decoder sky? Fatemi sapere.....GRAZIE >
quote:Originally posted by corvetto> Non sono esperto di generatori portatili, ma mi hanno parlato molto bene di un Honda da 2,5/3 Kw. Uno l'ho visto in funzione in questi giorni in Svizzera (camperista Svizzero) e devo dire che era davvero silenzioso. Aveva il variatore automatico di giri in funzione della potenza da erogare. Ciao. P.S. Diamoci del tu!!!!
buongiorno Prof. un piccolo consiglio..... senza andare troppo in altro con i prezzi...visto che ne dovrebbe sapere piu di me, in riferimento a generatori ed affini, quale consiglierebbe con un'acustica adeguata (non alta), ovviamente portatile ?. grazie.. Edo >
quote:Originally posted by corvetto> Non so esserti di aiuto. So solo che costa poco più dei pannelli solari montati e tutto! Mi dicevano circa 1200 euro. Di più non so. Ciao
grazie .... per caso sai anche il tipo.. o come si chiama a parte la marca. altrimenti è un po difficile rintracciarlo.... a meno che non sia quelli del tipo Honda 20i, che non sono male..ma un po carucci.. ciao Edo >
quote:Originally posted by mdez> Scusa la domanda ingenua. Ma perché in campeggio gli scarichi non ghiacciano? L'aria del camping è forse più calda?
pannello assolutamente si intanto è ecologico non rompi le scatole al tuo vicino parti sempre con le batterie a pieno carico in inverno se fai piu di 2 giorni sei obbligato ad andare in campeggio per motivi soliti, acqua dei scarichi che si ghiaccia >
quote: bagno da svuotare ecc ecc,per i restanti mesi il pannello va benissimo se hai dei bambini almeno un 120w >> I bagni si svuotano anche nei C.S. e se si va in campeggio non serve né il generatore né il pannello solare! Personalmente ricarico le batterie accendendo in pieno automatismo il generatore durante il rimessaggio e vedo dal suo display che si attiva per non più di un'ora a settimana!. Per il resto funziona sempre: in inverno, in estate stando all'ombra....