quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015 14:55:41 dash: quanto rumore fa l'eolico da te ?>> Lo stesso che fa da te [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015 14:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, Se sei abituato a una Truma, non ti darà molto fastidio. Giulia, Nell'intervento precedente ho detto 500W di targa ma più realisticamente 100-150W. Con un palo più alto, magari posso arrivare a 250, ma poi mi sorgono problemi di robustezza del palo, effetto leva verso la piastra (superficie di ancoraggio poco più di quella di una parabola), per cui preferisco accontentarmi con un palo più corto... Condivido il concetto che se sono anche a 20 metri da terra sopra un bosco non ho benefici: è il profilo -continuo- della sommità degli alberi che conta come quota 0. (Basta una radura a interrompere il bosco per cambiare tutto). Però il vento che colpisce un camper su una cresta in campo aperto, per girargli attorno accelera sia sui fianchi sia sopra, e basta un palo di 100-110 cm per avere il vento che serve. Proporre di comprare qualcosa? GIAMMAI. Ognuno fa le sue scelte, anche in base ai viaggi (e alle soste) che fa. Ho solo raccontato il mio "percorso" sull'argomento eolico a chi mi aveva domandato maggiori particolari. I modelli li ho indicati tanto per chiarire che modelli da 7 Kg/500W ne esistono... A 15 Kg trovi modelli da 1KW/1,5KW, forse un po' troppo per un camper. BUONA GIORNATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "o di contro che la tecnologia C.I.S. è più valida sulle superfici curve delle imbarcazioni (leggi: natanti) piuttosto che su superfici piatte.id="green">" i cis che ho visto finora erano tutti rigidi. ne esistono di pieghevoli / curvi ? hai un link ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015 16:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C.I.S. rigidi per alcune produzioni terrestri, ma non molte rispetto al totale istallato, tecnologia a film e quindi flessibile per imbarcazioni e superfici curve. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:13:40 Giulia tu ti ostini a dimostrare che i C.I.S. sono migliori denigrando (senza ragione) gli altri pannelli;>> Dove denigro ??
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:13:40 perchè non dici piuttosto che la tecnologia C.I.S. è più costosa delle altre e la differenza di prestazioni non "vale la candela" per usare una tua frase,>> C.I.S. 150w 163,46 €
http://www.shop.ilportaledelsol...
Poli 150w 176,36 €http://www.shop.ilportaledelsol...
Sicuro di quello che dici?quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:13:40 o di contro che la tecnologia C.I.S. è più valida sulle superfici curve delle imbarcazioni (leggi: natanti) piuttosto che su superfici piatte>> E questa da dove esce?
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:13:40 Con inseguitore, come mi pare che tu abbia il sistema, addirittura una parte del guadagno che si ha nella produzione di energia elettrica va ad essere utilizzato dal sistema stesso; io che consideravo ergonomicamente negativi i pannelli solari standard credo che lo siano ancora di più i C.I.S. con inseguitore. p.s. l'ergonomia di un sistema si misura calcolando il costo iniziale e quello di produzione del sistema in relazione al risultato finale. i pannelli hanno un costo e un costo energetico trasportarli, l'inseguitore è altro costo e peso con altro costo per il trasporto e costo energetico per il suo proprio funzionamento. Alla luce di questo io, se non avessi avuto quella botta di "Q" non avrei mai montato i pannelli.>> consentimi un sorriso, ma non sai quanto consuma un inseguitore, e per di più confondi le cose , cosa centra con la capacita di produzione di un pannello con il costo per spostarlo in cima ad un camper, è il classico sommare pere e mele. Ma se parliamo di botte di "Q" ... non ci metto lingua
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:13:40 E' quindi ovvio che il miglior rapporto sia ad oggi dato da pannelli mono/poli, ma la tecnologia senz'altro migliorerà.>> Ovvio per te , ma se lo spieghi magari lo potrebbe essere anche per qualcun altro.... Giulia
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Link per favore, inserisci i link... Giulia
http://www.ilportaledelsole.it/...
