CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
19
onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 13/04/2009 alle: 11:15:21
Sono assalito da un dubbio: ma il pannello fotovoltaico serve veramente? A questa domanda qualcuno potrebbe rispondermi.."dipende che uso fai del tuo VR" ESATTO! AHIME'.. lo uso poco per motivi di lavoro. D'estate 15/20 gg , ma avendo bambini piccoli e volendo le comodità mi appoggio quasi sempre nei campeggi allacciandomi alla corrente elettrica. Mi è capitato qualche volta di rimanere senza allacciarmi max 2gg stando attento alle utenze della cellula per non buttare giù la batteria e per fortuna non ho mai avuto problemi. In camper,quando non ho la 220v, sto attento ai consumi,tengo lo stretto necessario le luci accese,il boiler è a gas, e magari vedo la tv con la parabola e decoder sky giusto per tenermi informato. L'anno scorso sono rimasto 2gg a Mirabilandia senza corrente,poi magari mi può capitare di fermarmi una notte,scendendo per il rientro in un'aria di sosta:cena,tv,letto. Con queste "usanze" potrebbe servirmi effettivamente un kit fotovoltaico? La batteria mi regge la tv e il decoder sky? Fatemi sapere.....GRAZIE

Modificato da onda azzurra il 13/04/2009 alle 11:55:38
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 13/04/2009 alle: 11:54:42
ciao, per quel poco che posso dirti, almeno un pannellino non inferiore a 75/80 W fa sempre comodo. propio come hai accennato te, se ti capita un paio di giorni fuori senza 220v stai tranquillo... ma se aggiungi per un motivo x un utenza, un paio d'ore in piu di tv o solo per uno sfizio di farti un giorno in piu.... il pannello ti aiuta ... e molto, anche perche, specie nella bella stagione... la mattina esci.. a fare due passi e diciamo che ad ora di pranzo.... hai le o la batteria a pieno regime. poi, se ne metti uno solo da 100/120w ... cosa che non ho fatt io (sbagliando, ne ho solo uno da 75w e ne mettero un altro simile appenza posso), diciamo che stai piu tranquillo. la cosa è molto soggettiva, e va come si usa il camper, tra un po se non erro inizierai ad attaccare giochetti per i bimbi... un po di musichetta... iniziare a girare (che è anche piu bello ) in posti fuori dai campeggi... ecc ecc.. al posto tuo, un bel pannellino da 120W con un bel Parallelatore in modo che ti tiene anche la batteria motore sempre a posto, senza trovarti in situazioni in cui non puoi mettere in moto il camper. ciao Edo
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 13/04/2009 alle: 12:01:16
Escluso l'inverno il pannello da 110-120 watt totali per le utenze e per l'uso che hai indicato è la soluzione ottimale (silenzioso, ecologico, senza manutenzione). Se poi metti due batterie per un totale di 200 ah puoi stare in sosta libera anche una settimana senza problemi.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 12:32:53
quote:Originally posted by onda azzurra
Sono assalito da un dubbio: ma il pannello fotovoltaico serve veramente? A questa domanda qualcuno potrebbe rispondermi.."dipende che uso fai del tuo VR" ESATTO! AHIME'.. lo uso poco per motivi di lavoro. D'estate 15/20 gg , ma avendo bambini piccoli e volendo le comodità mi appoggio quasi sempre nei campeggi allacciandomi alla corrente elettrica. Mi è capitato qualche volta di rimanere senza allacciarmi max 2gg stando attento alle utenze della cellula per non buttare giù la batteria e per fortuna non ho mai avuto problemi. In camper,quando non ho la 220v, sto attento ai consumi,tengo lo stretto necessario le luci accese,il boiler è a gas, e magari vedo la tv con la parabola e decoder sky giusto per tenermi informato. L'anno scorso sono rimasto 2gg a Mirabilandia senza corrente,poi magari mi può capitare di fermarmi una notte,scendendo per il rientro in un'aria di sosta:cena,tv,letto. Con queste "usanze" potrebbe servirmi effettivamente un kit fotovoltaico? La batteria mi regge la tv e il decoder sky? Fatemi sapere.....GRAZIE >
