CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 270
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 15/03/2015 alle: 09:25:03
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 15/03/2015  08:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel senso che un utente su x mila ha dei pannelli danneggiati e tu cambi idea per questo?? Giulia
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 15/03/2015 alle: 16:32:21
No, nel senso che il manuale del pannello in questione nel forum (la stessa marca che stavo acquistando, PRAMAC) dice: "ATTENZIONE L’ombreggiamento parziale del modulo è da evitare, in particolare un’ombreggiatura parallela alle celle può portare al danneggiamento irreparabile del modulo." Messa a terra Per evitare la corrosione dello strato di TCO (Transparent Conductive Oxide) e quindi un danneggiamento permanente del modulo fotovoltaico, il polo negativo deve essere collegato alla terra di sistema. Di conseguenza, per garantire la sicurezza è obbligatorio installare un inverter isolato galvanicamente. Preferibilmente effettuare la messa a terra del polo negativo utilizzando un apposito ‘grounding kit’ se disponibile come accessorio dell’inverter usato. Cose che mi sembrano difficili montandolo su un camper. Poi magari sono indicazioni comuni per tutti i pannelli, di qualsiasi tipologia.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/03/2015 alle: 17:14:28
quote:.. quindi un pannello molto sensibile al puntamento ideale, è sconsigliabile , da qui la scala dei valori dal punto di vista tecnico a scalare come resa , C.I.S., amorfo, policristallino, monocristallino, a meno che tu possa permetterti di inseguire costantemente la fonte di energia primaria, il sole.>
> Sarà certo così (ma ci sono certificazioni sulla resa dei vari tipi alle basse luci? .. chi me le segnala mi fa un favore), ma si dovrebbe anche quantificare per capire se una soluzione è comunque idonea o no al proprio uso al di là della "graduatoria" anche perché le esigenze sono molteplici: ad es. avendo poco spazio libero sul tetto si deve privilegiare la resa/superficie. Per dare un elemento quantitativo: in 14 anni di uso (2 diversi camper) di 2 moduli monocristallini da 55W cad. montati piani, ho sempre riscontrato che in estate mi rendevano energeticamente autonomo a tempo indefinito, dandomi i 28-30 Ah al giorno necessari per il frigo a compressore da 95 l (con -10°C in celletta e 5°C nel frigo) + le altre utenze solite (luci, pompa). Per contro in inverno con Trumatic e frigo in funzione la produzione giornaliera non era sufficiente. Tanto per regolarsi [:)]
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 15/03/2015 alle: 20:32:20
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 15/03/2015  17:14:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dove ci stanno due pannelli da 55w monocristallini, ci stanno anche due C.I.S. da 55w , con wattaggi cosi bassi la differenza del 10/15% di superficie è davvero poca, e in estate ambedue nelle migliori delle ipotesi produrranno la stessa cosa, ma in caso di irraggiamento parziale, e in inverno la resa è decisamente differente. per prova :

http://www.ilportaledelsole.it/...

