CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare tecnologia CIS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
zacco
zacco
13/12/2009 38
Inserito il 17/04/2010 alle: 06:49:56
salve a tutti, vorrei montare un pannello solare sul mio camper, e navigando in internet, ho scoperto che per utilizzare il pannello in inverno ed nella mezza stagione (con cielo non completamente limpido)mi consigliano di acquistare un pannello con tecnologia CIS. qualcuno mi può dire se lo ha mai usato e se vale la pena acquistarlo al posto di un pluricristallino, tenendo conto che vorrei usarlo in special modo in inverno. grazie a tutti Claudio
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 17/04/2010 alle: 09:12:50
Salute a tutti, in effetti i pannelli costruiti con tecnologia CIS dovrebbero avere minore calo di rendimento in condizione di scarso soleggiamento; quindi più indicati per un utilizzo "invennale". A parità di potenza hanno però una dimensione un po' maggiore ma il costo dovrebbe essere minore. Direi che volendolo utilizzare principalmente in inverno potrebbe essere una buona scelta. Ti consiglio di ricercare in internet i rendimenti in varie condizioni di irraggiamento per "calcolare" la potenza necessaria, da montare, per le tue necessità energetiche. Buoni Km Frank
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 17/04/2010 alle: 14:22:45
Ciao. ho montato un pannello con tecnologia CIS da 80Watt a settembre dello scorso anno in abbinamento ad un pannello da 90Watt policristallino gia' installato da due anni,. Con il modello CIS in effetti quando non c'e irragiamento solare il pannello di controllo mi indica che carica ,poco ma carica. Spero di esderti stato di aiuto. Buoni KM. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di zacco inserito in data 17/04/2010  06:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
zacco
zacco
13/12/2009 38
Inserito il 17/04/2010 alle: 14:30:15
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 17/04/2010  14:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ti ringrazio della risposta, ma ti domando ancora, me lo consiglieresti come primo ed unico pannello da 105 W. grazie, Claudio
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 17/04/2010 alle: 14:43:43
Sinceramente non saprei cosa dirti,anche perche' come dicevo io il CIS l'ho installato dopo due anni, miglioramenti li ho potuti constatare.Io se fossi in te installarei un primo da 105 come stai pensando di fare e in un secondo tempo un secondo CIS magari di potenza diversa, sempre se hai spazio sul tetto. Prima di installare il CIS ho chiesto al tecnico della CBE di Trento se due pannelli di diversa tecnologia fossero compatibili,la risposta e' stata NON ci sono problemi,anzi ricarichera' piu' in fretta di uno solo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di zacco inserito in data 17/04/2010  14:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/04/2010 alle: 16:38:49
Un pannello FV in tecnologia CIS da posizionare sul tetto di un vr senza possibilita di inseguitore te lo straconsiglio , questi nuovi pannelli a differenza dei pannelli al silicio risentono meno del parziale ombreggiamento ma di contro rendono qualcosa meno con la max illuminazione e sono leggermete piu vuluminosi , in tutti i casi su di un vr che spesso è soggetto a ombreggiamenti parziali il CIS lo trovo piu performante di un pannello al silicio ma non bisogna pretendere piu di tanto e con scarsa insolazione anche loro ne risentono il massimo sarebbe installare un pannello al silicio , mono o policristallino che sia abbinato a un inseguitore solare e fin che c'è luce in proporzione essi lavorano al meglio ma purtroppo un buon inseguitore a un costo piu alto del pannello da 100W e di tutto l'impianto compresa mano d'opera Stanno proponendo sul mercato nuovi pannelli FV amorfi che poco o nulla hanno in comune con i vecchi ma per il momento sono solo per civile abitazione , se effettivamente rendessero e durassero come dichiarano sarebbero decisamente interessanti anche per vr ma per il momento è ancora presto per dare una valutazione Vai con il CIS e non sbagli anche se in teoria dovrebbero durare meno dei silicio ma 15 anni e oltre senza perdite di potenza sono garantiti Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link