> Assolutamente NO!!!! Per la mia esperienza il pannello fotovoltaico NON SERVE a nulla! In estate o ti cuoci al sole o se cerchi l'ombra è come non averlo!!! In inverno nelle giornate di sole le ore a disposizione per una efficace ricarica sono pochissime, mentre durante le giornate con cielo coperto non servono a nulla! Il mio consiglio è di risparmiare soldi magari destinandoli ad un buon generatore e peso inutile (si anche i pannelli pesano). Con gli stessi soldi ci prendi un buon generatore portatile di QUALITÀ che oltre a ricaricarti ti fornisce anche al 220 v. utilissima per far funzionare qualche VERO elettrodomestico e, perché no, anche un condizionatore! Sul primo camper mi convinsero ad istallarli. Fu spesa inutile, e inutile aumento di peso! Nel secondo (quello attuale) ho montato un TEC 29 e non ho voluto i pannelli!!! Questa la mia esperienza. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 14/04/2009 alle 09:08:02
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 13/04/2009 alle: 12:53:25
buongiorno Prof. un piccolo consiglio..... senza andare troppo in altro con i prezzi...visto che ne dovrebbe sapere piu di me, in riferimento a generatori ed affini, quale consiglierebbe con un'acustica adeguata (non alta), ovviamente portatile ?. grazie.. Edo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 12:59:09
quote:Originally posted by corvetto
buongiorno Prof. un piccolo consiglio..... senza andare troppo in altro con i prezzi...visto che ne dovrebbe sapere piu di me, in riferimento a generatori ed affini, quale consiglierebbe con un'acustica adeguata (non alta), ovviamente portatile ?. grazie.. Edo >
> Non sono esperto di generatori portatili, ma mi hanno parlato molto bene di un Honda da 2,5/3 Kw. Uno l'ho visto in funzione in questi giorni in Svizzera (camperista Svizzero) e devo dire che era davvero silenzioso. Aveva il variatore automatico di giri in funzione della potenza da erogare. Ciao. P.S. Diamoci del tu!!!!
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 13/04/2009 alle: 13:05:37
grazie .... per caso sai anche il tipo.. o come si chiama a parte la marca. altrimenti è un po difficile rintracciarlo.... a meno che non sia quelli del tipo Honda 20i, che non sono male..ma un po carucci.. ciao Edo
16
teo80
teo80
04/04/2009 109
Inserito il 13/04/2009 alle: 13:08:30
Anche secondo me il pannello non è un utile accessorio. Parlo così perchè io ho il generatore per alimentare l'aria condizionata della cellula. I costi sono alti per i pannelli, quindi bisogna valutare bene l'utilizzo.. come dice il prof. Con quei soldi ti installi un gruppetto silenziato che non ti abbandona mai. ti permette di fare molto di più...... saluti Teo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 13:18:14
quote:Originally posted by corvetto
grazie .... per caso sai anche il tipo.. o come si chiama a parte la marca. altrimenti è un po difficile rintracciarlo.... a meno che non sia quelli del tipo Honda 20i, che non sono male..ma un po carucci.. ciao Edo >
> Non so esserti di aiuto. So solo che costa poco più dei pannelli solari montati e tutto! Mi dicevano circa 1200 euro. Di più non so. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/04/2009 alle: 13:46:55
Pannello solare assolutamente SI Anche piccolo rappresenta tutta salute per le batterie durante il rimessaggio. Partirai sempre con la BS carica anche in inverno permettendoti WE in sosta libera senza problemi e da quello che dici risolverebbe completamente il tuo problema energetico. Diciamo quindi un pannello da 80 watt. In estate fornità tanta energia e in inverno farà comunque qualcosa contribuendo al bilancio energetico (anche se non molto). Se invece puoi/vuoi spendere uno zero in più pensa ad un Efoy che ormai come prestazioni e prezzi ha reso il generatore assolutamente fuori mercato e adatto solo all'uso continuativo di un condizionatore non evaporativo. In quel caso le utenze normali le affronteresti con BS/Efoy e le utenze di picco a durata limitata (phon / microonde) le faresti con l'inverter e con l'Efoy che con calma reintegra l'energia utilizzata. Niente rumore, minor peso e ingombro, costi paragonabili al generatore e niente discussioni con i vicini. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/04/2009 alle 13:49:40
