http://www.heliostechnology.com...
Ho un impianto a casa con inseguitore vista la mia breve esperienza di impianti fotovoltaico credo che montare uno o più pannelli sdraiati sul tetto si abbia una perdita notevole di resa, meglio piccolo ma che dia la massima resa possibile[:)] sopratutto in inverno quando veramente bisogna prendere ogni raggio possibile, questo è il mio pensiero. Appena sarà finito pubblicherò le foto [:)]quote:Originally posted by Emme48> In effetti il rapporto è più alto, nella prima parte della mattinata e nel tardo pomeriggio si arriva tranquillamente ad una corrente di carica maggiore di 5-6 volte. A spanne direi che in media un pannello con l' inseguitore equivale a circa tre pannelli in orizzontale. Ovviamente, il vantaggio è notevole in inverno, consistente nella mezza stagione e relativo in estate; dipende anche dalla latitudine, un amico che passa 4-5 mesi l' anno a pescare in Norvegia è un felice utilizzatore dell' inseguitore. Ciao e buona strada, Alberto.
Dicono che nei mesi invernali (il momento critico) rende il 100% in più (rende il doppio). Quindi per essere conveniente deve costare meno di un pannello in più... Quanto costa? Vediamo se mi spiego meglio: Se il pannello orizzontale da 2A, con l'inseguitore avrai 4A (numeri di fantasia, solo come esempio) .......... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by dumito>
E' meglio due pannelli che uno solo. La ragione è semplice. D'estate, quando fa caldo, si è portati a cercare l'ombra. Ma all'ombra i pannelli "lavorano" poco e male. Se poi è uno solo ed all'ombra... Se sono due, posizionati sul tetto in modo simmetrico (se possibile, per ripartire il peso...) può anche succedere che almeno uno di essi sai al sole e che ricarichi. Elio Vita. >
quote:Originally posted by Emme48> A parte il discorso Norvegia, io le prove le ho fatte in Italia ed i valori in questione li ho misurati. Per quanto riguarda la resa estiva credo che i due pannelli e l' inseguitore siano a livelli simili, mentre d' inverno credo che sia comunque migliore l' inseguitore. Questa è comunque una mia valutazione, credo realistica, ma senza dati strumentali completi, perché bisognerebbe fare dei test che sicuramente sono fuori della mia portata per molti motivi. Per quanto riguarda il vento, per farlo chiudere non basta una brezza normale od una folata, ma qualcosa di consistente e continuo. Comunque, a parte il prezzo, credo che le discriminanti principali siano l' uso che si fa del mezzo e lo spazio disponibile sul tetto, sia per i due pannelli che per l' inseguitore che ha bisogno di un certo "spazio di manovra". Ciao e buona strada, Alberto.
1300 euro.[xx(] In Norvegia il sole è basso all'orizzonte e il pannello orizzontale lavora male e quindi 3 o 4 volte meglio lo posso anche accettare (solo per alcuni momenti della giornata), ma qui in Italia direi proprio di no. Alternativa (per l'Italia ma direi fino all'Olanda): Due pannelli - lo stesso risultato d'inverno ma meglio d'estate. E anche meglio d'inverno quando c'è vento visto che in quel caso l'automatismo richiude giù il pannello. ... questo ovviamente è solo il mio pensiero - niente di documentato, solo deduzioni (magari sbagliate, chissà).[;)] Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by HotMistral>
ciao, Perigeo Hel#305;os 1300 eurozzi[:D]....con tale cifra compro una decina di AGM e vado avanti 100 anni[:)][:D][;)] c[8D]iao >
quote:Originally posted by Spera> Alla fine si scopre che l'energia necessaria per far girare il "coso" è maggiore di quello che rende il pannello "intelligente".[:D][:D]
Ciao a tutti[:)] sul mio proprio in questi giorni mi stanno montando un pannello da 75w con inseguitorehttp://www.heliostechnology.com...
Ho un impianto a casa con inseguitore vista la mia breve esperienza di impianti fotovoltaico credo che montare uno o più pannelli sdraiati sul tetto si abbia una perdita notevole di resa, meglio piccolo ma che dia la massima resa possibile[:)] sopratutto in inverno quando veramente bisogna prendere ogni raggio possibile, questo è il mio pensiero. Appena sarà finito pubblicherò le foto [:)] >