http://cgi.ebay.it/Pannello-sol...
Buoni Km Lucaquote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 07/02/2010 18:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel link c'è il solo pannello, ecco i dati: Potenza d'uscita massima (Pmax) 110 W Tensione a circuito aperto (Voc) 22 V Corrente di corto circuito (Isc) 7,00 A Tensione a punto massimo (Vmp) 17,5 V Corrente a punto massimo (Imp) 6,3 A Tensione massima di sistema 1000 V DC Coefficiente termico (Pmpp) –0,46 %/ºC Coefficiente termico (Voc) –0,070 V/ºC Coefficiente termico (Isc) 0,44 mA/ºC Dimensioni 1300 x 680 x 40 mm Peso 12 Kg Efficienza di conversione modulo 13,8 % Certificati IEC 61215, TÜV Safety Class II Numero di celle per modulo 54 Tecnologia celle policristallina Dimensioni cella 156 x 156 mm Buoni Km Luca
http://stores.shop.ebay.it/ener...
salutiquote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 08/02/2010 12:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel link di giuseppe32 da prendere in considerazione gli amorfi. nuova tecnologia maggiore resa. non serve inseguitore solare e rendono meglio in condizione di scarsa luminosità.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 08/02/2010 15:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, se ho capito bene un modulo cinese da 100 watt costa all'ingrosso circa 200 euro mentre non cinese sta intorno ai 250 euro... Si evince che un rivenditore "normale" lo ricarica ALMENO del 100% (quando è onesto) e un concessionario di camper te lo "regala" a 900-1000 euro montato (per un'officina attrezzata sono meno di 2 ore di lavoro). E IO PAGO!! [:D][:0][V]
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 08/02/2010 15:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parità di watt quindi maggior superficie si. Anche se l'efficenza è minore si sfruttano meglio le ore di bassa insolazione dove nei periodi estivi la temperatura rimane un pò + bassa a vantaggio delle perdite. Il fatto che non necessita di inseguitore solare riduce costo di installazione e complessita degli impianti oltre che facilita la posa fissa sui tetti delle case che non devono avere + inclinazione da tabella e orientamento perfettp come per i mono-policristallini. Questo funziona nei campi fotovoltaici quindi penso trasportabile anche sul tetto dei nostri V.r. M.