http://www.ilportaledelsole.it/...
. Tieni presente che quanto ho ipotizzato potrebbe essere decisamente errato per eccesso o per difetto, in funzione delle vostre abitudini personali nell'uso di quanto avete a bordo del camper. Ciao, Aldoquote:Originally posted by ilnicolaldo> Penso che meglio di così, nessuno avrebbe potuto spiegarti se non il grande Aldo, chiaramente qualche informazione dettagliata in più ti si potrebbe dare, ma solo se spieghi meglio quello che vorresti fare, solitamente, con il camper. Non esiste una situazione migliore di un'altra, ma esiste solo la situazione che più si addice al tuo modo di fare il turista itinerante. Cordialmente, Gian Carlo.
Ciao gigilouis, personalmente, se dovessi acquistare oggi un pannello solare, mi orienterei verso un pannello in tecnologia CIS, che, a fronte di un prezzo abbastanza contenuto e un rendimento un poco più basso di quello dei pannelli mono e policristallini, offre il vantaggio di essere molto meno condizionato dal fatto che il sole sia basso sull'orizzonte o che vi siano nuvole che coprono il sole (ovviamente dipende da quanto lo coprono, se è quasi buio non possiamo pretendere che eroghino chissà quanto). Per quanto riguarda invece le dimensioni, dipende molto dall'impiego che ritieni di fare del camper, perché se pensi di fare, durante l'inverno, giusto qualche weekend in camper e niente più, ti basta avere delle buone batterie AGM (di dimensioni da stabilire in funzione di cosa hai a bordo come stufa, inverter, asciugacapelli, etc...) e un pannello di piccola potenza (40 o 45W) che completi la carica delle batterie durante la sosta all'aperto tra un uscita e l'altra, se invece intendi fare un uso più pesante del camper con lunghe soste sulla neve in sosta libera (impiego che, almeno inizialmente, non mi sento di consigliarti), devi pensare a batterie di capacità complessiva decisamente elevata e, se vuoi avere un contributo sensibile dai pannelli solari, dei pannelli CIS decisamente grandi o un sistema che permetta il puntamento automatico dei pannelli verso il sole per ottimizzarne il rendimento. Premesso che, senza conoscere esattamente le esigenze energetiche personali (che sono estremamente variabili, a parità di mezzo e di attrezzatura, a seconda dell'impiego), per fare una scelta precisa bisognerebbe essere dotati di una apposita sfera di cristallo ben funzionante, io credo che il migliore compromesso, per un utilizzo invernale caratterizzato da periodi di sosta libera inframmezzati da 1 giorno in campeggio o area attrezzata con 220V ogni 3, potrebbe essere disporre di 150 o 200Ah di batterie AGM come BS e pannelli CIS per totali 170 o 200W di potenza massima. Pannelli CIS e relativi prezzi possono essere trovati, ad esempio, qui:http://www.ilportaledelsole.it/...
. Tieni presente che quanto ho ipotizzato potrebbe essere decisamente errato per eccesso o per difetto, in funzione delle vostre abitudini personali nell'uso di quanto avete a bordo del camper. Ciao, Aldo >