quote:Originally posted by walter66> quello amorfo (presumo che l'altro sia cristallino ma devi verificare perche' non so con certezza, comunque cristallino: celle visibili; amorfo: lastra di colore uniforme o quasi) risente meno dell'ombra circoscritta a piccoli settori, ma invecchia piu' rapidamente nei primi mesi (di solito il produttore tiene conto di questa riduzione di circa il 20% nei primi mesi dichiarando la potenza decurtata di questa percentuale) il silicio cristallino invece rende di piu', e' piu' leggero a parita' di potenza e rimane piu' stabile nel tempo, ma riduce drammaticamente, fino ad annullarsi del tutto, la potenza erogata anche se una singola cella rimane in ombra visti i pregi e difetti valuta tu quale ti sembra il piu' adatto, personalmente ritengo che il silicio amorfo sia piu' adatto per gli impieghi mobili dove ombra e inclinazione non sono ottimizzabili ciao, alessandroid="size3">id="red">
Salve, vorrei un consiglio. sono indeciso sull'acquisto tra un pannello heliox sd 90w e un uni-solar u64 amorfo tripla giunzione. voi quale mi consigliate ??? Sul mio vecchio camper avevo monteto un uni-solar da 64w con regolatore cbe e devo ammettere che ha sempre fatto il suo dovere, ora sono indeciso se cambiare o meno. il resto dell'impianto prevede un regolatore cbe da 240w un parallelatore, batteria servizi 100ah, sul camper ho un tv 15 lcd inverter, uso il portatile piu' decoder Grazie >