CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 270
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/03/2015 alle: 23:44:58
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/03/2015  23:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavolo, ti ho postato il manuale proprio di un regolatore che possiedi... Perché quel manuale è proprio quello del 4210RN, manco a farlo apposta! L'MPPT è in genere meglio di un PWM, soprattutto se usi pannelli con tensioni alte (sopra i 20V); così non sprechi niente perché l'MPPT ti abbassa la tensione e ti alza la corrente mantenendo costante il prodotto tensione x corrente. Mentre il PWM taglia la tensione a quello che gli serve (tra 13 e 15,5V secondo quale fase di carica) ma non interviene sulla corrente. Visto che l'hai in casa, una prova aggratis la puoi fare, per vedere se cambia qualcosa. Comunque vedi se domani il regolatore che hai già su ti fa lo stesso problema (ossia va a 14,9V). Se rimane più basso (14,6V) può davvero dire che oggi aveva deciso di fare un'equalizzazione... Però adesso stacco che la branda mi reclama... BUONA NOTTATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/03/2015 alle: 23:48:11
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015  23:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie infinite Dash Forse svelato l'arcano: oggi era particolarmente fresco (12°) e questo contribuisce all'innalzamento della tensione in fase di carico e/o mantenimento. Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 22/03/2015 alle 00:14:54
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 00:49:28

http://energyinformative.org/be...

http://www.solar-facts-and-advi...

http://www.solar-facts-and-advi...

giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 07:08:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/03/2015  21:34:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per quanto riguarda il discorso di velatura, vale la seconda prova fatta dal portale del sole qui:

http://www.ilportaledelsole.it/...

Dove espone i pannelli con una velatura data da un albero e che copre tutto il pannello, quindi luce si ma indiretta, come se fosse un cielo nuvoloso, basta guardare i risultati. oltretutto avendo solo un paio di prodotti C.I.S. su un parco venduto totale formato in maggior parte di poil e monocristallini, considero la prova non di parte. Giulia
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 07:21:58
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 21/03/2015  18:43:30 Penso che bisogna anche contare chi produce i pannelli, magari anche in questi casi utilizzando materiali piu´costosi, o con una tecnica differente i risultati possano cambiare (come ad esempio il 120w della sunpower che e´grande come un 100w). >
> Fr3no che differenza c'è tra un sunpower e un pannello di minor qualità? Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 07:29:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/03/2015  23:00:30 qui un articolo interessante sull'efficacia percentuale dei pannelli:

http://onlinelibrary.wiley.com/...

