quote:Originally posted by toto71> Ciao Toto71, il peso non penso che sia un grande problema perchè un pannello pesa da 12 ai 14 Kg e se ben montato non dovrebbe gravare sulla struttura della mansarda. Ho chiesto dei pareri xchè ho anch'io molti dubbi soprattutto per l'aerodinamica. E' vero che la rimanente parte del tetto sarebbe libera ma in fin dei conti io non ci devo mettere nient'altro. Giampaolo.
io dico no sia perchè d'accordo con le opinioni degli amici che mi hanno preceduto nelle risposte sia perchè la mansarda generalmente rappresenta la parte di tetto non calpestabile per cui sia per il montaggio ma che soprattutto per il peso e le sollecitazioni non riterrei opportuno aggravare questa parte di tetto saluti [8D] >
quote:Originally posted by piluspili> non è per il peso in sè ma per il peso + le sollecitazioni, ma visto quello che affermi allora perchè porsi il problema?? meglio un'istallazione standard, non credi? saluti [8D]
... ma in fin dei conti io non ci devo mettere nient'altro. >
quote:Originally posted by toto71> Alla fine resterò sul classico, ma sai quando ti viene proposto qualcosa dai cosidetti esperti ad uno come me inesperto ed imbranato si rimane sempre un pò sconcertati. Grazie delle risposte comunque. Giampaolo.
quote:Originally posted by piluspili> non è per il peso in sè ma per il peso + le sollecitazioni, ma visto quello che affermi allora perchè porsi il problema?? meglio un'istallazione standard, non credi? saluti [8D]
... ma in fin dei conti io non ci devo mettere nient'altro. >
>
quote:Originally posted by Superbrig729> Ciao Giovanni, non avresti x caso una foto da mostrare? E' stato montato in senso longitudinale o trasversale al camper? Giampaolo.
io sono 4 anni che ho montato il pannello solare sulla mansarda e non mi ha mai creato problemi,montato a filo e non si vede. saluti giovanni. >