CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare sulla mansarda: buona idea o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 26/05/2008 alle: 16:32:58
Cari amici del COL, sto per montare un pannello solare e mi è stato proposto di installarlo sulla mansarda. Ho visto raramente questa soluzione. Può essere valida, ci sono delle controindicazioni? Mi fido di queste persone perchè sono oneste e lavorano bene, non è una concessionaria. Aspetto i vostri pareri. Grazie Giampaolo.
18
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 26/05/2008 alle: 16:42:34
partendo da un ragionamento basilare che se non li hai mai visti montati un motivo ci sarà....penso piu che altro ci siano problemi di areodinamicità mentre viaggi e turbolenze varie[;)]

Modificato da gst 70 il 26/05/2008 alle 16:43:20
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/05/2008 alle: 16:58:57
ciao, ...ottima idea mettere i pannelli sulla mansarda, ma non quelli convenzionali rigidi, piuttosto quelli morbidi che possono seguire il profilo, altrimenti in viaggio diventano un problema acustico e meccanico, a seguito delle turbolenze dell'aria. c[8D]iao
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 26/05/2008 alle: 17:27:29
Grazie delle risposte, il mio dubbio, infatti, è che vi sia un'eccessiva resistenza all'aria che contrasta la pur buona idea di montarli in quella zona per lasciare libero il resto del tetto. Giampaolo.
22
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 26/05/2008 alle: 17:40:46
Ciao, credo che potrebbe essere una buona idea se venissero montati nella parte inclinata tra la mansarda e il resto del tetto. In quel punto le turbolenze sono minori, o almeno non provoca una grande resistenza al flusso d'aria. Un vantaggio può essere che in questo modo il pannello risulta inclinato e, posteggiando in maniera adeguata, aumenteresti il rendimento del pannello rispetto ad un pannello fissato in piano. Avanti con i suggerimenti. Andrea
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 26/05/2008 alle: 17:54:28
io dico no sia perchè d'accordo con le opinioni degli amici che mi hanno preceduto nelle risposte sia perchè la mansarda generalmente rappresenta la parte di tetto non calpestabile per cui sia per il montaggio ma che soprattutto per il peso e le sollecitazioni non riterrei opportuno aggravare questa parte di tetto saluti [8D]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24845
Inserito il 26/05/2008 alle: 17:59:03
Il pannello un po' inclinato può migliorare ma anche peggiorare il rendimento. Mica sempre si parcheggia col muso del camper rivolto a Nord. Marco.
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 26/05/2008 alle: 18:15:52
quote:Originally posted by toto71
io dico no sia perchè d'accordo con le opinioni degli amici che mi hanno preceduto nelle risposte sia perchè la mansarda generalmente rappresenta la parte di tetto non calpestabile per cui sia per il montaggio ma che soprattutto per il peso e le sollecitazioni non riterrei opportuno aggravare questa parte di tetto saluti [8D] >
> Ciao Toto71, il peso non penso che sia un grande problema perchè un pannello pesa da 12 ai 14 Kg e se ben montato non dovrebbe gravare sulla struttura della mansarda. Ho chiesto dei pareri xchè ho anch'io molti dubbi soprattutto per l'aerodinamica. E' vero che la rimanente parte del tetto sarebbe libera ma in fin dei conti io non ci devo mettere nient'altro. Giampaolo.
19
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 26/05/2008 alle: 18:25:40
quote:Originally posted by piluspili
... ma in fin dei conti io non ci devo mettere nient'altro. >
> non è per il peso in sè ma per il peso + le sollecitazioni, ma visto quello che affermi allora perchè porsi il problema?? meglio un'istallazione standard, non credi? saluti [8D]

Modificato da toto71 il 26/05/2008 alle 18:27:16
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 26/05/2008 alle: 18:39:44
quote:Originally posted by toto71
quote:Originally posted by piluspili
... ma in fin dei conti io non ci devo mettere nient'altro. >
> non è per il peso in sè ma per il peso + le sollecitazioni, ma visto quello che affermi allora perchè porsi il problema?? meglio un'istallazione standard, non credi? saluti [8D]
>
> Alla fine resterò sul classico, ma sai quando ti viene proposto qualcosa dai cosidetti esperti ad uno come me inesperto ed imbranato si rimane sempre un pò sconcertati. Grazie delle risposte comunque. Giampaolo.
19
Superbrig729
Superbrig729
06/06/2007 327
Inserito il 26/05/2008 alle: 18:47:44
io sono 4 anni che ho montato il pannello solare sulla mansarda e non mi ha mai creato problemi,montato a filo e non si vede. saluti giovanni.
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 26/05/2008 alle: 18:55:27
quote:Originally posted by Superbrig729
io sono 4 anni che ho montato il pannello solare sulla mansarda e non mi ha mai creato problemi,montato a filo e non si vede. saluti giovanni. >
> Ciao Giovanni, non avresti x caso una foto da mostrare? E' stato montato in senso longitudinale o trasversale al camper? Giampaolo.