>
> Dando per assodate le efficienze, che estrapolano i rapporti mq/w e che ci portano a definire che a parità di potenza i più piccoli sono i monocristallini e i più ingombranti gli amorfi, bisogna definire quali sono i pannelli che risentono in modo minore del mancato posizionamento ottimale, e che in modo maggiore o minore risentono delle parzializzazione da velature, ombre e nuvole, perché in un parco solare, i pannelli sono posizionati sempre in maniera ottimale , mentre su i nostri mezzi al contrario ad ogni spostamento, cambiano le carte in tavola. Giulia
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 22/03/2015 alle: 08:13:36
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  07:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quel caso non so e non ho guardato, ma ci sono produttori con pannelli di stessa tecnologia e dimensioni che pero´hanno una efficenza decisamente diversa. Metodo di costruzione, tecnologia utilizzata e materiali differenti sicuramente fanno una grossa differenza.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 08:48:50
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 22/03/2015  08:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok te lo dico io.... Le celle dei pannelli solari hanno un positivo e un negativo e sono collegate in serie (da qui i problemi di effetto hotspot fotovoltaico), questi collegamenti sono ottenuti inglobando nelle matrici delle piste , di norma una superiore alla celle e una inferiore, le piste superiori tendono a coprire parte della superficie captante , la sunpower ha brevettato un sistema di piste inferiore alle celle,facendo quindi si che la superficie captante a parità di celle sia maggiore quindi la resa a parità di superficie globale leggermente migliore. Tendiamo a dare per scontato quello che ci viene propinato senza capire i perché , per una migliore comprensione dell'argomento, sarebbe meglio andarseli a cercare i perché, cosi saremmo in grado di discriminare cio che leggiamo Giulia
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 22/03/2015 alle: 08:57:30
Da quello che ho ltto fino adeso quello che mi e`parso di capire e`che funzionano cosi (numeri assolutamente a caso): Mono, in pieno sole perpendicolare 50w, in giornata nuvolosa 25, parzialmente in ombra 10w Poli, pieno solo 45w, nuvolo, 25w, parzialmente 12w Amorfo, pieno solo 25w, nuvolo 20w, parzialmente 15w CIGS, pieno sole 35w, nuovolo 25w, parzialmente coperto 20w. Quale pannello produce di piu' e' chiaro, quello che perde meno in caso di innuvolamento o parzialmente coperto, la loro tecnologia dice che sono i thin film. A parita´di metri quadri vincono in ogni caso i cristallini in termini di produzione, a parita´di W vincono i thin film ma bisogna tenere conto di tutte le variabili (temperatura, irradiazione, quanto tempo uno sta´al sole e quanto all'ombra, etc, etc). PEr le temperature da 0 a 25 i cristallini sono ottimali, passati i 25 gradi inizia la curva di discesa, curva che anche i thin film hanno ma invece di perdere diciamo il 15% di efficacia a 70 gradi ne perdono il 10%.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/03/2015 alle: 09:37:00
Stiamo parlando di resa al sole, con nuvolo, all'ombra di un albero,... Non abbiamo tenuto conto di una cosa fondamentale: il camper ha le ... ruote! Nel senso che: Se vedo che il mio pannello sta per finire all'ombra di un albero, metto in moto e lo sposto di un paio di metri. O mi arrampico sull'albero e con una corda sposto il ramo incriminato. Di solito quando arrivo in un posto, guardo subito il percorso del sole e mi parcheggio di conseguenza. Se è estate, cerco di mettermi in un posto dove -verso sera- il camper finirà in ombra: per me è più importante dormire fresco che caricare qualche Ah in più... Cerco anche di parcheggiare in modo che al mattino la piazzuola del camper prenda il sole, così posso mettere fuori il tavolo e fare colazione fuori. N.B. così è come piace a me, altri ameranno fare la colazione al bar, oppure in dinette. Altri ameranno avere le batterie a tappo. Mi va bene tutto. La discussione sulla produttività dei pannelli mi sembra ridursi alla litania: Io ce l'ho lungo... Io ce l'ho più lungo... Io ce l'ho lungo... Io ce l'ho più lungo... MISURAMUS! Per quanto mi riguarda, ho almeno quattro modi per produrre elettricità: 1) Mamma Enel (di solito d'inverno con stufa che va H24 7gg su 7) 2) Pannello fotovoltaico 3) Efoy 4) Pala eolica E, last but not least: 5) Metto in moto e cambio zona e, nel frattempo, un po' mi ricarico Detto ciò, per me l'argomento è ampiamente sviscerato e passo ad altro. Buona discussione! BUONI Ah da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 14:26:55
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 22/03/2015  09:37:00 Non abbiamo tenuto conto di una cosa fondamentale: il camper ha le ... ruote! Nel senso che: Se vedo che il mio pannello sta per finire all'ombra di un albero, metto in moto e lo sposto di un paio di metri. O mi arrampico sull'albero e con una corda sposto il ramo incriminato. Di solito quando arrivo in un posto, guardo subito il percorso del sole e mi parcheggio di conseguenza. Se è estate, cerco di mettermi in un posto dove -verso sera- il camper finirà in ombra: per me è più importante dormire fresco che caricare qualche Ah in più... Cerco anche di parcheggiare in modo che al mattino la piazzuola del camper prenda il sole, così posso mettere fuori il tavolo e fare colazione fuori.>
> Tu hai il fisico, mio marito se tenta di salire sull'albero abbiamo risolto, tira giu l'albero[:D][:D][:D] Poi siamo pigri, spesso arriviamo dove vogliamo a sera inoltrata quindi non sappiamo come orientare il mezzo, allora abbiamo preferito montare qualcosa che non risenta di varie ed eventuali e che il sole se lo cerchi da solo....
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 22/03/2015  09:37:00Per quanto mi riguarda, ho almeno quattro modi per produrre elettricità: 1) Mamma Enel (di solito d'inverno con stufa che va H24 7gg su 7) 2) Pannello fotovoltaico 3) Efoy 4) Pala eolica E, last but not least: 5) Metto in moto e cambio zona e, nel frattempo, un po' mi ricarico>
> Dimentichi i generatori, fissi, portatili, a gas, ed ora anche quello a celle a gas ... Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 14:45:32
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  07:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nelle prove che hai fatto per i grafici con inseguitore e con pannello orizzontale hai scritto credo che era un pannello monocristallino. significa che tu un'idea di quel che produce un pannello monocristallino te la sei fatta. hai pure sul camper due cis e anche per loro hai un'idea. ti sembra che i cis producano di più al nuvoloso ? la cosa strana è che tu sostieni che i cis producono di più in ombra / nuvole mentre in un test postato sopra sembra che i cis producano più degli altri quando l'irraggiamewnto solare è alta: la mia impressione è che lo svantaggio dei CIS è che sono più grandi e pesanti, nello spazio che occupa un cis da 100W ci si può mettere un monocristallino da 200W quasi.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/03/2015 alle: 15:11:37
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  14:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giulia, avevo citato solo le fonti energetiche di cui dispongo. Poi, purtroppo, anche per me i Kg aumentano... quindi certi alberi sono avvertiti... crescete coi rami dove non parcheggia DASH![:D][:D] Ah, avevi ragione, i pannelli più fa freddo più rendono (anche molto sottozero). Ti ho scritto in privato. CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 22/03/2015 alle 15:13:26
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 15:39:55
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 22/03/2015  15:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo allora che hai problemi di peso, se monti pannelli, efoy, eolico, in effetti ti manca solo il generatore, noi abbiamo lavorato, cercando l'indipendenza elettrica senza consumare carburanti, vuoi perche ci infastidisce l'odore di scarico, vuoi perche del metanolo e di altri carburanti a bordo ne facciamo volentieri a meno, si parlava delle esalazioni acide delle batterie e poi ci carichiamo metanolo e benzina ... Minore è la temperature, maggiormente la corrente scorre, è matematico... Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 15:43:20
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/03/2015  14:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche qui probabilmente i ricercatori miravano ad altro , un pannello da 100w ad agosto alle 13 produce 100w, che sia C.I.S. che sia mono , policristallino , o amorfo, Quelle differenze in grafico non le capisco, oddio le capirei se non si trattasse di impianti della stessa potenza e con un orientamento differente , ma a quel punto come puoi confrontarli , o che senso avrebbe quel grafico? Giulia

