In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/09/2019 alle 10:00:49ovviamente dipende da ogni singola batteria. Nello specifico si parla di Optima, non si cita il modello, ma Optima se non ricordo male non ha batterie oltre i 75Ah per la Yellow, quindi si parla di un massimo di 225Ah
Nello specifico tre BS a quanti Ah dovrebbero corrispondere in totale ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2019 alle 15:02:59Dico forse un'eresia ma potresti collegare il frigo al carico del regolatore in modo da poterlo settare a tempo?
L unico modo per vedere la massima resa del tuo pannello è attaccare un grosso carico (tipo 350/390 watt effettivi) in pieno giorno e vedere che ne risulta . Sempre per chiacchierare di numeri e dare terminidi paragone, io col pannello da 300w in questi giorni col trivalente elettrico, TV e ventilatore da 50 watt, viaggio su 1.3/1.5 kwh al giorno. Ora alle 13.30 piu o meno : Anche Con ventilatore, frigo e TV, la batteria non viene intaccata fino alle 17.30 e comunque poco fino alle 19.00. Il potenziale massimo ai primi di luglio credo sia sui 2 kwh al giorno ma non ho mai fatto la prova Tu potresti produrre circa un quarto in più di questo inteoria... Hai fatto un ottimo impianto senza dubbio e come tale, se non ti inventi qualche consumo, in estate verrà sprecato per l 80%, su un camper Do una info un po fuori tema ma non troppo... L ultimo regolatore mppt prodotto dalla epever, DUORACER, specifico per camper, implementa una funzione per i frigoriferi aes, con un collegamento che in automatico, alimenta il frigo elettricamente durante il giorno se il pannello produce un surplus di energia oltre la carica delle batterie, per non sprecare il sole. Praticamente lo stesso che faccio io manualmente da un anno Con il notevole vantaggio che se viene nuvolo oppure sera, non devi ricordarti di rimettere il frigo a gas, perché lo fa in automatico. Io invece alle 18.00 devo stare attento a ricordare di rimetterlo a gas
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/09/2019 alle 10:00:49Ho intenzione di usare il camper anche d'inverno e quindi, forse con un pannello ,come questo, riuscirò a caricare anche d'inverno ,ma non credo ,Comunque se l'energia avanza ,bene. ma se manca, poi uno sta in difficoltà, Poi se un giorno piove o è nuvoloso con un pannello così si riesce ad avere più energia e a caricare...saluti...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/09/2019 alle 10:00:49Io sul camper ,ho tre Optima da 75 ampere ,ognuna ,per i servizi ,è una da 100 ampere ,per il motore ,normale ad acido Libero ....saluti,e grazie ogni opinione è utile per capire e imparare Grazie saluti

In risposta al messaggio di Dav64 del 08/09/2019 alle 12:11:33Non capisco il nesso col titolo
Ho comprato, un frigo a pozzetto a compressore ,in offerta €400 su Amazon lo tengo acceso giorno e notte, veramente la notte a volte ,un po' lo spengo è la temperatura alla mattina ,si conserva a 17 gradi, poi la mattinalo riaccendo e in un quarto d'ora ,raggiunge la temperatura di 0 gradi ...lo spengo non per la corrente ,Ma perché anche un po' di rumore la ventola lo fa, Ma si riesce a dormire bene anche se lo lascio acceso e l'altro lo uso come dispensa e all'occorrenza o due frigo ora così risparmio il costo del gas e la corrente che mi fornisce il pannello la uso per il frigo Che all'occorrenza può servire anche da congelatore arriva a meno 20 gradi ...saluti...
In risposta al messaggio di Dav64 del 08/09/2019 alle 19:07:36Capito
il nesso con il titolo è che ,avendo visto nei fatti che con un pannello da 390w. ho piu corrente di quella che serve per caricare 4 batterie per un totale di 325 amper ,ho preso un frigo a compressore,cosi risparmio isoldi del gas ... e ora, con il frigo a energia elettrica,la situazione è che fino ad oggi anche con una tv da 24 pollici accesa per ore , ,il pannello ,mi fornisce,energia piu di quella che uso.poi aggiornero questo inverno,ma il frigo in inverno serve poco...guarda queto frigo...MOBICOOL ...FR 40...è in vendita su amazon a circa 300 euro ...io ho preso ISSYZONE 42 LITRI che ho pagato 400 euro perchè ho preso un codice sconto da un video su youtube dove recensisce il frigo...io ne comprai uno una decina di anni fa...e lo pagai 600 euro mi era servito nel camion quando facevo i viaggi a l'estero...
https://www.shopenergia.com/Vit...