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/04/2009 alle: 16:04:18
per quanto riguarda me il pannello va benissimo. io ho due bambine piccole , e un pannello da 110 watt. d'inverno aiuta, pero bisogna fare un po di economia. primavera e estate invece no problem. tv lettore dvd quasi sempre accesi, e addiritura la moglie si guarda il telegiornale su un'altra tv.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 16:51:40
Emme48 Iscritto 13 Gen 06 Post: inviati - 13/04/2009 : 13:46:55 -------------------------------------------------------------------------------- Pannello solare assolutamente SI Anche piccolo rappresenta tutta salute per le batterie durante il rimessaggio. Partirai sempre con la BS carica anche in inverno permettendoti WE in sosta libera senza problemi e da quello che dici risolverebbe completamente il tuo problema energetico. Diciamo quindi un pannello da 80 watt. In estate fornità tanta energia e in inverno farà comunque qualcosa contribuendo al bilancio energetico (anche se non molto). Se invece puoi/vuoi spendere uno zero in più pensa ad un Efoy che ormai come prestazioni e prezzi ha reso il generatore assolutamente fuori mercato e adatto solo all'uso continuativo di un condizionatore non evaporativo. In quel caso le utenze normali le affronteresti con BS/Efoy e le utenze di picco a durata limitata (phon / microonde) le faresti con l'inverter e con l'Efoy che con calma reintegra l'energia utilizzata. Niente rumore, minor peso e ingombro, costi paragonabili al generatore e niente discussioni con i vicini. Cordialmente, Marco. -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Emme48 on 13/04/2009 13:49:40 ------------------------------------------------------------------- Che dire, la risposta di un vero Competente si riconosce subito[:D] Stra-stra-quotoooo[;)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 13/04/2009 alle: 18:26:16
L'utilità dipende anche da cosa pretendi dal pannello certo se vuoi far funzionare il condizionatore sei fuori completamente, il pannello ti consente una totale autonomia solo per piccole utenze, se le tue sono rilevanti il generatore è d'obbligo . Io l'ho montato e da allora anche durante la stagione invernale, che per me coincide con un uso modesto del camper, mi tiene la batterie servizi e motore sempre al 100%. Prima dovevo rimuovere le batterie e provvedere alla loro ricarica, visto che dove tengo il camper non ho luce, per me il pannello è stato un modo per risolvere il problema, ciaoo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 20:57:58
in pieno inverno (dicembre) il pannello da 80W con temperature sottozero e nuvole perenni non è riuscito a evitare che la mia batteria da 85 Ah attraverso il consumo basso dell'allarme andasse a zero. Abito in svizzera tedesca dove il tempo è un po' più freddo e nuvoloso che in italia, comunque ci rimasi male quando scopri che la batteria era piatta. 3 giorni fa sempre in svizzera sul mezzogiorno - 14 con il cielo splendido e il sole forniva il pannello 3 A, questo nell'orario più favorevole. Il sole sarà ancora un po' basso comunque non è molto. Un po' col sole, un po' col generatore del motore la batteria stava più o meno carica comunque il risultato non era granchè. Forse un pannello un po' più potente aiuterebbe anche se credo che non sarebbe decisivo. ora aspetto i mesi più caldi per decidere se prendermi un generatore portatile. DOMANDA: a inizio aprile ho sentito alla radio / televisione svizzera che ora si può portare una tanica con 10 litri di benzina al confine svizzera - italia, il che comunque è in contraddizione con un decreto o legge italiana che vieta il trasporto in auto di liquidi infiammabili in taniche (escludendo naturalmente il serbatoio dell'auto). Questo trasporto è autorizzato solo nelle regioni di frontiera. Chi ha un generatore portabile in italia lo riempie direttamente dal benzinaio e non trasporta una tanica con altra benzina o non rispetta la normativa italiana che vieta il trasporto supplementare di benzina in auto ?
