CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare singolo o doppio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:35:45
Premesso che è solo una curiosità (almeno per il momento non ho purtroppo bisogno di metterlo in pratica) vorrei sapere se per i pannelli è meglio un solo pannello magari da 100/120 watt o vanno altrettanto bene se non meglio anche 2 pannelli da 65 o 80 watt in parallelo? Lo chiedo perchè il concessionario sostiene che sia meglio e renda di più un pannello solo. Io ho qualche dubbio ma aspetto la risposta da qualcuno esperto! Grazie. Barbara
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 24/01/2008 alle: 19:25:51
E' meglio due pannelli che uno solo. La ragione è semplice. D'estate, quando fa caldo, si è portati a cercare l'ombra. Ma all'ombra i pannelli "lavorano" poco e male. Se poi è uno solo ed all'ombra... Se sono due, posizionati sul tetto in modo simmetrico (se possibile, per ripartire il peso...) può anche succedere che almeno uno di essi sai al sole e che ricarichi. Elio Vita.
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 25/01/2008 alle: 16:49:08
Quindi sarebbe ancora meglio l'inseguitore solare [:D][;)]! Scherzi a parte tengo conto! Grazie!
21
arobby
arobby
15/01/2004 107
Inserito il 25/01/2008 alle: 16:56:50
Ciao, Io pensavo di montare due pannelli di tipo amorfo da circa 60W, qualcuno ha esperienze con questa tipologia? Credo che per il camping siano migliori Saluti
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 25/01/2008 alle: 19:37:31
Ciao a tutti[:)] sul mio proprio in questi giorni mi stanno montando un pannello da 75w con inseguitore

http://www.heliostechnology.com...