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2019 alle 01:55:33
A 740€ circa senza spedizione si trovano dei frigo a compressore di notevole capacità con vano freezer separato; capacità totale di 220l di cui 42l sono di freezer.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2019 alle 11:23:28Era solo un esempio di che frigo a compressore a 12V ci viene con una spesa meno del doppio di uno a pozzo
Occupa metà del nostro camper!! Con questo a volte siamo stretti, ma con un piccolo pozzetto in aggiunta sarebbe il top. Soprattutto per quando ci sono 40 gradi e gli alimenti delicati nel trivalente accorciano la loro vita con 15 gradi, nel pozzetto starebbero a 4 gradi!
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2019 alle 12:13:46Eh lo so.. Costano... Infatti é sempre rimasta solo un idea... Poi cerco di arrangiarmi col trivalente da sempre... Se c'è molto caldo consumiamo più in fretta i cibi
Era solo un esempio di che frigo a compressore a 12V ci viene con una spesa meno del doppio di uno a pozzo Non so che litraggio e dimensioni ha il tuo trivalente... Ma con 600€, o forse meno, si trovano dei frigo a compressorea 12V da circa 90L. Indubbiamente il frigo/freezer a pozzo consuma meno (almeno dovrebbe) però quelli a 12V di una certa qualità hanno costi esorbitanti e pesano di più a parità di volume.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 10/09/2019 alle 15:56:51Massimo 220W, indipendentemente dal pannello civile o meno, perché lo collegheresti ad una batteeria da 12V.
Approfitto del post per fare una domanda a chi ne sa più di me su impianti e varie Se acquisto il regolatore Victron Energy MPPT Smartsolar 75/15 che pannello ci posso collegare come massima potenza ? Da manuale indicano: Pannelli solari Fino a 220W (12v) / 440W (24V) e Fino a 75V Ma se le batterie che devo caricare sono a 12 volt vuol dire che ci posso collegare max 220W di pannelli ? oppure se collego pannelli uso abitazione posso arrivare a 440W ? Questo sarebbe il regolatore in questione cosa mi dite potrebbe essere valido o meglio scegliere altro ? Grazie a chi mi sa dare informazioni a riguardo
In risposta al messaggio di matrix1966 del 10/09/2019 alle 15:56:51Secondo me è una marca ottima. Ho l inverter.
Approfitto del post per fare una domanda a chi ne sa più di me su impianti e varie Se acquisto il regolatore Victron Energy MPPT Smartsolar 75/15 che pannello ci posso collegare come massima potenza ? Da manuale indicano: Pannelli solari Fino a 220W (12v) / 440W (24V) e Fino a 75V Ma se le batterie che devo caricare sono a 12 volt vuol dire che ci posso collegare max 220W di pannelli ? oppure se collego pannelli uso abitazione posso arrivare a 440W ? Questo sarebbe il regolatore in questione cosa mi dite potrebbe essere valido o meglio scegliere altro ? Grazie a chi mi sa dare informazioni a riguardo
https://www.epsolarpv.com/produ...
In risposta al messaggio di matrix1966 del 10/09/2019 alle 15:56:51Ti consiglio di prenderlo più grande perché se un domani vuoi aumentare i pannelli e quindi i watt dovresti cambiarlo invece prendendolo più grande già da adesso non avrai questo problema Comunque il camper funziona a 12 Volt quindi dal regolatore alle batterie uscirà una tensione per le batterie da 12 volt quindi potrai sfruttare fino a 220 Watt con quello regolatore mentre se avessi avuto batterie collegati in serie avresti avuto 24 volts ma non credo sia il tuo caso quindi lo puoi usare solo per pannelli fino a 220 watt
In risposta al messaggio di Dav64 del 11/09/2019 alle 17:17:50Solitamente hanno un margine (almeno quelli epever) di tolleranza, ovvero supportano pannelli più potenti della corrente in uscita e semplicemente la tagliano... I Regolatori epever circa un fattore 1.5x. Il mio ha un massimo di 30A in uscita ma il produttore dice che si può mettere in sicurezza fino a 540 watt di pannelli. Può servire in tutte quelle situazioni in cui i pannelli non vanno al massimo (mattina/sera/nuvolo/brutta stagione) e si vuole una resa comunque un po più alta.
Ti consiglio di prenderlo più grande perché se un domani vuoi aumentare i pannelli e quindi i watt dovresti cambiarlo invece prendendolo più grande già da adesso non avrai questo problema Comunque il camper funziona a12 Volt quindi dal regolatore alle batterie uscirà una tensione per le batterie da 12 volt quindi potrai sfruttare fino a 220 Watt con quello regolatore mentre se avessi avuto batterie collegati in serie avresti avuto 24 volts ma non credo sia il tuo caso quindi lo puoi usare solo per pannelli fino a 220 watt