permettimi di dissentire: il costo per trasportare qualsiasi cosa sul camper c'è e nessuno può negarlo, nel caso dei pannelli una parte di quel costo viene restituito sotto forma di energia, ma più è alta la spesa per l'acquisto, il trasporto e la produzione e meno è valido il rapporto. Raimondo & Giovannaquote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ommiodio... Tecnologia a film sottile non significa che è sottile quindi flessibile , significa che sul supporto si deposita un film sottile , in questo caso di Diseleniuro di Rame Indio, per l'amore dell'informazione, non sparate a casaccio informatevi prima di dire le cose, un vecchio adagio diceva: Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere ignoranti che parlare e darne la certezza. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015 16:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggi sopra! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi sono meglio i C.I.S, costano meno Giulia
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto sopra ma non si parla ne di navi ne di barche ne di mezzi su cui vanno meglio o peggio... Informazione , non disinformazione per favore... Che l'ambiente è già molto messo male ... Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015 16:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco questo tuo livore Giulia, io non fatto altro che "cercare" di dimostrare che i CIS hanno un costo globale superiore agli altri, non dico che non siano validi, ma che il costo globale di produzione di energia non è favorevole a questi ultimi e meno che mai se montati su inseguitori vari. Dovresti aver capito che sono uno che "investe" sul futuro e sulle nuove tecnologie, ma certo però che sto attento ai "costi di produzione", forse per deformazione. Raimondo & Giovanna
http://www.ilportaledelsole.it/...
in questo link si parla della flessibilità dei pannelli a tecnologia C.I.S. Raimondo & Giovannahttp://www.fotovoltaicosulweb.i...
pannelli CIS flessibili Raimondo & Giovannaquote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il concetto stesso di "costo di produzione" come lo hai presentato, è fallato, il livore è dovuto al continuo veder postare delle assurdità, il mondo dei veicoli ricreazionali di perse è gia infarcito di leggende metropolitane e di stranezze inarrivabili, disgreganti fatti in casa, pericolo dell acido libero, ammissibilità o meno dei bomboloni, esistono regole e norme e nessuno pare rispettarle, la gente modifica di tutto in barba alle omologazioni, camper strfuoripeso e la gente che ti risponde a me del peso non frega nulla, per poi lamentarsi quando siamo additati come illegali. Diciamo le cose come stanno non inventiamoci norme regole che non sanno ne in cielo ne in terra. Hai parlato di consumo degli inseguitore, sai quanto consumano? Hai parlato di consumi per le differenze di peso, tu che hai caricato sul camper tv, dolby sorround, macchinette del caffe luci a iosa natalizie e chi piu ne ha ne metta , ma sei sicuro che io con inseguitore e differenza di peso dei C.I.S carico di piu dei tuoi ammennicoli Siamo seri, sembra quasi che dare contro a delle realtà di fatto serva a dare peso a proprie scelte. Io monto un inseguitore da 16 kg e un pannello da 20 kg , e in inverno produco quanto tre pannelli da 20 kg, dove sta la tua regola aurea sui costi di produzione, e i costi di produzione di tutti i tuoi gadget? dove la mettiamo? cosa produce un tv, un dolby sorround, una macchinetta del caffè, un inverte per far andare tutto quanto? E per quanto riguarda il flessibile , sono a film sottile anche mono e policristallini? Eppure producono flessibili anche con quella tecnologia, e cosa centrano barche e navi? Sembra che hai assemblato a casaccio tanti stereotipi scontati. Scusa non tanto il livore,perché di livore non si tratta , ma la stanchezza cosmica che provo vedendo scritte certe cose. Ripeto informare non disinformare Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015 17:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi Giulia, capisco che magari scrivendo sia più complicato che parlando di persona, ma io non ho mai inteso convincere nessuno di una cosa o dell'altra, come dico sempre in tutti i forum porto unicamente le mie esperienze empiriche e magari le conclusioni ora sono queste ma tra 5 anni potrebbero essere altre in base al variare della tecnologia, non difendo nessuna tecnologia ma proprio per dovere di cronaca cerco di postare tutte le informazioni che io ho. Il calcolo ergonometrico della produzione (di qualsiasi tipo) si basa sui parametri che ti ho detto, e che non ripeto per non tediare gli altri, poi la tua esperienza è legata al tuo modo di vivere così come la mia. domanda 1): l'inseguitore che hai tu che metratura di pannelli è in grado di gestire, quanti kg al massimo? domanda 2): deve essere ben lontano da oblò e/o antenne varie? domanda 3): lo spegnimento dell'inseguitore è automatico? Raimondo & Giovanna
http://www.coemsrl.it/Inseguito...
è questo il tuo inseguitore? un pochino di consumo ce l'ha mi pare. Raimondo & Giovanna