17
conte63
conte63
11/01/2008 153
Inserito il 13/04/2009 alle: 22:06:28
pannello assolutamente si intanto è ecologico non rompi le scatole al tuo vicino parti sempre con le batterie a pieno carico in inverno se fai piu di 2 giorni sei obbligato ad andare in campeggio per motivi soliti, acqua dei scarichi che si ghiaccia bagno da svuotare ecc ecc,per i restanti mesi il pannello va benissimo se hai dei bambini almeno un 120w [:)][:p][:p] ciao ciao Marco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 22:15:45
quote:Originally posted by mdez
pannello assolutamente si intanto è ecologico non rompi le scatole al tuo vicino parti sempre con le batterie a pieno carico in inverno se fai piu di 2 giorni sei obbligato ad andare in campeggio per motivi soliti, acqua dei scarichi che si ghiaccia >
> Scusa la domanda ingenua. Ma perché in campeggio gli scarichi non ghiacciano? L'aria del camping è forse più calda?
quote: bagno da svuotare ecc ecc,per i restanti mesi il pannello va benissimo se hai dei bambini almeno un 120w >
> I bagni si svuotano anche nei C.S. e se si va in campeggio non serve né il generatore né il pannello solare! Personalmente ricarico le batterie accendendo in pieno automatismo il generatore durante il rimessaggio e vedo dal suo display che si attiva per non più di un'ora a settimana!. Per il resto funziona sempre: in inverno, in estate stando all'ombra....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 22:24:09
se il rimessaggio è in un garage è consentito l'uso del generatore all'interno ? cosa è C. S. (scusate la mia ignoranza nelle sigle.....)
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 13/04/2009 alle: 23:08:52
Sergio, CS sono le iniziali delle parole Camper Service. Ciao Elio Vita.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/04/2009 alle: 07:36:34
Pannello e non ci pensi più: ho il pannello e non ho generatori e non ho mai neanche attaccato il camper al 230v. Sull'altro camper l'ho fatto una volta solo perchè in compagnia non volevo fare le figura del migragnoso e, infatti, il cavo presentava un capo scollegato e non lo sapevo; sul nuovo camper mai connesso al 230v. Pannello solare, silenzioso, non devi pensare ai carburanti, niente puzze, sta li e non ci devi più pensare. Per me è l'ideale; in inverno un po' carica anche col cielo nuvoloso, in estate carica comunque, anche all'ombra. Elio
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 14/04/2009 alle: 08:08:19
pannello e sta tranquillo da 110watt è l'ideale hai sempre la BS e la BM cariche e ti permette di stare quelche giorno in piu se ami fare sosta libera io ho sia il pannello da 120watt che il generatore fisso il pannello il suo dovere lo fa giornalmente mentre il generatore lo uso solo quando mi serve la 220v per accendere il forno o in estate per il condizionatore P.S. installa un pannello e sta tranquillo saluti Anty
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 14/04/2009 alle: 08:48:30
Credo che le taniche omologate per il trasporto di idrocarburi siano quelle di lamiera con il tappo a chiusura a baionetta. Non so dirti se ti contollano e hai benzina dentro una tanica di plastica in quale sanzione incorri. Certo che vedo i mezzi dei riparatori stradali che usano i generatori e hanno le taniche di plastica messe sul cassone. Forse devi chiedere a chi ne sa di legge.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link