quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 19/03/2015 21:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'amor di dio gli americani sono americani , ma se i test li hanno fatti in texas, a noi sinceramente in europa non ci servono a nulla. Poi sai come si dice gli americani, prima guardano gli americani , guarda le armi di distruzione di massa irachene quindi sono affidabili ... dipende cosa interessa a loro. poi bel tempo caldo nuvoloso caldo bel tempo fresco, nuvoloso fresco non è esplicativo per le nostre condizioni d'uso. Ma se li ritieni esaustivi.... Una cosa trovo strana la produzione, a parità di potenza ci sono eccessive differenze di prestazioni Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015 21:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vabbeh le ****ate si sprecano. Non ti stanno proponendo un test per dire 'i nostri pannelli sono i migliori', stanno valutando uale sia la tecnologia migliore per i loro interessi (produrre piu energia col sole). I pannelli sono testati con un angolazione fissa di 2 gradi sud e 39 gradi sul piano verticale. The data used for this validation study were taken for the entire calendar year of 1998. The PV modules were part of a group located on the lower roof of NREL’s Outdoor Test Facility (OTF) in colorado. Colorado, stesso clima nostro. misurati per 1 anno ogni 30 minuti.
http://en.wikipedia.org/wiki/Co...
Il fatto che ña gente li poteva comprare nel 2000 non vuol dire che non hanno iniziato a studiarli nel 75. PRova a comprare dei pannelli cadmio telluride, e dimmi se li trovi...eppure sono i migliori!http://www.nrel.gov/docs/fy10os...
Pagina 27, grafico a destra, dove c'e' scritto CIS. Fonte: Dept. of Energy, 2008.quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 19/03/2015 22:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per come io interpreto il grafico a pagina 27 i monocristallini nel 2008 raggiungevano il 19% di efficacia mentre i CIS l'11%. questo significa che quei pannelli trasformano in in ettricità il 19% o l'11% delle ragiazioni solari che li colpiscono in elettricità sotto condizioni ottimali (sole sul mezzogiorno perpendicolare al pannello). i pannelli però vengono venduti per potenza, non per superficie o efficienza o altro il che significa che un monocristallino che produce 100W sarà grande circa la metà di un CIS da 100W. se prendiamo un CIS e un monocristallino entrambi da 100W in una giornata mezza nuvolosa non è detto che entrambi producano la stessa quantità di energia, forse il CIS produrrà di più ma facendo però il paragone per metro quadrato di pannello forse con le nuvole il monocristallino produce di più del CIS anche con tempo nuvoloso ma si paragonerebbe un metro quadrato di monocristallino di potenza nominale quasi doppia rispetto a un metro quadrato di CIS.
http://www.ipersolar.it/index.p...
masssimo gabrielliquote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 20/03/2015 00:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di norma i mono sono sconsigliati perche´ i meno perforamnti quando il sole non le punta dritto sopra, poi cmq, mi pare sergio, ha un mono e si trova bene da quello che ho capito. L'unica cosa e´il prezzo che mi sembra un poco alto, vedi us eBay, ipersolar ha anche il negozio li, di norma i prezzi li ha piu bassi su ebay per le stesse cose, e se le chiedi di comprarlo fuori ebay (in modo che non paga le fee di ebay) ti fa anche un po di sconto (io le ho preso il regolatore). Se poi vuoi puoi spendere anche molto meno penso su ebay. Sempre se cé delle dimensioni di cui hai bisogno.
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 20/03/2015 00:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quei dati li hai misurati tu ?
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 20/03/2015 00:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "poi cmq, mi pare sergio, ha un mono e si trova bene da quello che ho capito.id="green">" sinceramente non so se sono contento. ho sempre avuto l'impressione che produce poco ma l'apparecchio per misurare esattamente quanto produce l'ho da poco e finora l'unico giorno che ho misurato era ieri.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/03/2015 00:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quei dati li hanno misurati gli americani nei papers di cui ora abbiamo i link. Ad esempio, i dati del pannello CIS (CIGS) del giorno caldo sole (4 settembre) sono a pag. 55 del 1° documento. I grafici rappresentano in ascisse gli orari della giornata, e in ordinate la potenza resa, in W. BUONA SERATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
http://www.nrel.gov/docs/fy01os...
a partire da pagina 44
e odio l'inglese sopratutto quando è infarcito da termini tecnici e sigle non meglio specificate...
Primo appunto i dati sono del 2000 e riferiti al 1998, quindi 17 anni fa
da quello che ho capito fino ad ora non sono dati effettivi, ma elaborati da due differenti fonti:
2.1 NREL Technique , che estrapola dati ottenuti in laboratorio e poi trasformati adeguandoli ad un virtuale posizionamento
2.2 Sandia Technique utilizza dati presi in reale ma lievemente modificati
Pannelli orientati sud 40° di inclinazione
3.1 Module Descriptions
Tabella informativa dei moduli fv utilizzati
Ma non trovo il metodo tramite il quale adeguino i risultati dei vari pannelli, confrontano policristallini da 0,52 mq e amorfi da 0,37 mq, qualcuno sa dirmi come fanno?
Essendo gli amorfi meno prestanti, per confrontali a dei policristallini dovrebbero essere molto più grandi.
intanto proseguo con la lettura.
Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015 08:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giulia, ti puoi risparmiare la lettura. Ho già controllato io. I dati non sono normalizzati al metroquadro, ma usano i pannelli così come sono. Normalizzando in W/mq, abbiamo POLI 101,3 W/mq Amor-2 64,1 W/mq Amor-3 73,9 W/mq CIGSS 100,5 W/mq CdTe 72,9 W/mq Per cui il CdTe li batte tutti (in quel test)solo perché ha una superficie di 0,72 mq (contro gli 0,4 del CIGSS e gli 0,521 del Poli). Facendo i conti normalizzati i raffronti verrebbero diversi. Infatti guardando l'abstract, l'esperimento era non tanto di confrontare le tecnologie di pannelli (lì avrebbero normalizzato), quanto di confrontare le tecniche di previsione produzione elettrica al variare dei pannelli (ossia se le tre curve da pag.44 in poi) si sovrappongono (BUONO) oppure NO (NO BBUONO). Quindi mi sa che mi tocca fare ancora qualche conticino... Visto che oggi devo lavorare, se ti va puoi fare i conti tu dividendo per i W/mq che ho riportato io (convertendo i dati della tabella di fr3no del 20/03/2015 : 00:02:56) BUONA GIORNATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')