Giulia
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:07:19
Ho cercato un po su internet ma dei pannelli Cis con larghezza Max di 55 cm non ho trovato nulla , ho trovato solo dei policristallini, mi Sto arrivando! che mi toccherà montare uno di questi . masssimo gabrielli
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 18/03/2015 alle: 23:24:01
Siete spariti tutti ? masssimo gabrielli
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 19/03/2015 alle: 00:38:49
Se guardi al budget prendi un poli con piu w che puoi e ti tieni il tuo regolatore. Altrimenti se non hai problemi a spendere 250/300 euro per uno stato dell'arte (:)) da 140w prendi quello I cis in giro se ne trovano pochi e di dimensioni non propio piccole, amorfi idem, da quello. molti del forum hanno poli e mono. Te hai lo spazio che ti limita, quindi fossi in te prenderei quello con il wattaggio maggiore che riesci a montare nello spazio che hai. Piu´di quello non puoi fare.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/03/2015 alle: 08:04:54
A suo tempo feci un piccolo studio sulle caratteristiche dei pannelli per decidere quale comprare per me... Fra le caratteristiche considerate avevo messo: PESO INGOMBRO e relativa RESA AL MQ IMPERTURBABILITA' ALLE SITUAZIONI DI SCARSO SOLE O OMBREGGIAMENTO COSTO Il pannello CIS arrivava penultimo (solo gli amorfi erano peggio) dal punto di vista dell'ingombro (+25% rispetto al policristallino), e ultimo dal punto di vista del peso (+70% rispetto al policristallino). Alla fine scelsi un policristallino. Un esempio? vedi qui: [url] http://www.shop.ilportaledelsole.com/Pannelli-cristallini-e-CIS Fra quelli proposti, il pannello da 150 W costa circa la stessa cifra fra poli e CIS, ma il CIS pesa 20 Kg contro 12 (+67%), e ingombra 1,228 mq contro 0,984 mq (+25%) Naturalmente il pannello ideale sarebbe un CIS flessibile da 2,5 Kg e con resa per mq uguale o superiore al monocristallino (e costo di un poli), però purtroppo non esiste... BUON PANNELLO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 19/03/2015 alle: 08:16:44
A me amorfi e CIS non dispiacevano, non fosse per il costo dei CIS e il fatto che a quanto ho capito gli amorfi hanno bisogno di messa a terra avrei preso uno dei 2. sembrano sicuramente piu´adatti all'uso in camper, hanno una buona resa con poco sole, con ombre e con sole non perpendicolare e soprattutto non hanno problemi a lavorare ad alte temperature. Poi pero mi sono detto se tutti hanno poli/mono, mi staro facendo pippe inutili. Nello stesso spazio in cui mettevo un amorfo da 100w ho messo un poli da 210 e boh, piu di quello non potevo fare.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 09:17:46
Ho messo a confronto policristallini e C.I.S a parità di dimensioni e non di wattaggio nell'arco dell'anno i C.I.S.hanno reso di più quindi ho adottato quella tecnologia , poi dipende che utilizzo fai del mezzo se lo usi tutto l'anno e fai parecchia libera il gioco vale la candela, se lo utilizzi prevalentemente sotto 220 e in estate peso e dimensioni sono a favore dei policristallini, i monocristallini, a mio parere se non inseguiti non valgono la pena. Giulia
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/03/2015 alle: 10:57:05
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015  09:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BOH? se utilizzi il camper prevalentemente sotto 220, forse non hai neanche bisogno del pannello... Pannello CIS da 150W: 1,228 mq e 20 Kg di peso Pannello di superficie equivalente al 150W poli: 120W (ma pesa 16 Kg) Pannello poli di peso equivalente al CIS 150W: 250 W (risparmiando 2 Kg: fa 18 Kg) Lo spazio occupato sul tetto (se dimensionalmente il pannello ci sta) non è un problema; i Kg che pesa sì che possono essere un problema! A parità di Kg prendo un policristallino da 230-250W. Oppure se d'abitudine vado in zone dove c'è costantemente nuvolo, vento e tempeste, metto un pannellino più piccolo e coi Kg risparmiati metto una piccola pala eolica (peso 7 Kg, resa fino a 500W, ma con venti "normali" 100-150W, funziona anche di notte dove i pannelli "dormono"). Ma questa argomentazione non risponde alla domanda dell'autore del post, per cui ecco qua ancora qualcosa... AMORFI: non compatibili con il tuo regolatore (facilmente arrivano a 90 100 Volt, ci vuole un MPPT) Giusto il consiglio di guardare se il pannello