21
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 26/05/2008 alle: 21:19:53
la domanda non è banale...anzi, se partiamo dal presupposto che sulla mansarda non è (o sarebbe) possibile montarci nulla la cosa potrebbe essere di spunto per i progettisti affinchè pensino ad una integrazione tra la mansarda ed il pannello solare. Porebbero infatti studiare un modo per far in modo che la parte superiore della mansarda sia chiusa con un sistema di pannellatura integrata che non dia adito a turbolenze ecc. Chi sa..forse un giorno...e poi chiederò le royalty. ciao.
21
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 26/05/2008 alle: 21:21:34
....un modo per far in modo... bellissimo !!!!!!
18
domus
domus
28/05/2008 95
Inserito il 29/05/2008 alle: 00:08:50
Anche a me hanno consigliato di installare i pannelli sulla mansarda e così ho fatto eseguire il lavoro, avendo l'esigenza di avere la zona portapacchi libera per poter posizionare il gommone. Comunque sino ad ora non ho avuto alcun problema. Angelo quote]Originally posted by piluspili
Cari amici del COL, sto per montare un pannello solare e mi è stato proposto di installarlo sulla mansarda. Ho visto raramente questa soluzione. Può essere valida, ci sono delle controindicazioni? Mi fido di queste persone perchè sono oneste e lavorano bene, non è una concessionaria. Aspetto i vostri pareri. Grazie Giampaolo. [/quote]
20
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 29/05/2008 alle: 10:57:39
Non penso ci siano controindicazioni a parte il fatto che si aumenta l' altezza totale del mezzo Io ho un Benimar e il pannello solare è installato di serie e proprio sulla mansarda anzi avevo quasi l'intenzione di installarne un secondo per avere più efficacia, per quel che riguarda il rumore se un lavoro ben fatto quindo con pannello il più possibile vicino al tetto eventuelmnete con supporti aerodinamici non dovrebbe essere un problema, nel mio non sento rumori i fischi per il peso come detto da altri sriamo parlando di pesi nell'ordine dei 15/20 Kg max. Ciao
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/05/2008 alle: 11:09:43
Si potrebbe anche creare uno spoiler in lamierino zingato preverniciato bianco,incollato davanti la parte più esposta alla turbolenza,tipo gli spoilerini Fiamma per gli oblò....[;)]
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 30/05/2008 alle: 16:20:01
do' il mio contributo (è solo una alternativa ai precedenti interventi): a giorni porterò il mezzo (kreos 3002) per fare alcune installazioni tra cui pann. solare. Nel mezzo che avevo prima mi scocciava molto il fatto che (essendo il panello fissato sul tetto a poca distanza dallo stesso) sotto il pannello era impossibile pulire, e ci restava sempre accumulo di sporco che poi con la pioggia ti fa quella miriade di righe nere sulle fiancate. Perciò adesso (il kreos 3002 ha due barre tipo portapacchi di serie sul tetto lungo le fiancate) farò prima mettere due barre trasversali ancorate alla sommità delle barre di cui sopra: quindi alla fine restano a circa a 10-15 cm di distanza dal tetto, e su queste faccio fissare il pannello. un saluto a tutti giovanni (MI)
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 30/05/2008 alle: 18:50:23
ho un mirage 5 stelle e il pannello è montato di serie sulla mansarda. Non è grandissimo 60W ma mai dato problemi alza solamente il mezzo di 5 cm. Ps ho chiesto (a un ex dipedente) come mai lo montavano li e mi è stato detto che dato che il tetto del mirage 5 stelle e completamente calpestabile hanno recuperato quello spazio, sconsigliato invece su modelli con mansarda non calpestabile perchè di difficile montaggio e complicato raggiungerelo per eventuale pulizia. Saluti
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 30/05/2008 alle: 19:05:09
Faccio presente a tutti che sono disponibili da poco tempo i veri: MODULI SOLARI FLESSIBILI A tripla giunzione della UNI-SOLAR Speriamo che qualche fabbrica li monti di serie ANCHE SULLA MANSARDA E IN CURVA ------ VANTAGGI ----- Flessibili - peso inferiore -incollabili su curve Pedonabili e antisdrucciolo 2 diodi per cellula ,anche se si ombreggia una o più tutte la altre funzionano Sono in striscie 2920 x 440 x 3 mm. circa 70 W. Oppure """" 2920 x 880 x 3 mm " 136 W Oppure """" 5600 x440 o 880 da 136 o 272 W Costo inferiore ai soliti in vetro Se le case montassero o predisponessero le misure potremmo avere anche il "FORNO" elettrico!!! Saluti Franco Ps:Martedi 3 sono in Laika e ne parlo !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link