quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 30/10/2012 20:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalle prove che ho potuto fare, sono leggermenti migliori questi, perchè di fattura e consistenza recente, i valori impressi sono veri, in linea con le attuali direttive per avere se adoperati gli incentivi( non è il caso energia x enel si adoperano con più alte tensioni). Messo una batteria nuova e scaricata con forte consumi il pannello invia tutta la potenza al modulo di carica, poi il modulo la regola in base alla programmazione, o curva di carica. Non posso lamentarmi sono 15 e più giorni che lavorano in silenzio.[:D][:D]devo solo fare la struttura per l'inseguitore, la parte di gestione l'ho già fatta. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/11/2012 10:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 07/11/2012 20:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.proinso.net/_bin/loc...
clicca "stores" e alla pagina successiva su "modules" comunque alla prova ci ho capito poco. -alimentatore 0-30V 0-10A con incorporato voltmetro, amperometro, e led di corto circuito -regolatore "Duo battery solar controller PWM 12/24V" economico 2 batterie da 60Ah cariche con una batteria: amper regolati al massimo (10A) porto a 13V...nulla, alzo la tensione e sopra i 13,8 volt il led del corto circuito sull'alimentatore inizia a vibrare a 25Hz assorbimento 0,2-0,3A ciò significa...credo.. che il regolatore, nella sua logica sbatte in CC l'alimentatore 25 volte al secondo (frequenza impostabile 25,50,100Hz) alzo fino ad arrivare a 19V il regolatore inizia a vibrare [:)] come se ci fosse un piccolo relè all'interno che vuole commutare ma è indeciso 25 volte al secondo. salgo sino a 26V, tutto vibra l'amperometro da i numeri a sprazzi si legge 5-6A, ricordo che la batteria è carica, inserisco un amperometro tra regolatore e batteria, da i numeri, il più alto 7,5A. 2 batterie in serie (24V) tutto tace sino a 26V, oltre il led del CC inizia a vibrare. ps, il regolatore senza le batterie in uscita da "zero" volt a mio parere regolatore 12/24V, pannello da 24V, batteria da 12V... non va bene camperosquote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 08/11/2012 00:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Camperos, ogni tanto ci si legge... Secondo me non e' corretto alimentare un regolatore con un alimentatore stabilizzato, nel caso che il regolatore fosse del tipo shunt, ti mette quasi in corto l'ingresso del pannello. Potresti al limite mettere in serie tra alimentatore e regolatore una lampada H4 o R2 (la biluce dei fari) con i due filamenti in serie. Credo che l'unico modo per far funzionare un pannello da 24V con una batteria da 12, sia quello di utilizzare un regolatore MPPT. Renzo.