è sporco, e pulirlo accuratamente. Anche guardare se il regolatore funziona a dovere (misura le tensioni in ingresso e in uscita dal regolatore). Fai questa operazione prima della pulizia e DOPO, e vedi se migliora (in ingresso dovresti osservare -a pannello ripulito- una tensione più alta, in uscita -essendo regolatore- non dovrebbe cambiare, ma non dovrebbe neanche essere 8V -troppo bassa-) Invece è un po' limitante affermare una durata di soli 10 anni. Le celle fotovoltaiche, da quando sono costruite hanno un decadimento più o meno lineare che è di circa il 10% ogni 10 anni. Quindi dopo 10 anni un pannello da 100 W renderà solo 90W, e dopo 20 anni 80W. Normalmente le celle sono garantite con questo tipo di decadimento su un periodo di 20-25 anni. Probabilmente prima avrai problemi a quanto sta sotto il pannello stesso (parlo naturalmente del camper)[:D] BUONA AUTONOMIA ENERGETICA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 19/03/2015 alle 11:21:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 11:08:49
ieri per la prima volta ho usato il pannello da quando ho istallato sul camper un amperometro preciso. col sole molto basso alle 8 di mattina il mio pannello monocristallino caricacava già qualcosa, dunque anche se carica pure meno degli altri tipi di pannello qualcosa carica pure lui in condizioni non ottimali. avevo consumato 10Ah la sera/notte prima e di giorno malgrado un po' di nuvolosità con sole non forte li ha ricaricati tutti.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 11:15:03
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015  10:57:05 Oppure se d'abitudine vado in zone dove c'è costantemente nuvolo, vento e tempeste, metto un pannellino più piccolo e coi Kg risparmiati metto una piccola pala eolica (peso 7 Kg, resa fino a 500W, ma con venti "normali" 100-150W, funziona anche di notte dove i pannelli "dormono"). >
> Che bello ci ho pensato molto all'eolico, tu come hai risolto l'istallazione del generatore sul camper? Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 11:19:45
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015  10:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facci sapere i risultati dell'eolico se lo istalli. ad occhio mi sembra strano che con un eolico così leggero riesci a produrre così tanto, eventualmente mettici un link.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 11:26:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015  11:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti un 500w è sui 12/15 kg senza palo... Ma magari ne ha trovato uno diverso da quelli che ho visto io... Giulia
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/03/2015 alle: 12:13:42
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015  11:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, e anche Giulia, Modello con pala diametro 120 cm. E' una copia di un notissimo modello USA (che però costa 1500$). L'ho preso tre anni fa da loro (qui sotto). I modelli attuali sono leggermente diversi, ma siamo lì: [url] http://www.ebay.it/itm/161206369515 (accreditato di 5 Kg, pesato il mio è 7 Kg con base, palo, ponte diodi, cavi acciaio) oppure (con regolatore ibrido pannello+pala): [url] http://www.ebay.it/itm/NEW-MODEL-12V-or-24V-White-edition-and-Hybrid-Charge-controller-Set-/151395497268 All'epoca costava molto meno, facevano anche aste (adesso è in Compralo subito e con una spedizione da paura!) Ce ne sono n'erano 2 versioni, quella normale e quella marine (più cara, ma adatta anche ad ambienti ricchi di salsedine). Pagai la vers. marine in tutto 240€ comprensivo di spedizione. In più bisogna comprare (o fare in DIY): Palo di sostegno (più sotto ti dico come ho fatto) Ponte diodi (dalla pala esce corrente in trifase) Regolatore (MPPT o ibrido, da almeno 40A) La pala ha una base fissa con i contatti a strisciamento. La pala stessa ruota, i tre fili della base no e pertanto non s'attorcigliano. Ho realizzato una base con un supporto in alluminio incollato col Sikaflex, su cui si mette un'asta (ALU) a sezione quadra dove incastro la pala (altra asta ALU a sezione quadra più piccola). Le due aste quadrate non si sfilano perché attraversate da un bullone passante (va bene anche un'adeguata coppiglia). alcuni tiranti in acciaio -regolabili- distribuiscono gli sforzi sulla base incollata. Con i classici connettori MC4 ti colleghi