quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 09/09/2012 23:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà da dove viene... Je suis capable du meilleur comme du pire mais, dans le pire, c'est moi le meilleur. Coluche
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 09/09/2012 23:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la tecnologia che non è conveniente cioè obsoleta ormai. Il monocristallino ha un'altissima resa in condizioni ottimali di irraggiamento ma praticamente nulla in tutti gli altri casi. Al contrario il policristallino offre un rendimento più omogeneo e costante anche in condizioni non ottimali. Ovviamente nella stagione invernale l'efficienza sarà minore per entrambi ma almeno il policristallino riesce a garantire la carica alle batterie. Ciao GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/09/2012 08:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono daccordo con PEG io ho un 110 CIS e regolatore MPPT vi posso assicurare che va molto bene a differenza dei pannelli poli o mono il CIS anche se per metà all'ombra continua a caricare lo stesso ! la notte sotto il neon di casa carica lo stesso ! con 7 cm di neve sopra completamente coperto caricava lo stesso ! ecco la differenza di prezzo dal CIS rispetto ai poli o mono ! poi uno fa quello che vuole ( io se posso spendo un pelino in piu per avere un buon prodotto !)
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 10/09/2012 18:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vittorio il link a cui ti riferisci è relativo al solo pannello e perlopiu da 80 Watt, mettici cavi, regolatore e staffe di fissaggio e vedrai che la differenza con quello proposto da mirmin69 non è proprio 50€ contando che quest'ultimo è da 110 Watt.... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 10/09/2012 18:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prezzo da me citato è quello di un pannello, i cavi costano una 20ina di euro, un regolatore normale 30/40 euro, se vuoi un Mppt serio aggiungici un centinaio di euro, ma la differenza è sostanziale, sopratutto nel periodo invernale dove i monocristallini sono dei pesi inutili mentre i C.I.S. lavorano egregiamente.... Anche se si trattasse di spendere più del doppio sono soldi ben spesi... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 10/09/2012 18:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi date anche a me un link per comprare il kit 110W per camper con il pannello CIS a prezzi convenienti? vorrei comprarlo...[:p][:p] Raffaele
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/09/2012 08:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ora cominciamo a mettere in dubbio i servizi sulla tecnica di riviste specializzate del settore non ne usciamo più....[xx(]. Cordialmente GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/09/2012 08:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo con quanto hai detto ...tutto quello che si dice in giro sono leggende...la mia esperienza fatta da poco in vacanza è stata di giornate anche molto grigie e pioggia... purtroppo...ma meraviglia... il mio pannello 130 watt mono cristallino onorava il suo lavoro anche in quelle condizioni ...io credo non faccia tanta differenza con altri...e poi non è il valore di spesa che fà la differenza .Il mio pannello lo comprai febbraio scorso in un sito tedesco sotto indicazione quà sui vari post e ne sono molto soddisfatto ... [;)] eppure ricordo che questi pannelli in questione erano snobbati perchè non blasonati ecc. ecc. Ma non è la verità!![^][^]
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 09/09/2012 23:22:02 (> I pannelli fotovoltaici sono calati di molto per cui conviene prenderli, un pannello in monocristallino ha una resa maggiore, mentre il policristallino è fatto con i residui della lavorazione del mono per cui vien da se che rende meno. Comunque basta vedere quello che montano oggi a parte i costi. Se vuoi sbizzarirTi vedi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/11091478...
Ti danno anche il modulo PWM che io ho da 14 anni e va benissimo ora con pochi euro. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamentiquote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/09/2012 19:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Convengo con Te al riguardo dei prezzi, ma ci sono negozi che comprano centinaia di pannelli e poi li vendono, differente è per un venditore di materiale per camper che ne tiene solamente pochi in esposizione per cui il prezzo lo si sa. Alla fine puoi pagare anche 900,00€ e dopo 2 mesi può aver problemi... Poi il materiale è il solito wafer di silicio, stagno, rame e piastre per sigillare il tutto. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti