CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 20/11/2010 alle: 18:19:39
salve a tutti, sul nostro nuovo camper volevo far montare il pannello solare che avevo tolto dal vecchio camper,ma il concessionario non me lo ha montato dicendomi che per direttive loro interne non fanno installazioni con accessori usati[:(!].volevo quindi chiedere se qualcuno di voi mi dice come montare il pannello,il camper è un adria matrix 680 plus e dovrebbe essere munito gia di cablaggio.non ho esperienza su questo tipo di montaggio e non vorrei quindi fare danni,è semplice farlo o lascio stare?grazie[:)]
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 20/11/2010 alle: 18:30:07
Cao Marco guarda nella rubrica fai da te però del 2008 troverai qualcosa che ti può spiegare come montare i pannelli solari,è più facile da farsi che da dirsi,se poi il tuo camper e predisposto ancora meglio. ciaoItalo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/11/2010 alle: 18:38:27
Ciao Marco, non preoccuparti è semplicissimo, ancori il pannello al tetto del camper, se hai le barre meglio così eviti di incollarlo, atrimenti usi del sigillante poliuretanico, magari ti fai consigliare quale, dicono molto buono quello della Sicaflex, e lo incolli utilizzando o degli angolari in alluminio o meglio i supporti per pannello che trovi da qualsiasi rivenditore o anche on line. Fatto questo, sotto il pannello trovi una morsettiera, se la centralina del tuo camper è già predisposta, non devi fare altro che collegare il positivo ed il negativo dei cavi cablati che partono dalla centralina sulla morsettiera (troverai sicuramente il simbolo del + e del -)....ed il gioco è fatto. Io ho fatto così,....ti consiglio comunque di leggere anche altri pareri, avere più informazioni è sempre utile Ciao Daniele
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/11/2010 alle: 19:16:15
[url] http://www.cbe.it/sites/default/files/schema_fotovoltaico.pdf Uno schemettino tanto per capire Davide
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 20/11/2010 alle: 19:41:11
se permetti potrei consigliarti di fare una prova di tutto il necessario prima di montalo onde evitare sorprese: 1. pannello solare esposto al sole 2. collegare con i cavi il regolatore di carica alla batteria 12v e almeno 60 Ah 3. collegare con i cavi il regolatore di carica al pannello 4. con un tester misuri la batteria prima del collegamento e dopo. dopo aver verificato il funzionamento trasferisci il tutto alla bateria di servizio, non è difficile, la prova ti serve ad evitare di dover smontare il pannello perchè difettoso. ciao e buon lavoro, Vito
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 20/11/2010 alle: 21:26:41
Se non ce la fai da tè, cambia concessionario
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 20/11/2010 alle: 21:45:11
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 20/11/2010  21:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, a volte sono proprio strani sti concessionari, e magari tirano fuori sti regolamenti interni dopo aver firmato il contratto. On the other hand, se te lo montano e non funziona, anche se il lavoro è fatto a regola d'arte, di chi è la colpa?id="size3">id="blue">[;)][;)][;)]
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:27:22
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 20/11/2010  21:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ha già detto ampiamente mannaredda si può anche provarlo, sei per caso un concessionario?
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:29:37
Solo perchè l'intervento sembra polemico se non lo è chiedo venia
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 21/11/2010 alle: 14:52:18
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 21/11/2010  11:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo Conver, non sono un concessionario e non c'è bisogno di scuse, per me, io sono pienamente d'accordo con la mia prima ipotesi (se pago un oggetto la metà da un' altra parte perchè lo devo comprare da lui? o meglio se lo avevo già, perchè prenderne uno nuovo?) pago la manodopera e basta, appunto giustamente provandolo prima.id="blue">
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 21/11/2010 alle: 17:42:18
Che mezzo hai? Io ho un rimor sb del 2008 e ho finito proprio ieri sera di montare il pannello. Acquistato in internet (110 watt monocristallino) l'ho istallato sul tetto utilizzando le barre del portapacchi. L'ho avvitato con brugole e dadi stop rigorosamente in acciaio inox. Sono passato dal passacavi che avevo già installato per la parabola e dopo aver fatto una prolunga utilizzando un mammuth sono arrivato al regolatore della arsilicii anch'esso acquistato dalla rimor. dopo aver fatto i cablaggi perfettamente illustrati nello schema del regolatore, posso comandare il pannello dalla centralina interna del camper. Ecco perchè ti chiedo che mezzo hai. Se hai un rimor e una centralina arsilicii puoi contattarli e ti sanno dire se c'è un regolatore adatto altrimenti devi comprare il regolatore (es. CBE PRS40), un parallelatore (così carichi anche la batteria motore) e il display per il regolatore, piu' il cavo da almeno 4mm quadrati. Per il montaggio del tutto è molto semplice. Comunque se vai sul "il portale de sole" trovi tutto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link