ai due cavetti in uscita dal ponte diodi. Il ponte diodi è montato sul palo (parte non rotante) sotto la parte fissa della pala eolica. Poi a livello realizzativo bisogna studiare bene il tetto per il posizionamento della pala: fare numerose prove con tutti gli oblò (e la parabola) in tutti i possibili angoli, selezionando un punto dove non faccia ombra ai pannelli fotovoltaici, e in modo che sia facile il montaggio/smontaggio. Volendosi sbizzarrire, si può studiare anche un sistema a cerniera per cui il palo a sezione quadra si può abbattere (in modo simil-parabola). Io preferisco il mio metodo manuale con tiranti aggiuntivi che resiste a venti anche forti. La pala ha un meccanismo di freno quando il vento supera i 40 metri al secondo. Però non mi sono azzardato a mettere in corto i due cavetti in uscita dal ponte diodi (esiste in vendita un apposito switch da 50A) : questo dovrebbe generare uno sforzo "infinito" sul motore della pala che si dovrebbe bloccare. Approfitto di questo thread per chiedere agli esperti di elettrotecnica se corro rischi o se si può frenare la pala con quanto descritto (nei kit USA fanno così) Adesso è poco che ho cambiato il camper e non l'ho ancora rimontato sul nuovo. Col bel tempo lo rimetterò su, magari corredato del "freno" se i più esperti mi danno luce verde... BUONA AUTONOMIA ENERGETICA DA DASH P.S. Ricordandomi che ai tempi c'erano moti rivenditori tedeschi che vendevano gli stessi modelli, ho fatto una ricerchina sulla baia con le parole chiave ISTA BREEZE WIND TURBINE e sono saltate fuori anche le aste, ad es. [url] http://www.ebay.it/itm/12V-White-Edition-500W-WINDGENERATOR-WIND-TURBINE-iSTA-BREEZE-WINDKRAFT-/151623288617 che scade in una ventina di minuti e attualmente è a 142€. A me il kit arrivò dalla Germania (il sito eBay che avevo indicato in alto è in Turchia), senza dogana (temevo molto, visto che l'asta era in dollari e il venditore dichiarava di essere in Turchia, quindi extra-UE...). Poi ho scoperto che esisteva un collegamento fra lo shop turco e il sito tedesco (il titolare del sito tedesco ha nome e cognome turco): in Turchia dovrebbe esserci la casa madre e fabbrica, in Germania la sede periferica. Mamma 'sti Turchi... .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 19/03/2015 alle 13:10:32
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 13:18:47
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015  12:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quanto è alto sopra il camper , non hai delle foto per farci capire meglio come era montato? Giulia
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/03/2015 alle: 13:33:22
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015  13:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il palo è poco più di un metro, la parte alta delle pale arriva a circa 1,75 m dal tetto del camper. E' una quota (in aggiunta ai tre metri del camper) sufficiente a intercettare il vento che serve... Chiaro che con un'installazione fissa a terra e un palo più alto la produzione può essere anche molto più alta. Però in camper quell'energia extra non saprei come immagazzinarla (magari una bella resistenza di dump da 150-300-450W -a seconda della forza del vento- per scaldare un po' -d'inverno- oppure per far andare il frigo a 12V in qualsiasi stagione) L'asta indicata prima si è conclusa a 142€... Un'altra asta è andata deserta a 140€ CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 14:38:24
Facci vedere come hai fatto prima di consigliarci a comprare.... Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 14:47:53
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015  13:33:22 Chiaro che con un'installazione fissa a terra e un palo più alto la produzione può essere anche molto più alta.>
> Più alta no perché al massimo sono 500w di produzione, diciamo che intercettando meglio l'aria è più produttivo che raso terra, di norma a meno di essere in spazi aperti, si tende ad alzarsi, e non poco sopra gli ostacoli presenti, ad esempio in una pineta, a 4,80 mt non produce quasi nulla. Nella foto presente nell'annuncio ad esempio, dove è raffigurato un camper , direi che il motore si trova almeno un paio di mt sopra il tetto del mezzo... [url] http://www.ebay.it/itm/161206369515 Giulia

Modificato da giuliasara il 19/03/2015 alle 14:51:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link