Modificato da giuliasara il 22/03/2015 alle 15:45:06
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 16:02:58
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  15:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma tu personalmente non hai mai paragonato a casa tua o sul tuo camper un cis e un monocristallino ? le differenze in quei grafici si potrebbero forse spiegare col fatto che forse i pannelli non sono montati su inseguitori solari e non sono perpendicolari al sole.

Modificato da sergiozh il 22/03/2015 alle 16:04:40
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 16:11:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/03/2015  16:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che ci ho provato circa 5 anni fa un 80w policristallino e un 80w C.I.S. e ho constatatola differenza per questo sono passata integralmente ai C.I.S., perché è vero quello che dice dash, noi abbiamo le ruote , ma non per spostarci dall'ombra , ma per muoverci nel mondo , e non è detto che dappertutto troviamo le stesse caratteristiche di irraggiamento, e quindi ho preferito montare il sistema più flessibile che ho trovato , C.I.S. su inseguitore, e non il più performante in senso assoluto, che sarebbe monocristallino inseguito... Le differenze si possono spiegare in mille modi, ma non avendo dati certi sarebbero tutte speculazioni. Giulia

Modificato da giuliasara il 22/03/2015 alle 16:14:05
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 16:32:02
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  16:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Certo che ci ho provato circa 5 anni fa un 80w policristallino e un 80w C.I.S.id="green">" e allora dillo subito che hai fatto tu un confronto diretto... con nuvole quanto di più produce il cis rispetto al monocristallino nella tua esperienza diretta che hai fatto ? con nuvole secondo la tua esperienza produce meno o più del doppio di un monocristallino ?

Modificato da sergiozh il 22/03/2015 alle 16:32:53
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 16:37:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/03/2015  16:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalle mie prove il vantaggio era del 15/20%, ma la differenza sostanziale era in inverno che sia in caso di copertura che in caso di non copertura nei periodi cìritici la differenza era sostanziale ... Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 16:43:29
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  16:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto sostanziale in inverno ? produceva il doppio il cis ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link