Ho un impianto a casa con inseguitore vista la mia breve esperienza di impianti fotovoltaico credo che montare uno o più pannelli sdraiati sul tetto si abbia una perdita notevole di resa, meglio piccolo ma che dia la massima resa possibile[:)] sopratutto in inverno quando veramente bisogna prendere ogni raggio possibile, questo è il mio pensiero. Appena sarà finito pubblicherò le foto [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/01/2008 alle: 19:46:20
Dicono che nei mesi invernali (il momento critico) rende il 100% in più (rende il doppio). Quindi per essere conveniente deve costare meno di un pannello in più... Quanto costa? Vediamo se mi spiego meglio: Se il pannello orizzontale da 2A, con l'inseguitore avrai 4A (numeri di fantasia, solo come esempio) Però 4A le puoi avere anche con due pannelli sdraiati quindi per essere conveniente l'oggetto deve costare meno di UN pannello identico a quello che lui muove. Però magari mi sbaglio e questo mio ragionamento fa acqua da qualche parte... Boh? [:(] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 25/01/2008 alle 19:55:10
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 27/01/2008 alle: 10:43:00
L'idea dell'inseguitore è davvero molto interessante, non sono riuscita a trovarne il prezzo... Qualcuno lo sa? [:D]
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 27/01/2008 alle: 19:00:51
Appena lo conoscerò te lo comunico x ora nn lo conosco è frutto di un omaggio [:)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/01/2008 alle: 19:34:09
ciao, Perigeo Hel#305;os 1300 eurozzi[:D]....con tale cifra compro una decina di AGM e vado avanti 100 anni[:)][:D][;)] c[8D]iao
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 27/01/2008 alle: 21:14:45
quote:Originally posted by Emme48
Dicono che nei mesi invernali (il momento critico) rende il 100% in più (rende il doppio). Quindi per essere conveniente deve costare meno di un pannello in più... Quanto costa? Vediamo se mi spiego meglio: Se il pannello orizzontale da 2A, con l'inseguitore avrai 4A (numeri di fantasia, solo come esempio) .......... Cordialmente, Marco. >
> In effetti il rapporto è più alto, nella prima parte della mattinata e nel tardo pomeriggio si arriva tranquillamente ad una corrente di carica maggiore di 5-6 volte. A spanne direi che in media un pannello con l' inseguitore equivale a circa tre pannelli in orizzontale. Ovviamente, il vantaggio è notevole in inverno, consistente nella mezza stagione e relativo in estate; dipende anche dalla latitudine, un amico che passa 4-5 mesi l' anno a pescare in Norvegia è un felice utilizzatore dell' inseguitore. Ciao e buona strada, Alberto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/01/2008 alle: 23:11:22
1300 euro.[xx(] In Norvegia il sole è basso all'orizzonte e il pannello orizzontale lavora male e quindi 3 o 4 volte meglio lo posso anche accettare (solo per alcuni momenti della giornata), ma qui in Italia direi proprio di no. Alternativa (per l'Italia ma direi fino all'Olanda): Due pannelli - lo stesso risultato d'inverno ma meglio d'estate. E anche meglio d'inverno quando c'è vento visto che in quel caso l'automatismo richiude giù il pannello. ... questo ovviamente è solo il mio pensiero - niente di documentato, solo deduzioni (magari sbagliate, chissà).[;)] Cordialmente, Marco.
Cavallo      Pazzo
Cavallo ...
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 23:13:31
quote:Originally posted by dumito
E' meglio due pannelli che uno solo. La ragione è semplice. D'estate, quando fa caldo, si è portati a cercare l'ombra. Ma all'ombra i pannelli "lavorano" poco e male. Se poi è uno solo ed all'ombra... Se sono due, posizionati sul tetto in modo simmetrico (se possibile, per ripartire il peso...) può anche succedere che almeno uno di essi sai al sole e che ricarichi. Elio Vita. >
>
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 23:43:26
Se hai un frigo a compressore due pannelli ti consentono di tenere le cose al fresco e illuminarti la sera. Cmq io ho avuto tutte e due le soluzioni e ti dico che anche con uno da 100W in estate riesci a vivere tranquillamente, in inverno i pannelli sono inutili anche se il mio da 80 ieri con il sole caricava i suoi 2,5 ampere anche con le batterie cariche. Io ti suggerirei un solo pannello e con i soldi del secondo un piccolo ge nel caso hai voglia di fare vacanze invernali. Ciao Il Taccio
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 28/01/2008 alle: 08:33:26
quote:Originally posted by Emme48
1300 euro.[xx(] In Norvegia il sole è basso all'orizzonte e il pannello orizzontale lavora male e quindi 3 o 4 volte meglio lo posso anche accettare (solo per alcuni momenti della giornata), ma qui in Italia direi proprio di no. Alternativa (per l'Italia ma direi fino all'Olanda): Due pannelli - lo stesso risultato d'inverno ma meglio d'estate. E anche meglio d'inverno quando c'è vento visto che in quel caso l'automatismo richiude giù il pannello. ... questo ovviamente è solo il mio pensiero - niente di documentato, solo deduzioni (magari sbagliate, chissà).[;)] Cordialmente, Marco. >
> A parte il discorso Norvegia, io le prove le ho fatte in Italia ed i valori in questione li ho misurati. Per quanto riguarda la resa estiva credo che i due pannelli e l' inseguitore siano a livelli simili, mentre d' inverno credo che sia comunque migliore l' inseguitore. Questa è comunque una mia valutazione, credo realistica, ma senza dati strumentali completi, perché bisognerebbe fare dei test che sicuramente sono fuori della mia portata per molti motivi. Per quanto riguarda il vento, per farlo chiudere non basta una brezza normale od una folata, ma qualcosa di consistente e continuo. Comunque, a parte il prezzo, credo che le discriminanti principali siano l' uso che si fa del mezzo e lo spazio disponibile sul tetto, sia per i due pannelli che per l' inseguitore che ha bisogno di un certo "spazio di manovra". Ciao e buona strada, Alberto.
17
adriano g
adriano g
23/01/2008 27
Inserito il 28/01/2008 alle: 09:31:07
Salve a tutti,io da tre anni ho intallati sopra ad un rimor 678 due pannelli della helios da 75w e due batterie da 115Ah e non ho riscontrato problemi per i miei utilizzi, tanto che di giorno la corrente che viene errogata e in esubero pur avendo televisore e pc acceso collegato all'inverter,e stufa d'inverno.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 28/01/2008 alle: 11:12:11
Staquoto, anche xche' d'estate con 2 o 3 batt puoi stare all'ombra(se la trovi) col pannello e inseguitore devi comunque stare al sole, a meno di non montarne un su ruote!!![:p] D'inverno se nevica ti voglio vedere ad andare sul tetto del camper a pulire il pannello[:D]
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, Perigeo Hel#305;os 1300 eurozzi[:D]....con tale cifra compro una decina di AGM e vado avanti 100 anni[:)][:D][;)] c[8D]iao >
>
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/01/2008 alle: 13:49:42
Il motivo principale per il quale è meglio due pannelli che uno è semplice, ed il tutto sta nella costruzione e nella fisica delle cellule. come sapete le cellule fotovoltaiche sono messe in serie e parallalelo, questa situazione provoca (in caso di quelle in serie)il quasi annullamento della tensione ai capi della serie quando anche solo una delle cellule viene messa all'ombra. questo effetto rende di fatto inutillizzabile il pannello per esempio se un foglia cade e copre un cellula con due pannelli in parallelo l'altro continuerebbe a funzionare per l'inseguitore solare mi trovo pienamento d'accordo sulla qualità aumentata dell'eficienza del pannello ma trattandosi di dispostivo meccanico aimè mi lascia ancora qualche dubbio sull'affidabilità
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 28/01/2008 alle: 13:55:49
Ma 1300 euro SOLO l'inseguitore o compreso anche il pannello? [?]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 29/01/2008 alle: 15:54:06
....eh...eh...solo inseguitore Perigeo Helios....dai gioiellieri romani[:D][:)][;)].....per il pannello ...un altro mucchietto di eurozzi[}:)][:(!][:D] c[8D]iao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 29/01/2008 alle: 17:33:52
quote:Originally posted by Spera
Ciao a tutti[:)] sul mio proprio in questi giorni mi stanno montando un pannello da 75w con inseguitore

http://www.heliostechnology.com...

Ho un impianto a casa con inseguitore vista la mia breve esperienza di impianti fotovoltaico credo che montare uno o più pannelli sdraiati sul tetto si abbia una perdita notevole di resa, meglio piccolo ma che dia la massima resa possibile[:)] sopratutto in inverno quando veramente bisogna prendere ogni raggio possibile, questo è il mio pensiero. Appena sarà finito pubblicherò le foto [:)] >
> Alla fine si scopre che l'energia necessaria per far girare il "coso" è maggiore di quello che rende il pannello "intelligente".[:D][:D]
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 29/01/2008 alle: 19:18:40
Assolutamente [:)]il"coso" che gira consuma pochissimo anche xchè si muove pochi secondi per volta fa più di dieci dodici movimenti di alcuni secondi ogni giorno (0,5 apere per pochi secondi)come accendere una lambadina più volte e spegnerla immediatamente [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link